L'iniziativa
Comprimi
X
-
L'iniziativa
In quali fasi ed entro quali limiti si deve manifestare l'iniziativa nel segugio. Fino a che punto il segugio può spingersi con l'iniziativa, senza andare oltre e finire in un lavoro non da segugio? E' vero che il segugio italiano è il segugio in generale meglio dotato di iniziativa ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Indubbiamente un segugio che ha questa dote, si differenzia dagli altri perchè nella maggior parte dei casi questi soggetti lavorano fiancheggiando la muta, per trovare i possibili passaggi della nostra astuta amica, sono molto parchi di voce, devono saper conoscere quando sono in rimessa, e si vede perchè iniziano ad ispezionare ovunque, sono i cani che normalmente vengono chiamati boschettatori, in poche parole gli scovatori.Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
Lord Chesterfhild -
sono convinto che ogno segugio bravo,debba possedere questa caratteristica dell'iniziativa,essendo troppe volte necessario affidarsi ad essa,pena il piantarsi od imballarsi inesorabilmente. Come diceva elis,cacciando con la muta,l'iniziativa viene accordata dai componenti la stassa,al soggetto più predisposto per caratteristica alla risoluzione dei vari falli o dei grovigli ostici,e in ogni occasione quando la traccia non porta più. Se però cacceremo a singolo,possedere un segugio d'iniziativa diventa indispensabile;la lepre per sua caratteristica di difesa mette in atto tutta una serie di difficoltà che possono essere risolte solo da quei soggetti che posseggono questa caratteristica: i segugi italiani.sigpicCommenta
-
Iniziativa e selettività: Un segugio dotato di iniziativa è più difficile da rendere selettivo ? ed invece un segugio dotato di spiccata o eccessiva iniziativa ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Oddio, dire che un segugio di iniziativa è più facile che sia meno selettivo mi pare un generalizzare un po indebito... io personalmente, possiedo una cagna di iniziativa selettiva ed un giovane di metodo innamorato delle capre... però certo che un segugio di iniziativa e che fa il folto è più facile che incontri animali diversi dalla lepre, magari quando su questa è inesperto, e bisogna correre ai ripari per tempo, altrimenti le meraviglie del bosco lo sviano ehem____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Paolino hai perfettamente ragione, le tentazioni nel folto sono moltissime, quindi sarebbe opportuno che soggetti giovani e non di provata fede sull'orecchiona, si avvicinino ai boschi con gradualità e con molta cautela.Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
Lord ChesterfhildCommenta
-
Poco fa rileggevo il libro di Fioravanti per inserire una sua citazione in un'altra discussione e sono andato a vedere cosa diceva l'autore in merito a questo tema.
Fioravanti sostiene come:
- più il segugio lavora sulla traccia e minori saranno le occasioni provocatorie
- i segugi che impattano su animali diversi dalla lepre sono quelli di iniziativa troppo spinta o che cercano la lepre più con le gambe che con il naso.
Fioravanti conclude perciò il suo discorso riaffermando la necessità che il segugio debba essere segugio al massimo per poter essere "alleprato".Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
sicuramente è così. però non sono convinto delle conclusioni, cioè avere segugi con giusta iniziativa selettivi non credo sia impossibile, almeno spero... io personalmente ne conosco un paio che rifiutano il capriolo.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
La mia interpretazione del pensiero di Fioravanti ( che ho ricavato magari sbagliando dai suoi scritti ) è che lui apprezzi i segugi di metodo, però riconosce che il buon segugio da lepre non può non essere dotato della giusta iniziativa, che si deve esprimere nei momenti giusti però! Quando parla di iniziativa troppo spinta penso si riferisca a cagnetti che cercano direttamente il covo, e non lavorano perciò secondo il classicismo delle 4 fasi.Emanuele
-
E' proprio così Emanuele l'iniziativa nel segugio deve emergere nei momenti in cui non riesce con il metodo a risolvere per poi riannodare fino allo scovo.La mia interpretazione del pensiero di Fioravanti ( che ho ricavato magari sbagliando dai suoi scritti ) è che lui apprezzi i segugi di metodo, però riconosce che il buon segugio da lepre non può non essere dotato della giusta iniziativa, che si deve esprimere nei momenti giusti però! Quando parla di iniziativa troppo spinta penso si riferisca a cagnetti che cercano direttamente il covo, e non lavorano perciò secondo il classicismo delle 4 fasi.Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
Lord ChesterfhildCommenta
-
Perfettamente d'accordo con voi ! ci vuole il giusto equilibrio nel'atteggiamento del cane ! Una volta che l'olfattazione che conduce dalla pastura al covo , viene a mancare il cane deve andare d'iniziativa compiendo dei semicerchi al dilà della passata per ciscorivere l'area e riannodare l'usta, certo questa ricerca non deve trascendere ! Ho visto cani non trovando la passata ritornare sulla pastura dall'inizio e ricominciare a dar voce come ho visto cani partire con le capre e buonanotte suonatori !Commenta
-
Quello di quest'anno è stato,almeno dalle mie parti,un anno da dimenticare. Le condizioni del tempo sono state tali che le mattine da segugi,sono arrivate troppo tardi: prima troppo secco,poi un bagnato da andare più ad anatre che a lepri. I cani sono stati utilizzati guidandoli all'iniziativa;di filo non si andava spesso da nessuna parte. In questa situazione il cane di iniziativa diventa estremamente necessario,con il solo metodo non si sarebbe andati che a casa.
Rino,sosteneva anche la tesi che il riscaldamento della terra avrebbe posto o porrebbe seri problemi all'utizzo del segugio,proprio per il protrarsi del stagione secca. Di vero sappiamo che le mattine giuste dove i cani filano come su un binario e quindi facilitati nell'azione di metodo,si contano sulle dita delle mani,le altre sono grame,e quandfo i cani non riescono ad uscire non rimane altro che tagliare per cercare di riannodare o trovare le rimesse. Ovviamente la tesi dell'illustre avvocato,è sempre stata quella di lavorare su cani di metodo non disgiunti dalla giusta dose di iniziativa. Credo che i cani che cercano la lepre più con le gambe,fossero per lui quelli che iniziano a lavorare dalle rimesse in poi. Tuttavia in tanti anni di attività e di esperienze fatte con tanti soggetti,mi fa pensare,che un segugio senza la giusta iniziativa sia un cane zoppo,in troppe occasioni.sigpicCommenta
-
mi presento sono emanuele un ragazzo di roma che sono circa tre stagioni che provo a fare questa splendita caccia possiedo una muta di sette segugi italiani 5 femmine e due maschi anche nelle zone dove vado io di acqua ne ha fatta tanta comunque fino ad ora ne ho prese undici io ho un grande problema vado sempre a caccia da solo perche' non ho nessuno come posta e tante lepri vanno via e infatti sto cercando qualche appassionato come me a questa cacciache mi possa aiutare se vi puo' interessare vado a caccia nel viterbeseCommenta
-
Amauri oggi ultimo giorno di caccia ! Acqua a catinelle e neve a 900 m non vado fuori di certo ! Io vado 18 volte il mercoledì e la domenica a lepri con i segugi, ne ho presa una e una volpe vado con mio padre , ma quì da noi si possono prendere 5 lepri a testa , tu ne hai fatto undici da solo penso che tu non abbia bisogno di nessuno alla posta penso invece che se ci sono delle regole e dei limiti vanno rispettati !Commenta
-
Bravo Jespert, sono certo che Amauri comunque ci confermerà di aver rispettato i carnieri consentiti. Nel frattempo Emanuele ti invito ad inserire una tua breve presentazione nella sezione chiacchierando così tutti potranno darti il benvenuto.Emanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
06-02-25, 14:00 -
-
Scadenza iscrizioni: 25 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:24 -
-
da FalkenskioldI am looking for a “pelo forte” hound for hunting mainly hare, alternatively fox and have landed on either the Segugio Italiano Pelo Forte...
-
Canale: Seguita
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
06-02-25, 14:08 -
- Caricamento in corso ...