Bassottisti...come la considerate?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Maurideep
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 1767
    • Rivanazzano Terme (PV)
    • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da elio193
    Dovrebbe essere una Saupr ed avere questo regolamento, preso dal sito ufficiale ENCI

Prova su cinghiale
    Sauprufung Sigla Saupr
    1. Norme generali
    La prova deve essere organizzata in un zona di addestramento cani, recintata, di
    superficie da uno a tre ettari, in cui siano presenti da uno a due cinghiali possibilmente
    non maschi di oltre un anno.
    All’interno della zona deve essere posta un’altana che permetta al giudice una completa
    visibilità sul recinto.
    Per l’effettuazione delle prove è necessario che l’ENCI verifichi le caratteristiche di cui
    sopra omologando il recinto.
    I cani, dovranno aver compiuto i dodici mesi di età.
    Il terreno dovrà essere in parte boschivo con ricco sottobosco ed in parte aperto,
    obbligatoria la presenza di acqua.

2. Svolgimento della prova
    La giuria giudicherà il lavoro del cane in turni singoli di massimo 15 minuti. Il
    conduttore dovrà rimanere accanto al giudice dopo aver liberato il cane.
    3. Valutazione del lavoro
    La Giuria può qualificare un soggetto esclusivamente se ha potuto constatare, anche
    visivamente, il suo lavoro durante il turno.

Modo di cerca:
    coefficiente 6

Il cane deve allontanarsi velocemente ed esplorare il territorio con metodo e
    possibilmente segnalare la presenza di cinghiali. Il ritmo della cerca deve essere veloce,
    utile, preciso, opportuno che non conosce ostacoli. Se un cane torna dal conduttore e
    riparte senza incitamento non dovrà essere penalizzato, ogni incitamento del conduttore

comporta una penalizzazione nella voce insistenza.

Naso:
    coefficiente 4

Durante la cerca il cane deve seguire l’emanazione più fresca. Nell’inseguimento il cane
    deve dimostrare di saper distinguere la traccia fredda da quella calda. Il cane che si
    sofferma ed insiste ad abbaiare il covo caldo non può ricevere un voto maggiore di due.

Voce:

coefficiente 6 - Insistenza e perseveranza: coefficiente 9

Il cane deve segnalare, cacciare, mandare il cinghiale con la voce. Qualora il cinghiale
    si fermi il cane deve segnalarlo con persistente e cadenzato abbaio a fermo.
    Comportamenti del cane diversi dal segnalare, cacciare, mandare e abbaiare a fermo il
    selvatico, non sono desiderati.
    Da 94 a 100 punti Eccellente
    Da 69 a 93 punti Molto buono
    Da 48 a 68 punti Buono

Per metodo di lavoro si intende: ricercare, accostare ed abbaiare a fermo (qualora il

cinghiale lo permetta) con l’ausilio della voce che permetta un controllo costante del
    selvatico in maniera insistente ma non aggressiva. Nella seguita il cane non dovrebbe
    perdere il contatto olfattivo con il cinghiale, qualora lo perda deve dimostrare di saper
    riannodare la traccia e continuare la sua azione nello stile di razza.

Ragioni di eliminazione dalla prova

Mancanza di interessamento o paura, mancato allontanamento dal conduttore entro
    cinque minuti, mancato scovo del selvatico. Se un cane abbandona la seguita per più di

3 volte per tornare dal conduttore non potrà essere classificato.

La Giuria può qualificare un soggetto esclusivamente se ha potuto constatare, anche
    visivamente, il suo lavoro durante il turno.
    In caso di parità di punteggio verrà premiato il cane che ha svolto il lavoro migliore.

A tutti i soggetti che riceveranno cento punti potrà essere assegnato il CAC.

Ora mi chiedo: è corretto praticare una prova di lavoro con CAC in un impianto di questo tipo?
    Viene in questo caso rispettato il regolamento?
    O sono prove destinate a cani da salotto con ancestrali istinti venatori?
    E quando avranno questo benedetto CAC sul libretto di lavoro o addirittura saranno proclamati Campioni di Lavoro, cosa faranno sul terreno di caccia a tu per tu con un vero cinghiale?
    E cosa produrranno questi Campioni?
    ........a proposito di allevamento......!!

[media]http://img543.imageshack.us/img543/269/provabassi.jpg[/media]

[media]http://img593.imageshack.us/img593/3590/provabassi1.jpg[/media]
    formalmente si è corretto Elio, il recinto ha le caratteristiche che deve avere, in quelle foto (invernali) non c'è molta vegetazione ma in primavera è molto più intricato. Certo il recinto di Cimafava (quello delle foto) non è sicuramente un recinto "difficile" per cui una bella qualifica in quel recinto lascia il tempo che trova. Molto più interessanti sono il recinto di Vezzano sul Crostolo a RE , che anche Mihajlo conosce e quello in provincia di la spezia, che non conosco ma mi dicono sia molto molto impegnativo e in pendenza, grossa difficolta per i nostri zampa corta.
    Riguardo ai campioni di lavoro italiani beh si, come darti torto: sono decisamente troppi, da cui si desume che l'asticella è troppo bassa. Sono state formulate in consiglio varianti per rendere il campionato di lavoro più difficile, ad esempio rendendo obbligatorio la reintroduzione dello spurlaut e l'obbligo del CAC sia in tana che sopraterra, attendiamo il prossimo rinnovo del consiglio.
    Il secondo aspetto, non meno importante, è che negli ultimi due anni c'è stato un grosso incremento di soggetti che si cimentano in prova di lavoro unicamente per potersi poi iscrivere in classe lavoro in esposizione ed avere più chance di vittoria (di solito in cl.lavoro c'è meno concorrenza).
    Per cui da un lato c'è l'aspetto positivo di persone che si rendono conto delle potenzialità che ha il bassotto, e dall'altro c'è l'escamotage del fare una prova di lavoro per fare poi solo ed esclusivamente bellezza...
    Sto facendo la mia personale battaglia e ripeto spesso agli amici che hanno bassotti di livello lavorativo superiore alla media che bisogna uscire dal giro delle prove di lavoro organizzate in seno al club di razza, proprio per questa ragione cerco le prove di traccia un poco + tecniche e con i miei bassi, bravi o meno, ci vado a caccia, ma parlare di queste cose all'interno del club è estremamente difficile, c'è gente che fa decine di cucciolate l'anno e se gli parli di caccia gli viene l'orticaria...
    Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• elio193
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 4225
      • Montecrestese (VB)
      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Maurideep
      formalmente si è corretto Elio, il recinto ha le caratteristiche che deve avere, in quelle foto (invernali) non c'è molta vegetazione ma in primavera è molto più intricato. Certo il recinto di Cimafava (quello delle foto) non è sicuramente un recinto "difficile" per cui una bella qualifica in quel recinto lascia il tempo che trova. Molto più interessanti sono il recinto di Vezzano sul Crostolo a RE , che anche Mihajlo conosce e quello in provincia di la spezia, che non conosco ma mi dicono sia molto molto impegnativo e in pendenza, grossa difficolta per i nostri zampa corta.
      Riguardo ai campioni di lavoro italiani beh si, come darti torto: sono decisamente troppi, da cui si desume che l'asticella è troppo bassa. Sono state formulate in consiglio varianti per rendere il campionato di lavoro più difficile, ad esempio rendendo obbligatorio la reintroduzione dello spurlaut e l'obbligo del CAC sia in tana che sopraterra, attendiamo il prossimo rinnovo del consiglio.
      Il secondo aspetto, non meno importante, è che negli ultimi due anni c'è stato un grosso incremento di soggetti che si cimentano in prova di lavoro unicamente per potersi poi iscrivere in classe lavoro in esposizione ed avere più chance di vittoria (di solito in cl.lavoro c'è meno concorrenza).
      Per cui da un lato c'è l'aspetto positivo di persone che si rendono conto delle potenzialità che ha il bassotto, e dall'altro c'è l'escamotage del fare una prova di lavoro per fare poi solo ed esclusivamente bellezza...
      Sto facendo la mia personale battaglia e ripeto spesso agli amici che hanno bassotti di livello lavorativo superiore alla media che bisogna uscire dal giro delle prove di lavoro organizzate in seno al club di razza, proprio per questa ragione cerco le prove di traccia un poco + tecniche e con i miei bassi, bravi o meno, ci vado a caccia, ma parlare di queste cose all'interno del club è estremamente difficile, c'è gente che fa decine di cucciolate l'anno e se gli parli di caccia gli viene l'orticaria...
      Mauri, aspettavo con ansia la tua risposta, conoscendo le tue idee, si potrebbe dire molto di più su tutte le prove ma provocherebbe un altro "colpo in canna" e momentaneamente non è il caso. Ma ritornerò sull'argomento dettagliando.
      [:-golf]

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Maurideep
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 1767
        • Rivanazzano Terme (PV)
        • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Sicuramente hanno molta più voce in capitolo del sottoscritto bassottisti storici come Tekel, Costa (che ha cani di Mihajilo validissimi) e Lucobert che hanno battagliato a lungo con gli attuali vertici del club sul rigore delle prove di lavoro.
        Da parte mia posso dirti che i bassotti italiani sono senza tema di smentita i soggetti più belli morfologicamente secondo lo standard FCI ma gli standard duri non godono di grande fama anche e per colpa della relativa semplicità con cui si conquista il titolo di campione di lavoro, e ti garantisco che quando ti chiedono il pedigree del cane e vedi i sorrisetti maliziosi dei giudici di lavoro ti girano le balle
        Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)
          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Sicuramente hanno molta più voce in capitolo del sottoscritto bassottisti storici come Tekel, Costa (che ha cani di Mihajilo validissimi) e Lucobert che hanno battagliato a lungo con gli attuali vertici del club sul rigore delle prove di lavoro.
          Da parte mia posso dirti che i bassotti italiani sono senza tema di smentita i soggetti più belli morfologicamente secondo lo standard FCI ma gli standard duri non godono di grande fama anche e per colpa della relativa semplicità con cui si conquista il titolo di campione di lavoro, e ti garantisco che quando ti chiedono il pedigree del cane e vedi i sorrisetti maliziosi dei giudici di lavoro ti girano le balle
          Qualcuno fa sorrisetti ironici, il più delle volte con ragione; qualcuno quando vede il cognome dei cani, spalanca le porte dell'universo stellato.[:D]
          Non è il caso che faccia nomi, già sono conosciuti.
          Ultima modifica elio193; 14-03-12, 15:17.

Commenta

• tekel
            • May 2011
            • 151
            • Spoltore (PE)
            • bassotto tedesco s/d deutscher jagdterrier

Sono belli per il semplice fatto che non lavorano in maniera seria , i colli si sono allungati in maniera smisurata , secondo voi quale cane mantiene meglio una presa , uno col collo slanciato che gli dà quel tocco aristocratico , o uno col collo corto e tozzo ????? Guardate le foto di venti anni fa e vedrete come erano i bassotti , purtroppo la pochezza delle nostre prove e l'inquinamento di personaggi che con il lavoro non hanno nulla a che fare ha portato a quello che siamo. Sui campi di prove di Cimafava , vorrei dire tanto ma è meglio che stia zitto , i regolamenti sono stati fatti apposta per dispensare CAC e mantenere alto l'indice di gradimento .Alla fine chi ci rimette sempre e l'utente finale , che convinto di prendere un cucciolo dalla sicura riuscita venatoria , pagandolo dai 1000 ai 1500 euri dato l'alto lignaggio della genealogia , si ritrova con un limone da pane solo perchè un cinghiale, magari, gli ha dato una pacca di troppo......

Commenta

• Biondo308
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 444
              • Garfagnana
              • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

In effetti il recinto di Cimafava, che ho visto anche su qualche libro, c'incastra poco col cinghiale.
              Io il cinghiale sono abituato a vederlo tra scope e ginestre, macchia mediterranea o nei roveti....e comunuqe in terreni brutti, non pianeggianti.
              al pulito così sicuramente non prepara i cani a nulla, anzi, la volta che trovano sporco e corrono verso il cinghiale prendono subito un bel tibro!
              Non ho mai fatto prove...la prima se tutto va bene la farò il 24 a Riccò del Golfo...sono andato a vedere il recinto e, a parte le dimensioni che sono "da bassotto", per il resto è ricco di fossi, ci sono piante cadute, un pò di sporco. Simile ai recinti grandi dove porto i miei segugi da cinghiale...non sembra male.
              Non ho idea però di che ambiente si trovi alle prove....a breve vi dirò la mia impressione.
              Chi è pratico intanto se vuol farmi una premessa mi fa un favore:
              alle prove (come alle esposizioni) gli allevatori famosi godono di favoritismi? o se un cane di uno sconosciuto vale gli viene riconosciuto?
              Non parlo del mio...magari non mi qualifico nemmeno perchè il mio Tuco è abituato da sempre che io giro insieme a lui...e magari mi sta ai piedi.....a meno che non senta però una passata....

Commenta

• elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da tekel
                Sono belli per il semplice fatto che non lavorano in maniera seria , i colli si sono allungati in maniera smisurata , secondo voi quale cane mantiene meglio una presa , uno col collo slanciato che gli dà quel tocco aristocratico , o uno col collo corto e tozzo ????? Guardate le foto di venti anni fa e vedrete come erano i bassotti , purtroppo la pochezza delle nostre prove e l'inquinamento di personaggi che con il lavoro non hanno nulla a che fare ha portato a quello che siamo. Sui campi di prove di Cimafava , vorrei dire tanto ma è meglio che stia zitto , i regolamenti sono stati fatti apposta per dispensare CAC e mantenere alto l'indice di gradimento .Alla fine chi ci rimette sempre e l'utente finale , che convinto di prendere un cucciolo dalla sicura riuscita venatoria , pagandolo dai 1000 ai 1500 euri dato l'alto lignaggio della genealogia , si ritrova con un limone da pane solo perchè un cinghiale, magari, gli ha dato una pacca di troppo......

Commenta

• Maurideep
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 1767
                  • Rivanazzano Terme (PV)

ti quoto in toto Vicentino, ma non credo ci siano molti cacciatori che si rivolgano a Cimafava se vuoi un bassotto prettamente da caccia, io sono l'eccezione che conferma la regola ma poi sono stato fulminato sulla via di damasco [:D][:D]

Commenta

• tekel
                    • May 2011
                    • 151
                    • Spoltore (PE)

ti quoto in toto Vicentino, ma non credo ci siano molti cacciatori che si rivolgano a Cimafava se vuoi un bassotto prettamente da caccia, io sono l'eccezione che conferma la regola ma poi sono stato fulminato sulla via di damasco [:D][:D]
                    Non esiste solo l'allevamento in quel di Cimafava , ve ne sono molti altri , tutti accredidati di campioni assoluti , ma tutti discendenti da linee da Expo col vizietto delle prove facili , e ti assicuro che sono molti i cacciatori che vanno ad attingere da questi signori.
                    Per Biondo :
                    Gli allevatori hanno sempre un occhio di riguardo , tieni presente che è un ambiente piccolo dove si conoscono tutti , i giudici sono sempre gli stessi ed i cani li hanno visti già decine di volte , ma poi ci sono giudici e giudici.....nella mia prima prova a Vezzano , mi sembra nel 2001 , mi presentai da perfetto sconosciuto con due cani , senza conoscere minimamente i regolamenti e le modalità delle prove , addirittura al cane avevo messo il campanello al collo ( che il giudice mi fece togliere ) , feci 1° CAC e 2° Riserva CAC ( già , all'epoca il CAC si dava solo al primo ),spiazzando tutti che mi guardavano come un marziano . Nella relazione finale il Giudice disse " Ho fatto di tutto per far sbagliare quel cane , l'ho tenuto per tutti i 15 minuti del turno , a differenza degli altri , ma si è rilevato troppo perfetto , troppo superiore..." i cani erano Jorgingi Kiwi e Nello di Gavazzano , il giudice era Maghenzani. Quindi , non ti preoccupare , se hai un cane che vale ed il Giudice è serio , vai e divertiti , che i risultati arriveranno.
                    Vorrei aprire una piccola parentesi su quello che vedo fare da molti cani dei cacciatori nelle prove su cinghiale , ovverossia la non partenza dal piede del proprietario o l'eccessivo movimento a pendolo . Naturalmente ciò comporta l'eliminaziona dalla prova , ed io ascolto sempre le stesse parole " Ma io con questo cane ci vado a caccia , se non mi muovo non mi segue....." vorrei ricordare che la prova su cinghiale , non è una prova di caccia pratica , ma un test di verifica zootecnica , il chè è molto diverso , vi ricordo anche che ci troviamo in un recinto di circa due o tre ettari (Cimafava 6000 o 7000 metri al massimo ) dove i cinghiali hanno girovagato per tutta la notte e i turni precedenti , quindi pregno di emanazione , ed avere un cane che non abbia la curiosità di partire ed andare a trovare l'origine di quella emanazione , per me è inamissibile.

Commenta

• elio193
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 4225
                      • Montecrestese (VB)

Non esiste solo l'allevamento in quel di Cimafava , ve ne sono molti altri , tutti accredidati di campioni assoluti , ma tutti discendenti da linee da Expo col vizietto delle prove facili , e ti assicuro che sono molti i cacciatori che vanno ad attingere da questi signori.
                      Per Biondo :
                      Gli allevatori hanno sempre un occhio di riguardo , tieni presente che è un ambiente piccolo dove si conoscono tutti , i giudici sono sempre gli stessi ed i cani li hanno visti già decine di volte , ma poi ci sono giudici e giudici.....nella mia prima prova a Vezzano , mi sembra nel 2001 , mi presentai da perfetto sconosciuto con due cani , senza conoscere minimamente i regolamenti e le modalità delle prove , addirittura al cane avevo messo il campanello al collo ( che il giudice mi fece togliere ) , feci 1° CAC e 2° Riserva CAC ( già , all'epoca il CAC si dava solo al primo ),spiazzando tutti che mi guardavano come un marziano . Nella relazione finale il Giudice disse " Ho fatto di tutto per far sbagliare quel cane , l'ho tenuto per tutti i 15 minuti del turno , a differenza degli altri , ma si è rilevato troppo perfetto , troppo superiore..." i cani erano Jorgingi Kiwi e Nello di Gavazzano , il giudice era Maghenzani. Quindi , non ti preoccupare , se hai un cane che vale ed il Giudice è serio , vai e divertiti , che i risultati arriveranno.
                      Vorrei aprire una piccola parentesi su quello che vedo fare da molti cani dei cacciatori nelle prove su cinghiale , ovverossia la non partenza dal piede del proprietario o l'eccessivo movimento a pendolo . Naturalmente ciò comporta l'eliminaziona dalla prova , ed io ascolto sempre le stesse parole " Ma io con questo cane ci vado a caccia , se non mi muovo non mi segue....." vorrei ricordare che la prova su cinghiale , non è una prova di caccia pratica , ma un test di verifica zootecnica , il chè è molto diverso , vi ricordo anche che ci troviamo in un recinto di circa due o tre ettari (Cimafava 6000 o 7000 metri al massimo ) dove i cinghiali hanno girovagato per tutta la notte e i turni precedenti , quindi pregno di emanazione , ed avere un cane che non abbia la curiosità di partire ed andare a trovare l'origine di quella emanazione , per me è inamissibile.
                      Qesta volta sono

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

Solo per correttezza, io non ho bisogno di difendere nessuno e credo che nessuno abbia bisogno della mia difesa, ma solo per aggiungere un dato alla discussione io ho un cane figlio di due V.V. che Maurizio forse conosce :-), ed è un cane da caccia. Ciò ripeto solo per completezza, senza voler per questo motivo negare nulla di quanto da voi affermato.
                        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• elio193
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 4225
                          • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da segugista
                          Solo per correttezza, io non ho bisogno di difendere nessuno e credo che nessuno abbia bisogno della mia difesa, ma solo per aggiungere un dato alla discussione io ho un cane figlio di due V.V. che Maurizio forse conosce :-), ed è un cane da caccia. Ciò ripeto solo per completezza, senza voler per questo motivo negare nulla di quanto da voi affermato.
                          Occorrerebbe sapere cosa c'è dietro a questi due V.V. Non si può fare di tutta l'erba un fascio, anche Senape va a caccia, ma V.V non ha certo puntato sulla caccia.

Commenta

• tekel
                            • May 2011
                            • 151
                            • Spoltore (PE)

Originariamente inviato da segugista
                            Nessuno mette in dubbio , che qualcosa di buono possa essere tirato fuori da quelle genealogie , ho un amico che ha un V.V. figlia di due cani tedeschi , che risulta essere un otiimo cane , tanto è vero che gli ho concesso la monta di un mio maschio.......quello che critichiamo è il modo di operare di questi Signori , come si fa a dare un cane da lavoro , se i genitori non sono mai stati testati seriamente , a meno che test veritieri per individuare stalloni e fattrici , non siano le prove con le grate e i cinghiali nel giardinetto.......
                            Ti posso fare una domanda ???
                            In base a quale motivazione hai preso un cucciolo da V.V. ?????
                            Io la risposta penso di saperla.

Commenta

• Shark
                              ⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 430
                              • Aspromonte - Calabria
                              • Spinone e Bracco Italiano 💚🤍❤️

@HADZI: quindi dal 1 Aprile in Serbia ci saranno di nuovo i cact in tana? Potrei conoscere il calendario delle prove?

Commenta

• segugista
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2007
                                • 8984
                                • Alessandria Piemonte.
                                • Segugi Bassotti S/D

Nessuno mette in dubbio , che qualcosa di buono possa essere tirato fuori da quelle genealogie , ho un amico che ha un V.V. figlia di due cani tedeschi , che risulta essere un otiimo cane , tanto è vero che gli ho concesso la monta di un mio maschio.......quello che critichiamo è il modo di operare di questi Signori , come si fa a dare un cane da lavoro , se i genitori non sono mai stati testati seriamente , a meno che test veritieri per individuare stalloni e fattrici , non siano le prove con le grate e i cinghiali nel giardinetto.......
                                Ti posso fare una domanda ???
                                In base a quale motivazione hai preso un cucciolo da V.V. ?????
                                Io la risposta penso di saperla.
                                Ma su questo siamo pienamente daccordo, infatti come anticipavo la mia non era una polemica o un tentativo di controbattere quanto affermi, poichè peraltro con me sfondi una porta aperta sull'opportunità di avere dei test realmente probanti se vogliamo fare delle verifiche zootecniche atte al mantenimento e possibilmente all'incremento delle qualità venatorie di una razza.

---------- Messaggio inserito alle 05:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:37 PM ----------

Come accennavo comunque io non possiedo un cane V.V. ma solo un cane figlio di due V.V.
                                Perchè l'ho preso? Non so tu a quale conclusione sia arrivato e sarei realmente curioso di saperlo, ti assicuro che non è polemica la mia richiesta te lo chiedo da amico e con la stima che attribuisco a priori a tutti i cacciatori. Io ti posso dire la mia motivazione, c'era una cucciolata interessante, la madre la conoscevo e secondo me era dotata di interessanti qualità naturali, quando mi hanno detto che nella cucciolata c'era un cane che, nato piccolo, aveva fatto in fretta a recuperare il passo, che faceva a testate con tutti e che aveva un carattere ardimentoso...non ho resistito ;-) Poi Paolino mi ha lasciato quello che volevo, e gli debbo essere ancora grato e così è nato Tito.
                                Quando l'ho portato a casa aveva la resina sulla schiena perchè attaccava tutti gli altri bassi e poi si infilava tra i pinetti della siepe...e io onestamente ho pensato...se ti inquadro tu mi fai divertire. E dove non sono arrivato con lui è solo colpa mia, causa mancanza di manico e competenza...lui le qualità le aveva
                                Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..