il cane che acchiappa le lepri!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabrizio riccardi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabrizio riccardi

Originariamente inviato da pigkill
    se ti pizzicano in tempo di addestramento con un selvatico morto nel carniere...come minimo ti alleggeriscono il portafoglio di almeno 200€,per arrivare nei casi limite(capitato ad un conoscente che ha investito un fagiano ed ha avuto la malaugurata idea di consegnarlo alla forestale)di denuncia per furto ai danni dello stato...
    due piccoli esempi di quello che ti potrebbe capitare....
    ciao Fabrizio Riccardi
    Piggy
    Scherzavo riguardo all'acciuffaggio e via dicendo , ma cosa facevo la consegnavo alla forestale????
    nooooo me la sono mangiata con gli amici!!!

Commenta

• ojaja
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3374
      • olbia
      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

caro fabbri sono tuo concittadino e se tuo zio e ra un noto penalista credo di capire di che zona stai parlando...anche io come te ho avuto in contemporanea non uno ma due cani che cacciando catturavano le lepri...non sempre si arrivava allo sparo ma erano talmente brave che cani di quel genere me li sogno la notte...

Commenta

• fagio
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2006
        • 2025
        • portogruaro, Venezia, Veneto.
        • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

A me purtroppo è successo.
        Cagna che segna l'incontro...lepre che parte a razzo prima di esser bloccata dalla ferma, Borea...dietro a tutta seguendo la passata, io do un fischio e mi allontano.
        Non vedo la cagna, mi giro e la trovo in ferma di nuovo. Da gran pirla quale sono pensavo fermasse una calda o il forte odore della passata sulla vegetazione umida, non vado "a servire" e da lontano le fischio per rimettersi in cerca; udito il fischio la cagna fa un balzo....un urlo stranziante e soffocato...e un bel riporto.
        Bello il riporto, lodi alla cagna. L'azione scellerata purtroppo l'avevo innescata io.
        Solidità di ferma invariata!!!! (con mia grandissima sorpresa)

Commenta

• fagio
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 2025
          • portogruaro, Venezia, Veneto.
          • Bracco Italiano: BOREA, RAYA, BRANDO, GIARA, PAPUA, QUERCIA, CARACA, TALIA, DIEGO, CHANGO, CAIRO,

Scusate nnon avevo visto che era una discussione vecchia!!

Commenta

• ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia

X fagio...le discussioni invecchiano solo se nessuno posta piu commenti...pensi davero che questi fatti non siano piu attuali??

Commenta

• elis59
              ⭐⭐
              • Mar 2008
              • 717
              • Lazio.
              • SEGUGI ITALIANI

Anche io sono del'idea che il segugio debba inseguire la lepre e portarla alle poste, però non dimentichiamoci che generalmente i cani che inseguono la preda se la prendono la sbranano, con ciò non è che compiono un'azione innaturale, seguono solo il loro istinto atavico di cacciatori.
              Fortunatamente i casi in cui riescono ad azzannarla sono rari e strettamente legati ad episodi fortunati, e solo dopo lunghe seguite, ce ne fossero di cani così.
              Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
              vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
              Lord Chesterfhild

Commenta

• buriano

se si vuole un bion segugio dobbiamo insegnargli a seguire l'usta della lepre non la lepre .ho un cane che alla posta non la morde nemmeno ed è il piu vecchio che ho.spesso il cane che azzanna la lepre è quello che sfrutta il lavoro degli altri

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia

sfrutta il lavoro degli altri? ma stiamo scherzando???le lepri generalmente le prendeva al covo e non certo scovate da altri cani...quando riusciva a capire dove era la lepre studiava proprio il sistema per catturarla e ti dico che le ho visto fare delle cose che solo un cane con una intelligenza non comune poteva fare...e manco a farlo apposta in realta di cani cosi ne ho avute due in contemporanea,due meticce che hanno catturato nella loro carriera(per la piu brava anche breve,se vogliamo) oltre cento lepri!!! e non ti dico di quelle prese con normale scovo e seguita...la verita e che la prendessi io o il cane per me la musica non cambiava..potevo solo dire di avere a disposizione due autentiche fuoriclasse che tra l'altro portavo indistintamente dalla quaglia(che fermavano...)al cinghiale che scovavano e inseguivano come pochi segugi...cani cosi, a mio (modesto)parere li coprirei d'oro(fosse possibile)per riaverli....potevo permettermi il lusso di passare dietro gli altri e non ti dico la soddisfazione quando facevo sentire le fucilate laddove gli altri non trovavano nientequesta fu una delle nostre migliori cacciate su lepre...7 lepri in due....due le presero queste cagnette...

Commenta

• PaoLeo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 2350
                    • Piacenza

Non per voler fare il purista, ognuno si diverte come più gli aggrada. però visto che le esperienze coi meticci sono belle ma uniche e "fortunose" (almeno io non ho mai sentito nessuno che fosse riuscito a replicare incroci eccezionali), parlando di segugi mi sembra palese che non si può pretendere come qualità dal segugio il prendere le lepri, perchè il segugio puro, il quale è selezionato per inseguire la lepre per il fucile, come ovvia conseguenza ha la volontà di mettere in movimento la lepre, non di prenderla: altrimenti, non inseguirebbe neanche a lungo (le volpi inseguono o fanno agguati?), non darebbe voce, ecc. Credo che abbiamo tutti visto come i cani rinselvatichiti si comportano per prendere le lepri, fanno tutto il contrario del segugio, non arrivano assieme, un paio scovano e gli altri girano intorno, stanno "alla posta"; in questo senso buriano credo intendesse "sfruttare il lavoro degli altri".

ciao

Paolino

Commenta

• buriano

da bravo segugista Pao Leo hai centrato il fatto .il segugio è il cane più innoquo che esiste...Abbaia!

Commenta

• ojaja
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3374
                        • olbia

si ,su questo sono d'accordo ma se ti capitano cani cosi io non li butto via di certo, che poi, non sono episodi fortunosi...da noi in sardegna soprattutto gli animali da pelo vengono cacciati con i meticci..io stesso ho cacciato lepri e conigli per trent'anni con questo tipo di cani e solo ultimamente ho deciso di prendere jagd prima e bassotti adesso...diciamo che e stata un evoluzione...ma con i meticci ho avuto le mie piu grandi soddisfazioni anche se chiaramente non tutti catturavano il selvatico...e nonostante il mio bassotto sia bravo non credo arrivera mai ai livelli di una meticcia che ho avuto anni fa,idem per la figlia...poi in sardegna abbiamo un altro insormontabile muretto per quanto riguarda la caccia alla lepre...vi chiedo ...e pensabile allevare un cane o peggio una muta di cani per impiegarla 4 giornate(3 quest'anno)per una stagione nella quale in ogni caso un cacciatore puo abbattere al massimo 2 lepri nella stessa?? che si fa dopo,si parcheggiano i cani o occorre a tutti costi impiegarli anche su cinghiale come fanno la maggior parte??' leggo che da voi la lepre la si puo cacciare tre giorni a settimana fino a novembre e in alcuni casi oltre...fate un po voi...ecco che allora spuntano meticci polivalenti di facile impiego dalla lepre al coniglio fino al cinghiale e perche no anche a pernici anche se almeno qui si usano cani da ferma facilmente impiegabili su beccaccie.questa foto mi ritrae insieme alla meticcia anzidetta ,alla mia destra e il cirneco che avevo ,una mezza delusione...in quell'occasione benche fossi da solo,riusci a prendere ben nove conigli e padellarne due...tutto questo grazie alle magie della rossa....

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia

[quote=PaoLeo;205408]Non per voler fare il purista, ognuno si diverte come più gli aggrada. però visto che le esperienze coi meticci sono belle ma uniche e "fortunose" (almeno io non ho mai sentito nessuno che fosse riuscito a replicare incroci eccezionali), parlando di segugi mi sembra palese che non si può pretendere come qualità dal segugio il prendere le lepri, perchè il segugio puro, il quale è selezionato per inseguire la lepre per il fucile, come ovvia conseguenza ha la volontà di mettere in movimento la lepre, non di prenderla: altrimenti, non inseguirebbe neanche a lungo (le volpi inseguono o fanno agguati?), non darebbe voce, ecc. Credo che abbiamo tutti visto come i cani rinselvatichiti si comportano per prendere le lepri, fanno tutto il contrario del segugio, non arrivano assieme, un paio scovano e gli altri girano intorno, stanno "alla posta"; in questo senso buriano credo intendesse "sfruttare il lavoro degli altri".x buriano...i cani che facevano i "postini"" li ho sempre ceduti,non mi sono mai interessati.quando un cane catturava la lepre lo faceva per abilita propria ma sopratutto con intelligenza...ho visto PICCOLA letteralmente ragionare sulla manovra da farsi prima dello scatto finale...nota bene ..alcune sono state catturate dopo lunghissimi inseguimenti...se la lepre sbagliava pagava duramente...poi capisco cio che dice paoleo...da voi e diverso..prova con i tuoi cani a farti girare una lepre per alcune centinaia di metrilontano da te che poi il sugo con gli gnocchi se lo fanno gli altri...alla tua salute!!!:-prahahahahah

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..