come descrivere il segugio italiano
Comprimi
X
-
come descrivere il segugio italiano
Come descrivereste il segugio italiano (o la vostra razza)? IO credo sia il massimo fatto per la caccia alla lepre forte rousto e asciutto allo stesso tempo fisico che lo rende veloce e resistente alle fatiche della caccia un carattere esuberantee vivace capace di stupire in qualsiasi istante maneggevole,una testa e occhi espressivi che fanno trasparire l'affetto per il suo "padrone" canna nasale montanina che mi fa impazzire personalmente sulla taglia preferisco cani piuttosto piccoli 45 50 cm poi lo standar lo conosciamo tutti che posso dire? io amo il nostro segugio e avrei tanti complimenti da dire ma preferisco sentire le vosre opinioni su segugi italiani o altri grazie e ciao ragazzi -
insomma la caccia è cinofilia e la cinofilia è anche piacere, e ognuno preferisce la razza a cui è affezionato, o quella che soggetivamente più gli appaga gli occhi. Ma visto che la lepre - cosa non indifferente - poi la si deve anche trovare, prima di appagarsi gli occhi, per la lepre il segugio italiano è il migliore nel senso di più redditizio - inutile far storie. Così come sul cinghiale non lo è. Ci si potrebbero scrivere libri sul perchè è il migliore, io direi perchè è equilibrato e ha bilanciate le caratteristiche, mentre altre razze hanno potentissime alcune a discapito delle altre (vedi Un Bleu o all'opposto gli slavi, per dire).____________________________________________
Paolino
-
Per rispondere a quali caratteristiche dovrebbe avere il nostro segugio e in generale se apprezzate gli scritti del maestro Mario Quadri vi consiglio di leggere il suo ultimo scritto apparso sulla rivista ufficiale dell'enci. Io direi che questa è una bella descrizione di segugi e seguismo.
Ecco il link:
Se avrete piacere di leggerlo mi piacerebbe poi scambiare qualche opinione con voi relativamente a questo testo, grazie.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Premesso che in generale a me piacciono tutti i segugi, ma da appassionato sostenitore del segugio italiano nelle due varietà pelo forte e pelo raso sia fulvo che nero focato non posso che condividere quanto detto.
Però vorrei aggiungere che amo il segugio per il carattere a volte esuberante e convinto, specialmente quando in accostamento con scrupolosità e seguendo una logica di ragionamento arriva fra le mille astuzie messe in atto dalla lepre in prossimità del covo, dove il più delle volte lo vediamo cambiare atteggiamento si blocca irrigidendosi alza la testa, e con freddezza e molto minuziosamente esplora qualsiasi anfratto o porzione di terreno sa che la lepre sta la, fino ad arrivare allo scovo dando vita condizioni atmosferiche permettendo ad una seguita veloce ed incalzante e a riscovi che ti riempiono di gioia il cuore.Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
Lord ChesterfhildCommenta
-
Inutile fare storie,dice Paolo,e concordo pienamente con lui;il nostro segugio italiano è nato par cacciare la lepre e non è secondo a nessuno. Elis poi esplicava perfettamente le sue caratteristiche. Un condimento misurato e ben distribuito di naso e intelligenza che produce i risultati che necessitano per fare alzare dal covo la lepre.
Vorrei farvi notare alcuni aspetti al quale io dò grande importanza:gli occhi,sono di una espressività unica,sembra quasi che parlino. Poi la voce,così potente e squillante e modulata nel passaggio delle varie fasi;un alfabeto che ti permette di dialogare con loro. Il godimento, quado in prossimità dello scovo gli scagni diventano sincopati e sempre piu squillanti,è totale.sigpicCommenta
-
Quali sono invece le caratteritiche che vi portano ad affermare che un segugio è poco o per nulla italiano, pur magari essendo un soggetto iscritto come tale ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Ema,mi tocchi nel vivo. Ti desciverò i segugi italiani che non ho mai amato : quelli alti e grossi,con le orecchie lunghe e i piedi posteriori portati a vaccina.Eccessiva canna montonina,con una accentuta giogaia,voce ululante. eccessivo indugiare sulla passata notturna o pastura,senza avere la capacità di compiere un'azione che porti ad individuare la passata utille che porti verso il covo della lepre. scarsità di legame affettivo con il proprio canettiere. Per finire l'occhio poco espressivo,al lite del pesce lesso.
Questa è per me l'espressione tipica delle porcherie che sono state fatte sul nostro segugio,fortunatamente negli ultimi anni si è tornati un pò indietro e a nessuno fa accoppiamenti,o almeno spero,con soggetti che dimostrino di avere caratteristiche lontano dal nostro segugio,sia nella morfologia che nello standart di lavoro.sigpicCommenta
-
Si confermo mi sembra di vedere generalmente ( salvo qualche raro caso ) molta attenzione sia sul lavoro che sulla morfologia specialmente quando si tratta di usare dei cani per portare avanti una propria linea di sangue.
Non so se anche gli altri utenti del forum, confermano questa sensazione.Emanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:24 -
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
13-07-25, 17:58 -
-
da FalkenskioldI am looking for a “pelo forte” hound for hunting mainly hare, alternatively fox and have landed on either the Segugio Italiano Pelo Forte...
-
Canale: Seguita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta