Quale a vostro avviso la qualità che deve possedere un segugio oggi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Quale a vostro avviso la qualità che deve possedere un segugio oggi

Se doveste fare una classifica, o indicare alcune delle qualità, che specialmente per la caccia attuale si rendono necessarie per un segugio da lepre quali indichereste?
    18
    Potenza olfattiva
    0%
    4
    Correttezza su altri animali
    0%
    8
    Maneggevolezza
    0%
    2
    Rientro
    0%
    2
    Altro
    0%
    2
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Un cane per me in primis deve saper cacciare, e questo è basilare, poi imprescindibile è il rientro, appena perdono definitivamente l'animale devono rientrare il prima possibile.

Poi deve cacciare solo l'animale che ci interessa ed essere gestibile; quello che odio sono i cani che appena trovano duro rientrano in pastura e ci stanno delle ore.

Commenta

• massimo penuti
      ⭐⭐
      • Oct 2013
      • 348
      • novara
      • beagle breton

Secondo me esistono enormi differenze motivazionali fra prove di lavoro e caccia reale. I miei compagni di caccia ad esempio, pur cacciando noi prevalentemmmente la mini, si esaltano quando la muta scopre la volpe e la costringe allo scoperto, ancora maggiore è l'esaltazione se ad essere costretto ad uscire dai granoturchi infiniti è un cinghiale. Figuriamoci poi se la cacciata si dirige sulla lepre. Ho elencato i tre peccati capitali per quelli che la caccia la vedono come ars venandi unica ed infrangibile. Ma quanti sono i cacciatori che girando con un cane da ferma non sparano ad altro che che ad un volatile prestabilito? Si giudica allora con un peso e due misure, i segugi devono essere supervirtuosi a suon di scosse elettriche mentre gli altri no. Riflettiamo perchè a volte le regole si possono anche rendere meno drastiche e più vivibili. [:142][:142]

---------- Messaggio inserito alle 08:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 PM ----------

La mia non voleva essere polemica sterile ma un motivo per riflettere

Commenta

• Diegolik1
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2009
        • 16
        • Prov Brescia (Ponte di Legno)
        • Segugio Italiano PLI

Avidita' sfrenata sul selvatico oggetto di caccia e correttezza verso gli altri..

Commenta

• battista
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2015
          • 6
          • bolzano
          • Setter Inglese Jack Segugio italiano Moor

la mia classifica= potenza olfattiva (senza a cosa serve)
          rientro ( se devo stare sveglio la notte a pensare dove sia finito ,che piacere c'è?)
          correttezza su altri animali ( se un cane fino a 2-3 anni, in giornate NO, si fa una sgaloppata di 5 min dietro un capriolo ecc... non mi dispero)
          Manegevolezza

Commenta

• max64
            • Dec 2010
            • 97
            • verolengo
            • segugio italiano pelo forte nero focato

La mia classifica :
            1)Potenza olfattiva , dote imprescindibile su un cane da caccia
            2)Intelligenza , idem come sopra ...
            3)Correttezza su altri animali , fa la differenza soprattutto in certi ambienti ...
            4)Maneggevolezza , sempre apprezzata soprattutto a novembre sui maschioni che pasturano da balordi ...
            5)Rientro , è sempre un sollievo vederli rientrare dopo una bella seguita anche se magari non finalizzata da una schioppettata di un postaiolo ...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..