Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non so se vi è capitato prima , ma a me , alcune volte è capitato (anche in allenamento ) che il mio cane (un bracco -segugio ) acchiappasse le lepri. Naturalmente la ammazza , ma non la distrugge minimamente.
io penso che alacane , specialmente se cucciolo , gli faccia molto bene!!
I miei amici di caccia mi hanno consigliato di dare il fucile a lui , perchè tanto io non me ne faccio più niente!!!![:D]
Secondo voi lo aiuta a formarsi??? e a maturare??
ma tu hai la licenza di caccia? e in più questo atteggiamento del cane l'hai riscontrato a caccia aperta? perchè se cosi non fosse saresti perseguibile penalmente .....
Pigkill ha ragione per la legge è sanzionabile anche il solo atteggiamento di cacia e di cerca del selvatico, quindi nel caso non avessi la licenza evita che il tuo cane ammazzi nulla che non siano topi o arvicole unici sopprimibili senza alcuna licenza...
ciao
Simone
Anche una mia vecchia cagna era in grado di farlo (era però una setter) e anzi quando cacciava con il padre lo facevano apposta, uno rimaneva fermo e l'altro andava a bloccare il selvatico, gli riusciva con la lepre e addiruttura con le quaglie quando la mattina presto era molto bagnato, spesso lo faceva anche con le serpi. Questi però erano cani un po' selvaggi che quando ero ospite dell'avv. Fioravanti a Rascino stavano giorno e notte liberi perchè....... non c'era posto dove metterli dato che tutti i box erano sempre pieni di segugi.
QUESTO PERO' E' UN COMPORTAMENTO DA CENSURARE [regol]PERCHE' COSI' I CANI DIVENTANO VERAMENTE DANNOSI SOPRATTUTTO IN ADDESTRAMENTO.
<O:pIo da allora ho insegnato a tutti i miei cani che ha dormire in macchina che per loro è diventata una seconda casa, dato il mio comportamento cinofilo un po’ zingaro e per il giorno si sono abituati ad essere dei perfetti damerini accucciati fuori la porta oppure seduti vicino l’auto.
Certo Fabrizio che quel bracco segugio è proprio un cane duttile: fema all'occasione,insegue e scagna se lo ritiene opportuno,prende le lepri;pensa che roba.... i francesi che,negli anni ottanta ci magnificavano la chasse a cour,fi a forzare l'animale,usavano una trentina di cani. Tu invece con il tuo bracseg. sei riuscito ad ottenere un sacco di cose. Se queste sono il comportamento utile per lae necessità della Sardegna,forse sarà il caso di inserire inserire questo tipo di cane in un progetto di riconoscimento.
Scherzi a parte,le lepri possono essere vinte e acchiappate ,quando un segugio pieno di esperienza,conoscendo doppie e salti vari smette di abbaiare per cercare di potergli arrivare addosso,ma ti garantisco che ciò non può avvenire sempre,sarà un fatto occasionale.potrà anche ripetersi,ma non sarà mai una consuetudine. Sono anch'io convinto che prendere un leprotto aumenti la sagacia e nell'occasione di lepri ferite,lascio che siano i cani a prenderla e finirla. Se poi i cani si azzuffano per rivendicarne la proprietà,allora il gioco è fatto.
Abbiamo trattato,in un'altra discussione "la corata" quanto sia utile dare ai giovani segugi le interiora calde di una lepre appena vinta,li renderà nel tempo sempre più motivati e gratificati nella loro azione. Lepri ferite non andranno via,ma se non arriveremo in tempo a toglierle dalla bocca,è certo che se la mangeranno. A me spesso è capitao così.
Non so se vi è capitato prima , ma a me , alcune volte è capitato (anche in allenamento ) che il mio cane (un bracco -segugio ) acchiappasse le lepri. Naturalmente la ammazza , ma non la distrugge minimamente.
io penso che alacane , specialmente se cucciolo , gli faccia molto bene!!
I miei amici di caccia mi hanno consigliato di dare il fucile a lui , perchè tanto io non me ne faccio più niente!!!![:D]
Secondo voi lo aiuta a formarsi??? e a maturare??
grazie a tutti ........
Fabrizio
certo che il tuo cane deve essere un gran bel cane per fare questo lavoro.
Il mio vicino ha un whippet che prende le lepri come ridere.. le brucia in velocità. In coppia con un beagle hanno abbattuto un daino, cosa non indifferente.
Certo Fabrizio che quel bracco segugio è proprio un cane duttile: fema all'occasione,insegue e scagna se lo ritiene opportuno,prende le lepri;pensa che roba.... i francesi che,negli anni ottanta ci magnificavano la chasse a cour,fi a forzare l'animale,usavano una trentina di cani. Tu invece con il tuo bracseg. sei riuscito ad ottenere un sacco di cose. Se queste sono il comportamento utile per lae necessità della Sardegna,forse sarà il caso di inserire inserire questo tipo di cane in un progetto di riconoscimento.
mi sa che il DD andrà in penzione con questa nuova razza![:D]
Passione Drahthaar Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Il segugio italiano, come ricorda Sergio è nato ed è stato selezionato per la caccia a tiro e così deve essere abituato, quindi non deve essere allenato a prendere la preda ma a condurla verso la posta. Il cane che si abitua a cacciare per prendere la lepre, di solito diventa inutile per il cacciatore non solo per questioni estetiche ma anche pratiche. Atteggiamenti del genere di solito si notano nei cani randagi, in quelli abituati a cacciare in coppia si nota spesso anche la divisione dei compiti tra "una posta" e un "battitore". Se si dispone di un cane dotato anche solo di buona passione per la lepre ( se non ce l'ha è tempo perso ) di solito qualche scovo a pelo e qualche lepre vista cadere a pochi metri dopo una bella seguita sono sufficienti per renderli alleprati, c'è poi anche la pratica della "corata" che personalmente non ho mai adottato.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
Il segugio italiano, come ricorda Sergio è nato ed è stato selezionato per la caccia a tiro e così deve essere abituato, quindi non deve essere allenato a prendere la preda ma a condurla verso la posta. Il cane che si abitua a cacciare per prendere la lepre, di solito diventa inutile per il cacciatore non solo per questioni estetiche ma anche pratiche.
Mi sembra che tu abbia sintetizzato in poche parole che c'è sempre "un modo per fare le cose" soprattutto se si intende la caccia in un certo modo.
Poi ovvio che ciascuno è libero di fare come meglio crede
Per pig kill...
Si ho la licenza da "alcuni anni".........per cosa mi può perseguire la legge se il mio cane , per un motivo o un altro è riuscito ad achiappare una lepre?? acciuffaggio di lepre in allenamento??? oppure uccisione di lepre senza fucile in periodo di caccia???
Scherzi a parte, il mio cane non è un super cane , o qualcosa che nessuno può immaginare che esista , penso che andando molto in campagna , sia allenato il giusto.
Volevo solo accennarvi che questo cane ha una storia un pò particolare ..........
la mamma arrivò qualche tempo fà in una campagna di un mio zio , (era una segugetta che aveva paura per sino della sua ombra). dopo qualche settimana ci rendemmo conto che era incinta, e così dopo qualche tempo fece 8 cuccioletti , di cui 7 completamente neri e uno bianco e nero. Si salvarono uno dei neri e quello bianco e nero.
Io decisi di tenere quello tutto nero, mentre un fratello di mio zio prese quello b/n. Io ero deciso di prendere quel cagnetto come cane di casa , un cane da tenere in giardino e non certamente per la caccia.
Dopo alcuni mesi mi resi conto che i suoi atteggiamenti iniziavano ad essere uguali ad un cucciolo di cane con attitudini di cacciatore , cosi iniziai a provare ad addestrarlo , è così che venne fuori questo cane che ora mi fa vivere delle giornate memorabili!!!
Forse è il caso , ma io , anche se mi piacerebbe avere un cane puro , non me la sento di lasciarlo in canile .
Per pig kill...
Si ho la licenza da "alcuni anni".........per cosa mi può perseguire la legge se il mio cane , per un motivo o un altro è riuscito ad achiappare una lepre?? acciuffaggio di lepre in allenamento??? oppure uccisione di lepre senza fucile in periodo di caccia???
se ti pizzicano in tempo di addestramento con un selvatico morto nel carniere...come minimo ti alleggeriscono il portafoglio di almeno 200€,per arrivare nei casi limite(capitato ad un conoscente che ha investito un fagiano ed ha avuto la malaugurata idea di consegnarlo alla forestale)di denuncia per furto ai danni dello stato...
due piccoli esempi di quello che ti potrebbe capitare....
ciao Fabrizio Riccardi
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta