Quale a vostro avviso la qualità che deve possedere un segugio oggi
Comprimi
X
-
Quale a vostro avviso la qualità che deve possedere un segugio oggi
18Potenza olfattiva0%4Correttezza su altri animali0%8Maneggevolezza0%2Rientro0%2Altro0%2Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Tag: Nessuno -
Un cane per me in primis deve saper cacciare, e questo è basilare, poi imprescindibile è il rientro, appena perdono definitivamente l'animale devono rientrare il prima possibile.
Poi deve cacciare solo l'animale che ci interessa ed essere gestibile; quello che odio sono i cani che appena trovano duro rientrano in pastura e ci stanno delle ore. -
Secondo me esistono enormi differenze motivazionali fra prove di lavoro e caccia reale. I miei compagni di caccia ad esempio, pur cacciando noi prevalentemmmente la mini, si esaltano quando la muta scopre la volpe e la costringe allo scoperto, ancora maggiore è l'esaltazione se ad essere costretto ad uscire dai granoturchi infiniti è un cinghiale. Figuriamoci poi se la cacciata si dirige sulla lepre. Ho elencato i tre peccati capitali per quelli che la caccia la vedono come ars venandi unica ed infrangibile. Ma quanti sono i cacciatori che girando con un cane da ferma non sparano ad altro che che ad un volatile prestabilito? Si giudica allora con un peso e due misure, i segugi devono essere supervirtuosi a suon di scosse elettriche mentre gli altri no. Riflettiamo perchè a volte le regole si possono anche rendere meno drastiche e più vivibili. [:142][:142]
---------- Messaggio inserito alle 08:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 PM ----------
La mia non voleva essere polemica sterile ma un motivo per riflettereCommenta
-
la mia classifica= potenza olfattiva (senza a cosa serve)
rientro ( se devo stare sveglio la notte a pensare dove sia finito ,che piacere c'è?)
correttezza su altri animali ( se un cane fino a 2-3 anni, in giornate NO, si fa una sgaloppata di 5 min dietro un capriolo ecc... non mi dispero)
ManegevolezzaCommenta
-
La mia classifica :
1)Potenza olfattiva , dote imprescindibile su un cane da caccia
2)Intelligenza , idem come sopra ...
3)Correttezza su altri animali , fa la differenza soprattutto in certi ambienti ...
4)Maneggevolezza , sempre apprezzata soprattutto a novembre sui maschioni che pasturano da balordi ...
5)Rientro , è sempre un sollievo vederli rientrare dopo una bella seguita anche se magari non finalizzata da una schioppettata di un postaiolo ...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:24 -
-
da FalkenskioldI am looking for a “pelo forte” hound for hunting mainly hare, alternatively fox and have landed on either the Segugio Italiano Pelo Forte...
-
Canale: Seguita
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:08 -
- Caricamento in corso ...