Quale problematica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

    #1

    Quale problematica

    Secondo voi attualmente quali sono le problematiche più attuali quando parliamo di addestramento dei cani da seguita ? Rientro, disciplina, selettività, composizione di una muta ecc ?
    Emanuele

    Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • PaoLeo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 2350
    • Piacenza

    #2
    Dal mio limitato punto di vista direi selettività, non fosse altro perchè in molti luoghi i cacciatori s'erano abiutati che quando il cane braccava era lepre...
    idem per molti cinghialai, che per una ventina d'anni quado il cane braccava erano cinghiali.
    ____________________________________________

    Paolino

    Commenta

    • segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

      #3
      Anch'io penso che la selettività sia una delle problematiche maggiormente sentite dai segugisti di un po' tutta Italia.
      Emanuele

      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

      Commenta

      • cichigne
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 447
        • friuli venezia giulia
        • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

        #4
        Dico anch'io selettività, con lo svariato tipo di selvaggina che si diffonde nei nostri territori, diventa sempre più difficile addestrare segugi che inseguano solo una specie; poi oggi un cacciatore non si limita a cacciare solo lepre ma nello stsso tempo se in posta gli arriva un capriolo o cinghiale ben venga.
        TEX WILLER
        [giu]

        Commenta

        • balu

          #5
          Per la mia esperienza e te la motivo sulla caccia il cinghiale le problematiche sono due e connesse tra loro rientro e disciplina ,in zone votate agli ungulati come la nostra ma con forte presenza di caprioli la prima problematica e' la disciplina riuscire a impedire che al cane piacciano i cervidi e da noi coi branchi da 8 10 caprioli non e' facile il secondo si collega al primo se partono dietro ai caprioli riuscir a farli rientrare nel minor tempo possibile,dietro al cinghiale per me finche' il cane non e' fatto non conviene fermarlo sulle poste quando insegue il cinghiale se poi lo perde allora deve rientrare nel minor tempo possibile.Cmque lo scoglio del capriolo da noi e' il piu' importante quindi la disciplina una volta risolto quello si puo' cominciare a lavorare sul resto

          ---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:31 PM ----------

          Originariamente inviato da cichigne
          Dico anch'io selettività, con lo svariato tipo di selvaggina che si diffonde nei nostri territori, diventa sempre più difficile addestrare segugi che inseguano solo una specie; poi oggi un cacciatore non si limita a cacciare solo lepre ma nello stsso tempo se in posta gli arriva un capriolo o cinghiale ben venga.
          Ma scusa tu esci a lepre e poi cacci quel che viene ?[:-bunny]Non penso che funzioni cosi o no? noi a cinghiali cacciamo solo cinghiale se anche arriva la lepre la rispettiamo [:-bunny]di caprioli poi i nostri segugi non devon seguire neanche il fantasma

          Commenta

          • segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

            #6
            Bene vedo che le risposte aumentano ma il tema della selettività continua ad essere uno dei piu sentiti.
            Emanuele

            Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

            Commenta

            • PaoLeo
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 2350
              • Piacenza

              #7
              Premesso che ogni modo di andare a caccia legale è ugualmente rispettabile, parlando di addestramento il problema si pone anche nel caso in cui si volesse cacciare come dice Cichigne quel che viene, perchè anche questa "non-specializzazione" risulterebbe difficile... Nel senso che poi viene sempre il più facile per il cane, e già non si cacciano tutte le specie come magari si voleva (da me, si finirebbe a caprioli e daini...)
              ____________________________________________

              Paolino

              Commenta

              • segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

                #8
                Assolutamente Paolo!
                Emanuele

                Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                Commenta

                • balu

                  #9
                  Originariamente inviato da PaoLeo
                  Premesso che ogni modo di andare a caccia legale è ugualmente rispettabile, parlando di addestramento il problema si pone anche nel caso in cui si volesse cacciare come dice Cichigne quel che viene, perchè anche questa "non-specializzazione" risulterebbe difficile... Nel senso che poi viene sempre il più facile per il cane, e già non si cacciano tutte le specie come magari si voleva (da me, si finirebbe a caprioli e daini...)
                  Bhe no scusa paolo se uno cacciasse quel che viene della selettivita' non te ne fai niente[:-bunny]se esco a lepre il segugio mi caccia il cinghiale e a me va bene non lo addestro sicuramente alla selettivita' se invece lo riprendo e cerco di impedirgli di cacciar altro che non sia la lepre allora la selettivita' conta .E' comunque come ripeto il problema principe del segugio nei territori vocati ora agli ungulati ad esempio per il segugio da lepre se caccia solo lepre cavoli se e' un signor cane e ne ho avuto la riprova quest'anno nella nostra zona chiamatelo miracolo ma da l'anno scorso le lepri son rinate tanto che a giugno a per caprioli ne osservavamo ogni sera dalle 5 alle 10 e in zone molto distanti sara' stato un colpo di c...o [:D] ma i ripopolamenti hanno prodotto ottimi risultati infatti a ottobre mio padre avendo un amico con una muta di segugi da lepre tutti segugi italiani lo ha invitato a venir da noi bhe io andavo col cane da ferma ma una mattina mi son fermato ad osservare il lavoro di quei fenomeni perche' solo cosi li posso chiamare 5 cani in muta e nessuno che dice nulla su altro che non sia lepre niente cinghiale volpe caprioli niente mai visto niente di simile morale della favola 6 battute 12 lepri morte ma molte di piu' quelle scovate hanno tirato solo a quelle che meritavano [:D]bhe penso che una muta cosi' dimostri che la selettivita' sia la cosa piu' importante sapere che quando il tuo ausiliare apre bocca e' l'animale che cerchi piu' importante di questo penso non ci sai nulla gli altri problemi sono piu' facilmente risolvibili ma non fondamentali la selettivita' si

                  Commenta

                  • PaoLeo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 2350
                    • Piacenza

                    #10
                    Balù mi sono spiegato sbrigativamente e non ci siamo capiti. A parte il fatto che da noi anche volendo non si potrebbe andare per quel che viene, il problema della selettività si pone suo malgrado anche a chi magari vorrebbe un segugio generico proprio per le motivazioni che evidenzi tu, ossia che il cane abituato a tutto scieglie la roba facile e nelle nostre zone la roba facile è: caprioli e daini.
                    Magari adesso cichigne mi smentisce, ma la mia minima esperienza mi porta a dire che la selettività del cane serve... a tutti quelli che volgiono sparare la lepre o il cinghiale (o anche, sempre nel caso si potesse, lepre E cinghiale)
                    ____________________________________________

                    Paolino

                    Commenta

                    • segugista
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

                      #11
                      Io sono convinto che il segugio, parlo di razze da seguita allevate in purezza, può essere più o meno polivalente alla nascita, ma poi metodo di caccia tipico dei cani da seguita e la mentalità dei segugi fa si che si prestino molto alla specializzazione più o meno totale. Ad esempio molti cani scorretti sulla volpe, specialmente se gli si fa qualche abbattimento di questo selvatico finiscono per cacciarla in modo esclusivo, e la lepre non dico che la ignorino totalmente ma la trascurano. Se sono segugi realmente tali, sfido chiunque a dire oggi con questo cane vado a lepri, domani a cinghiali dopodomani a volpi...
                      Considerate infine, che a mio modesto avviso, anche i cani che sono definiti polivalenti e che si prestano quindi a cacciare abitualmente piu selvatici, finiscono tuttavia per avere delle preferenze per un selvatico dettate magari dal loro carattere, o dalle loro caratterstiche specifiche oppure dalla passione del proprio conduttore e così via.
                      Emanuele

                      Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                      Commenta

                      • cichigne
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 447
                        • friuli venezia giulia
                        • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

                        #12
                        ---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:31 PM ----------



                        Ma scusa tu esci a lepre e poi cacci quel che viene ?[:-bunny]Non penso che funzioni cosi o no? noi a cinghiali cacciamo solo cinghiale se anche arriva la lepre la rispettiamo [:-bunny]di caprioli poi i nostri segugi non devon seguire neanche il fantasma[/QUOTE]


                        La lepre era per fare un esempio, visto che si caccia con munizione spezzata; invece da noi prevale il capriolo ma se ti arriva un cinghiale, tu lo lasci andare essendo aperto il suo piano di prelievo?
                        cerchiamo di essere sinceri, e non essere sempre dei santi perchè ci si trova dietro a un video.[:-bunny]
                        TEX WILLER
                        [giu]

                        Commenta

                        • segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

                          #13
                          Originariamente inviato da cichigne
                          ---------- Messaggio inserito alle 05:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:31 PM ----------



                          Ma scusa tu esci a lepre e poi cacci quel che viene ?[:-bunny]Non penso che funzioni cosi o no? noi a cinghiali cacciamo solo cinghiale se anche arriva la lepre la rispettiamo [:-bunny]di caprioli poi i nostri segugi non devon seguire neanche il fantasma

                          La lepre era per fare un esempio, visto che si caccia con munizione spezzata; invece da noi prevale il capriolo ma se ti arriva un cinghiale, tu lo lasci andare essendo aperto il suo piano di prelievo?
                          cerchiamo di essere sinceri, e non essere sempre dei santi perchè ci si trova dietro a un video.[:-bunny][/QUOTE]
                          Non è questione di essere santi è questione di desiderare cani corretti e per averli la prima regola basilare è scegliere un selvatico e cacciare e quindi sparare solo a quello. Il segugio è uno specialista.
                          Emanuele

                          Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

                          Commenta

                          • cichigne
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 447
                            • friuli venezia giulia
                            • segugio italiano pelo raso colore fulvo di nome Nebbia

                            #14
                            Non è questione di essere santi è questione di desiderare cani corretti e per averli la prima regola basilare è scegliere un selvatico e cacciare e quindi sparare solo a quello. Il segugio è uno specialista.[/QUOTE]


                            Sono pienamente d'accordo che il segugioè uno specialista, ma vallo a dire a chi si trova in posta.
                            TEX WILLER
                            [giu]

                            Commenta

                            • sergioL.
                              ⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 254
                              • ASTI
                              • Segugio Cravin Piemontese(piccolo lepraiolo)

                              #15
                              Senza ombra di dubbio , la selettivita' e' il problema piu' importante e piu' difficile da correggere poi ogni cane puo' crearti dei problemi piu' o meno risolvibili , chiaro che se spari a tutto viene difficile se non impossibile spiegare al cane che cosa hai in mente il quel determinato giorno

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..