setter inglesi - caccia o trial?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sami Scopri di più su Sami
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Darsi del tu sul sito e la regola, con te un piacere ed un onore.
    Io sono nato a Como nel lontano 1941 perché i miei genitori mi hanno fatto nascere li (eravamo nel ventennio) ma ho sempre risieduto in Svizzera, mantenedo pero'la nazionalità italiana, alla quale tengo moltissimo.
    Tutta la mia gioventu' e la mia maturità venatorie le ho passate prevalentemente sulle Alpi cacciando principalmente le coturnici e le bianche, meno frequentemente i galli, ho sempre utilizzato setter, ma avevo amici, come il compianto Mario Marchesi che utilizzavano proficuamente i pointers, il sangue dei miei era Ticinensis, Brembo e del Volo, ho anche portato a caccia sui monti uno spinone, (avendo una setterina che di riportare non ne voleva sapere, mi sono "arrangiato") e lo spinone a galli si faceva valere e molto, a cotorne e bianche le leggi fisiche lo sfavorivano troppo, ma non mancava mai un riporto.
    Come saprai benissimo, la montagna è dura anche per un giovane
    allenato e agile, quindi la necessità di ausiliari che coprissero il terreno con grandi aperture e sempre collegati, malgrado la distanza
    era necessità primaria, poi per le stesse ragioni era indispensabile la solidità di ferma, perché per andare a servire il cane spesso occorreva parecchio tempo e fatica (anche per un giovanotto) poi piu' avanti ho imparato ad andarmi a piazzare ( anche per necessità) .

Quanti ricordi, quanti episodi, quante pazzie (cacciavo quasi sempre solo) per andare a raggiungere quel tal costone, per ribattere il volo
    in improbabili rimesse, quante paure quando i cani attraversavano
    certi scoscesi pendii innevati in fondo ai quali spuntavano rocce appuntite e quante volte mi sono fermato ammirato davanti allo splendido spettacolo che la natura ci offre fra quelle cime.

Ciao Aurelio e grazie per avermi riportato lassu' ......
    lucio

Commenta

• Freccia
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 1017
      • Alpi
      • Setter Gordon

Originariamente inviato da fongaros
      Non entriamo in una polemica animal-ambientalista proprio in un forum di cacciatori. Diciamo che ognuno ha le proprie sensibilità: c'è chi fa un distinguo tra una lepre ed un gatto, chi non la fa genericamente perché a prescindere animal-estremista e chi non la fa perché si ciba di entrambi rivalendosi alla teoria della usufruizione dei prodotti della Natura. E' ovvio che tu, possedendoli, hai una tua sensibilità che viene allevidenza come se un cacciatore venisse sul forum a dire che se un cucciolo di 60 giorni non ferma alla prima quaglia lo sotterra. Sai che polverone? Ciao
      Allora continuiamo a vantarci che il nostro cane insegue e ammazza gatti con dovizia di particolari... tanto siamo in un forum di cacciatori, no? La mia non è polemica animal-ambientalista (che fai, m'offendi???[:-bunny]:-pr) ma se sul forum ognuno può esprimere la sua opinione allora lo faccio anch'io.
      Cristina

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona
        • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Freccia
        Allora continuiamo a vantarci che il nostro cane insegue e ammazza gatti con dovizia di particolari... tanto siamo in un forum di cacciatori, no? La mia non è polemica animal-ambientalista (che fai, m'offendi???[:-bunny]:-pr) ma se sul forum ognuno può esprimere la sua opinione allora lo faccio anch'io.
        Assolutamente sì. Guai a chi non te lo permettesse!

Commenta

• Pluto
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 3034
          • signa, Firenze, Toscana.
          • Bracco italiano

Damiano

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

***io concordo con Freccia... lasciando perdere il gatto... c'è differenza tra la lepre in quanto lepre e il coniglio ritenuto animale da compagnia. Così come c'è differnza ( livello etico) tra il coniglio da carne e il coniglio da compagnia. Non perchè la vita del conigio da compagnia valga più di quella del coniglio da carne ma... per la carica emotiva umana che gli sta dietro... Il coniglietto nano (o il gatto) che per il nostro cane sono prede possono essere membri della famiglia per qualcun'altro con conseguente dramma umano se l'animaletto finisce nelle fauci di qualcuno...
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona
              • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Rossella
              ***io concordo con Freccia... lasciando perdere il gatto... c'è differenza tra la lepre in quanto lepre e il coniglio ritenuto animale da compagnia. Così come c'è differnza ( livello etico) tra il coniglio da carne e il coniglio da compagnia. Non perchè la vita del conigio da compagnia valga più di quella del coniglio da carne ma... per la carica emotiva umana che gli sta dietro... Il coniglietto nano (o il gatto) che per il nostro cane sono prede possono essere membri della famiglia per qualcun'altro con conseguente dramma umano se l'animaletto finisce nelle fauci di qualcuno...
              Giusto Ross! E' una questione di etica... e l'etica è personale...come i gusti a tavola.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..