i cani da traccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • costa
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 883
    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Ero lì!
    Io caccio nella parcella appena sopra, dopo Lagobisione sulla sinistra, mentre il Dego è sulla destra.

Commenta

• costa
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 883

Recupero di stamattina di Attila, detto Argo, nato a casa mia. Capriolo ferito che parte in mezzo al branco per 200 metri poi cambia strada e fa altri 300 metri circa. Pochissimo sangue, preso nei polmoni a 150 m con 6.5x55.
      Non pubblico molto sui miei cani, ma quando un proprietario ti scrive entusiasta perché con un cane di nemmeno due anni recupera un capriolo imbrancato, la soddisfazione è tanta.

Commenta

• Maurideep
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 1767
        • Rivanazzano Terme (PV)
        • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da costa

Recupero di stamattina di Attila, detto Argo, nato a casa mia. Capriolo ferito che parte in mezzo al branco per 200 metri poi cambia strada e fa altri 300 metri circa. Pochissimo sangue, preso nei polmoni a 150 m con 6.5x55.
        Non pubblico molto sui miei cani, ma quando un proprietario ti scrive entusiasta perché con un cane di nemmeno due anni recupera un capriolo imbrancato, la soddisfazione è tanta.
        beh si, in effetti il branco è una enorme fonte di disturbo per il cane che deve discernere tra il ferito e "il sano". Racconta di più del recupero, fatto tutto in lunga ?
        Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• hadzi
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 883
          • Serbia
          • Bassotto tedesco a pelo forte

Complimenti Costa per il lavoro del cane.

Commenta

• costa
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 883

Grazie Hadzi, li giro al proprietario del cane.
            Ieri sera mi ha raccontato un po' la vicenda.
            Ha individuato la capriola in fondo ad una valletta da dove, nel versante opposto, inizia un bosco. Dopo lo sparo nessuna reazione dell'animale, subito pensa (anche se incredulo) ad una padella. Il branco entra in bosco risalendo prima in alto e poi leggermente a destra. Quasi sul crinale un animale si stacca scollinando mentre gli altri si fermano ad ascoltare. Accompagnatore e sparatore vanno a controllare eventuale presenza di sangue ma a terra non trovano niente. Ma siccome Ivano è più cocciuto di me, ha chiamato il capodistretto per avvertirlo, chiedendogli se poteva verificare con Argo (figlio di Cornus!) che aveva in macchina. Avuto il consenso ritorna giù con il cane che subito dimostra che il naso ce l'ha lui e funziona meglio degli occhi umani. Delle gocce di sangue erano presenti sugli arbusti e non a terra. Comincia la traccia alla lunga nel bosco, che alla fine tanto pulito non era. Chi conosce i bassotti sa che tra i difetti (ma per me è un pregio) che hanno c'è quello di andare veloci sulla traccia. Niente tracce si sangue segnalate. Arriva sul crinale e scollina, zigzaga un po' nel bosco fino a puntare verso un rivolo d'acqua quasi asciutto. Negli ultimi venti metri Ivano intravede il capo a terra e molla il cane per osservare la reazione. Abbaio a morto.
            Questo dimostra che quando si è stra-sicuri di aver padellato, la sorpresa è sempre dietro l'angolo. E' successo anche a me con l'F0 quest'anno, andata via tranquilla, ma ha fatto si e no 10 metri in un bosco pulito. Sfortunato in quell'occasione Fuchs che avevo dietro; ma meglio così.

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6392
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Eeeh sì il naso c'è l'hano loro eccome :), ed è un piacere girare con loro (anche se legati per non contravvenire alle regole imposte) e non sentire un tiro di guinzaglio alla cintura, nemmeno quando fai le gimcane tra gli arbusti, ci si dimentica che siano legati.

Commenta

• hadzi
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 883
                • Serbia

Grazie Hadzi, li giro al proprietario del cane.
                Ieri sera mi ha raccontato un po' la vicenda.
                Ha individuato la capriola in fondo ad una valletta da dove, nel versante opposto, inizia un bosco. Dopo lo sparo nessuna reazione dell'animale, subito pensa (anche se incredulo) ad una padella. Il branco entra in bosco risalendo prima in alto e poi leggermente a destra. Quasi sul crinale un animale si stacca scollinando mentre gli altri si fermano ad ascoltare. Accompagnatore e sparatore vanno a controllare eventuale presenza di sangue ma a terra non trovano niente. Ma siccome Ivano è più cocciuto di me, ha chiamato il capodistretto per avvertirlo, chiedendogli se poteva verificare con Argo (figlio di Cornus!) che aveva in macchina. Avuto il consenso ritorna giù con il cane che subito dimostra che il naso ce l'ha lui e funziona meglio degli occhi umani. Delle gocce di sangue erano presenti sugli arbusti e non a terra. Comincia la traccia alla lunga nel bosco, che alla fine tanto pulito non era. Chi conosce i bassotti sa che tra i difetti (ma per me è un pregio) che hanno c'è quello di andare veloci sulla traccia. Niente tracce si sangue segnalate. Arriva sul crinale e scollina, zigzaga un po' nel bosco fino a puntare verso un rivolo d'acqua quasi asciutto. Negli ultimi venti metri Ivano intravede il capo a terra e molla il cane per osservare la reazione. Abbaio a morto.
                Questo dimostra che quando si è stra-sicuri di aver padellato, la sorpresa è sempre dietro l'angolo. E' successo anche a me con l'F0 quest'anno, andata via tranquilla, ma ha fatto si e no 10 metri in un bosco pulito. Sfortunato in quell'occasione Fuchs che avevo dietro; ma meglio così.
                Bel racconto.Mi ricordo di un fatto simile da tanti anni fa. Negli tempi avevo un buon segugio per cinghiali e un bassotto ed eravamo a caccia insieme.A l'improviso ho discernato nel bosco un branco di cerve e ho sparato un po di fretta.Tutto il branco e partito di corsa con il mio segugio indietro. Ascoltandolo ho visto che si sono allontanati salendo la collina e poi sono spariti tutti insieme.Pensavo di aver sbagliato il colpo.Il bassotto tra tempo e arrivato pure lui sulla traccia e si e messo a dare voce e poi e sparito in fondo della valletta.Pensavo che smettera presto visto che gli animali erano partiti ma lui persisteva ed in fine si e messo ad abbaiare a fermo poi si spostava lentamente e ho intravisto una cerva che si muoveva a passo e lui abbaiando dietro lei. Fortunamente un guardiacaccia era vicinoi ed ha datto il colpo di grazia alla cerva che aveva preso un colpo in pancia (mea culpa).Poi ho avutto pure altri casi quando il bassotto riusciva ad individuare nel branco l'animale ferito. Un cane tracciatore di buon ceppo fa la differenza tra la traccia del animale sano e del animale ferito anche se non ce sangue visibile ed insegue senza esitazioni la traccia del animale ferito pure in mezzo a un branco.Per la storia del animale cosi detto sbagliato che si ritrova con il cane "dietro l'angolo" e proprio un fatto "classico".Per questo consiglio di verificare con il cane adatto l'anschuss di ogni animale sparato e non caduto nel raggio di visione del cacciatore e del accompagnatore.Tante sorprese ci aspettano. Per finire sono riuscito anche a filmare la fine di una storia di un grosso cinghiale fugito doppo una fucilata una sera di caccia di selezione.La matina dopo abbiamo controlato in quatro l'anschuss senza trovare niente ma il cacciatore esperto insisteva che ha preso l'animale e finalmente sono andato 25 km per prendere due miei bassotti esperti (ed un cucciolone) che subbito hanno trovato la traccia e pure qualche sangue ed a 500 metri hanno trovato il cinghiale ancora vivo e che si muoveva con difficolta al quale ho dato il colpo di grazia ed abbiamo constatato che era preso molto basso intorno alla diafragma.Allego un pezzo di video di questa vicenda.[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=II3tmtxmZHI[/VIDEO]

Commenta

• costa
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 883

Hadzi, potrebbe essere che la venaticità del cane gli faccia capire che è meglio inseguire quello ferito?
                  E' la spiegazione che mi sono dato....

Commenta

• hadzi
                    ⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 883
                    • Serbia

[:D]
                    Hadzi, potrebbe essere che la venaticità del cane gli faccia capire che è meglio inseguire quello ferito?
                    E' la spiegazione che mi sono dato....
                    La penso come te. La traccia del animale ferito e diversa del animale sano e il cane d'instinto capisce che una traccia cosi, anche vecchia, promete molto di piu di successo finale al predatore che la traccia di un animale sano. Seguendo una traccia cosi il predatore trovera prima o poi sia l'animale indebolito sia l'animale gia morto alora che dietro un animale sano bisogna correre forte [:D]

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6392
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Mica x niente i cani sono parenti dei lupi...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..