Il pointer di oggi e di ieri....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    Guru del forum
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

    Il pointer di oggi e di ieri....

    Razza che ancora oggi rimane simbolo per antonomasia della massima espressione del cane da ferma......
    Sempre in prima linea per paragonare eccellenti prestazioni ad alti livelli di alte razze....
    Non è un caso sentire dire..........
    Galoppa veloce come un pointer.....
    Ha ferma solida come un pointer.....
    Ha una grande passione come un pointer.....
    Ecc...
    Ecc....

    Razza che io considero non per tutti, o perlomeno non per il cacciatore che considera il cane uno strumento.

    Razza adatta al cinofilo /cacciatore, disposto a spendere/investire tempo oggi.....,
    Per godere domani......

    Razza che non scende a compromessi o a sottomissione, con il rischio di essere "etichettato", pur di dimostrare la passione per il selvatico.

    Passione che se non capita a gestita nella giusta misura, può portare a comportamenti eccessivi, o indesiderati non utili ai fini venatori.

    Passione che se degna di razza è difficilmente eguagliabile e sa trasmettere grandi emozioni.

    Ma oggi cosa chiediamo a un pointer?
    Oggi cosa può dare un pointer?
    Ma soprattutto oggi cosa distingue un pointer, rispetto ai cani del passato ?....

    ​​​​​​​
  • Cristian
    Guru del forum
    • Feb 2012
    • 4735
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

    #2
    Ciao Max tutto vero quello che scrivi,ma quel prototipo di pointer, quella massima espressione del cane ferma, è oggi ormai molto sulla carta, e poco sui terreni.
    Da persona onesta quale sei, hai sottolineato che non è un cane per tutti(e siamo sempre meno)...un cane dal carattere dominante che non tutti, possono gestire, in un contesto ambientale odierno, generalmente, sempre meno adatto al suo standard di lavoro.
    Ti chiedo...in questo contesto, quante possibilità ci sono che il pointer di oggi possa nelle prossime generazioni dare pointer superiori a quelli del passato?
    ps. è il primo messaggio che scrivo sul forum nuovo speriamo di non fare fagiolate...





    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

    Commenta

    • Grouse
      Collaboratori
      • Feb 2022
      • 370
      • attualmente a Napoli
      • Pointer

      #3
      Buonasera, in primo luogo mi scuso se sbaglierò a compilare il messaggio (devo prendere confidenza con la nuova piattaforma).
      L'argomento in esame è molto interessante e suscettibile di diverse interpretazioni, nonché declinazioni.
      Il pointer nella sua massima espressione è indubbiamente il capolavoro delle razze da ferma. Tuttavia, se potessimo confrontare tutte le razze avendo come modello di confronto il soggetto di massima espressione di razza , credo che difficilmente si potrebbe sostenere la superiorità dell'uno sull'altro.
      Il discriminante sarebbe soltanto l'appagamento estetico ed emotivo, che sono indubbiamente soggettivi.
      Se il confronto fosse , invece, basato sui "numeri " espressi dalla qualità media dei soggetti delle singole razze, il discorso sarebbe probabilmente impietoso non solo per il pointer, ma un po' per tutte le razze da ferma.
      Forse questa affermazione suonerà un po' eretica o ardita, ma...ho paura abbia fondamento.
      Purtroppo, la scarsità di selvaggina nobile stanziale ( o meglio l'assenza) unità alla progressiva trasformazione del territorio, sottrae la reale possibilità di impiego del cane da ferma da parte della maggioranza dei cacciatori. Questo fa sì che molti tra coloro che ancora cacciano col cane , non possono o non ricercano il cane da ferma in senso puro e classico del termine. Io francamente vedo tanti pseudo setter inglesi che somigliano e si comportano da semi-spaniel. Questi soggetti, per me, sono la negazione del setter ma ...sono la soddisfazione di tanti colleghi. Con ciò non mi permetto di esprimere giudizi sulla resa venatoria, ma certamente non possono essere considerati positivamente da un giudizio squisitamente cinofilo .
      Ed il pointer? Beh anche nel pointer ci sono molti pseudo-cani, ma....in questo caso la pecca è spesso diametralmente opposta. Cani in cui alcune qualità sono state estremizzate/ipertrofizzate al punto da essere caricaturali. Quindi di poca o nessuna utilità, se non il piacere narcisista di procurarsi "autopiacere". Il disastro è , quindi, frutto dall'eccesso di passionalità e dall'elitarismo. Non per tutti, solo per chi sa e può....
      Forse sarebbe stato necessario un processo di progressiva , ma parziale, democratizzazione del Pointer. Sempre, però, accompagnata da una migliore formazione "estetica"/ cinofila degli appassionati utilizzatori del cane da ferma che tutelerebbe un po' tutte le razze da caccia, setter inglese in primis, dallo svilimento e dalla perdita di identità.
      Sperò di non aver sollevato un vespaio, ma certamente mi auguro di leggere qualche riflessione interessante e stimolante.
      Un cordiale saluto

      Commenta

      • Cristian
        Guru del forum
        • Feb 2012
        • 4735
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

        #4
        Scusate ma rabbrividisco a vedere accostata la situazione del pointer a quella del setter inglese.
        Forse non tutti ricordano che il setter inglese, a differenza proprio del pointer, si è imposto grazie alla sua grande duttilità, alla sua capacità di adattarsi ai vari terreni, alle varie condizioni atmosferiche, nonché ai relativi selvatici.
        Il problema è che lo standard definito nel passato non può più essere attuale...ad esempio è inutile oggi avere un setter al garrese di 60 cm perché difficilmente caccerà nei territori dove fu selezionato e dove certe caratteristiche erano necessarie...oggi serve altro e il setter italiano, è stato plasmato per questo "altro".
        Il pointer, rimanendo molto legato allo standard della creazione della razza, ha ovviamente pagato dazio...nulla di sconvolgente direi.

        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

        Commenta

        • zetagi
          Utente
          • Aug 2012
          • 2971
          • vercellese
          • setter inglese e labrador

          #5
          Si, vabbeh!...Cris ma a forza di ridurlo a "CINQUER" per farlo andare bene sui nostri terreni, diventa un obbrobrio; va bene che è tutto proporzionato però decade poi la resistenza alla fatica.

          Commenta

          • Grouse
            Collaboratori
            • Feb 2022
            • 370
            • attualmente a Napoli
            • Pointer

            #6
            Originariamente inviato da Bayliss
            Scusate ma rabbrividisco a vedere accostata la situazione del pointer a quella del setter inglese.
            Forse non tutti ricordano che il setter inglese, a differenza proprio del pointer, si è imposto grazie alla sua grande duttilità, alla sua capacità di adattarsi ai vari terreni, alle varie condizioni atmosferiche, nonché ai relativi selvatici.
            Il problema è che lo standard definito nel passato non può più essere attuale...ad esempio è inutile oggi avere un setter al garrese di 60 cm perché difficilmente caccerà nei territori dove fu selezionato e dove certe caratteristiche erano necessarie...oggi serve altro e il setter italiano, è stato plasmato per questo "altro".
            Il pointer, rimanendo molto legato allo standard della creazione della razza, ha ovviamente pagato dazio...nulla di sconvolgente direi.
            Buonasera, in effetti quanto da te espresso riprende chiaramente un concetto che ho provato a mettere sul tavolo della discussione. Provo a ripetere in maniera volutamente provocatoria: plasmare è stato, in molti casi, stravolgere fino a creare una nuova razza...il setter italiano. Attenzione, però, non tutti gli Italiani Setters sono miniature scodinzolanti. Ci sono meravigliosi setter montanari che non sono affatto tascabili, che hanno tronchi nel rettangolo ma non sono come quelli degli springer da lavoro. Tuttavia, sono pochi ed anche nelle prove sono spesso al limite inferiore della taglia. Inoltre, sebbene lo strisciare serpeggiante e felino sia estremamente affascinante, all'atto pratico può essere poco funzionale e certamente estremizzato rispetto al modello di origine che tuttora resiste in UK e paesi scandinavi.
            Questo discorso non è teso a denigrare alcunché ed è, ahimè, estendibile un po' a tutte le razze da ferma, in modo speciale quelle britanniche.
            La salute delle razze dovrebbe/potrebbe essere valutata in funzione dell'incidenza e della qualità dei prodotti "medi" e della variabilità rispetto a questi. Mi spiego meglio, o ci provo,. Se la variabilità nel tipo e nelle prestazioni tra i soggetti della popolazione della razza X rispetto al modello di riferimento è grande, la razza non è in salute perché non è stata preservata. Viene meno il concetto stesso di razza. Se al contrario mediamente non ci si discosta dal modello di riferimento, allora si è conservato il concetto e l'anima della razza stessa
            pertanto, se una razza da lavoro non è funzionale per un certo utilizzo, il buon senso "cinofilo" dovrebbe rispettare le specificità delle singole razze e gli utilizzatori dovrebbero orientarsi verso quella più idonee alle proprie necessità funzionali.
            Invece, il gusto ed il desiderio di emulazione hanno creato mode ed il mercato della cinofilia ha cavalcato questi desiderata con evidenti responsabilità.
            Pertanto, mi chiedo perché mai optare per un cane da corsa con un supersatellitare che viene letteralmente lanciato come un sacco al momento della sciolta (per il brivido di sentirsi un dresseur??) e che non riesco a vedere se ferma perché occultato dalla vegetazione alta, se poi alla fine un buon polivalente farebbe meglio? Oppure uno springer mi darebbe maggiore tranquillità e rendimento?!.
            Le razze inglesi (anche le italiane ma in modo opposto) patiscono da un lato gli estremismi caricaturali e dall'altro la poca obiettività di chi li ama. Perché solo l'amore acceca.
            E vi parlo da innamorato....
            Ad ogni modo, spero che la provocazione non sia fraintesa e invito ad uno scambio di opinioni.
            un caro saluto a tutti gli innamorati
            Ultima modifica Grouse; 19-05-23, 22:40.

            Commenta

            • maxpointer73
              Guru del forum
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

              #7
              Ciao Grouse...

              Visto che tutti siamo concordi che si è arrivati a queste trasformazioni /estremismi,
              per emulazione /imitazioni/mode, della caccia "moderna" e del mondo della cinofilia agonistica e dei vari dresseur...

              Che poi spiegatemi a un cacciatore cosa interessa avere un cane da prove!!!!!
              O perlomeno che vantaggi ha ai fini del carniere e della gestione del soggetto.
              Visto che forse 2 su cacciatori su 10 sono in grado di gestire cani con quelle caratteristiche....

              Comunque....

              Il compito di un giudice è quello di osservare/captare/giudicare le qualità di un cane che deve o dovrebbe accostarsi il più possibile allo stile di razza.

              Andando a premiare solo quelli che esprimono tali caratteristiche ai massimi livelli.
              Se questi..... per primi al posto di eliminare soggetti non idonei perché privi di fondamentali.... li premiano!!!!!...

              Diventa scontato che sul mercato trovero una % sempre più alta di soggetti di scarsa qualità venatoria.

              Oggi per colpa di improvvisati pseudo allevatori ma non solo nei pointer, anzi ultimamente io lo noto molto di più nei setter...
              si stanno solo riempiendo i canili....
              Tanti cani, numeri alti, si.... si..... (enci ringrazia).. Drool]
              Ma quanti sono venatoriamente buoni?...

              Poi affronterei anche altri aspetti che ritengo importanti.
              In primis fondamentale!!!!!
              il lato sanitario, dal quale credo che dobbiamo copiare parecchio dai Tedeschi...

              Se il cane non è sano partiamo già male....

              Altro argomento importante,
              È la consapevolezza del cacciatore di cosa sta comprando e cosa ci vuole fare....

              Anche qui parliamoci chiaro....

              Comprare un pointer da utilizzare a caccia secondo il mio parere personale vuol dire cercare un cane da linee di sangue dove siano ben presenti alcune cose :

              _addestrabilita
              -voglia di cacciare
              -ferma
              -resistenza fisica
              -elasticità di testa

              Questo per evitare di arrivare a sentire la solita frase oggi molto frequente...

              È UN CRETINO, È SOLO CAPACE A CORRERE ED È INGESTIBILE !!!!

              E qui io aggiungerei...
              Vero!!!!
              Ma tu ....
              che hai comprato un pointer cosa hai fatto per evitare questo?
              Cosa volevi da questo cane?
              O cosa ti sarebbe piaciuto che questo cane facesse?.......

              Tutte domande che possono sembrare banali, ma se poi si va a fondo dei vari singoli discorsi, si capisce che quella non era la razza giusta /ideale per quel cacciatore...

              Es: è inutile che mi compro un pointer se a me piace il cane che gira a 30 m.....
              È inutile che mi compro un pointer se poi lo uso come uno pringer per fare il bruciasiepi....
              È inutile che mi compro un pointer se so di non essere in grado di gestire un cane dal carattere prevalentemente forte (non c'è da vergognarsi, anzi!!! chi lo ammette evita molti problemi).
              ​​​​
              Quindi qui dico....

              Ma siamo sicuri che il cane è scemo ed è solo capace a correre....
              O fondamentalmente è stata fatta una scelta sbagliata sulla razza o sul tipo di linee di sangue, o sull'utilizzo ??????


              Oggi fortunatamente ci sono ancora piccoli allevamenti o privati che lavorano duramente per cercare di produrre dei buoni pointer. Certo non è facile!!!!
              Ma ci sono!!!

              ​​​​​Ne abbiamo la prova pratica anche qui sul forum con dichiarazioni di nostri amici [vinci]

              Credo che il futuro benessere della razza, stia anche nelle mani/testa dei cacciatori.

              Nel cercare di portare a casa dei discreti cuccioli (NON AVERE FRETTA NEL COMPRARE) , starle dietro per farli crescere nel modo migliore.

              Ma soprattutto smettere di mandare in riproduzione cani che non meritano.

              In riproduzione deve esserci solo il cane veramente sopra le righe, tutti gli altri anche se sufficientemente "passabili" NON devono essere accoppiati.

              Oggi mancano i veri RAZZATORI!!!
              Cani che riescono a sistemare le genetiche per almeno 10 /15 anni...
              Quei cani che tutti noi conosciamo nelle varie razze che hanno fatto la storia della attuale cinofilia Italiana.
              Che nonostante i "banditi" [:D] comunque rimane una delle più forti al mondo.

              Concludo dicendo che ho avuto la fortuna di provare diverse razze.
              TUTTE!!!! se si è onesti e obbiettivi hanno pregi e difetti, o meglio, hanno situazioni dove traggono vantaggi, altre dove sono penalizzate...
              Ma dopo 40 anni di cani di una cosa sono certo....
              POINTER !! il resto vuol dire accontentarsi [:D]​​​​​





              Commenta

              • Max54
                Guru del forum
                • Oct 2020
                • 1602
                • sora
                • Spinone Italiano

                #8
                Prima cosa tutte le razze da ferma non sono per " tutti ",in quanto all'accontentarsi dipende da dove e cosa cacci col cane da ferma.

                Commenta

                • fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 7909
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

                  #9
                  Io di pointer non ne ho mai avuti, ho avuto invece parecchi setter, ma quello che sto per dire, ritengo valga per entrambe le razze.

                  I luoghi comuni che si sentono su cani imbecilli solo corridori, inutilizzabili senza ausili elettronici, ecc......sono dette solo da chi non conosce o non accetta la psiche di queste razze, e trae troppo facili conclusioni sulla validità dei soggetti in questione...andiamoci piano...

                  Ho avuto setter che da cuccioloni erano dei pazzi, e SEMBRAVA corressero solo, senza incontrare mai....duri come la pietra da condurre e apparentemente disubbidienti...dominati incontrollabilmente dalla passione...di chissà cosa...

                  I primi anni ci ho versato fiumi di bile...pensavo a che cani imbecilli mi erano capitati...

                  Inutile dire che con tempo e dedizione, proprio questi hanno svettato sugli altri a caccia, perchè rispecchiavano in pieno quello che si ricerca in un cane inglese: passione, velocità, intelligenza, avidità e iniziativa....sulla gestibilità, invece, è stata un'eterna guerra, ma il gioco era quello, e il fatto che dopo una certa età siano diventati anche ubbidienti...la dice lunga sul fatto che prima non lo fossero per loro scelta, e spesso, per arrivare a quel selvatico sul quale non li avrei mai mandati.

                  Chi sceglie un cane inglese, sa a cosa può andare incontro...ho passato anni a sentirmi dire che io coi miei cani che correvano e allungavano, beccacce ne avrei prese ben poche...salvo vedermi chiedere le monte dalle stesse persone qualche anno dopo...gente che aveva sempre cacciato con setter ridotti di raggio da loro stessi con ogni mezzo...e non ditemi che questo non fa male alla razza come chi la seleziona premiando le doti opposte....

                  E, in quanto alla selezione....siamo passati in una decina d'anni da 10 grandi allevamenti per razza, a 100...e se tra alcuni di questi, ci sarà ovviamente qualcuno capace, tutto il resto, a mio avviso, si tradurrà solo in un ulteriore "pacioccamento" delle razze.

                  I razzatori, trovarli e usarli in un progetto coerente e lungimirante d'allevamento, sarà sempre più dura....molto più facile far coprire dal "campione", farsi tre cucciolate e l'affisso, e andare avanti così.
                  Ultima modifica fabryboc; 20-05-23, 12:54.
                  Mala tempora currunt

                  Commenta

                  • Grouse
                    Collaboratori
                    • Feb 2022
                    • 370
                    • attualmente a Napoli
                    • Pointer

                    #10
                    Originariamente inviato da maxpointer73
                    Ciao Grouse...

                    Visto che tutti siamo concordi che si è arrivati a queste trasformazioni /estremismi,
                    per emulazione /imitazioni/mode, della caccia "moderna" e del mondo della cinofilia agonistica e dei vari dresseur...

                    Che poi spiegatemi a un cacciatore cosa interessa avere un cane da prove!!!!!
                    O perlomeno che vantaggi ha ai fini del carniere e della gestione del soggetto.
                    Visto che forse 2 su cacciatori su 10 sono in grado di gestire cani con quelle caratteristiche....

                    Comunque....

                    Il compito di un giudice è quello di osservare/captare/giudicare le qualità di un cane che deve o dovrebbe accostarsi il più possibile allo stile di razza.

                    Andando a premiare solo quelli che esprimono tali caratteristiche ai massimi livelli.
                    Se questi..... per primi al posto di eliminare soggetti non idonei perché privi di fondamentali.... li premiano!!!!!...

                    Diventa scontato che sul mercato trovero una % sempre più alta di soggetti di scarsa qualità venatoria.

                    Oggi per colpa di improvvisati pseudo allevatori ma non solo nei pointer, anzi ultimamente io lo noto molto di più nei setter...
                    si stanno solo riempiendo i canili....
                    Tanti cani, numeri alti, si.... si..... (enci ringrazia).. Drool]
                    Ma quanti sono venatoriamente buoni?...

                    Poi affronterei anche altri aspetti che ritengo importanti.
                    In primis fondamentale!!!!!
                    il lato sanitario, dal quale credo che dobbiamo copiare parecchio dai Tedeschi...

                    Se il cane non è sano partiamo già male....

                    Altro argomento importante,
                    È la consapevolezza del cacciatore di cosa sta comprando e cosa ci vuole fare....

                    Anche qui parliamoci chiaro....

                    Comprare un pointer da utilizzare a caccia secondo il mio parere personale vuol dire cercare un cane da linee di sangue dove siano ben presenti alcune cose :

                    _addestrabilita
                    -voglia di cacciare
                    -ferma
                    -resistenza fisica
                    -elasticità di testa

                    Questo per evitare di arrivare a sentire la solita frase oggi molto frequente...

                    È UN CRETINO, È SOLO CAPACE A CORRERE ED È INGESTIBILE !!!!

                    E qui io aggiungerei...
                    Vero!!!!
                    Ma tu ....
                    che hai comprato un pointer cosa hai fatto per evitare questo?
                    Cosa volevi da questo cane?
                    O cosa ti sarebbe piaciuto che questo cane facesse?.......

                    Tutte domande che possono sembrare banali, ma se poi si va a fondo dei vari singoli discorsi, si capisce che quella non era la razza giusta /ideale per quel cacciatore...

                    Es: è inutile che mi compro un pointer se a me piace il cane che gira a 30 m.....
                    È inutile che mi compro un pointer se poi lo uso come uno pringer per fare il bruciasiepi....
                    È inutile che mi compro un pointer se so di non essere in grado di gestire un cane dal carattere prevalentemente forte (non c'è da vergognarsi, anzi!!! chi lo ammette evita molti problemi).
                    ​​​​
                    Quindi qui dico....

                    Ma siamo sicuri che il cane è scemo ed è solo capace a correre....
                    O fondamentalmente è stata fatta una scelta sbagliata sulla razza o sul tipo di linee di sangue, o sull'utilizzo ??????


                    Oggi fortunatamente ci sono ancora piccoli allevamenti o privati che lavorano duramente per cercare di produrre dei buoni pointer. Certo non è facile!!!!
                    Ma ci sono!!!

                    ​​​​​Ne abbiamo la prova pratica anche qui sul forum con dichiarazioni di nostri amici [vinci]

                    Credo che il futuro benessere della razza, stia anche nelle mani/testa dei cacciatori.

                    Nel cercare di portare a casa dei discreti cuccioli (NON AVERE FRETTA NEL COMPRARE) , starle dietro per farli crescere nel modo migliore.

                    Ma soprattutto smettere di mandare in riproduzione cani che non meritano.

                    In riproduzione deve esserci solo il cane veramente sopra le righe, tutti gli altri anche se sufficientemente "passabili" NON devono essere accoppiati.

                    Oggi mancano i veri RAZZATORI!!!
                    Cani che riescono a sistemare le genetiche per almeno 10 /15 anni...
                    Quei cani che tutti noi conosciamo nelle varie razze che hanno fatto la storia della attuale cinofilia Italiana.
                    Che nonostante i "banditi" [:D] comunque rimane una delle più forti al mondo.

                    Concludo dicendo che ho avuto la fortuna di provare diverse razze.
                    TUTTE!!!! se si è onesti e obbiettivi hanno pregi e difetti, o meglio, hanno situazioni dove traggono vantaggi, altre dove sono penalizzate...
                    Ma dopo 40 anni di cani di una cosa sono certo....
                    POINTER !! il resto vuol dire accontentarsi [:D]​​​​​




                    Che dire? Beh...sono totalmente d'accordo. Mi consentite una citazione di Garavini che sposa il sentimento da innamorato perso? Vabbè, la scrivo:"...al di fuori del Pointer, tutto è vano..."
                    Ed ai suoi tempi non c'era la distorsione di oggi....

                    Commenta

                    • Grouse
                      Collaboratori
                      • Feb 2022
                      • 370
                      • attualmente a Napoli
                      • Pointer

                      #11
                      Originariamente inviato da fabryboc
                      Io di pointer non ne ho mai avuti, ho avuto invece parecchi setter, ma quello che sto per dire, ritengo valga per entrambe le razze.

                      I luoghi comuni che si sentono su cani imbecilli solo corridori, inutilizzabili senza ausili elettronici, ecc......sono dette solo da chi non conosce o non accetta la psiche di queste razze, e trae troppo facili conclusioni sulla validità dei soggetti in questione...andiamoci piano...

                      Ho avuto setter che da cuccioloni erano dei pazzi, e SEMBRAVA corressero solo, senza incontrare mai....duri come la pietra da condurre e apparentemente disubbidienti...dominati incontrollabilmente dalla passione...di chissà cosa...

                      I primi anni ci ho versato fiumi di bile...pensavo a che cani imbecilli mi erano capitati...

                      Inutile dire che con tempo e dedizione, proprio questi hanno svettato sugli altri a caccia, perchè rispecchiavano in pieno quello che si ricerca in un cane inglese: passione, velocità, intelligenza, avidità e iniziativa....sulla gestibilità, invece, è stata un'eterna guerra, ma il gioco era quello, e il fatto che dopo una certa età siano diventati anche ubbidienti...la dice lunga sul fatto che prima non lo fossero per loro scelta, e spesso, per arrivare a quel selvatico sul quale non li avrei mai mandati.

                      Chi sceglie un cane inglese, sa a cosa può andare incontro...ho passato anni a sentirmi dire che io coi miei cani che correvano e allungavano, beccacce ne avrei prese ben poche...salvo vedermi chiedere le monte dalle stesse persone qualche anno dopo...gente che aveva sempre cacciato con setter ridotti di raggio da loro stessi con ogni mezzo...e non ditemi che questo non fa male alla razza come chi la seleziona premiando le doti opposte....

                      E, in quanto alla selezione....siamo passati in una decina d'anni da 10 grandi allevamenti per razza, a 100...e se tra alcuni di questi, ci sarà ovviamente qualcuno capace, tutto il resto, a mio avviso, si tradurrà solo in un ulteriore "pacioccamento" delle razze.

                      I razzatori, trovarli e usarli in un progetto coerente e lungimirante d'allevamento, sarà sempre più dura....molto più facile far coprire dal "campione", farsi tre cucciolate e l'affisso, e andare avanti così.
                      Sono pienamente d'accordo che il discorso vale tanto per setter inglesi che per i Pointer.
                      Francamente da noi (mio padre, mio zio e me, che siamo un unico trio) sono transitati tutti i britannici ad eccezione dei Gordon. Posso dire, limitatamente alle nostre esperienze dirette, che in tutti i casi il discriminante era ed è la genetica del soggetto.
                      Tuttavia, la maggior variabilità di risultati e prestazioni l'abbiamo riscontrata nei setter inglesi. Forse perché i grandi numeri non favoriscono omogeneità, oppure è solo la nostra esperienza.
                      Pertanto, il discorso della selezione e della limitata disponibilità di veri razzatori evidenzia un grave vulnus per il futuro delle nostre razze. Discorso che vale anche per i continentali italiani. Gli esteri (specialmente i teutonici) secondo me se la passano meglio....

                      Commenta

                      • maxpointer73
                        Guru del forum
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

                        #12
                        Servono soggetti come :

                        Cariddi del Vento
                        Clastidium Fauno
                        Doro del Sole
                        Clastidium Frida
                        Astor della Marciola
                        Fauno del Vento
                        Ribot della Noce
                        Mosè del Sargiadae
                        Ligustibus Mago
                        Ray

                        ​​​​​​Soggetti che hanno dato e stanno dando pointer concreti...
                        Cani da usare a caccia da mattina a sera, nei terreni più diversi e su qualsiasi tipo di selvatico.
                        Cani come Cariddi hanno dato soggetti che oggi verrebbero venduti a peso d'oro!!!
                        Stessa cosa per il Ribot....

                        ​​​​​​​I nomi dei campioni di oggi non vanno bene neanche per fare il ragu.... altro che venderli a peso d'oro...

                        Commenta

                        • l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4157
                          • Arzignano, Vicenza

                          #13
                          Originariamente inviato da maxpointer73
                          Servono soggetti come :

                          Cariddi del Vento
                          Clastidium Fauno
                          Doro del Sole
                          Clastidium Frida
                          Astor della Marciola
                          Fauno del Vento
                          Ribot della Noce
                          Mosè del Sargiadae
                          Ligustibus Mago
                          Ray

                          ​​​​​​Soggetti che hanno dato e stanno dando pointer concreti...
                          Cani da usare a caccia da mattina a sera, nei terreni più diversi e su qualsiasi tipo di selvatico.
                          Cani come Cariddi hanno dato soggetti che oggi verrebbero venduti a peso d'oro!!!
                          Stessa cosa per il Ribot....

                          ​​​​​​​I nomi dei campioni di oggi non vanno bene neanche per fare il ragu.... altro che venderli a peso d'oro...
                          Anche il mondo delle Prove e' in forte affanno!

                          L' anagrafe degli Appassionati ne e' la prima nemica, poi abbiamo un periodo che le Finanze della massa sono in tetto calo e vediamo spesso Giudizi alquanto discutibili!

                          Dunque a peso d' Oro, ora abbiamo solo l' Oro e non i Cani da Prove!

                          Inoltre, senza voler sminuire certi Miti, sarebbe anche da dire che alcuni sono stati esaltati nei loro Pregi e taciuti i loro Difetti, anche visti poi nella loro discendenza... Ma sono cose che sanno solo chi ha potuto vedere le Prove anche da dietro il colorato sipario ed e' bene che rimanga così...

                          Comunque abbiamo dei ceppi di Pointer che sono molto validi a Caccia!

                          E' giusto dirlo!
                          Roberto

                          Con affetto e simpatia [:-golf]

                          un saluto

                          l' inglese

                          Commenta

                          • l'inglese
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Mar 2008
                            • 4157
                            • Arzignano, Vicenza

                            #14
                            Voglio ribadire un mio concetto, abbiate pietà!

                            Un grosso ringraziamento dobbiamo farlo ad Hardy du Bois de Perches! Che, oltre ad una dorsale un po' spezzata, ha dato una gran venaticità al Pointer, se lo avete nel certificato di un vostro soggetto avrete buone possibilità che vi soddisfi a caccia!
                            Roberto

                            Con affetto e simpatia [:-golf]

                            un saluto

                            l' inglese

                            Commenta

                            • maxpointer73
                              Guru del forum
                              • Aug 2016
                              • 3088
                              • torino
                              • pointer inglese

                              #15
                              Ciao Roberto..
                              Se non sbaglio Hardy era il padre di un altro buon pointer : Hussard della Steccaia
                              mi confermi?

                              Commenta

                              Attendere..