Una bella giornata
Comprimi
X
-
Una bella giornata
Oggi ho trascorso una bella giornata in compagnia di Maurizio ( maurideep ) e della sua mitica bassotta Senape ( che ha davvero uno splendido carattere, complimenti! ). Purtroppo le condizioni del terreno non erano ideali i campi erano ancora allagati, e nelle prime ore del mattino si è alzato anche il vento. Tuttavia i cani si sono disimpegati bene. Ulan si è mostrato nei primissimi minuti un po' distratto dall'insolita e gradita compagnia femminile [fiuu] , poi però si è messo a lavorare. Dopo un paio di ore di caccia i due cani hanno dimostrato anche di iniziare a cercarsi e hanno cominciato a darsi fiducia e a collaborare. I due bassotti si sono dimostrati a loro agio sul terreno, specialmente nei roveti più fitti ed intricati dove si sono visti la maggior parte degli scovi tutti su mini. Giunti quasi al termine dell'uscita abbiamo potuto assistere prima ad una scalata di Ulan che nell'accostare una mini ha mostrato come i bassotti non temono i dislivelli più impegnativi, e quindi ad un bello scovo a pelo di Senape su volpe con conseguente seguita dei due cani e risoluzione di un fallo. Complimenti a Senape che si è mossa davvero bene, ed al conduttore nonchè proprietario Maurizio. Purtroppo non ho foto da inserire ( l'interesse nel seguire l'azione dei cani non mi ha consentito di fare delle foto ), vorrà dire che sarà la scusa per ripetere l'uscita.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
assolutamente si emanuele, da ripetere magari dalle mie parti,come ti ho scritto in pvt.Oggi ho trascorso una bella giornata in compagnia di Maurizio ( maurideep ) e della sua mitica bassotta Senape ( che ha davvero uno splendido carattere, complimenti! ). Purtroppo le condizioni del terreno non erano ideali i campi erano ancora allagati, e nelle prime ore del mattino si è alzato anche il vento. Tuttavia i cani si sono disimpegati bene. Ulan si è mostrato nei primissimi minuti un po' distratto dall'insolita e gradita compagnia femminile [fiuu] , poi però si è messo a lavorare. Dopo un paio di ore di caccia i due cani hanno dimostrato anche di iniziare a cercarsi e hanno cominciato a darsi fiducia e a collaborare. I due bassotti si sono dimostrati a loro agio sul terreno, specialmente nei roveti più fitti ed intricati dove si sono visti la maggior parte degli scovi tutti su mini. Giunti quasi al termine dell'uscita abbiamo potuto assistere prima ad una scalata di Ulan che nell'accostare una mini ha mostrato come i bassotti non temono i dislivelli più impegnativi, e quindi ad un bello scovo a pelo di Senape su volpe con conseguente seguita dei due cani e risoluzione di un fallo. Complimenti a Senape che si è mossa davvero bene, ed al conduttore nonchè proprietario Maurizio. Purtroppo non ho foto da inserire ( l'interesse nel seguire l'azione dei cani non mi ha consentito di fare delle foto ), vorrà dire che sarà la scusa per ripetere l'uscita.
cmq belle zone, davvero tranquille e a mio parere davvero adatte ai nostri "zampecorte" con tutti quei macchioni di sporco e rovi.
Ulan è stato di una determinazione commovente su quella parete, praticamente verticale con il solo appiglio dei rovi. un bassotto freeclimber!
altrettanto bello poi vederli arrivare alla stessa conclusione su quella catasta di pali da vigna che nascondevano la mini, ulan da un lato e senape dall'altro, ottimo lavoro di squadra
e a proposito di lavoro di squadra.... ottimo per potenza e tempismo lo strattone di senape al guinzaglio in discesa sul fangosapone...che mi ha fatto quasi mettere il culo per terra [:D][:D][:D]Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012. -
[:D]
Se non è tempismo quello...comunque il terreno in certi punti era davvero scivoloso, in altri invece creava il famigerato effetto ventosa..
Gli unici che non hanno avuto problemi sono stati i due bassotti, che si sono infilati davvero ovunque, costringendo anche una delle prime mini a saltar fuori dai rovi con un salto in alto...[occhi]Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
L'azione si è svolta più o meno così: eravamo a caccia da circa tre ore ( io senza fucile per scelta ), e l'intenzione era quella di andare a perlustrare l'ultimo angolino della giornata, un bosco di medie dimensioni totalmente abbandonato con due grossi canneti ai lati e completamente coperto dai rovi. I cani si sono prontamente infilati nel bosco, mentre io e Maurizio eravamo in una vigna posta al di sopra del bosco che si trova a metà collina. Dopo pochi istanti Senape ha dato voce, io pensavo si trattasse di una mini ed invece dopo poco è arrivato lo scovo su volpe con raddoppio di voce di Senape. La volpe dopo aver distanziato il cane si è fermata un istante per ascoltare il cane ( la volpe era proprio ai margini del bosco ed io l'ho avuta per un paio di secondi ad una decina di metri ) poi è ripartita inseguita da Senape e dal mio cane che nel frattempo era accorso. Al termine del bosco i cani hanno perso l'emanazione, Senape è ritornata all'interno del bosco e si è messa ad abbaiare insistentemente nei pressi dell'ultimo roveto, tanto da farmi credere che la volpe sarebbe uscita a breve. Ed invece così non è stato ma la volpe non si era nemmeno intanata, infatti dopo poco i cani hanno superato la difficoltà dovuta ad un passaggio difficile, ritengo per la troppa acqua che allagava i campi ed hanno riagganciato l'emanazione ma ormai era tardi e il vento ha fatto il resto, c'è anche da dire che non abbiamo fatto insistere i cani. Concludo ricordando che eravamo fuori con due cani alla prima uscita assieme, e di cui uno, il mio, era alla prima uscita in coppia ed ha compito da poco i 14 mesi.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Anche io ieri ho passato una bella giornata. Ho organizzato l'ormai tradizionale pranzo di Natale per gli anziani del quartiere dove lavoro. Il menù a base di polenta e capriolo,che metto personalmente a disposizione,da quando sono diventato selettore.
Nergli ultimi anni anche l'amministrazione Provinciale mi da qualche capriolo,per cui abbiamo soddisfatto il palato di circa 150 persone. A me tocca anche il compito di cucinarli;fino a non molti anni fa,ero capace solo di cuocere uova e bistecche.
Oltre agli anziani, anche un tavolo di segugisti con le rispettive consorti: Morellini,Nizzoli,Ferrari,Franceschi,Maronti. Assenti giustificati:Magnani,Landini. Potete immaginare il fervore della discussione;ognuno di noi ha tirato le conclusioni della propria stagione venatoria. Magnificando il lavoro dei propri cani,l'inserimento di quello o dell'altro,consigli reciproci sulla scelta di qualche soggetto per fare qualche accoppiamento.
Insomma una bella giornata davvero,da un lato per il carattere sociale e dall'altro per la qualità tecnica della discussine cinofila.
Le nostre mogli,ancora una volta annoiate dal nostro dire,si sono riunite in un tavolo a parte organnizzando a loro volta la loro chiacchierata.sigpicCommenta
-
Sempre a proposito di belle giornate, posso dire di aver cominciato bene l'anno, andando a trovare il nostro amico Sergio ( lepraiolo ) così finalmente ho potuto stringere la mano ad un segugista che come tutti sapete stimo moltissimo.
Purtroppo il tempo che avevo a disposizione è volato, ma è stata una bellissima esperienza. Complimenti perciò a Sergio e alla sua squadra, persone davvero appassionate e competenti in fatto di segugi!!Emanuele
-
Ciao Emanuele,mi hai fatto veramente un bel regalo di inizio d'anno. La tua visita,dopo tante discussioni informatiche sulla nostra passione comune,mi ha veramente riempito di gioia. Infatti ho raccontato a tutti gli amici della tua visita. subito quando sei entrato in negozio,mi hai colto di sorpresa,poi ho capito subito che altro che "segugista" non potevi essere. B'he davvero una piacevole sorpresa.
Bello anche che quando eri li tu sia arrivato anche il fedele Lecco,che per me è più di un fratello.
Peccato davvero che il tempo non ci abbia permesso di ampliare la nostra chiacchierata,con visita ai miei cani e ai canili di amici conosciuti nel panorama segugistico. Sarà per una prossima occasione,intanto come di ha detto Angela (mia moglie) la nostra casa è pronta ad ospitare te e la tua fidanzata,quando i tuoi impegni te lo permetteranno.
Intanto grazie davvero per questa bella sorpresa.sigpicCommenta
-
Ieri abbiamo organizzato il pranzo di fine stagione venatoria di caccia alla lepre, eravamo quasi tutta la squadra al completo con relative consorti, tutto il menù rigorosamente costituito da selvaggina.
E' stata una giornata piacevolissima dove tra uno sfottò e l'altro si è parlato moltissimo di gestione e salvaguardia del territorio.
Queste sono, secondo me, e dovrebbero essere le buone abitudini che si debbono coltivare fra cacciatori.
Un ringraziamento di cuore a tutti gli amici intervenuti, iscritti al forum e non, per i bei momenti trascorsi, ed alla prossima.Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
Lord ChesterfhildCommenta
-
Ci puoi scommetere.Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
Lord ChesterfhildCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da francesco70Vendo come da foto, completa di n. 7 portatimbri, n. 2 tamponi, n. 2 nastri biadesivi, sgrassante e olio lubrificante. Prezzo 250 euro non trattabili...
-
Canale: Annunci compra vendita
19-08-25, 09:50 -
-
da maurizio68Buonasera , vista la zona rossa gironzolo on line...mi sono imbattuto in una interessante carabina la ruger mini 30-14 nei calibri 7,62x39 la prima ,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da cianna23Buongiorno,
dall'aggiornamento del sito, quando voglio accedervi, devo ffare un DOPPIO login.
In parole povere: quando faccio il primo...-
Canale: Domande sul sito
-
-
-
da OizirbafDa amante delle varie salsine piùo meno piccanti, colorate, francesi ed ausoniche, non potevo trascurare questa che ho avuto sotto gli occhi molte volte...
-
Canale: Buona forchetta
26-05-25, 09:02 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta