Abbiamo cercato con una selezione accurata di migliorare la morfologia e il carattere senza variare le qualità del lavoro e ancora oggi ci vantiamo delle origini dei nostri cani. Con i figli diretti della Brenda ( la nostra capostipite ) ogni tanto mi nasce un pelo raso e quando succede sono sempre cani molto superiori alla media , noi pensiamo che sia ancora l'influenza di quei cani a darci una qualita ottima di segigi con una volontà e una sagacia tipica di quel ceppo straordinario di Don Nando Armani. Ciao Paolo
Nascita di un pelo raso da una cucciolata di pelo forte
Comprimi
X
-
Nascita di un pelo raso da una cucciolata di pelo forte
Sarà Domenico che i nostri cani hanno la stessa origine , ti spiego , più di trent'anni fa lo zio del mio socio Renzo Molinari prese da Don Nando due cuccioli ( Teo e la Lilla ) che nel tempo diventarono oltre che bravissimi , famosi in tutta la provincia di Modena
Abbiamo cercato con una selezione accurata di migliorare la morfologia e il carattere senza variare le qualità del lavoro e ancora oggi ci vantiamo delle origini dei nostri cani. Con i figli diretti della Brenda ( la nostra capostipite ) ogni tanto mi nasce un pelo raso e quando succede sono sempre cani molto superiori alla media , noi pensiamo che sia ancora l'influenza di quei cani a darci una qualita ottima di segigi con una volontà e una sagacia tipica di quel ceppo straordinario di Don Nando Armani. Ciao Paolo -
In quale fase eccellono (se dovessi sceglierne una della quattro)questi pelo raso Paolo, è una curiosità che analizzo da un po', per quello te lo chiedo!Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Ti chiedevo questo, perchè girando un po' di allevamenti e conoscendo parecchi appassionati del segugio italiano a pelo forte, mi è più volte capitato di venire a sapere o di vedere il classico cane a pelo raso ch nasce in una cucciolata di pelo forte. La curiosità è che spesso questo soggetto risulta essere il più tenace inseguitore rispetto ai compagni, ed è per questo che ti ho posto la domanda.
Tutti i pelo raso che ci nascono li tiene un caro amico e li vedo spesso e le loro prerogative maggiori sono sicuramente lo scovo e la caparbietà in seguita , come ti dicevo sono gl'ultimi a rientrare , ma un'altra cosa mi è parsa strana e te la voglio dire , per due volte abbiamo coperto cagne dalle grandissime doti venatorie con ottimi cani a pelo forte , beh il risultato è che hanno sempre dato figli a pelo raso , strano vero ? Ciao PaoloCommenta
-
Può essere perchè magari anni addietro si potevano incrociare raso e forte????Tutti i pelo raso che ci nascono li tiene un caro amico e li vedo spesso e le loro prerogative maggiori sono sicuramente lo scovo e la caparbietà in seguita , come ti dicevo sono gl'ultimi a rientrare , ma un'altra cosa mi è parsa strana e te la voglio dire , per due volte abbiamo coperto cagne dalle grandissime doti venatorie con ottimi cani a pelo forte , beh il risultato è che hanno sempre dato figli a pelo raso , strano vero ? Ciao PaoloCommenta
-
Sicuramente si , ma quello che intendevo è che in una cucciolata di tutti pelo forte mi è nata una pelo raso che a sua volta coperta con un pelo forte ha fatto i cuccioli a pelo raso.
il mio pensiero è che in questi casi i caratteri siano talmente fissati da essere assolutamente dominanti , ma sicuramente siamo fuori tema , chiedo scusa . Ciao Paolo ( era per chiarire con Rino86 )Commenta
-
[QUOTE=lunardina;472614]Sicuramente si , ma quello che intendevo è che in una cucciolata di tutti pelo forte mi è nata una pelo raso che a sua volta coperta con un pelo forte ha fatto i cuccioli a pelo raso.
il mio pensiero è che in questi casi i caratteri siano talmente fissati da essere assolutamente dominanti , ma sicuramente siamo fuori tema , chiedo scusa . Ciao Paolo ( era per chiarire con Rino86 )[/QUOTE
Uhm intrigante però questo fatto...sarebbe da approfondire....Commenta
-
Non ho mai dato soverchia importanza all'abito dei miei cani,
mi vanno bene rossi, neri, pelo raso,pelo forte e.... cravin come si vede dal mio album foto, a condizione che lavorino bene, siano selettivi su animali indesiderati, e che siano tenaci e appassionati. i nostri vertici possono fare tutte le modifiche che vogliono agli standard di razza, ma siccome la genetica non si può modificare.... d'ufficio tra i pelo forte continueranno a nascere pelo raso e viceversa, per non parlare di caratteristiche di lavoro.Commenta
-
Anche questo è vero!!!Non ho mai dato soverchia importanza all'abito dei miei cani,
mi vanno bene rossi, neri, pelo raso,pelo forte e.... cravin come si vede dal mio album foto, a condizione che lavorino bene, siano selettivi su animali indesiderati, e che siano tenaci e appassionati. i nostri vertici possono fare tutte le modifiche che vogliono agli standard di razza, ma siccome la genetica non si può modificare.... d'ufficio tra i pelo forte continueranno a nascere pelo raso e viceversa, per non parlare di caratteristiche di lavoro.Commenta
-
Non ho mai dato soverchia importanza all'abito dei miei cani,
mi vanno bene rossi, neri, pelo raso,pelo forte e.... cravin come si vede dal mio album foto, a condizione che lavorino bene, siano selettivi su animali indesiderati, e che siano tenaci e appassionati. i nostri vertici possono fare tutte le modifiche che vogliono agli standard di razza, ma siccome la genetica non si può modificare.... d'ufficio tra i pelo forte continueranno a nascere pelo raso e viceversa, per non parlare di caratteristiche di lavoro.
Sicuramente Domenico hai ragione , di quello che si immette in genetica non va perso nulla e ogni tanto ( che lo vogliamo o no ) tornerà fuori , ma quello che è interessante è che quando si presenta il caso , ad analizzarlo , si ripresenta sempre con le stesse caratteristiche ( mi nasce sempre un cucciolo solo , a pelo raso , e al 90% scova e insegue bene ) e come ho già scritto se si riproducono quasi tutta la cucciolata è a pelo raso. Spero e lavoro per fissare altrettanto bene questi caratteri nei miei cani a pelo forte Ciao PaoloCommenta
-
perdonate la curiosità ma se da una cucciolata di peli forte nascono dei cuccioli peli raso e uno da piccoli s'è sbagliato e s'è fatto mandare i certificati enci come "pelo forte", poi come si fa?
grazie____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Ciao Paolo, io con le scartoffie enci non sono ferrato, ma se quardi i cuccioli in contro luce nella prima settimana se sono a pelo forte sono opachi, se a pelo liscio sono lucidi, quando ti capita fai questa prova.Commenta
-
scusate se sono [ot] ma vedo che siete ferrati in materia: come faccio a iscrivere al registro riconosciuti un PLI?Commenta
-
Ho notato anche io questa tendenza ma come sempre c'è l'eccezione che conferma la regola....lo dico per esperienza....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025