che ne pensano i cinofili?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fongaros Scopri di più su fongaros
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

che ne pensano i cinofili?

Dato che forum la sezione Genealogie, monte e nascite. prevede l'iserimento solo di Genealogie, monte e nuove nascite di bracchi italiani e spinoni, volevo mettere a conoscenza degli amici cinofili del forum che ho fatto "saltare" una femmina del mio affisso da Nencini's Boy. La scelta è stata dettata dalla morfologia dei due soggetti (anche perché la venaticità delle 2 stirpi non si discute). Che ne pensate dal punto di vista morfo-funzionale? E non datemi le solite rispostine diplomatiche. Tutto fuori dai denti (siamo qui per discutere). Non mi sono innamorato nemmeno di mia moglie... figuriamoci dei cani.
    Non sono riuscito a caricare le foto. I 2 soggetti possono essere visti al link
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Non conosco fattrice e stallone, ma nella loro genealogia ritroviamo i migliori setter segnlatisi ALLE PROVE sia di GC che classiche degli ultimi anni.
    lucio

Commenta

• fongaros
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 6847
      • Verona

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      Non conosco fattrice e stallone, ma nella loro genealogia ritroviamo i migliori setter segnlatisi ALLE PROVE sia di GC che classiche degli ultimi anni.
      Ok per le geneaolgie, ma tralasciale per osservare le foto. Tu hai avuto Setter Inglesi per tanti anni.

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

sembrano due soggetti in tipo , ma dalle foto é difficile dare giudizi , poi qui la femmina é ripresa di schiena mentre sta apoggiata con i soli posteriori a terra e il maschio é in posa contratta ripreso leggermente dall'alto.
        Comunque viste le genealogie i piccoli non possono sbagliare e speriamo che venga fuori anche qualche asso di briscola, in bocca al lupo Renato
        lucio

Commenta

• epagneul
          Banned
          • Apr 2008
          • 2438
          • Spoleto
          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Setter.

Premetto Renato che non sono un forte intenditore per gli inglesi parlo più che altro morfologicamente, ma come già a detto Lucio geneticamente carta parla villan dorme, in merito allo stallone secondo il mio occhio poco clinico per questa razza confrontandolo con altri soggetti visti in precedenza mi sembra un bel setter, la fattrice in questa posizione è quasi impossibile dargli un giudizio.

Ho visto che il maschio è un figlio diretto di bigjim, e devo dire che circa 2 mesi fa addestrai un figlio diretto di questo campione, riscontrai in lui grande carattere, venacità e un ottimo grado di addestrabilità tanto che valutai in primis che il cane era andato nelle mani sbagliate (un ragazzetto di 21 anni che lo usa per andare a fagiani) e mi proposi anche per acquistarlo ma non ne volle saper nulla, successivamente in alcune occasioni per le prove ebbi modo di sentire opinioni su bigjim con pareri non molto eccelsi in merito ai suoi discendenti, ovviamente riportai la mia esperienza fatta su questo soggetto di un anno e mezzo, e di conseguenza mi è venuto da chiedermi ma sarà tutto vero quello che si sente per bocca degli altri ?
          File allegati

Commenta

• setterman quasi braccoman

La foto che hai postato non sembrerebbe che abbia una ferma in tipo...Big sembrerebbe che ha trasmesso in qualche caso cani leggermente sotto taglia e con qualche problema di carattere,però oltre al padre bisognerebbe sapere la madre cosa ha trasmesso,non dimentichiamo che Rooney,Dum,Rene,sono sul furgone di Dotti con altri giovani mietendo successi,e sono figli di Big jim.............

Commenta

• ALFIO68

salve,a proposito di big jm,l'altro ieri qui a catania ho visto una cucciola sua di circa 6 mesi,non so' la madre(credo del proprietario)comunque molto simile a quella in foto per il manto,anche se era tricolore,e dico che sono spiccicati sia mantello che forme ai figli di oppi's fast,nati quasi un anno fa'.
              maagri chiedo all'amico che ho venduto quel cucciolone di mettere na foto del sogetto.
              saluti a tutti

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona

Originariamente inviato da epagneul
                Premetto Renato che non sono un forte intenditore per gli inglesi parlo più che altro morfologicamente, ma come già a detto Lucio geneticamente carta parla villan dorme, in merito allo stallone secondo il mio occhio poco clinico per questa razza confrontandolo con altri soggetti visti in precedenza mi sembra un bel setter, la fattrice in questa posizione è quasi impossibile dargli un giudizio.

Ho visto che il maschio è un figlio diretto di bigjim, e devo dire che circa 2 mesi fa addestrai un figlio diretto di questo campione, riscontrai in lui grande carattere, venacità e un ottimo grado di addestrabilità tanto che valutai in primis che il cane era andato nelle mani sbagliate (un ragazzetto di 21 anni che lo usa per andare a fagiani) e mi proposi anche per acquistarlo ma non ne volle saper nulla, successivamente in alcune occasioni per le prove ebbi modo di sentire opinioni su bigjim con pareri non molto eccelsi in merito ai suoi discendenti, ovviamente riportai la mia esperienza fatta su questo soggetto di un anno e mezzo, e di conseguenza mi è venuto da chiedermi ma sarà tutto vero quello che si sente per bocca degli altri ?
                E' giusto discutere di qualche cosa. La lista langue. Io accetto ogni consiglio utile e, su quelli non chiari, chiedo lumi. Anche critiche sono ovviamnete accette. Purtroppo per la femmina ho solo queste foto. Cliccandola si può vedere un ingrandimento di fronte e seduta (per valutare un po' meglio).
                Ho setito anche io le stesse voci, ma, come anche tu fai intendere tra le righe, in cinofilia è sempre meglio, per vari fattori, mettere il proprio naso. Lo stallone è un istancabile beccacciaio degli Apennini (va anche in Sicilia) come la futura fattrice (ma questo non vuol dire niente). Tra tutti i possibili stalloni ho scelto Nencini's Boy per la sua struttura e le sue angolature (conocendo anche gli avi). Io che conosco la fattrice posso dire che ha una buona costruzione, un bel rene strutturato, un bacino largo come si dovrebbe trovare sempre nelle cagne. La testa manca di un centimentro di canna nasale (purtroppo pecca che ci portiamo dietro dai cani da prova)... ma non si può avere tutto. Comunque Boy ha sempre dato miglioramenti nell'assieme della testa. Per i tronchi che verranno fuori non mi preoccupo...so cosa c'è dietro ai due cani.

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona

Originariamente inviato da setterman
                  La foto che hai postato non sembrerebbe che abbia una ferma in tipo...Big sembrerebbe che ha trasmesso in qualche caso cani leggermente sotto taglia e con qualche problema di carattere,però oltre al padre bisognerebbe sapere la madre cosa ha trasmesso,non dimentichiamo che Rooney,Dum,Rene,sono sul furgone di Dotti con altri giovani mietendo successi,e sono figli di Big jim.............
                  ciao...quali foto sti guardando?
                  io ho postato http://www.fongaros.it/disp-cuccioli.html
                  dove non ci sono ferme.
                  Capitooo. Quella postata da Francesco. Ma non vedo la necessità d iquesti estremismi dettati dalla moda. Qualcuno un giorno ha detto che il setter deve essere "sit" o "down" ma è una stupidata che può piacere o meno. La verità è un'altra...
                  al link sotto Nencini's boy in ferma
                  Ultima modifica fongaros; 13-04-09, 16:19.

Commenta

• fongaros
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 6847
                    • Verona

Originariamente inviato da ALFIO68
                    salve,a proposito di big jm,l'altro ieri qui a catania ho visto una cucciola sua di circa 6 mesi,non so' la madre(credo del proprietario)comunque molto simile a quella in foto per il manto,anche se era tricolore,e dico che sono spiccicati sia mantello che forme ai figli di oppi's fast,nati quasi un anno fa'.
                    maagri chiedo all'amico che ho venduto quel cucciolone di mettere na foto del sogetto.
                    saluti a tutti
                    Sì Alfio, sarebbe interessante fare dei paragoni

Commenta

Originariamente inviato da fongaros
                      ciao...quali foto sti guardando?
                      io ho postato http://www.fongaros.it/disp-cuccioli.html
                      dove non ci sono ferme.
                      Ciao,scusa mi sono spiegato male,ero rivolto alla foto postata da epagneul......

Commenta

• fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6847
                        • Verona

Ciao,scusa mi sono spiegato male,ero rivolto alla foto postata da epagneul......
                        capito in ritardo...rileggi il mio post...l'ho corretto

Commenta

Fongaros,il cane postato da Epagneul in ferma è in piedi,non è tipica....
                          Sicuramente da una foto non si può giudicare....

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona

Fongaros,il cane postato da Epagneul in ferma è in piedi,non è tipica....
                            Sicuramente da una foto non si può giudicare....
                            [ot]
                            Per me è tipica. la parola "tipica" riguarda la razza e non lo standard di lavoro italiano che qualcuno si è inventato. In effetti tale standard non è riconosciuto e non compare nemmeno più sul sito della SIS. Ovviamente si sono resi conto anche lì che quell'insieme di aggettivi altisonanti stonavano e rendevano inattendibile perfino il sito stesso. Per fortuna un atto di coerenza. Io, nel mio piccolo, posso portare una miriade di esempi di cani che da giovani fermano "sit" e da adulti non lo fanno più. Ho verificato anche il contrario. Inoltre esistono soggetti "dalla via di mezzo" che fermano sit in presenza di veri selvatici ed "up" con la selvaggina lanciata. E tali soggetti si permettono perfino di scodinzolare e voltarsi per vedere dove è il conduttore. Altri fermano a seconda delle condizioni del terreno, vento, della velocità di cerca, ecc. Quindi vorrei sfatare il concetto di ferma sit. Parlerei invece di qualità di razza correlandola all'accostata (questa sì che è tipica) e alla guidata (anche questa tipica). Ma ormai al posto di setter che accostano e guidano, ci ritroviamo con delle valige [:-bunny]accontentandosi della ferma "sit". Poi, ripeto, ognuno ha i propri gusti personali. Tutte le ferme sono ammesse tranne quella "down" (anche se molte volte si vedono premiare cani che fermano down) e non dovrebbe essere una ferma a decidere chi è il migliore di batteria (se fosse così siamo proprio messi male). Quindi, secondo me, è più attendibile (come riproduttore) un soggetto che è capace di lanciarsi nel vento ad una andatura correlata alle capacità olfattive (e trovare l'unica quaglia che c'è nel campo) piuttosto che un maratoneta che per fermarsi deve buttarsi a terra per frenare a 4 zampe motrici (in un campo dove ci sono 40 quaglie dopo averne trascurate 39). La differenza è tutta qui. E se ferma in piedi vuol dire che il suo naso gli ha detto di rallentare molto prima di trovarsi a ridosso del selvatico.
                            ps
                            secondo me il cane in foto è già bello e rilassato, sicuro del suo naso che ha aggianciato il punto e concentrato nel non perderlo, quindi pronto a guidare.
                            ciao
                            Ultima modifica fongaros; 13-04-09, 17:03.

Commenta

• lietuva
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2007
                              • 1946
                              • vilnius

Non mi sento di giudicare morfologicamente cani d'altri perche':
                              non conosco la materia
                              e non ne sarei all'altezza.
                              Sul cane in ferma, si dice oggi giorno (che sia corretto o meno questo non lo so) tipica, quando il cane e' dalla posizione flessa sino alla ferma a terra si dice ferma come un caprone quando s'impianta in piedi in mezzo alla campagna.
                              Se il sito della sis, aveva esposto uno standard non riconosciuto, beh mi si dica come mai tutti i giudici d'europa oqquasi (quelli che sono nel grande tour) considerano un particolare difetto la ferma in piedi?
                              Scusatemi del off topic.
                              Renato auguri cmq per la cucciolata.
                              Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..