Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Il bassotto e un cane proprio indicato per la girata.La razza possiede un olfatto ecezzionale e i bassotti sono grandissimi abbaiatori al fermo con in genere una seguita pocco prolungata (ma anche qui ci sono ceppi diversi!). Per illustrare il lavoro del bassotto in girata allego un messaggio "aggiornamento caccia" inviato il 27.10. 2010 da un amico chi caccia intorno a Ancona. Il messaggio e "telegrafico" senza punti ne virgole ma illustrativo:" Domenica battuta di caccia una decina di bestie i segugi mi prendono 7/8 caprioli mi danno come un assassino per farli rientrare in battuta quando sento in lontananza un cane che abbaia come un dannato gli dico al mio amico vuoi scommettere che il bassotto sta ad abbagliare suli cinghiali dopo 20 minuti arrivo in loco Mateo (Janiorski) stava abbaiando a un paio di verri sotto una montagna di spine riesco a farli muovere e le poste me li padellano non li avresti ammazzati (le poste) comunque ne abbiamo ucciso uno oggi se mi vengono le foto te le mando alla prossima" Ul altro messaggio mi e venuto il 05.11.2010. da un altro amico chi intorno a Roma inizia di cacciare in girata con due giovanissimi bassotti: "Caro H....,finalmente dopo tanto tempo torno a scriverti aggiornandoti su Dok (Janiorski) e Artemida (Janiorska)....Dunque per quanto riguarda l'addestramento, ho continuato ad uscire ogni settimana incontrando ogni volta cinghiali e finalmente sono riuscito ad abbatterne uno di 47 Kg,bella azione,abbaio al fermo. Artemide e assolutamente "velenosa", cacciatrice nata, instancabile, determinata, curiosa, rapida, instintiva, Dok invece assai piu morbido, riflessivo anche se assolutamente autonomo rispetto alla femmina....Li ho lasciati sfogare per piu di un'ora e devo dire che non hanno mai mollato......Nel complesso,quindi...mi e parsa un'esperienza assai positiva..." Mi pare che queste due esperienze vissute in questa staggione venatoria illustrano bene quanto utile puo essere il bassotto nella caccia in girata. Certamente ci sono anche altre razze valide per questo modo ci caccia,( il dachsbracke, il Jagd Terrier, il Jack Russel, il patterdale, il welsh terrier, molti Drahthaar, molti segugi e altro) ma il bassotto e un cane da prendere in considerazione con grande serio. Anche se il bassotto nano puo essere veramente corraggioso e deciso, tutto sommato il bassotto standard e molto piu adatto a questo modo di caccia.
Per finire,allego i video del lavoro su cinghiale in allenamento di Diego Janiorski (fratello di Dok), Atila Janiorski (fratello di Artemide) e Mario Janiorski e Marina Janiorska (fratello e sorella di cucciolata di Mateo)
[media]http://www.youtube.com/watch?v=XoOXbxmT_QA[/media]
[media]http://www.youtube.com/watch?v=Fo6CudUDLoA[/media]
[media]http://www.youtube.com/watch?v=YRCFtcbjOco[/media]
[media]http://www.youtube.com/watch?v=1cXcrJJ31Qg[/media]
Da queste parti una razza che và molto (utilizzata da compagna però) è il beagle. Ricapitolando, io sarei interessato ad un cane che lavori a singolo come limiere, sono orientato su bassotti (ma qui si trovano soltanto i nani da compagnia), poi i segugi italiani da lepre oppure i maremmani da battuta, molta gente (per moda) ha anche i beagle, ed essendo anche un bellissimo cane, mi chiedo se è adatto a questa forma di caccia?
Saluti
Da queste parti una razza che và molto (utilizzata da compagna però) è il beagle. Ricapitolando, io sarei interessato ad un cane che lavori a singolo come limiere, sono orientato su bassotti (ma qui si trovano soltanto i nani da compagnia), poi i segugi italiani da lepre oppure i maremmani da battuta, molta gente (per moda) ha anche i beagle, ed essendo anche un bellissimo cane, mi chiedo se è adatto a questa forma di caccia?
Saluti
ahhhh.... hai le idee un po' confuse su cosa sia un limiere.... lascia perdere il beagle e il segugio italiano se cerchi un limiere. Il maremmano.... uno è stato brevettato come limiere lo scorso anno in una prova in cui un amico ha brevettatto lo jagd, pare abbia fatto un bel lavoro.
Cmq visto che tiri fuori razze così diverse dai limieri... il punto è chiederti se vuoi un limiere o ... boh... spiega cosa vuoi, forse ci capiamo meglio.
Il bassotto da lavoro... basta cercarlo, non è che il cane giusto (di qualsiasi razza) sia dietro casa... il cane è un importante compagno di vita e di caccia quindi... organizzazzione... qualche km (magari un po' più di qualche [;)] e il gioco è fatto!
ahhhh.... hai le idee un po' confuse su cosa sia un limiere.... lascia perdere il beagle e il segugio italiano se cerchi un limiere. Il maremmano.... uno è stato brevettato come limiere lo scorso anno in una prova in cui un amico ha brevettatto lo jagd, pare abbia fatto un bel lavoro.
Cmq visto che tiri fuori razze così diverse dai limieri... il punto è chiederti se vuoi un limiere o ... boh... spiega cosa vuoi, forse ci capiamo meglio.
Il bassotto da lavoro... basta cercarlo, non è che il cane giusto (di qualsiasi razza) sia dietro casa... il cane è un importante compagno di vita e di caccia quindi... organizzazzione... qualche km (magari un po' più di qualche [;)] e il gioco è fatto!
Che ho le idee confuse sono il primo io a dirlo, hai ragione, forse ho detto molte stupidagini, ma non sò nemmeno cosa sia un limiere!
Abbiate pazienza se dico qualche stupidagini, però io soltanto di cani da seguita ho un infarinatura (non che me ne intendo), di cani da traccia, da sangue,da tana o limieri non sò assolutamente niente! Avevo chiesto se le due razze potevano essere adatte, ma mi rendo conto della fesseria che ho detto! Di limieri in zona nemmeno a parlarne, e quelli che ho visto su google partono da cuccioli dalle 500-600 euro minimo, se si và su soggetti adulti preparati il prezzo sale di parecchio. Non essendo un vero appassionato (anche se è uno sfizio che vorrei togliermi) probbabilmente rinuncerò al limiere e continuerò a cacciare con i cani da ferma. Poi quando capiterà, prima o poi...
Saluti[:-golf]
Che ho le idee confuse sono il primo io a dirlo, hai ragione, forse ho detto molte stupidagini, ma non sò nemmeno cosa sia un limiere!
Abbiate pazienza se dico qualche stupidagini, però io soltanto di cani da seguita ho un infarinatura (non che me ne intendo), di cani da traccia, da sangue,da tana o limieri non sò assolutamente niente! Avevo chiesto se le due razze potevano essere adatte, ma mi rendo conto della fesseria che ho detto! Di limieri in zona nemmeno a parlarne, e quelli che ho visto su google partono da cuccioli dalle 500-600 euro minimo, se si và su soggetti adulti preparati il prezzo sale di parecchio. Non essendo un vero appassionato (anche se è uno sfizio che vorrei togliermi) probbabilmente rinuncerò al limiere e continuerò a cacciare con i cani da ferma. Poi quando capiterà, prima o poi...
Saluti[:-golf]
Caro schiopparo, limieri non si nasce,si diventa, si può essere più o meno predisposti, un cane da limiere va addestrato per diventarlo. L'addestramento non è una passeggiata, ma un impegno continuo , molta molta pazienza e la possibilità di fargli vedere molti selvatici della specie che dovrà cacciare, (in questo caso presumo cinghiale). Tutto questo ha un costo e a secondo della preparazione del soggetto il costo sale, il prezzo di 500-600€ è ancora onesto, ma stò notando che le tue idee sul prezzo di un cucciolo sono diverse, a parte che per valutare il valore di un cucciolo bisognerebbe quantomeno conoscerne la genealogia e sapere cosa fanno i genitori. E non è finita, nella scelta si deve stare molto attenti al carattere, se equilibrato, se da segni di interesse alle emanazioni ecc... visto tutto questo come diceva giustamente la nostra "limierista" Rossella per ultimo, importantissimo,il manico.
Caro schiopparo, limieri non si nasce,si diventa, si può essere più o meno predisposti, un cane da limiere va addestrato per diventarlo. L'addestramento non è una passeggiata, ma un impegno continuo , molta molta pazienza e la possibilità di fargli vedere molti selvatici della specie che dovrà cacciare, (in questo caso presumo cinghiale). Tutto questo ha un costo e a secondo della preparazione del soggetto il costo sale, il prezzo di 500-600€ è ancora onesto, ma stò notando che le tue idee sul prezzo di un cucciolo sono diverse, a parte che per valutare il valore di un cucciolo bisognerebbe quantomeno conoscerne la genealogia e sapere cosa fanno i genitori. E non è finita nella scelta si deve stare molto attenti al carattere, se equilibrato, se da segni di interesse alle emanazioni ecc... visto tutto questo come diceva giustamente la nostra "limierista" Rossella per ultimo, importantissimo,il manico.
P.s. Elio ieri ero a caccia in trasferta coi bassi e mi hanno parlato molto bene di uno jagd che viene da te, impiegato sulla volpe dove si mostra molto coraggioso ma al contempo molto equilibrato, non so darti informazioni più precise però, mi spiace.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
P.s. Elio ieri ero a caccia in trasferta coi bassi e mi hanno parlato molto bene di uno jagd che viene da te, impiegato sulla volpe dove si mostra molto coraggioso ma al contempo molto equilibrato, non so darti informazioni più precise però, mi spiace.
Ciao Ema , dove eri in trasferta? Potrei risalire al cane sono tutti rigorosamente registrati e uso annotare i loro progressi e caratteristiche (ovviamente per la selezione)
Fuori Torino, ma non ti preoccupare immaginavo che da serio e scrupoloso allevatore ti sarebbero interessate questo tipo di informazioni. Non appena rivedo l'amico gli chiedo maggiori dettagli.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
Fuori Torino, ma non ti preoccupare immaginavo che da serio e scrupoloso allevatore ti sarebbero interessate questo tipo di informazioni. Non appena rivedo l'amico gli chiedo maggiori dettagli.
Caro schiopparo, limieri non si nasce,si diventa, si può essere più o meno predisposti, un cane da limiere va addestrato per diventarlo. L'addestramento non è una passeggiata, ma un impegno continuo , molta molta pazienza e la possibilità di fargli vedere molti selvatici della specie che dovrà cacciare, (in questo caso presumo cinghiale). Tutto questo ha un costo e a secondo della preparazione del soggetto il costo sale, il prezzo di 500-600€ è ancora onesto, ma stò notando che le tue idee sul prezzo di un cucciolo sono diverse, a parte che per valutare il valore di un cucciolo bisognerebbe quantomeno conoscerne la genealogia e sapere cosa fanno i genitori. E non è finita, nella scelta si deve stare molto attenti al carattere, se equilibrato, se da segni di interesse alle emanazioni ecc... visto tutto questo come diceva giustamente la nostra "limierista" Rossella per ultimo, importantissimo,il manico.
un'altra cosa che potrebbe fare è seguire qualcuno che caccia con i limieri, a patto di trovarlo.
Secondo me è praticamente impossibile (o cmq molto difficile) impostare un limiere senza alcuna preparazione. Le province qui iniziano a fare dei corsi sull'argomento ma quella che ottieni è solo un'infarinatura.
un'altra cosa che potrebbe fare è seguire qualcuno che caccia con i limieri, a patto di trovarlo.
Secondo me è praticamente impossibile (o cmq molto difficile) impostare un limiere senza alcuna preparazione. Le province qui iniziano a fare dei corsi sull'argomento ma quella che ottieni è solo un'infarinatura.
Il thread è iniziato con una domanda precisa, su come si addestra un limiere al rientro solerte anche in presenza di selvatico. Si presupponeva che ci fosse un'infarinatura, ma schiopparo non me ne voglia, non aveva idea neppure della razza da utilizzare,gli abbiamo consigliato le razze il modo di addestramento per ciò che aveva chiesto, non mi sembra predisposto ad investire su un cucciolo, non ha ancora le idee chiare se è propenso a intraprendere questo percorso o no, quindi forse l'idea giusta è la tua: seguire un conduttore esperto ,ammesso che ne trovi uno nella sua zona, o andare in trasferta, e una volta fatta questa esperienza decidere sul da farsi. Se la decisione sarà positiva si potrà aiutarlo con consigli o altro.
è la cosa migliore da fare, ti fai un'idea più precisa delle razze e sopratutto vedi il metodo di lavoro[:D]
Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta