annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il collegamento nel segugio da lepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    Guru del forum
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D
    • 0
    • 2

Il collegamento nel segugio da lepre

In parte avevamo già discusso di questo argomento, su cui tuttavia ritengo sia utile tornare. Come valutare il grado di collegamento di un segugio, e quanto ritenete utile avere un cane collegato?
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • PaoLeo
    Guru del forum
    • Jun 2007
    • 2350
    • Piacenza
    • 0
    • 0

quanto ritenete utile avere un cane collegato?
    quasi più che averlo bravo, e certo più che averlo obbediente! poi certo, si possono sempre costringere all'obbedienza, il collare elettrico aiuta, ma con un cane che caccia volentieri per conto suo i problemi.... potrai essere anche l'addestratore più bravo del mondo, ma se non li hai oggi li hai domani o dopodomani o una volta al mese. mente invece uscire coi cani deve essere un passatempo e un piacere...

Paolino

Commenta

• elenazagor
      Utente abituale
      • Jan 2011
      • 811
      • Salsomaggiore Terme
      • kurzhaar
      • 0
      • 0

Originariamente inviato da segugista Visualizza il messaggio
      In parte avevamo già discusso di questo argomento, su cui tuttavia ritengo sia utile tornare. Come valutare il grado di collegamento di un segugio, e quanto ritenete utile avere un cane collegato?
      Il cane scollegato per come la vedo io è inutile. Io uso il collare satellitare per sapere sempre dov'è la mia cagnolina (perchè non abbaia!...[:-cry]) ma più che altro voglio essere sicura che se si facesse male da qualche parte riuscirei a trovarla. In una giornata a cinghiale lo userò si e no un paio di volte quando partono in seguita per sapere quanto sono lontani e aiutare i postaioli, ma non mi servirebbe, lei non passano 20 minuti che torna sempre e quando è in cerca è praticamente sempre a vista o quasi, se prende una direzione e non trova al massimo non la vedo per 2 o 3 minuti. A caccia non la devo mai chiamare! Se fosse scollegata starebbe a casa. Quel gravissimo difetto di non abbaiare invece non la fa stare a casa![:-golf]
      DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
        Utente abituale
        • Jun 2009
        • 671
        • PONTEDERA
        • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO
        • 0
        • 0

il collegamento, quello vero e non indotto si regge secondo il mio modesto modo di vedere su due punti fermi: la selezione e il comportamento del canettiere. Premesso che non mi piacciono i comportamenti del canettiere che va dietro ai cani cercando di condurli "alla Francese", pieni di.... guardate qui, guardate là, io i cani a caccia non li chiamo praticamente mai e una volta attaccata la pastura vado alla posta, parlo di caccia alla lepre, con il cinghiale è diverso.... Addirittura secondo in che zone cacciamo i cani prima vado alla posta e poi li slego... da quel momento sono loro che in qualsiasi posto (sempre nei limiti di spazio territoriale della lepre) vanno si devono preoccupare di venirmi a cercare quando la cacciata è finita o è stata interrotta da un fallo di seguita non risolto o altri imprevisti che possono capitare nella cacciata. Siccome credo che per avere prima bisogna dare, io fin da cuccioli li abituo che qualsiasi cosa succeda ci troviamo nel posto dove li ho slegati, e non mi importa di non tirare, io sono il riferimento dei miei cani e non la mia auto o il mio rimorchio. Se capita qualche cane che ama vagabondare o attaccare altre pasture invece di rientrare con giusta sollecitudine.... lo tolgo dalla muta perchè il cattivo esempio è contagioso particolarmente per i cuccioloni.

Commenta

• PaoLeo
          Guru del forum
          • Jun 2007
          • 2350
          • Piacenza
          • 0
          • 0

cane che ama vagabondare o attaccare altre pasture invece di rientrare con giusta sollecitudine....
          appunto, all'inizio si può anche "tenere in carreggiata" un cane che si dimentica del padrone, certo standoci addosso più di quanto vorremmo, ma poi... poi mica si può correrci dietro quando insegue!

Paolino

Commenta

• lepraiolo
            Utente abituale
            • Oct 2007
            • 863
            • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • segugi italiani e piccoli lepraioli
            • 0
            • 0

Originariamente inviato da DOMENICO SEGUGISTA Visualizza il messaggio
            il collegamento, quello vero e non indotto si regge secondo il mio modesto modo di vedere su due punti fermi: la selezione e il comportamento del canettiere. Premesso che non mi piacciono i comportamenti del canettiere che va dietro ai cani cercando di condurli "alla Francese", pieni di.... guardate qui, guardate là, io i cani a caccia non li chiamo praticamente mai e una volta attaccata la pastura vado alla posta, parlo di caccia alla lepre, con il cinghiale è diverso.... Addirittura secondo in che zone cacciamo i cani prima vado alla posta e poi li slego... da quel momento sono loro che in qualsiasi posto (sempre nei limiti di spazio territoriale della lepre) vanno si devono preoccupare di venirmi a cercare quando la cacciata è finita o è stata interrotta da un fallo di seguita non risolto o altri imprevisti che possono capitare nella cacciata. Siccome credo che per avere prima bisogna dare, io fin da cuccioli li abituo che qualsiasi cosa succeda ci troviamo nel posto dove li ho slegati, e non mi importa di non tirare, io sono il riferimento dei miei cani
            e non la mia auto o il mio rimorchio. Se capita qualche cane che ama vagabondare o attaccare altre pasture invece di rientrare con giusta sollecitudine.... lo tolgo dalla muta perchè il cattivo esempio è contagioso particolarmente per i cuccioloni.
            Quello di Domenico è il mio pensiero,pensate che ho ceduto la mia Simba,di cui spesso vi ho parlato,solo per quel cattivi rientro che aveva. Spesso,o sempre,non indugiava,dopo un fallo irrisolto, a passare ad un aaltra passata ,salvo poi rientrare quando era stanca.
            Hò sempre pensato che fosse,così a causa dei suoi geni che non sono così italiani,l'immissione di sangue francese,credo abbia ridotto il collegamento di questi cani con il proprio canettiere. In un post,già trattavamo l'argomento, dove mi chiedevo dove fosse finita quell'animosità e quel rapporto in simbiosi tra cane e canettiere,che io riesco a trovare ancora,nei nostri lepraioli.
            sigpic

Commenta

• arbo
              Utente abituale
              • Jan 2011
              • 836
              • San Salvatore
              • ARIEGEOIS
              • 0
              • 0

so che non puoi vedere e sentire i cani francesi caro Sergio, ma dire che i cani francesi non hanno il collegamento con il canettiere!!!! solo perchè la tua Simba non l'aveva ?

Commenta

• lepraiolo
                Utente abituale
                • Oct 2007
                • 863
                • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                • segugi italiani e piccoli lepraioli
                • 0
                • 0

Guarda Arbo,sono nato con i lepraioli,che hò sempre conosciuto affabili,collegati al loro conduttore,ovviamente nelle situazioni che lo consentono,salvo poi rientrare senza saltare su altre passate. Ho conosciuto,poi,e addestrato altri segugi dal carattere testardo, addirittura freddi con il loro canettiere, permalosi ad un rimprovero deciso. Queste cose,io ritengo siano figlie di sangue che non viene dai geni italiani.
                Poi la Simba era una gran brava cagna,con un rientro un pò difficile,ma l'hò ceduta perche questi cani a me non piacciono,anche se questi sono di fatto riconosciuti come i segugi italiani ufficiali,per me rimangono solo dei migliorati,con tutti i nessi e connessi. Per cui tra tutti i miei pli fulvi lei era proprio un diverso,anche se la debbo ringraziare per i cuccioli che mi ha dato che sono proprio bravi. Un ringraziamento lo debbo anche al destino,che ha voluto dargli le sembianze del padre che è un pli.
                Ultima modifica lepraiolo; 20-08-11, 11:28.
                sigpic

Commenta

• segugista
                  Guru del forum
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D
                  • 0
                  • 2

Credo che vi siano modi diversi di intendere il collegamento, il segugio francese (cosa sia poi il segugio francese andrebbe specificato, un nivernese non è un petit bleu) lo è a suo modo, se lo è, il segugio italiano lo è a suo modo, se lo è. Dipende molto da cosa si ricerca dai propri cani, prima in fase di selezione e poi anche in fase di addestramento e conduzione, del resto il segugio è lo specchio dell'animo venatorio di ogni segugista, un mio amico userebbe un'espressione più colorita ma il senso rimarrebbe invariato.
                  Emanuele

Commenta

• segugista
                    Guru del forum
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D
                    • 0
                    • 2

In questa discussione credo che Domenico parlando di collegamento naturale e non indotto abbia toccato un punto cruciale. Lo stile di conduzione che dichiara di adottare Domenico cioè quello di lasciare molta libertà al cane, non esclude di avere cani collegati, poichè il collegamento di un segugio non credo si debba misurare in metri, o quantomeno non necessariamente. Avere però cani collegati e corretti gestendoli a distanza non è certo affar semplice, occorre lavorare su stoffa pregiata, e Domenico di certo ne dispone. Vi sono del resto razze di buona sagacia e notevole intraprendenza (termine che da qualche tempo preferisco all'iniziativa, quando si tratta di definire un cane dinamico intraprendente ecc...) che non per questo debbono essere considerate aprioristicamente cani scollegati...Colgo l'occasione per darvi un caro saluto, tra qualche giorno dovrò assentarmi per un po'
                    Emanuele

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                      Guru del forum
                      • Mar 2010
                      • 1206
                      • m
                      • 0
                      • 0

Potrà sembrare un esempio fuori luogo, ma quelle razze di segugi (es. Drever, Dunker, e simili, e probabilmente anche molti coonhound americani) che hanno un raggio d'azione vastissimo, perché dispongono di boschi e spazi quasi infiniti, non necessariamente, secondo me, sono scollegati, come ha detto segugista. I segugi nostrani relativamente lavorano più vicino, ma possono anche essere scollegati.
                      Secondo me un cane è collegato quando è legato mentalmente al padrone, lo ascolta e caccia con lui, non vuol dire necessariamente vicino, però è diverso da un cane che caccia per sé,.. se un segugio prende e va' e caccia per gli affari suoi, è praticamente inutilizzabile. Opinione personale

Commenta

• salvo79
                        Utente abituale
                        • Aug 2011
                        • 322
                        • pordenone
                        • 0
                        • 0

sono daccordo con nayron
                        rubare il mestiere solo con okki [:142]

Commenta

• segugista
                          Guru del forum
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D
                          • 0
                          • 2

Originariamente inviato da NaYrOn_HuNtInG Visualizza il messaggio
                          Potrà sembrare un esempio fuori luogo, ma quelle razze di segugi (es. Drever, Dunker, e simili, e probabilmente anche molti coonhound americani) che hanno un raggio d'azione vastissimo, perché dispongono di boschi e spazi quasi infiniti, non necessariamente, secondo me, sono scollegati, come ha detto segugista. I segugi nostrani relativamente lavorano più vicino, ma possono anche essere scollegati.
                          Secondo me un cane è collegato quando è legato mentalmente al padrone, lo ascolta e caccia con lui, non vuol dire necessariamente vicino, però è diverso da un cane che caccia per sé,.. se un segugio prende e va' e caccia per gli affari suoi, è praticamente inutilizzabile. Opinione personale
                          Opinione condivisibile
                          Emanuele

Commenta

• arbo
                            Utente abituale
                            • Jan 2011
                            • 836
                            • San Salvatore
                            • ARIEGEOIS
                            • 0
                            • 0

ragazzi il collegamento il cane lo deve avere con il canettiere, non contano i m. o i km. che lui percorre durante la caccia, finita la sua azione di caccia il cane deve tornare dal padrone, il segugio non può fare come un qualsiasi cane da ferma che va fruga lo sporco poi ritorna a farsi vedere e ritorna a cacciare. il segugio cerca l'incontro e poi lavora il selvatico fin che lo trova e dopo averlo trovato lo deve inseguire, l'unico collegamento in quel frangente è con il selvatico. solo quando questultimo viene a mancare perchè non riesce più a cacciarlo il cane deve tornare dal padrone dimostrandosi un cane collegato. da non confondere con la coesione che deve avere con il o suoi compagni, anche li ho sentito più volte dire che una muta non è coesa perchè durante la cerca un cane è a roma e l'altro a toma ma secondo me la coesione di due o più soggetti si vede solo quando uno li loro fa l'incontro, se i cani sono coesi basta un dimenio di coda per vedere i cani a andare a accertarsi dell'incontro del compagno.

Commenta

• segugista
                              Guru del forum
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D
                              • 0
                              • 2

Una coppia o una muta deve essere utile e funzionale nella sua azione oltre che esteticamente affascinante a mio avviso, ergo in fase di cerca la sua utilità si valuta nella capacità di battere più terreno di un singolo. Se tutti i cani cercano uno a ridosso dell'altro, l'azione non è per nulla velocizzata, nè resa maggiormente utile dalla presenza di più soggetti. Ovvio quando un soggetto incontra, gli altri si devono unire. Altrimenti sempre a mio parere se ogni cane va per i fatti suoi, più che una muta è una sciolta di quattro singoli.
                              Emanuele

Commenta

Attendere..
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎