Per fare un cane di 3 anni...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Piano del Conte Scopri di più su Piano del Conte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Piano del Conte
    ⭐⭐
    • Feb 2011
    • 247
    • Potenza
    • Pointer

Per fare un cane di 3 anni...

Per fare un cane di 3 anni...ci vogliono 3 anni!!!

Mi è venuto in mente in mente quello che dicevano i vecchi in questo agosto di preapertura.

Ho un giovane cane, UPAZZ Piano del Conte nato nel febbraio del 2021 che a novembre dello stesso anno, a 9 mesi, già cacciava e fermava le beccacce quasi come un adulto tanto da farmi lasciare a casa i cani vecchi ed esperti e fare l'ultimo mese di caccia solo con lui, il cucciolone promettente che tanto mi faceva gioire. Tanto da metterlo subito in riproduzione già giovanissimo, con grandissimi risultati.

Poi...è arrivata la amara stagione venatoria 2022-2023 dove le quaglie sono state praticamente inesistenti e le beccacce poche e nervosissime, ne ho già scritto qui, volavano via 50 metri prima dell'arrivo dei cani ed anche del mio arrivo che sono più silenzioso perchè non mi muovo per i boschi con il campanaccio al collo.

Risultato, il cane dopo una intera stagione senza quasi trovare selvaggina si è trasformato da un promettente cacciatore che usava benissimo il naso, ad un rincoglionito che rincorreva allodole e merli, trovando solo quelli. Alla fine della scorsa stagione cacciava solo a vista!!!

Ma un cane se ha delle qualità da giovane non può perdersi in questo modo, ne sono convinto e me lo sono tenuto...ho insistito.

Beh... quest'anno per fortuna ci sono tante quaglie, l'ho portato fuori spesso.

Ha sfrullato, rincorso e poi...miracolo!!!

E' tornato a fare il cane che conoscevo, gira per i campi con quel suo solito galoppo facile ed elegante, gira per cercare gli animali, usa il cervello per cercare nei posti giusti ed il naso per fermare...ferma di nuovo!!!

Ora ha 2 anni e mezzo.... ed ho un cane quasi adulto che si comporta come un cane quasi adulto di grandi qualità venatorie!!

E' proprio vero...che per fare un cane di 3 anni ....ci vogliono 3 anni!!!

Ma aggiungo...... devono essere 3 anni spesi per i campi a caccia di selvaggina vera!!

Nella foto in ferma su quaglia, relegando la giovane Tuia Piano del Conte al consenso.​

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Upazz Piano del Conte.jpg 
Visite: 517 
Dimensione: 186.0 KB 
ID: 2396936
    Ultima modifica Piano del Conte; 29-08-23, 11:13.
    "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6118
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Son d'accordo ma aggiungerei: per fare un cane, ci vuole il tempo che ci vuole....
    Spesso , quelli di buone qualità, le tirano fuori presto, poi hanno un rincojonimento inspiegabile , diciamo verso il compimento di 1 anno o giù di lì, e poi insistendo o meglio, non demordendo, li vedi rifiorire talmente repentinamente che ti colgono di sorpresa. Io lo attribuisco al fatto che , anche loro, passano il periodo adolescenziale in cui sfogano tutte le esuberanze del cucciolone giocherellone e un pò scemo, egoista, geloso e allora li vedi che rincorrono saltando le farfalle, sfrullano , di consentire non ci pensano proprio ed anzi, se vedono un compagno in ferma, arrivano di corsa sparecchiando.......
    Ultima modifica Livia1968; 29-08-23, 11:12.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6350
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Livia1968
      Son d'accordo ma aggiungerei: per fare un cane, ci vuole il tempo che ci vuole....
      Spesso , quelli di buone qualità, le tirano fuori presto, poi hanno un rincojonimento inspiegabile , diciamo verso il compimento di 1 anno o giù di lì, e poi insistendo o meglio, non demordendo, li vedi rifiorire talmente repentinamente che ti colgono di sorpresa. Io lo attribuisco al fatto che , anche loro, passano il periodo adolescenziale in cui sfogano tutte le esuberanze del cucciolone giocherellone e un pò scemo, egoista, geloso e allora li vedi che rincorrono saltando le farfalle, sfrullano , di consentire non ci pensano proprio ed anzi, se vedono un compagno in ferma, arrivano di corsa sparecchiando.......
      Direi che questi atteggiamenti sono più riscontrabili nei maschi, nelle femmine a me , mai capitato .

Commenta

• Livia1968
        • Apr 2019
        • 6118
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed

Direi che questi atteggiamenti sono più riscontrabili nei maschi, nelle femmine a me , mai capitato .
        a me è capitato con la Teti , solo che essendo la prima non ne avevo consapevolezza e mi ha fatto impazzire, col figlio , invece è stato un atto di fede. Ciò che avevo visto era impossibile fosse scomparso, perciò ho atteso. La Bia , invece, di tutt'altra pasta, (kurzhaar) è sempre stata una macchina da guerra.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6350
          • Pordenone

Originariamente inviato da Livia1968

a me è capitato con la Teti , solo che essendo la prima non ne avevo consapevolezza e mi ha fatto impazzire, col figlio , invece è stato un atto di fede. Ciò che avevo visto era impossibile fosse scomparso, perciò ho atteso. La Bia , invece, di tutt'altra pasta, (kurzhaar) è sempre stata una macchina da guerra.
          Riconoscente x aver avuto salva la pelle

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1682
            • sora
            • Spinone Italiano

Ogni cane ha un suo carattere ed è una storia a se', ma in definitiva ,come dicevo un po' a tutti " solo per fare un buon cane da caccia ci vogliono 3 anni".

Commenta

• sandro71
              ⭐⭐
              • Jun 2006
              • 735
              • roccasecca, , .
              • pointer

Soprattutto serve la selvaggina e purtroppo al centro sud siamo alla merce' dei migratori

Commenta

• Livia1968
                • Apr 2019
                • 6118

Originariamente inviato da sandro71
                Soprattutto serve la selvaggina e purtroppo al centro sud siamo alla merce' dei migratori
                Come ti capisco.....

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1674
                  • Friuli
                  • setter inglese

Bon ho tempo 2anni e 6 mesi ..

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11961
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Io so che per fare un cane da caccia ci vuole un anno per zampa. E' cambiato qualcosa?

Commenta

• Grouse
                      Collaboratori
                      • Feb 2022
                      • 650
                      • attualmente a Napoli
                      • Pointer; Irish Red Setter

Originariamente inviato da Piano del Conte
                      Per fare un cane di 3 anni...ci vogliono 3 anni!!!

Mi è venuto in mente in mente quello che dicevano i vecchi in questo agosto di preapertura.

Ho un giovane cane, UPAZZ Piano del Conte nato nel febbraio del 2021 che a novembre dello stesso anno, a 9 mesi, già cacciava e fermava le beccacce quasi come un adulto tanto da farmi lasciare a casa i cani vecchi ed esperti e fare l'ultimo mese di caccia solo con lui, il cucciolone promettente che tanto mi faceva gioire. Tanto da metterlo subito in riproduzione già giovanissimo, con grandissimi risultati.

Poi...è arrivata la amara stagione venatoria 2022-2023 dove le quaglie sono state praticamente inesistenti e le beccacce poche e nervosissime, ne ho già scritto qui, volavano via 50 metri prima dell'arrivo dei cani ed anche del mio arrivo che sono più silenzioso perchè non mi muovo per i boschi con il campanaccio al collo.

Risultato, il cane dopo una intera stagione senza quasi trovare selvaggina si è trasformato da un promettente cacciatore che usava benissimo il naso, ad un rincoglionito che rincorreva allodole e merli, trovando solo quelli. Alla fine della scorsa stagione cacciava solo a vista!!!

Ma un cane se ha delle qualità da giovane non può perdersi in questo modo, ne sono convinto e me lo sono tenuto...ho insistito.

Beh... quest'anno per fortuna ci sono tante quaglie, l'ho portato fuori spesso.

Ha sfrullato, rincorso e poi...miracolo!!!

E' tornato a fare il cane che conoscevo, gira per i campi con quel suo solito galoppo facile ed elegante, gira per cercare gli animali, usa il cervello per cercare nei posti giusti ed il naso per fermare...ferma di nuovo!!!

Ora ha 2 anni e mezzo.... ed ho un cane quasi adulto che si comporta come un cane quasi adulto di grandi qualità venatorie!!

E' proprio vero...che per fare un cane di 3 anni ....ci vogliono 3 anni!!!

Ma aggiungo...... devono essere 3 anni spesi per i campi a caccia di selvaggina vera!!

Nella foto in ferma su quaglia, relegando la giovane Tuia Piano del Conte al consenso.​

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Upazz Piano del Conte.jpg 
Visite: 517 
Dimensione: 186.0 KB 
ID: 2396936
                      Complimenti. Epilogo inevitabile vista la qualità del cane e l'impegno dell'allevatore. Hai qualche altra foto di Upaz? Che genealogia?
                      Risale al sangue del Conero?

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6350
                        • Pordenone

Originariamente inviato da sly8489
                        Io so che per fare un cane da caccia ci vuole un anno per zampa. E' cambiato qualcosa?
                        I tuoi hanno una zampa in più allora

Commenta

• Piano del Conte
                          ⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 247
                          • Potenza
                          • Pointer

Originariamente inviato da Grouse

Complimenti. Epilogo inevitabile vista la qualità del cane e l'impegno dell'allevatore. Hai qualche altra foto di Upaz? Che genealogia?
                          Risale al sangue del Conero?
                          Purtroppo ho perso la linea del Conero tanti anni fà....

la genealogia:

​​​​​Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.png 
Visite: 351 
Dimensione: 143.4 KB 
ID: 2397023

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11961
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da Yed

I tuoi hanno una zampa in più allora
                            Non ci avevo pensato, effettivamente i cani "mostri" hanno 3 zampe. Ho avuto qualche cane, che a un anno cacciava con una zampa, e mi ha fatto vedere qualcosa di buono. A due anni cacciava con 2 zampe e mi ha lasciato allibito per quello che è riuscito a fare, sembrava un cane completo. A tre anni cacciava con 3 zampe, mi ha letteralmente sbalordito, ho pensato "ormai più di così non potrà fare". A quattro anni ha incominciato a cacciare con tutte e 4 zampe, sono rimasto a "bocca aperta" perchè mi ha fatto vedere cose che nei tre anni non mi aveva ancora fatto vedere. I cani giovani, non sono costanti nel rendimento, però a due anni dovrebbero andare progressivamente in crescendo. Sono ottimi cani da caccia anche quelli che fanno vedere tutto nel primo anno. Ho avuto un buon cane da caccia che ha incominciato a farmi vedere qualcosa alla fine dei due anni.

Commenta

• Piano del Conte
                              ⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 247
                              • Potenza
                              • Pointer

Originariamente inviato da sly8489

I cani giovani, non sono costanti nel rendimento, però a due anni dovrebbero andare progressivamente in crescendo. Sono ottimi cani da caccia anche quelli che fanno vedere tutto nel primo anno. Ho avuto un buon cane da caccia che ha incominciato a farmi vedere qualcosa alla fine dei due anni.
                              E' vero che i cani giovani maturano in maniera diversa, ognuno a modo suo. Ho scritto questo Post per raccontare della mia esperienza, perchè un cane che è bravissimo a 9 mesi e dico bravissimo sulle beccacce!!... poi se la stagione successiva diventa un cane inutilizzabile uno si deve interrogare, cercare di capire le motivazioni che hanno portato alla involuzione del cucciolone per arrivare poi ad accompagnarlo nella maturazione ed avere tra le mani un gran cane.. fatto ... con tanto di soddisfazione personale in più.

Nel mio caso le motivazioni erano semplicemente la mancanza della selvaggina, la mancanza dell'abbocco che stimola l'istinto predatorio del cane e lo indirizza verso quei comportamenti che poi sono utili al cacciatore.

Semplicemente, in mancanza dell'abbattimento l'istinto predatorio del cane aveva trasformato il suo comportamento a caccia da quello normale che noi ci aspettiamo dall'ausiliare ...corro cercando col naso e fermo per abboccare dopo lo sparo....al comportamento che è deleterio per un cane da caccia che si chiama ausiliare .....corro cercando con gli occhi qualcosa che vola rincorrendola fino allo sfinimento cercando di acchiapparla....

Mi è servito riflettere e capire questo per metterlo nelle condizioni giuste... ed aspettare la sua maturazione.

In un mondo consumistico come quello in cui viviamo la tendenza è quella di dare giudizi a volte frettolosi, e cambiare subito il cane con un altro che è la cosa più facile.

Ma credo che la caccia con tutto quello che la circonda, cani compresi, debba essere vissuta in altro modo.

Il mio era solo uno spunto per questa riflessione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..