QUAL'è IL MIGLIORE CANE DA CACCIA PER I CINGHIALI?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gramegio Scopri di più su gramegio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gramegio
    ⭐⭐
    • Sep 2007
    • 503
    • gravina, Bari, Puglia.
    • Pointer Inglese

QUAL'è IL MIGLIORE CANE DA CACCIA PER I CINGHIALI?

Cioa Ragazzi Ho Un Bisogno Urgente Di Avere Un Vostro Consiglio,siccome Nella Mia Zona Sono Arrivati Parecchi Cinghiali, Ho Pensato Di Procurarmi Un Bel Cane Per La Caccia All'ungulato, Ma Sinceramente Io Sono Proprio All'oscuro Su Questo Tipo Di Caccia E Quindi Mi Rivolgo A Voi Per Avere Un Giusto Consiglio, Per Sapere Che Tipo Di Cane Scegliere, Se Prenderlo Cucciolo O Gia Grande Ecc...
    336
    Dachsbracke
    0%
    28
    Segugio italiano
    0%
    33
    Segugio istriano
    0%
    17
    Segugio Maremmano
    0%
    129
    Briquet griffon vandeen
    0%
    26
    Griffon Nivernais
    0%
    2
    Griffon Bleu de Gascogne
    0%
    11
    Ariegeois
    0%
    12
    Porcelaine
    0%
    1
    Petit gascon siantongeois
    0%
    1
    Basset fauve de bretagne
    0%
    0
    Altre razze francesi
    0%
    2
    Segugio del Giura
    0%
    4
    Kopov
    0%
    8
    Beagle
    0%
    11
    Harrier
    0%
    1
    Terrier
    0%
    18
    Bassotto Tedesco
    0%
    15
    Altro
    0%
    17
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Devi dirci dove lo vuoi cacciare che tipo di posti ci sono e in che modo lo vuoi cacciare ( che forma di caccia, quanti cacciatori ecc ).
    Un consiglio non avere fretta, se sei all'oscuro di tutto fatti consigliare un cane già preparato da una persona fidata
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Buffalo

2 jack russel

Commenta

• gramegio
        ⭐⭐
        • Sep 2007
        • 503
        • gravina, Bari, Puglia.
        • Pointer Inglese

Ciao segugista allora principalmente i luoghi dove sto andando a caccia sono boschi con una fitta vegetazione , grosse conifere e grandi macchie cespugliose, con dei belli avvallamenti attraversati da dei piccoli ruscelli,per quello che riguarda il tipo di caccia che voglio fare è la seguita con il relativo scovo dell'animale,anche se possiedo una carabona berette 30/06, ed infine non voglio unire un gruppo più di 3 persone.<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da segugista

Devi dirci dove lo vuoi cacciare che tipo di posti ci sono e in che modo lo vuoi cacciare ( che forma di caccia, quanti cacciatori ecc ).
        Un consiglio non avere fretta, se sei all'oscuro di tutto fatti consigliare un cane già preparato da una persona fidata
        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Commenta

• NERO
          ⭐⭐
          • Jan 2007
          • 848
          • SIENA, Toscana.

Gramegio, allora cominciamo :
          - Per il tipo di caccia che intendi fare (cioè la girata) comincia con il cambio dell'arma - la carabina non è assolutamente la migliore arma per questo tipo di caccia -;

- per quanto riguarda il cane bé non è facile consigliarti poiché , sempre per questo tipo di caccia, in linea teorica potrebbero andare bene diverse razze (anche da penna) - tutto stà nell'addestramento dell'ausiliare.

Comunque per parlare di questo tipo di caccia - Se il Boss non si offende - ti posso dare l'indirizzo di altro FORUM dove si parla solo ed esclusivamente di caccia la cinghiale in ogni sua forma...
          Attendo il placet del Boss[ciao]
          MEMENTO AUDERE SEMPER...SETOLONE

Commenta

• gramegio
            ⭐⭐
            • Sep 2007
            • 503
            • gravina, Bari, Puglia.
            • Pointer Inglese

Ciao Nero allora perche non mi spieghi il motivo per il quale la carabina non va bene per il cinghiale? E il sito del nuovo forum? attendo tue ciao<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da NERO

Gramegio, allora cominciamo :
            - Per il tipo di caccia che intendi fare (cioè la girata) comincia con il cambio dell'arma - la carabina non è assolutamente la migliore arma per questo tipo di caccia -;

- per quanto riguarda il cane bé non è facile consigliarti poiché , sempre per questo tipo di caccia, in linea teorica potrebbero andare bene diverse razze (anche da penna) - tutto stà nell'addestramento dell'ausiliare.

Comunque per parlare di questo tipo di caccia - Se il Boss non si offende - ti posso dare l'indirizzo di altro FORUM dove si parla solo ed esclusivamente di caccia la cinghiale in ogni sua forma...
            Attendo il placet del Boss[ciao]
            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Commenta

• giorgio ziron
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2006
              • 1738
              • monselice, Padova, Veneto.
              • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

Io so che fanno delle prove di lavoro Enci, per certificare il cosidetto "cane limiere". Per quanto riguarda l'attività di cattura nel Parco dove vivo, ci appoggiamo al sig. Giuliano Colombi, tecnico di riferimento dell' INFS e giudice di prove sopra menzionate, durante un corso che ha tenuto, ci ha fatto vedere un segugio di hannover certificato. Da quello che so io avere un cane bene addestrato alla girata è cosa abbastanza difficile e lunga. Anche gli sparatori devono essere affiatati ed esperti (da noi hanno fatto un corso anche per quello)!
              Giorgio Ziron

Commenta

• giorgio ziron
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2006
                • 1738
                • monselice, Padova, Veneto.
                • Bracco italiano Pilone dei sanchi (detto Moro) CH it di belezza Tex dei Sanchi CH it e int di bell

Volevo aggiungere che sugli ultimi due numeri di "caccia a palla" ci sono degli articoli che parlano della girata.
                Giorgio Ziron

Commenta

• NERO
                  ⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 848
                  • SIENA, Toscana.

Gramegio, la carabina te la sconsiglio per il semplice fatto che la caccia al cinghiale fatta in girata (cioè con un cane e al massimo un'altro amico) ti porta a dei tiri mai superiori ai 30/40 metri anzi...molto spesso al di sotto. Per questo motivo ti consiglio un fucile a canna liscia - più veloce nell'imbracciatta e nel tiro di stoccata -.
                  il forum è il seguente: www.spaziocaccia.it
                  MEMENTO AUDERE SEMPER...SETOLONE

Commenta

• socayetano

ciao da come ho capito ti avvicini adesso verso la caccia agli ungulati, e vorresti fare l'autodidatta....

non sarebbe meglio fare un anno di caccia presso una squadra di cinghiale ed acquisire un po di esperienza sul campo.....

se questo non è possibile puoi trovare rimedio con uno Jagd, oppure un trovare un grande cane in piccolo segugio tipo un basset de bratagne, oppure un basset blu di gascogne...
                    questi ultimi due lavorano come segugi, e bene o male gli puoi stare dietro, oppure lavorare con il guinzaglio lungo....

naturalmente per l'addestramento trovati un recinto abbastanza grande anche fuori regione, dove non vi siano grossi cinghiali, e frequenatalo con i cani almeno tre/quattro volte al mese....

per l'arma trovati un bel calibro 20, ho visto in armeria l'ultima chicca della Renato Gamba, credo che il modello si chiami G7 o qualcosa simile, canna corta cilindrica con strozzatori/prolunghe esterne, recupero di gas, asta e calcio in polimero, serbatoio da sette colpi con riduttore da caccia a due....

Saluti

Commenta

• ulisse
                      • Dec 2007
                      • 61
                      • cascia, Perugia, Umbria.
                      • dachsbrake griffon bleu de guascogne

da esperienza personale ti posso dire che il fucile conta.. ma fino ad un certo punto; contano di più le munizioni, sia utilizzate nella carabina che nel fucile a canna liscia. Detto questo per l'ausiliario ti consiglio uno o al massimo una coppia di dachsbrake: cani che lavorano a corto o medio raggio e non hanno seguite che durano un giorno, ma al massimo 1/2 ora. Dal paesaggio che mi hai descritto con due o tre amici ben affiatati i risultati non dovrebbero tardare...

in bocca al lupo

mario

Commenta

• Sprint

Io per la caccia al cinghiale non posso che sconsigliarti di effettuarla con solo tre persone(armi). Cmq se è questo l'unico modo ti consiglio un cane che abbai a fermo il selvatico e che gli impedisca di sollevarsi, quindi un maremmano adulto o un dachsbrake, in tal modo se siete solo tre armi avete tutto il tempo di scegliere come impostare la scova una volta individuata la posizione del selvatico, una caccia simile tuttavia presuppone un'ottima conoscenza del posto(soprattutto se è il bosco che predomina) e una certa esperienza sul comportamento del selvatico, perciò io suggerisco la classica battuta(o braccata) al cinghiale con una squadra intera dedita alla caccia del re del bosco! La squadra si compone di un certo numero di poste(armi) che dipende dalla grandezza del territorio da battere e di 4-5 esperti canai e battitori con le rispettive mute di cani che possono essere molto variabili, dal segugio italiano, al beagle passando per l'istriano e per il maremmano!La battuta è caratterizzata dalla disposizione delle poste nei tre lati di un ipotetico rettangolo nella cui area si crede ci siano i cinghiali; i canai e i battitori hanno il compito di aizzare i cani all'interno dell'area e spingere i selvatici verso i lati dove le poste attendono impazienti ma silenziose... Questo tipo di caccia porta emozioni incredibili ed costituisce la mia classica domenica dal 1 novembre al 31 gennaio ormai da 10 anni a questa parte...non sei sicuro che il selvatico ti capiti a tiro magari quello al tuo fianco spara tutto il giorno e tu niente, però il divertimento è assicurato e apprezzi fino in fondo la caccia in compagnia[:-golf]!

Sergio

Commenta

• gianmichel
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 299
                          • roma
                          • jagd terrier,bull terrier,jack russell

per me usa cani di tagliapiccola visto chela vegetazione è molto fitta io ti consiglio jagd terrier

Commenta

• buriano

vedi gianmichel io credo che la scelta del tipo di cane su cinghiale sia da farsi in relazione al territori alla modalità di caccia ed anche alla tradizione.io vivo e caccio in maremma e penso che qui con questa vegetazione il nostro segugio sia il massimo (occhio a quei gruppi di sangue troppo aggressivi)

Commenta

• gianmichel
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 299
                              • roma
                              • jagd terrier,bull terrier,jack russell

voglio vedere in una spinara fitta se i segugi riescono a passare ed a muoversi meglio dei jagd terrier

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..