Caccia al cinghiale e alla volpe in solitaria/coppia quale segugio più adatto?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Caccia al cinghiale e alla volpe in solitaria/coppia quale segugio più adatto?

Buon giorno.
    Cacciando il cinghiale e la volpe, tra fossi e roveti, da solo o in coppia, a volte in 3 persone.
    Quale potrebbe essere la razza di segugio più idonea?
    Dovrebbe essere un cane molto corto, con ottimo abbaio a fermo e che non faccia seguite lunghe. Una sorta di Limiere.
    Maremmano, Posavatz?
    Istriano?
    Oppure?
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11962
    • Trieste
    • spring spaniel

Oppure cacciare con i terrier. Un amico caccia la volpe con gli Jagdterrier, e con un Breton.

Commenta

• truzzeddu
      • Apr 2009
      • 1606
      • siniscola (nu)

Originariamente inviato da sly8489
      Oppure cacciare con i terrier. Un amico caccia la volpe con gli Jagdterrier, e con un Breton.
      Lo faccio anche io.
      Ma, mi chiedo, se esiste un segugio che sia adatto a questo tipo di caccia o se questo sia appannaggio esclusivo dei cani da tana o da cerca, quando non da ferma.

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3030
        • Romagna

Bassotto Tedesco

Commenta

• truzzeddu
          • Apr 2009
          • 1606
          • siniscola (nu)

Originariamente inviato da cero
          Bassotto Tedesco
          Quindi tornano alla ribalta i bassotti!

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6377
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Direi terrier come jack lo squartatore

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da truzzeddu

Lo faccio anche io.
              Ma, mi chiedo, se esiste un segugio che sia adatto a questo tipo di caccia o se questo sia appannaggio esclusivo dei cani da tana o da cerca, quando non da ferma.
              Io caccio con mio fratello il Cinghio in forma tipo limiere. Acquistai un bassotto a pelo duro. Caccia a fianco del segugio austriaco ( non mi ricordo come si scrive; Alpendishe Dacksp...) che a mio parere è molto valido per il suide. Giudizi sul bassotto non posso darne perché ancora molto giovane. Tutte le volte che sono andato a solo non abbiamo trovato animali. Sulla volpe non saprei perché la caccio solo da appostamento con la carabina. Per essere più preciso, sono stato invitato in riserva a cacciare la volpe con altri colleghi tipo braccata ma non con il mio bassotto. Ho svolto la funzione di postaiolo. Quelle volte ho visto all' opera i Beagle. Però non saprei giudicare. Primo non sono competente; secondo, anche se lo fossi stato, non essendo coi cani non avrei potuto esprimermi sul loro lavoro.
              Ultima modifica cioni iliano; 23-04-24, 15:43.

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4854
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

buona sera, i miei amici paesani, hanno sempre cacciato la volpe, con segugi italiani o quello che spesso e volentieri viene definito dell'appennino emiliano Pli, o con meticci, ma tutti con cani dedicati alla volpe... spesso mi dicevano che era meglio non utilizzare quelli bravi alla lepre, e impiegavano ( perche' ora ... alla volpe qui non va' piu' nessuno che siamo abituati male... non si caccia se non in virtu dell'ambito sacchetto...) gli scarti del cinghiale..... qualcuno aveva mute buone.... e faceva anche delle joint-venture con amici parmiggiani o reggiani per cacciate insieme.... ma sempre cani utilizzati ad hoc.. abbiamo anche una localita' tipica... "la volpara" nome non a caso...!

Commenta

• truzzeddu
                  • Apr 2009
                  • 1606
                  • siniscola (nu)

Originariamente inviato da ALESSANDRO
                  buona sera, i miei amici paesani, hanno sempre cacciato la volpe, con segugi italiani o quello che spesso e volentieri viene definito dell'appennino emiliano Pli, o con meticci, ma tutti con cani dedicati alla volpe... spesso mi dicevano che era meglio non utilizzare quelli bravi alla lepre, e impiegavano ( perche' ora ... alla volpe qui non va' piu' nessuno che siamo abituati male... non si caccia se non in virtu dell'ambito sacchetto...) gli scarti del cinghiale..... qualcuno aveva mute buone.... e faceva anche delle joint-venture con amici parmiggiani o reggiani per cacciate insieme.... ma sempre cani utilizzati ad hoc.. abbiamo anche una localita' tipica... "la volpara" nome non a caso...!
                  Ale la volpe è un animale, almeno per me, particolarmente affascinante.
                  Veramente intelligente, e cacciarlo richiede tattica.
                  Io lo caccio insieme al cinghiale e alla beccaccia. Fissati, roveti, canali e canneti.
                  È una caccia molto impegnativa ed emozionante.
                  Devi conoscere molto bene il territorio, interpretare le tracce, i passaggi degli animali.
                  E poi i cani, devi conoscere perfettamente il loro modo di cacciare, capire se sono sulla beccaccia o sul Cinghiale, scegliere i punti migliori per piazzarti, o scorrere il fosso.

Commenta

• Cerbero
                    ⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 261
                    • Albano Laziale
                    • CANE CORSO RUSTICO(antico). Pattendale (WORKING TERRIER). Mettici SEGUGIO e Segugio e Pumetto [url

Originariamente inviato da sly8489
                    Io lo cacciata con vari tipi di terrier dal Parson Russell Terrier Patendale terrier Jag terrier vari cross anche con Epagneul Breton ora col mio adorato Pumetto ( cane da pollaio ) cane storico per la deterrenza alla volpe Anche con i Mastini Abruzzesi e ti dico se prendevano traccio vicino un pollaio se la vedevano brutta .. Segugio maremmano .. . Ora con L'italiano sempre Andato alla grande.
                    1 Titolo YouTube Volpe Triste errore

2Titolo Yuo Tube
                    Anti-Fox Chicken Protection System Italian.60th fox in one year.

Don Milani : obbedienza non è una virtù Mi pare piuttosto che sia un'abdicazione alla propria dignità.

Commenta

• Cerbero
                      ⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 261
                      • Albano Laziale
                      • CANE CORSO RUSTICO(antico). Pattendale (WORKING TERRIER). Mettici SEGUGIO e Segugio e Pumetto [url

Mi sono scordato il piccolo pezzato che assomiglia a un terrier e un cross E. Breton Jag terrier una sorella lo data per la caccia alla penna a un amico che a momenti mi stava dando una fucilata subito innamorato dopo che la vista sgambettare per la prima a caccia. .. gli lo dovuta dare per forza 😁😁😁😁😁😁😁è aveva solo 40 giorni a un signore le altre due sorelle per tartufi ...
                      Don Milani : obbedienza non è una virtù Mi pare piuttosto che sia un'abdicazione alla propria dignità.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..