Nascita di un pelo raso da una cucciolata di pelo forte

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lunardina Scopri di più su lunardina
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lunardina
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 407
    • Mirandola MO
    • segugio italiano nero focato a pelo forte

Nascita di un pelo raso da una cucciolata di pelo forte

Sarà Domenico che i nostri cani hanno la stessa origine , ti spiego , più di trent'anni fa lo zio del mio socio Renzo Molinari prese da Don Nando due cuccioli ( Teo e la Lilla ) che nel tempo diventarono oltre che bravissimi , famosi in tutta la provincia di Modena
    Abbiamo cercato con una selezione accurata di migliorare la morfologia e il carattere senza variare le qualità del lavoro e ancora oggi ci vantiamo delle origini dei nostri cani. Con i figli diretti della Brenda ( la nostra capostipite ) ogni tanto mi nasce un pelo raso e quando succede sono sempre cani molto superiori alla media , noi pensiamo che sia ancora l'influenza di quei cani a darci una qualita ottima di segigi con una volontà e una sagacia tipica di quel ceppo straordinario di Don Nando Armani. Ciao Paolo
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

In quale fase eccellono (se dovessi sceglierne una della quattro)questi pelo raso Paolo, è una curiosità che analizzo da un po', per quello te lo chiedo!
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• lunardina
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 407
      • Mirandola MO

Originariamente inviato da segugista
      Ti chiedevo questo, perchè girando un po' di allevamenti e conoscendo parecchi appassionati del segugio italiano a pelo forte, mi è più volte capitato di venire a sapere o di vedere il classico cane a pelo raso ch nasce in una cucciolata di pelo forte. La curiosità è che spesso questo soggetto risulta essere il più tenace inseguitore rispetto ai compagni, ed è per questo che ti ho posto la domanda.

Tutti i pelo raso che ci nascono li tiene un caro amico e li vedo spesso e le loro prerogative maggiori sono sicuramente lo scovo e la caparbietà in seguita , come ti dicevo sono gl'ultimi a rientrare , ma un'altra cosa mi è parsa strana e te la voglio dire , per due volte abbiamo coperto cagne dalle grandissime doti venatorie con ottimi cani a pelo forte , beh il risultato è che hanno sempre dato figli a pelo raso , strano vero ? Ciao Paolo

Commenta

• Rino86

Originariamente inviato da lunardina
        Tutti i pelo raso che ci nascono li tiene un caro amico e li vedo spesso e le loro prerogative maggiori sono sicuramente lo scovo e la caparbietà in seguita , come ti dicevo sono gl'ultimi a rientrare , ma un'altra cosa mi è parsa strana e te la voglio dire , per due volte abbiamo coperto cagne dalle grandissime doti venatorie con ottimi cani a pelo forte , beh il risultato è che hanno sempre dato figli a pelo raso , strano vero ? Ciao Paolo
        Può essere perchè magari anni addietro si potevano incrociare raso e forte????

Commenta

• lunardina
          ⭐⭐
          • May 2010
          • 407
          • Mirandola MO

Originariamente inviato da Rino86
          Può essere perchè magari anni addietro si potevano incrociare raso e forte????

Sicuramente si , ma quello che intendevo è che in una cucciolata di tutti pelo forte mi è nata una pelo raso che a sua volta coperta con un pelo forte ha fatto i cuccioli a pelo raso.

il mio pensiero è che in questi casi i caratteri siano talmente fissati da essere assolutamente dominanti , ma sicuramente siamo fuori tema , chiedo scusa . Ciao Paolo ( era per chiarire con Rino86 )

Commenta

• Rino86

[QUOTE=lunardina;472614]Sicuramente si , ma quello che intendevo è che in una cucciolata di tutti pelo forte mi è nata una pelo raso che a sua volta coperta con un pelo forte ha fatto i cuccioli a pelo raso.

il mio pensiero è che in questi casi i caratteri siano talmente fissati da essere assolutamente dominanti , ma sicuramente siamo fuori tema , chiedo scusa . Ciao Paolo ( era per chiarire con Rino86 )[/QUOTE

Uhm intrigante però questo fatto...sarebbe da approfondire....

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Qui possiamo procedere con la discussione senza andare fuori tema
              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
                ⭐⭐
                • Jun 2009
                • 671
                • PONTEDERA
                • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

Non ho mai dato soverchia importanza all'abito dei miei cani,
                mi vanno bene rossi, neri, pelo raso,pelo forte e.... cravin come si vede dal mio album foto, a condizione che lavorino bene, siano selettivi su animali indesiderati, e che siano tenaci e appassionati. i nostri vertici possono fare tutte le modifiche che vogliono agli standard di razza, ma siccome la genetica non si può modificare.... d'ufficio tra i pelo forte continueranno a nascere pelo raso e viceversa, per non parlare di caratteristiche di lavoro.

Commenta

• Rino86

Originariamente inviato da DOMENICO SEGUGISTA
                  mi vanno bene rossi, neri, pelo raso,pelo forte e.... cravin come si vede dal mio album foto, a condizione che lavorino bene, siano selettivi su animali indesiderati, e che siano tenaci e appassionati. i nostri vertici possono fare tutte le modifiche che vogliono agli standard di razza, ma siccome la genetica non si può modificare.... d'ufficio tra i pelo forte continueranno a nascere pelo raso e viceversa, per non parlare di caratteristiche di lavoro.
                  Anche questo è vero!!!

Commenta

• lunardina
                    ⭐⭐
                    • May 2010
                    • 407
                    • Mirandola MO

Sicuramente Domenico hai ragione , di quello che si immette in genetica non va perso nulla e ogni tanto ( che lo vogliamo o no ) tornerà fuori , ma quello che è interessante è che quando si presenta il caso , ad analizzarlo , si ripresenta sempre con le stesse caratteristiche ( mi nasce sempre un cucciolo solo , a pelo raso , e al 90% scova e insegue bene ) e come ho già scritto se si riproducono quasi tutta la cucciolata è a pelo raso. Spero e lavoro per fissare altrettanto bene questi caratteri nei miei cani a pelo forte Ciao Paolo

Commenta

• PaoLeo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2007
                      • 2350
                      • Piacenza

perdonate la curiosità ma se da una cucciolata di peli forte nascono dei cuccioli peli raso e uno da piccoli s'è sbagliato e s'è fatto mandare i certificati enci come "pelo forte", poi come si fa?

grazie

Paolino

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
                        ⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 671
                        • PONTEDERA
                        • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

Ciao Paolo, io con le scartoffie enci non sono ferrato, ma se quardi i cuccioli in contro luce nella prima settimana se sono a pelo forte sono opachi, se a pelo liscio sono lucidi, quando ti capita fai questa prova.

Commenta

• lunardina
                          ⭐⭐
                          • May 2010
                          • 407
                          • Mirandola MO

Devi fare la richiesta all'Enci ( di variazione del pelo ) allegare al certificato la foto del cane o il giudizio di un giudice Enci in mostra , a dimenticavo e 50 euro. Ciao Paolo

Commenta

• giuseppe770
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 1801
                            • Italia

scusate se sono [ot] ma vedo che siete ferrati in materia: come faccio a iscrivere al registro riconosciuti un PLI?

Commenta

• Rino86

Ciao Paolo, io con le scartoffie enci non sono ferrato, ma se quardi i cuccioli in contro luce nella prima settimana se sono a pelo forte sono opachi, se a pelo liscio sono lucidi, quando ti capita fai questa prova.
                              Ho notato anche io questa tendenza ma come sempre c'è l'eccezione che conferma la regola....lo dico per esperienza....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..