Il pointer di oggi e di ieri....
Comprimi
X
-
Commenta
-
Commenta
-
Mi intrometto per dire modestamente la mia, anche se gli argomenti sono più di uno proverò a metterli in ordine sperando di non fare confusione!
Argomento cane da caccia smarrito: ribadisco un concetto che già ho espresso da qualche altra parte. Per fare un buon cane da caccia ci vogliono 3 cose, il cacciatore, il cane e..la selvaggina!!!!- Il Cacciatore: è quello che va da mane a sera in giro e con ogni tempo ed in ogni luogo (per dirla alla Gramignani), senza fronzoli guardando più all'essere cacciatore (vivere nella natura, capirne i ritmi, studiare il tempo e le migrazioni, immaginarsi selvaggina e studiarne i comportamenti) che all'apparire cacciatore (fuoristrada con blocco differenziale, scarponi ultimo modello, pantaloni da 200€ alla moda, cappellino con logo preferito che va a caccia col fonofil e solo dopo aver fatto colazione al bar e mai Caccia se fa troppo caldo o piove!!. Oggi sono tantissimi appartenenti alla seconda categoria, siamo sicuri che quelli sono in grado di plasmare un cane e farlo diventare un...cane da caccia?
- La selvaggina: e qui vi faccio un esempio. Quest'anno avevo un giovanissimo Pointer figlio di grandi Trialer (nato a febbraio 2020) che l'annata precedete mi aveva entusiasmato a beccacce, a 9 mesi era quasi come un adulto tanto da fare le uscite di gennaio della stagione 2020-2021 solo con lui. Speravo quest'anno di farlo maturare mah, in tutta la stagione IO avrò visto 30 quaglie e di beccacce ancora meno !! Il cane ha incontrato pochissimo e si è...perso. Da quella grande promessa che era si è trasformato in un cane che ha preso a rincorrere gli uccelletti!! Corre e rincorre utilizzando solo gli occhi e non più il "naso" come faceva da cucciolone. Ma è sempre lo stesso cane, grandissime potenzialità e cervello, olfatto finissimo eppure... sembra un cretino che vuole solo correre!! Sono certissimo che diventerà un grandissimo cane, forse il migliore che abbia mai avuto. DEVE solo incontrare la SELVAGGINA!!!!!
- Il cane: è vero che quelli di oggi sono più spinti (vale per tutte le razze dai continentali italiani al Pointer!) ed è vero che in tantissimi sono da generazioni che vengono tenuti solo in canile, però ci sono tanti anche se provenienti da linee selezionate SOLO per le prove che hanno grandi doti "venatiche" ma che devono incontrare un cacciatore con la "C" che sappia comprenderli e farli maturare e la selvaggina che li plasmi.
Ultima modifica Piano del Conte; 23-05-23, 09:45."LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI👍 5Commenta
-
Non so se sia tutto giusto oppure giustissimo...Approvo e condivido, cambierei (forse) solo l'ordine dei fattori (ma il problema è quasi commutativo, quindi quasi indipendente dalla disposizione)Mi intrometto per dire modestamente la mia, anche se gli argomenti sono più di uno proverò a metterli in ordine sperando di non fare confusione!
Argomento cane da caccia smarrito: ribadisco un concetto che già ho espresso da qualche altra parte. Per fare un buon cane da caccia ci vogliono 3 cose, il cacciatore, il cane e..la selvaggina!!!![LIST][LIST][*]La selvaggina: e qui vi faccio un esempio. Quest'anno avevo un giovanissimo Pointer figlio di grandi Trialer (nato a febbraio 2020) che l'annata precedete mi aveva entusiasmato a beccacce, a 9 mesi era quasi come un adulto tanto da fare le uscite di gennaio della stagione 2020-2021 solo con lui. Speravo quest'anno di farlo maturare mah, in tutta la stagione IO avrò visto 30 quaglie e di beccacce ancora meno !! Il cane ha incontrato pochissimo e si è...perso. Da quella grande promessa che era si è trasformato in un cane che ha preso a rincorrere gli uccelletti!! Corre e rincorre utilizzando solo gli occhi e non più il "naso" come faceva da cucciolone. Ma è sempre lo stesso cane, grandissime potenzialità e cervello, olfatto finissimo eppure... sembra un cretino che vuole solo correre!! Sono certissimo che diventerà un grandissimo cane, forse il migliore che abbia mai avuto. DEVE solo incontrare la SELVAGGINA!!!!!
Tuttavia, l'aspetto più importante che hai evidenziato è ovviamente la selvaggina. Infatti, la principale responsabile del declino delle nostre razze è la penuria di selvaggina degna per il can da ferma. Questo aspetto porta a snaturare e modificare i cani, snaturandoli spesso nella pratica venatoria in molti casi.
Successivamente il cacciatore,. Infatti, diversamente da te, tanti pseudo-colleghi avrebbero abbattuto selvatici non consoni davanti al cucciolone, così da traviarlo totalmente....salvo poi lamentarsi del cane successivamente. Con l'aggravante che essendo un cane avido e veloce non sarebbero in grado di gestirlo....aumentando così l'entità del "guaio"....
Cmq, in bocca al lupo per il cane. Se ci fai vedere qualche foto sarebbe un arricchimento alla discussione mostrando un valido gun dog, perchè il Pointer è stato il cane da fucile per eccellenza, almeno fino a quando la selvaggina era vera e disponibile.👍 2Commenta
-
Nella direzione sbagliata gia' qualcuno c'è andato ,creando quella dicotomia di selezione tra cani da prove e cani da caccia e tra cacciatori e garisti una volta le razze si selezionavano a caccia e si facevano conoscere ai cacciatori in prova ,ora mi sembra il contrario, hanno cominciato con gli inglesi ,poi visto che rendeva ,anche dal punto di vista economico,sono passati anche ai continentali snaturando razze che erano state costruite per lavorare in altro modo,in qualsiasi terreno e condimeteo,uguale caccia vera.👍 2Commenta
-
Concordo con tutti, perché la realtà di oggi non può essere imputata a un solo fattore..
È un insieme di cose che trasformate e cambiate nel corso di diversi anni, ha portato alla realtà attuale.
Come accennava Max 54 oggi il problema si sta notevolmente allargando anche su tutte le altre razze da ferma...
Quindi non è da sottovalutare.
Come scritto un po' da tutti, qualche buona linea di sangue c'è...
Però proprio perché amo questa razza e voglio il bene di questa razza, confermo anche che in giro ci sono veramente tanti pointer che valgono zero .
Il classico cretino capace solo di correre...
Ovviamente la mia speranza è che quei pochi privati che utilizzano veramente il pointer a caccia continuino a selezionare correttamente, consapevoli che prima di tutto bisogna tirare fuori cani con cervello e doti venatorie.
.👍 1Commenta
-
Secondo me, tanto di quello che si è scritto rispecchia una situazione attuale alla quale si è arrivati per svariati motivi...molto tempo fa era la caccia a creare il maggior indotto economico per la "produzione" (brutto termine, lo so) di cani: i cacciatori che volevano comprare un cane, è giocoforza che lo scegliessero tra quelli allevati da chi primeggiava nelle prove, ricevendone in cambio notorietà e visibilità....ma l'obbiettivo di QUEGLI allevatori, era quello di vendere cani ai cacciatori....e i cani, anche quelli venduti per corrispondenza, o da un annuncio su "Diana", in media a caccia ci andavano eccome.
E quel modo era fatto di commercianti e filosofi....alcuni dei quali, seguendo il loro ideale di cane, o la loro dichiarazione dei redditi, in modi diversi...hanno fatto la storia.
Alcuni si sono arricchiti, alcuni ricchi lo erano già...ma i cani in quel periodo hanno toccato vette non indifferenti....e le linee di sangue, che si contavano sulle dita di una mano, avevano un perchè, e delle ben precise connotazioni...
Peccato che ad un certo punto, il primeggiare nelle prove, sia diventato il vero motore economico della cinofilia...il fine e non più il mezzo...quindi si è cominciato ad allevare privilegiando le doti premiate dai giudici, in modo sempre più parossistico, a discapito di quelle che servivano ai cacciatori...se n'è parlato e riparlato...tempo fa un anziano cinofilo, appassionato di prove e spesso in trasferta dietro ai suoi cani, voleva cedere un bel soggetto, perchè fermava....troppo...avessi avuto spazio, gli avrei tolto ben volentieri il "problema"
Roberto (L'Inglese) ha narrato simpaticamente in altra discussione il discorso che gli fece un grande allevatore, sul fatto che un cane dato ad un illustre sconosciuto, quale era lui ai tempi, fosse in poche parole un cane sprecato...perchè mai sarebbe arrivato alle luci della ribalta...penso fosse quello che tutti gli allevatori pensavano, cedendo un cane ad un semplice cacciatore, che se lo sarebbe goduto in silenzio e in solitudine....io stesso trent'anni fa, feci 400 km per arrivare ad Incisa Valdarno, e sentirmi chiedere se volevo un cane da caccia o un cane da prove....tornando a casa senza né l'uno né l'altro....non seppi cosa rispondere, temevo di comprare un pazzo o uno scarto.......ma forse in quella domanda, che reputai odiosa, c'era più onestà e schiettezza di quanto potessi immaginare.
Ho comprato cani figli di campioni, dalla GC alla caccia in montagna, ma non me ne è mai capitato uno inetto o mediocre a caccia, tutti cani onesti, e in qualche occasione, anche molto buoni....quello che voglio dire, è che il sangue è sangue...e come diceva il buon Baldoni...i figli dei gatti prendono i topi....e per primeggiare in prove di un certo tipo, non venitemi a raccontare che possano mancare i fondamentali...
Il pericolo, lo vedo semmai nelle decine e decine di allevamenti nati ieri, dove di progetti non se ne parla nemmeno e si prende a caso un pò a destra e un pò a sinistra....
Ma parlando di Pointer, onestamente, non vedo nemmeno questo problema, perchè i numeri sono limitati, e che si rincorrano i CAC o le coturnici e i beccaccini, gli appassionati sanno chi alleva e perchè....
Poi, come in tutte le cose della vita...ci vuole anche un pò di c...lo
Ultima modifica fabryboc; 23-05-23, 23:03.Mala tempora currunt👍 4Commenta
-
Fabriboc: Roberto (L'Inglese) ha narrato simpaticamente in altra discussione il discorso che gli fece un grande allevatore, sul fatto che un cane dato ad un illustre sconosciuto, quale era lui ai tempi, fosse in poche parole un cane sprecato...perchè mai sarebbe arrivato alle luci della ribalta...penso fosse quello che tutti gli allevatori pensavano, cedendo un cane ad un semplice cacciatore, che se lo sarebbe goduto in silenzio e in solitudine....
Concordo anche io con l'allevatore citato dall'Inglese e se posso anche io come lui evito di dare cani potenzialmente Trialer a cacciatori. Sapete quanti sacrifici bisogna fare per far nascere un Campione? Anche l'allevatore merita di vedere premiati i propri sacrifici con la "gloria" di vedere un proprio soggetto primeggiare. Si alleva per quello non per i soldi (che anzi ne escono per le spese di più di quelli che entrano per le vendite).
Fabriboc: io stesso trent'anni fa, feci 400 km per arrivare ad Incisa Valdarno, e sentirmi chiedere se volevo un cane da caccia o un cane da prove....tornando a casa senza né l'uno né l'altro....non seppi cosa rispondere, temevo di comprare un pazzo o uno scarto.......ma forse in quella domanda, che reputai odiosa, c'era più onestà e schiettezza di quanto potessi immaginare.
Ti posso dire che anche io, nel mio piccolo, faccio lo stesso tipo di domanda a chi mi chiede un cucciolo. Tirar fuori un cane con certe qualità non capita tutti i giorni e se mi viene fuori cerco un "proprietario" che sappia valorizzarlo. Ad un cacciatore non serve un Trialer per andare a caccia con profitto e soddisfazione e poi io non so se un cacciatore un vero Trialer saprà gestirlo e non rovinarlo... e non vi dico quante volte mi è capitato e mi mangio ancora le mani per aver perso dei probabili Campioni.
Ma un cane che io reputo da "caccia" non è uno scarto!!!!!... Concetto sbagliato che c'è nella testa di molti...è semplicemente un cane diverso.
Ad uno che va a caccia penso che basti un cane dal galoppo in linea con lo standard e con tutte le attitudini venatorie degne di un cane da caccia oltre che in linea con lo standard di razza.
Se poi un cane ha un "allungo" dell'anteriore particolarmente bello, una sospensione del galoppo in fase di massima raccolta che ti "ruba" l'occhio dite che cambia qualcosa ad un cacciatore? E quante volte uno a caccia se lo può godere così?....poche!!!!! Lo dico perchè io a caccia ci vado!!!!
Sarebbe uno "spreco" darlo ad uno che va a caccia piuttosto che metterlo su un "furgone" e perselo godere appieno nelle prove messo nelle migliori condizioni per poter esprimere al massimo tutte le sue potenzialità che a caccia, per forza di cose, non potrebbe fare.
Solo questa è la differenza tra un potenziale ...cane da caccia...ed un potenziale ...cane da prove... quando escono dal canile.
Il resto lo fa quello che ci siam detti prima, il Cacciatore e la Selvaggina!!!!!
Ultima modifica Piano del Conte; 24-05-23, 08:41."LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI👍 4Commenta
-
Certo!!!! per chi alleva,
Poter dare un cucciolone che promette bene a un cinofilo professionista è sicuramente una grande opportunità.
D'altronde i sacrifici devono essere ripagati.
Ma credo che il problema non sia questo, Anzi!!!!! .......
Come precedentemente detto da Fabry...
Ciò che oggi è pericoloso e deleterio, sono tutti quegli pseudo allevatori improvvisati, dove 80% o più .....
non capisce nulla o quasi di pointer e continuano a fare cucciolate prendendo monte a sx e dx come viene viene....
Mettendo sul mercato a livello nazionale centinaia di cani che non hanno una selezione e una corrente di sangue, quindi di caratteristiche (pregi /difetti).
Ma sono una bomba a orologeria senza un minimo di sicurezza genetica....
Possono tirare fuori la qualunque cosa...
Stringendo...
Sono dei portatori di insicurezza genetica.......
Con questi cani, ogni anno sempre più numerosi si sta saturando il mercato con i classici cani : scemi che sono solo capaci a correre....
La scarsità di selvaggina di oggi, chiede cani concreti, che non sprecano occasioni, e che sappiano adattarsi a differenti terreni e selvatici.
Oggi in Italia, abbiamo forse 5/6 persone che producono pointer di un certo livello venatorio....
Tutti gli altri mi dispiace dirlo...
Ma tolto qualche meteora che ogni tanto si evidenzia... il resto sinceramente meglio perderlo che trovarlo....
Sto parlando di caccia!!!!
Per le prove il discorso è diverso......
..👍 1Commenta
-
Certe qualità in un cucciolo, possono solo essere quelle naturali, intelligenza, curiosità, caparbietà, costruzione...troppo presto per parlare di movimento, velocità e aderenza allo standard....capisco che la "gloria" sia quella di emergere in prova, e ti capisco se cerchi di cederlo a chi lo valorizzerà in queste...ma io come umile cacciatore, cerco le stesse medesime qualità in un cucciolo, AI MASSIMI LIVELLI...quindi se so che chi alleva un cane con certi presupposti, cercherà di cedermene un altro, indipendentemente da quanto io sia disposto a pagarlo...se permetti, diffido...o cerco altri canali, magari trovando il prodotto di un'ottima femmina cacciatrice coperta da un campione che mi piace.....Concordo anche io con l'allevatore citato dall'Inglese e se posso anche io come lui evito di dare cani potenzialmente Trialer a cacciatori. Sapete quanti sacrifici bisogna fare per far nascere un Campione? Anche l'allevatore merita di vedere premiati i propri sacrifici con la "gloria" di vedere un proprio soggetto primeggiare. Si alleva per quello non per i soldi (che anzi ne escono per le spese di più di quelli che entrano per le vendite).
Ti posso dire che anche io, nel mio piccolo, faccio lo stesso tipo di domanda a chi mi chiede un cucciolo. Tirar fuori un cane con certe qualità non capita tutti i giorni e se mi viene fuori cerco un "proprietario" che sappia valorizzarlo.
Sicuramente un cacciatore, al trialer (o presunto tale), non darà nessuna visibilità....che non gli serva un cane con certe doti, e che non sappia gestirlo, e renderlo un fuoriclasse, ma a caccia.....rimane tutto da dimostrare....Ad un cacciatore non serve un Trialer per andare a caccia con profitto e soddisfazione e poi io non so se un cacciatore un vero Trialer saprà gestirlo e non rovinarlo... e non vi dico quante volte mi è capitato e mi mangio ancora le mani per aver perso dei probabili Campioni.
Praticamente un cane normale....o almeno quello che resta una volta scremati quelli che secondo te hanno qualità superiori....peccato che tutti, cacciatori compresi, cercano cani con qualità superiori alla media....Ma un cane che io reputo da "caccia" non è uno scarto!!!!!... Concetto sbagliato che c'è nella testa di molti...è semplicemente un cane diverso.
Ad uno che va a caccia penso che basti un cane dal galoppo in linea con lo standard e con tutte le attitudini venatorie degne di un cane da caccia oltre che in linea con lo standard di razza.
Sia ben chiaro che:
1) ti ringrazio per l'onestà intellettuale e la sincerità della risposta, cosa non scontata...anzi, rara.
2) mi rivolgo a te in prima persona, come allevatore, e capisco benissimo e rispetto le tue ragioni, credo che farei lo stesso, ho solo espresso le mie senza alcuna vena polemica, ma con sincerità, come se fossimo seduti a un tavolo con cena a base di beccacce e nebbiolo....
Su questo concordo, perchè pratico una caccia che effettivamente, spesso mortifica l'eleganza del cane, obbligandolo (se sveglio), a derogare spesso e volentieri, ma queste doti sono ravvisabili almeno in un cucciolone...io stavo parlando di quelle cucciolate che i cacciatori non vedranno mai....e di quei cuccioli che ai cacciatori non verranno mai venduti, prima di avere o meno delle conferme....e del fatto che, seguendo questa mentalità, ai cacciatori vengano spesso venduti cani tiepidi, mal costruiti, sgraziati, ineleganti al massimo, scodinzolanti, ecc. ecc....sarò un cacciatore, ma le cose belle le vedo anch'io, e posto che una bistecca in tavola, magari ce l'ho anche senza dovermela procurare col fucile..... avere un cane che si muove come si deve, galoppa come si deve, prende il punto, fila, ferma e guida come si deve, indipendentemente dall'ambiente in cui caccia, fa piacere anche a me...anzi, è l'unica cosa che mi fa continuare ad andare a caccia...il tempo dei numeri è passato, la rabbia è scemata, rimane solo l'estetica di una bella azione...Se poi un cane ha un "allungo" dell'anteriore particolarmente bello, una sospensione del galoppo in fase di massima raccolta che ti "ruba" l'occhio dite che cambia qualcosa ad un cacciatore? E quante volte uno a caccia se lo può godere così?....poche!!!!! Lo dico perchè io a caccia ci vado!!!!
Sarebbe uno "spreco" darlo ad uno che va a caccia piuttosto che metterlo su un "furgone" e perselo godere appieno nelle prove messo nelle migliori condizioni per poter esprimere al massimo tutte le sue potenzialità che a caccia, per forza di cose, non potrebbe fare.Ultima modifica fabryboc; 24-05-23, 22:22.Mala tempora currunt👍 3Commenta
-
Stiamo discutendo ed ognuno ovviamente esprime il suo pensiero, apprezzo e rispetto quello che scrivi. Stiamo parlando della nostra passione ed è sempre bello farlo...
Certe qualità in un cucciolo, possono solo essere quelle naturali, intelligenza, curiosità, caparbietà, costruzione...troppo presto per parlare di movimento, velocità e aderenza allo standard....capisco che la "gloria" sia quella di emergere in prova, e ti capisco se cerchi di cederlo a chi lo valorizzerà in queste...ma io come umile cacciatore, cerco le stesse medesime qualità in un cucciolo, AI MASSIMI LIVELLI...quindi se so che chi alleva un cane con certi presupposti, cercherà di cedermene un altro, indipendentemente da quanto io sia disposto a pagarlo...se permetti, diffido...o cerco altri canali, magari trovando il prodotto di un'ottima femmina cacciatrice coperta da un campione che mi piace.....
Sicuramente un cacciatore, al trialer (o presunto tale), non darà nessuna visibilità....che non gli serva un cane con certe doti, e che non sappia gestirlo, e renderlo un fuoriclasse, ma a caccia.....rimane tutto da dimostrare....
Praticamente un cane normale....o almeno quello che resta una volta scremati quelli che secondo te hanno qualità superiori....peccato che tutti, cacciatori compresi, cercano cani con qualità superiori alla media....
Sia ben chiaro che:
1) ti ringrazio per l'onestà intellettuale e la sincerità della risposta, cosa non scontata...anzi, rara.
2) mi rivolgo a te in prima persona, come allevatore, e capisco benissimo e rispetto le tue ragioni, credo che farei lo stesso, ho solo espresso le mie senza alcuna vena polemica, ma con sincerità, come se fossimo seduti a un tavolo con cena a base di beccacce e nebbiolo....
...
Però fammi specificare meglio il mio pensiero che credo tu abbia leggermente frainteso, e per farlo ti dico come mi comporto normalmente.
Faccio una cucciolata l'anno (raramente due) e da ogni cucciolata mi tengo uno/due cuccioli e tutti gli altri li do via a tre mesi perchè non posso permettermi di seguire tanti cani fino a 8-10 mesi (purtroppo sono costretto a lavorare per vivere e non posso solo dedicarmi alla mia passione).
Nessuna cucciolata segreta e nessun segreto da tenere nascosto, non ne ho bisogno e ritengo sia stupido agire in questo modo. Tutti devono sapere tutto pregi e difetti dei genitori (anche se si tratta di campioni hanno anche loro i propri difetti!!!) perchè ritengo che la cosa più importante sia spiegare il perchè di quell'accoppiamento. Le motivazioni che hanno portato alla scelta dei genitori, come compensare i difetti dell'uno con i pregi dell'altro e così via...quali sono le caratteristiche "dominanti" che si crede terranno i cuccioli e quali quelle "recessive" che si pensa che verranno perse dai cuccioli.
In quanto a me non mi resta che fidarmi della mia capacità di scegliere i cuccioli giusti, a volte mi sbaglio e mi mangio le mani ma, ripeto, posso fare cucciolate solo se mi comporto in questo modo e piuttosto che niente preferisco rischiare.
Ognuno di noi cerca di fare cucciolate per migliorare sempre la base di partenza, fossero anche Campioni!!!!
Poi, ripeto, se posso un cane che può fare una brillante carriera lo do solo ad un dresseur per i motivi che ho spiegato prima.
P.S. Quando vuoi possiamo fare quella cena a base di beccacce e nebbiolo, parlando di Pointer!"LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI👍 2Commenta
-
Chapeau
Stiamo discutendo ed ognuno ovviamente esprime il suo pensiero, apprezzo e rispetto quello che scrivi. Stiamo parlando della nostra passione ed è sempre bello farlo...
Però fammi specificare meglio il mio pensiero che credo tu abbia leggermente frainteso, e per farlo ti dico come mi comporto normalmente.
Faccio una cucciolata l'anno (raramente due) e da ogni cucciolata mi tengo uno/due cuccioli e tutti gli altri li do via a tre mesi perchè non posso permettermi di seguire tanti cani fino a 8-10 mesi (purtroppo sono costretto a lavorare per vivere e non posso solo dedicarmi alla mia passione).
Nessuna cucciolata segreta e nessun segreto da tenere nascosto, non ne ho bisogno e ritengo sia stupido agire in questo modo. Tutti devono sapere tutto pregi e difetti dei genitori (anche se si tratta di campioni hanno anche loro i propri difetti!!!) perchè ritengo che la cosa più importante sia spiegare il perchè di quell'accoppiamento. Le motivazioni che hanno portato alla scelta dei genitori, come compensare i difetti dell'uno con i pregi dell'altro e così via...quali sono le caratteristiche "dominanti" che si crede terranno i cuccioli e quali quelle "recessive" che si pensa che verranno perse dai cuccioli.
In quanto a me non mi resta che fidarmi della mia capacità di scegliere i cuccioli giusti, a volte mi sbaglio e mi mangio le mani ma, ripeto, posso fare cucciolate solo se mi comporto in questo modo e piuttosto che niente preferisco rischiare.
Ognuno di noi cerca di fare cucciolate per migliorare sempre la base di partenza, fossero anche Campioni!!!!
Poi, ripeto, se posso un cane che può fare una brillante carriera lo do solo ad un dresseur per i motivi che ho spiegato prima.
P.S. Quando vuoi possiamo fare quella cena a base di beccacce e nebbiolo, parlando di Pointer!
Avevo effettivamente frainteso...se cedi i cuccioli a tre mesi, saresti un pazzo a non tenerti quelli che ti piacciono di più, e dai chances a chi compra di essere baciato dalla dea bendata....
Alla cena, io potrò parlare solo di setter, per ora

ma sono un ragazzo sveglio, imparo in fretta, e del pointer credo sarebbe il caso di saperne di più.....
Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-