Può un cane seguire una traccia...
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
Siamo andati verso il bellunese. Hai ragione, la ferita sul muso è una delle peggiori che possano capitare, sia per la sofferenza che provoca nell'animale costretto a morire di fame che per il recuperi. Davvero ieri ho visto un lavoro superlativo, tanto perfetto che ho la testa piena di dubbi se riusciro mai a emulare quello che ha fatto il conduttore e avere un cane così equilibrato e sicuro sulla traccia. Ho capito che recuperare non è come fare una prova, non tanto per la lunghezza della traccia quanto per le impervie e difficoltà del percorso. Ieri si parlava che bisognerebbe far fare ai cacciatori che vogliono praticare la caccia a palla delle prove di tiro nei poligoni, prove obbligatorie da fare più volte all'anno in modo che possono tenersi in allenamento. Poi onestamente ieri quello che aveva sparato doveva essere molto emozionato forse per la mole della bestia che ha stimato in un solengo sopra i cento kg, va bene che ha tirato col buio ma a una distanza di trenta metri e con un visore non si dovrebbero sbagliare certi colpi, comunque è andata così. Peccato per l'animale, speriamo che spinto dalla fame torni ad avvicinarsi a qualche posta, così almeno finirà le sofferenze, ieri comunque era ancora in piena forza. Ciao -
Siamo andati verso il bellunese. Hai ragione, la ferita sul muso è una delle peggiori che possano capitare, sia per la sofferenza che provoca nell'animale costretto a morire di fame che per il recuperi. Davvero ieri ho visto un lavoro superlativo, tanto perfetto che ho la testa piena di dubbi se riusciro mai a emulare quello che ha fatto il conduttore e avere un cane così equilibrato e sicuro sulla traccia. Ho capito che recuperare non è come fare una prova, non tanto per la lunghezza della traccia quanto per le impervie e difficoltà del percorso. Ieri si parlava che bisognerebbe far fare ai cacciatori che vogliono praticare la caccia a palla delle prove di tiro nei poligoni, prove obbligatorie da fare più volte all'anno in modo che possono tenersi in allenamento. Poi onestamente ieri quello che aveva sparato doveva essere molto emozionato forse per la mole della bestia che ha stimato in un solengo sopra i cento kg, va bene che ha tirato col buio ma a una distanza di trenta metri e con un visore non si dovrebbero sbagliare certi colpi, comunque è andata così. Peccato per l'animale, speriamo che spinto dalla fame torni ad avvicinarsi a qualche posta, così almeno finirà le sofferenze, ieri comunque era ancora in piena forza. CiaoCommenta
-
Domani mi hanno promesso che metteranno una traccia per il mio Arolf, martedi mattina sarà quasi un esame, spero di superarlo bene. ti terrò informato. CiaoCommenta
-
Dico solo che ho visto un gran lavoro, un lavoro che data la densità di animali nel territorio è degno di un grandissimo cane, sono rimasto colpito soprattutto quando il conduttore camminava strisciando sotto i rovi e il cane davanti lo aspettava senza perdere la traccia, quasi da non credere.
Domani mi hanno promesso che metteranno una traccia per il mio Arolf, martedi mattina sarà quasi un esame, spero di superarlo bene. ti terrò informato. CiaoCommenta
-
Internet è una bacheca dove ognuno può scrivere quello che vuole, posso riportare fatti, mie impressioni, ma niente di più! Non è tutto "acqua di rose" e con Internet puoi andare incontro anche a dispiaceri. Come sai stò studiando per (chissà) poter un giorno andare a fare qualche recupero, è stata una scomessa con me stesso dopo che ho preso il mio Jagd, consigliato da quelli che hanno visto il naso e la passione del cane. Sai cosa mi ha detto quest'anno in Fiera a Vicenza l'accompagnatore del giudice che ha seguito la prova di Asiago l'anno scorso? Quando mi ha visto si è ricordato subito e mi ha chiesto del cane, poi rivolgendosi al signore dello stand vicino, (quello che aveva lo stand di animali imbalsamati) ha ricordato che quando ha visto la passione con cui Arolf seguiva la traccia gli era venuta la pelle d'oca. Lui non è stato l'unico, la stessa cosa me l'hanno detta diverse persone, per questo mi stò impegnando, lo faccio per il cane, io sono solo una vecchia scarpa.
Poi adesso che ho cominciato a studiare la pratica, vedo che le difficoltà si moltiplicano, comunque finchè ce la faccio insisto. Hanno ragione quelli che dicono che è importantissimo il rapporto che c'è fra cane e conduttore e adesso capisco anche la risposta del tecnico che ha tenuto il corso a Verona alla domanda di uno che chiedeva quanto può costare un cane da traccia già fatto, sai qual'è stata risposta? Soldi buttati via! E adesso stò capendo il perchè.Commenta
-
Guarda Giacomo, ormai sono circa 16 anni che giro per Internet e per principio non faccio mai nomi e cognomi, ne scrivo di persone specifiche, questo a meno che non siano di persone con cui stò interloquendo.
Internet è una bacheca dove ognuno può scrivere quello che vuole, posso riportare fatti, mie impressioni, ma niente di più! Non è tutto "acqua di rose" e con Internet puoi andare incontro anche a dispiaceri. Come sai stò studiando per (chissà) poter un giorno andare a fare qualche recupero, è stata una scomessa con me stesso dopo che ho preso il mio Jagd, consigliato da quelli che hanno visto il naso e la passione del cane. Sai cosa mi ha detto quest'anno in Fiera a Vicenza l'accompagnatore del giudice che ha seguito la prova di Asiago l'anno scorso? Quando mi ha visto si è ricordato subito e mi ha chiesto del cane, poi rivolgendosi al signore dello stand vicino, (quello che aveva lo stand di animali imbalsamati) ha ricordato che quando ha visto la passione con cui Arolf seguiva la traccia gli era venuta la pelle d'oca. Lui non è stato l'unico, la stessa cosa me l'hanno detta diverse persone, per questo mi stò impegnando, lo faccio per il cane, io sono solo una vecchia scarpa.
Poi adesso che ho cominciato a studiare la pratica, vedo che le difficoltà si moltiplicano, comunque finchè ce la faccio insisto. Hanno ragione quelli che dicono che è importantissimo il rapporto che c'è fra cane e conduttore e adesso capisco anche la risposta del tecnico che ha tenuto il corso a Verona alla domanda di uno che chiedeva quanto può costare un cane da traccia già fatto, sai qual'è stata risposta? Soldi buttati via! E adesso stò capendo il perchè.Commenta
-
Giacomo forse stai sbagliando persona comunque guarda che internet (e chiedo scusa se sono fuori argomento) in tutte le cose pubbliche è come una bacheca e pubblicare nomi e cognomi di persone senza il loro assenso non è regolare, sia nel bene che nel male. Comunque niente da nascondere, se voglio fare pratica devo andare con chi recupera. Anche oggi c'è stata un'altra chiamata, e andato un guadacaccia con un suo cane ma senza esito. Oggi per la pioggia non sono state messe le tracce, ormai devo aspettare venerdi prossimo. CiaoCommenta
-
Giacomo forse stai sbagliando persona comunque guarda che internet (e chiedo scusa se sono fuori argomento) in tutte le cose pubbliche è come una bacheca e pubblicare nomi e cognomi di persone senza il loro assenso non è regolare, sia nel bene che nel male. Comunque niente da nascondere, se voglio fare pratica devo andare con chi recupera. Anche oggi c'è stata un'altra chiamata, e andato un guadacaccia con un suo cane ma senza esito. Oggi per la pioggia non sono state messe le tracce, ormai devo aspettare venerdi prossimo. CiaoCommenta
-
Dalle nostre parti si stà cercando di eradicarlo, ormai la cosa dura da 20 anni. Quindi si può cacciare in tutti i mesi dell'anno, nei luoghi preparati con la pastura soprattutto la notte. Comunque fino a fine marzo si puo cacciare anche i caprioli, in selezione però e non in tutte le provincie.Commenta
-
Allora oggi alle 14 mi telefona il solito amico, mi dice se voglio andare a un recupero, appuntamento alle 15,30 a Montebelluna, dopo siamo andati più sù, sopra Valdobbiadene nella zona del prosecco, il cinghiaqle era stato sparato ieri sera verso le 20, questa mattina sulla traccia era andato un'altro recuperatore, dopo circa un km raggiungeva il cinghiale ma non è riuscito a sparargli, ha liberato il cane ma questi non ha inseguito quindi la traccia è stata persa, così hanno chiamato il centro recuperi. Ci siamo trovati a Montebelluna alle 15,30 e siamo arrivati sul posto alle 16 passate, quelli che avevano sparato hanno spiegato quello che era accaduto così si decideva di farci accompagnare sul posto dove era stato alzato a fine traccia, per farlo abbiamo seguito la traccia che loro avevano seguito al mattino, il mio cane la sentiva molto bene anche se era vecchia ormai di 20 ore e molto inquinata. Dopo più di mezzora e circa un km in una ripida salita che per poco non mi toglieva il cuore, arriviamo sul posto dove avevano perso la traccia al mattino. Un rapido consulto e si decide vista anche l'ora ormai erano le 17, di liberare il cane. Il cane ( il solito bavarese) partiva sulla traccia e dopo un largo giro si fermava a circa un km da noi, subito si partiva nella direzione indicata dal satellitare e poco dopo abbiamo sentito il cane che abbaiava a fermo, era ancora a circa 450 m. Abbiamo impiegato diversi minuti per arrivare, il bosco era molto scosceso, io mi sono preso indietro comunque dopo un pò ho sentito il primo sparo, dopo mezzo minuto un'altro e dopo altri due. Quando sono arrivato il cinghiale era stato abbattuto, il mio cane sembrava impazzito, sentiva la traccia calda e l'odore del selvatico, quando ho potuto e l'altro cane è stato allontanato, per corettezza ho portato Arolf che ancora sentiva la pista sull'animale morto e con mio stupore dopo un'annusata si è seduto e ha cominciato ad abbaiare sul morto, sono stato molto impressionato perchè questo è il primo cinghiale che vede in vita sua. Adesso allego due foto che ho fatto, a proposito dimenticavo, il cinghiale era una femmina di più di cento kg di peso.Commenta
-
Dalle nostre parti si stà cercando di eradicarlo, ormai la cosa dura da 20 anni. Quindi si può cacciare in tutti i mesi dell'anno, nei luoghi preparati con la pastura soprattutto la notte. Comunque fino a fine marzo si puo cacciare anche i caprioli, in selezione però e non in tutte le provincie.
Sono curioso, perchè da me si caccia solo normalmente.
Ma vengono almeno rispettate le femmine coi piccoli al seguito o fuoco aperto su tutti?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta