Il mio segugio sta diventando un Labrador

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

samtorel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • samtorel

Il mio segugio sta diventando un Labrador

Buongiorno a tutti, Lisca è un ex maschietto (senza più i suoi gioiellini) di circa 3 anni, e vive con noi da dicembre. Viene dal canile ed è un segugio italiano a pelo raso.
    Il problema è che sta ingrassando in maniera preoccupante, e faccio fatica a capire come contenere il fenomeno.
    Non fa molto movimento, ma questo perchè è pigro. Esce con noi tutti i giorni, almeno un 40 minuti/un ora in totale tra mattino e sera, ma quando resta dentro al parco di casa, gironzola svogliato e non ha certo voglia di correre da solo. Del resto vivrebbe a pancia all'aria sul divano 24/24, e ogni cosa abbia un odore di cibo lui la berrebbe viva.
    Non credo di dargli molto da mangiare, al mattino gli do un bicchiere da acqua di crocchette, e la sera mangia o una scatoletta di quelle piccole, o un po dei nostri avanzi, solitamente carne o pasta/riso, ma non quantità industriali.
    E' diventato talmente ingordo che mangia anche i pomodori ed i cetrioli in insalata!
    A natale era 16 kg, adesso è 20! sembra un labrador grasso!
    Chiedo qualche consiglio a chi conosce bene questi cani, gli sto dando troppo da mangiare? da ieri ho eliminato le crocchette del mattino, ma non mi sembra tanta roba....
    Come posso stimolarlo a muovere un po il culo da solo? non gli piace giocare ed è un poltrone.....gli devo mollare dei conigli in giardino [vinci]
  • COCA71
    • Jan 2012
    • 153
    • VARANO DE MELEGARI PR
    • POINTER

ciao, gli animali di solito quando vengono "operati" tendono ad ingrassare molto.
    [ciao][ciao][ciao][ciao]

Corrado

Commenta

• Sergordon
      Cow Kill 2014
      • Jan 2007
      • 6416
      • Divignano, Novara, Piemonte.
      • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da samtorel
      Del resto vivrebbe a pancia all'aria sul divano 24/24, e ogni cosa abbia un odore di cibo lui la berrebbe viva.
      Sicuramente ha influito la castrazione fatta al tuo segugio quando era in canile, bel modo di amare gli animali e poi da quando si è accorto di non avere più i suoi gioiellini non vuole più uscire e mangia per dimenticare, come dargli torto poverino!!! [:D] [vinci]
      La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• samtorel

In effetti credo che sia lo stesso fenomeno che porta noi maschietti ad ingrassare quando ci sposiamo...Drool]Drool]

Commenta

• Sergordon
          Cow Kill 2014
          • Jan 2007
          • 6416
          • Divignano, Novara, Piemonte.
          • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

In effetti credo che sia lo stesso fenomeno che porta noi maschietti ad ingrassare quando ci sposiamo...Drool]Drool]
          Bè non è proprio lo stesso, non so tu, ma io i miei gioiellini, anche se vecchiotti, sono ancora al loro posto, a differenza del tuo povero segugio!!! [:D] [wink][wink] [:-golf]
          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

.gli devo mollare dei conigli in giardino [vinci]
            Conigli no...una lepre
            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• antonio76f

[vinci]
              Originariamente inviato da segugista
              Conigli no...una lepre

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

credo sia normale ... nel senso che in alcuni casi la castrazione è mirata all' ingrassamento ( non è certo "normale" effettuarla .. sempre a mio giudizio !)

per risolvere in parte il problema è necessario modificare l' alimentazione ( ma non certo "non dargli da mangiare" ), usando prodotti adatti a bassa % di grassi ... credo la cosa migliore sia provare con le crocchette ( o simili ) di mantenimento con aggiunte di verdure e frutta ( se le mangia ) a volontà ( in alcuni casi ,ma non a lungo o regolarmente , nei periodi di inattività estiva metto un pò di crusca insieme al resto del pasto : assorbe e mantiene umidità, regolarizza l' intestino , sfama i più avidi) ... ma se il cane dovesse continuare ad ingrassare o peggio ... tendesse a peggiorare dal punto di vista della normale razionalità psichica , allora rivolgersi sicuramente ad un veterinario ... magari esperto dietologo.
                a quanto ne so dare avanzi dei pasti non è pratica ottimale : a noi piacciono cibi conditi o preparati in modo non tanto salutare .. in genere !!
                l' olio crudo lo gradiscono è gli fa bene , il sale un poco non è dannoso ... il pepe si , la carne grigliata invece ...pure !, dolci assolutamente da evitare ...

... ovviamente il miglior consiglio : sentire un veterinario !

in bocca al lupo :)

Commenta

• samtorel

Dunque, da quasi 15 giorni ho smesso di dargli da mangiare al mattino. Resta solo il pasto della sera, e, invece delle crocchette gli preparo una bella zuppa fatta con: 200 gr macinato (scarti di macelleria, ma manzo e pollo) 40-50 gr di pasta, una carota o un'altra verdura che ho sotto mano (pomodoro, zucchino, cetriolo), e gli cuocio tutto nella pentola dove abbiamo fatto da mangiare per noi, dove rimane un po di sugo della pasta, o comunque un po di condimento avanzato.

Lisca è FELICISSIMO! Mangia molto più di gusto (e si riempie lo stomaco) sta dimagrendo a vista d'occhio e, anche se difficile a credersi, sta cambiando carattere giorno dopo giorno, è molto più allegro e mi marca a uomo ovunque vada....

Evidentemente bastava poco.....

Grazie a tutti per i consigli

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

bene sono contento : che non fosse un caso da disfunzione ormonale !

.. ti consiglio comunque di variare spesso la dieta ... perlomeno nella dose dei componenti ( che potrebbero .. anche ... rimanere gli stessi ) : alternando i 200 gr di carne e i 50 gr di pasta o pane .. le verdure sempre ed anche in maggior quantità .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..