Per fare un cane di 3 anni...
Comprimi
X
-
Lo spunto per scrivere lo ho avuto dal tuo scritto, ma non era riferito a te, in senso generale era riferito a tutti. Nel caso come il tuo, è difficile stabilire le cause che hanno portato il cane ad avere quel comportamento. Si fanno supposizioni e si danno delle opinioni. Le tue motivazioni sono possibili, ma non certe se confrontate con altri fatti. I fatti dicono che alcuni cani da caccia, tenuti per compagnia, portati a caccia in età adulta, alla seconda uscita cacciavano come se lo avessero sempre fatto. -
Anche su questo sono di opinione diversa, ma non per questo sto dicendo che quello che dici non è vero. Sempre secondo la mia opinione (ci tengo a precisarlo) l'abbocco con l'istinto predatorio dovrebbe centrare poco o niente. Il cane preda il vivo, il morto è solo alimento, non è più una preda. Quindi l'istinto predatorio finisce con la cattura della preda se ferita. Alcuni cani dopo l'abbattimento vanno sul morto e non lo abboccano, riprendono a cacciare una nuova preda. L'andare sul selvatico fa parte della predazione, è recupero, non centra con l'abbocco e il riporto. Quindi il cane potrebbe cacciare anche per fame, però quando sta mangiando non pensa più alla predazione, la preda non è più preda ma pappatoria. Ovvio che sono mie opinioni.Commenta
-
[QUOTE=Piano del Conte;n2397017]
Purtroppo ho perso la linea del Conero tanti anni fà....
Peccato perchè i cani del Conero erano veramente di grande qualità. Tanti anni fa (ero ragazzino) mio zio prese due cani dal Dott. Gramignani che erano meravigliosi a 360 gradi. In particolare, Ginepro del Conero (stallone del dottore che mio zio riuscì a prendere quando oramai aveva 9 anni) era veramente qualcosa di eccezionale. Facemmo due cucciolate e ne uscirono tutti ottimi cani da montagna e da beccaccini. Il grave errore fu tenere solo i maschi....e non perpetuare il sangue.
Ad ogni modo UPAZ ha un bel corredo genetico. Sicuramente farà bene. Quindi, complimentiCommenta
-
Lo spunto per scrivere lo ho avuto dal tuo scritto, ma non era riferito a te, in senso generale era riferito a tutti. Nel caso come il tuo, è difficile stabilire le cause che hanno portato il cane ad avere quel comportamento. Si fanno supposizioni e si danno delle opinioni. Le tue motivazioni sono possibili, ma non certe se confrontate con altri fatti. I fatti dicono che alcuni cani da caccia, tenuti per compagnia, portati a caccia in età adulta, alla seconda uscita cacciavano come se lo avessero sempre fatto.
Lungi da me polemizzare o offendermi..."LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI😎 1Commenta
-
Anche su questo sono di opinione diversa, ma non per questo sto dicendo che quello che dici non è vero. Sempre secondo la mia opinione (ci tengo a precisarlo) l'abbocco con l'istinto predatorio dovrebbe centrare poco o niente. Il cane preda il vivo, il morto è solo alimento, non è più una preda. Quindi l'istinto predatorio finisce con la cattura della preda se ferita. Alcuni cani dopo l'abbattimento vanno sul morto e non lo abboccano, riprendono a cacciare una nuova preda. L'andare sul selvatico fa parte della predazione, è recupero, non centra con l'abbocco e il riporto. Quindi il cane potrebbe cacciare anche per fame, però quando sta mangiando non pensa più alla predazione, la preda non è più preda ma pappatoria. Ovvio che sono mie opinioni.
Ma abboccare per un cane è la finalizzazione di quello per il quale si è speso tanto nel cercare la selvaggina e quando lo fa nel cane ci sono due reazioni positive:- La prima è che, provando piacere ad abboccare la selvaggina, capisce che se caccia per il padrone poi finisce per abboccare e soddisfa un suo piacere e di conseguenza si rende utile al cacciatore.
- La seconda è che quando un cane abbocca la selvaggina prova tanto piacere che immediatamente dopo lo vedi ripartire con tanta foga, eccitato e rinvigorito. Quante volte capita che a caccia quando un cane è stanco ed inizia a trotterellare calando il ritmo se sente un colpo di fucile lo vedi immediatamente riprendersi che corre verso di te nella speranza di abboccare la selvaggina?
E' questo che intendevo dire quando prima ho scritto ...... la mancanza dell'abbocco che stimola l'istinto predatorio del cane e lo indirizza verso quei comportamenti che poi sono utili al cacciatore.."LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI👍 2Commenta
-
[QUOTE=Grouse;n2397038]
Purtroppo ho perso la linea del Conero tanti anni fà....
Peccato perchè i cani del Conero erano veramente di grande qualità. Tanti anni fa (ero ragazzino) mio zio prese due cani dal Dott. Gramignani che erano meravigliosi a 360 gradi. In particolare, Ginepro del Conero (stallone del dottore che mio zio riuscì a prendere quando oramai aveva 9 anni) era veramente qualcosa di eccezionale. Facemmo due cucciolate e ne uscirono tutti ottimi cani da montagna e da beccaccini. Il grave errore fu tenere solo i maschi....e non perpetuare il sangue.
Ad ogni modo UPAZ ha un bel corredo genetico. Sicuramente farà bene. Quindi, complimenti
Però ti posso dire i Pointer che ho oggi sono molto meglio per tanti altri motivi...
Fermo restando che resto un innamorato dei cani DEL CONERO anche per la frequentazione che ebbi col dottor Gramignani.... e per aver provato per anni a rifare la linea del Conero....ma ero giovane e magari un pò UPAZZ anche io....😁"LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI👍 2Commenta
-
[QUOTE=Piano del Conte;n2397044]
Io ebbi dal Dottor Gramignani IDRA Del Conero che è stato uno dei miei più grandi cani da beccacce, era figlia di due figli di Ginepro, .
Però ti posso dire i Pointer che ho oggi sono molto meglio per tanti altri motivi...
Fermo restando che resto un innamorato dei cani DEL CONERO anche per la frequentazione che ebbi col dottor Gramignani.... e per aver provato per anni a rifare la linea del Conero....ma ero giovane e magari un pò UPAZZ anche io....😁
Cordiali salutiCommenta
-
Commenta
-
👍 1Commenta
-
Commenta
-
Per fare un cane di 3 anni...ci vogliono 3 anni!!!
Mi è venuto in mente in mente quello che dicevano i vecchi in questo agosto di preapertura.
Ho un giovane cane, UPAZZ Piano del Conte nato nel febbraio del 2021 che a novembre dello stesso anno, a 9 mesi, già cacciava e fermava le beccacce quasi come un adulto tanto da farmi lasciare a casa i cani vecchi ed esperti e fare l'ultimo mese di caccia solo con lui, il cucciolone promettente che tanto mi faceva gioire. Tanto da metterlo subito in riproduzione già giovanissimo, con grandissimi risultati.
Poi...è arrivata la amara stagione venatoria 2022-2023 dove le quaglie sono state praticamente inesistenti e le beccacce poche e nervosissime, ne ho già scritto qui, volavano via 50 metri prima dell'arrivo dei cani ed anche del mio arrivo che sono più silenzioso perchè non mi muovo per i boschi con il campanaccio al collo.
Risultato, il cane dopo una intera stagione senza quasi trovare selvaggina si è trasformato da un promettente cacciatore che usava benissimo il naso, ad un rincoglionito che rincorreva allodole e merli, trovando solo quelli. Alla fine della scorsa stagione cacciava solo a vista!!!
Ma un cane se ha delle qualità da giovane non può perdersi in questo modo, ne sono convinto e me lo sono tenuto...ho insistito.
Beh... quest'anno per fortuna ci sono tante quaglie, l'ho portato fuori spesso.
Ha sfrullato, rincorso e poi...miracolo!!!
E' tornato a fare il cane che conoscevo, gira per i campi con quel suo solito galoppo facile ed elegante, gira per cercare gli animali, usa il cervello per cercare nei posti giusti ed il naso per fermare...ferma di nuovo!!!
Ora ha 2 anni e mezzo.... ed ho un cane quasi adulto che si comporta come un cane quasi adulto di grandi qualità venatorie!!
E' proprio vero...che per fare un cane di 3 anni ....ci vogliono 3 anni!!!
Ma aggiungo...... devono essere 3 anni spesi per i campi a caccia di selvaggina vera!!
Nella foto in ferma su quaglia, relegando la giovane Tuia Piano del Conte al consenso.
Tema da sempre affascinante, la precocità dei nostri Cani!
Dalle mie poche esperienze mi sono convinto che il Cane Bravo nasce e con pochi segnali si fa notare.
Che un Cane possa maturare ed affinarsi finchè vive e che non ci sia mai un traguardo finale come livello di bravura.
E, non per ultimo, che l' aver a disposizione svariati Selvatici sia di enorme aiuto!
Come diceva uno dei miei molteplici Maestri di Cani e di Caccia:
Addestrare un Cucciolone, senza animali idonei, è come insegnare il Gioco degli Scacchi ad un ragazzo, non avendo gli Scacchi....Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' inglese👍 2Commenta
-
Commenta
-
Noto nel suo certificato che anche tu sei stato ammaliato dalla bellezza e dalla costruzione di Lorenz... Comunque in questo tuo Pointer io vedo molto l' influenza del Del Vento!!! La Bravura certamente è stata aiutata dalla cospicua presenza di Hardy, che, lo dicono in pochi, ma, per me, ha letteralmente salvato la Razza innestando una forte venaticità! Soggetto molto interessante!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' inglese👍 2Commenta
-
Per fare un cane di 3 anni...ci vogliono 3 anni!!!
Mi è venuto in mente in mente quello che dicevano i vecchi in questo agosto di preapertura.
Ho un giovane cane, UPAZZ Piano del Conte nato nel febbraio del 2021 che a novembre dello stesso anno, a 9 mesi, già cacciava e fermava le beccacce quasi come un adulto tanto da farmi lasciare a casa i cani vecchi ed esperti e fare l'ultimo mese di caccia solo con lui, il cucciolone promettente che tanto mi faceva gioire. Tanto da metterlo subito in riproduzione già giovanissimo, con grandissimi risultati.
Poi...è arrivata la amara stagione venatoria 2022-2023 dove le quaglie sono state praticamente inesistenti e le beccacce poche e nervosissime, ne ho già scritto qui, volavano via 50 metri prima dell'arrivo dei cani ed anche del mio arrivo che sono più silenzioso perchè non mi muovo per i boschi con il campanaccio al collo.
Risultato, il cane dopo una intera stagione senza quasi trovare selvaggina si è trasformato da un promettente cacciatore che usava benissimo il naso, ad un rincoglionito che rincorreva allodole e merli, trovando solo quelli. Alla fine della scorsa stagione cacciava solo a vista!!!
Ma un cane se ha delle qualità da giovane non può perdersi in questo modo, ne sono convinto e me lo sono tenuto...ho insistito.
Beh... quest'anno per fortuna ci sono tante quaglie, l'ho portato fuori spesso.
Ha sfrullato, rincorso e poi...miracolo!!!
E' tornato a fare il cane che conoscevo, gira per i campi con quel suo solito galoppo facile ed elegante, gira per cercare gli animali, usa il cervello per cercare nei posti giusti ed il naso per fermare...ferma di nuovo!!!
Ora ha 2 anni e mezzo.... ed ho un cane quasi adulto che si comporta come un cane quasi adulto di grandi qualità venatorie!!
E' proprio vero...che per fare un cane di 3 anni ....ci vogliono 3 anni!!!
Ma aggiungo...... devono essere 3 anni spesi per i campi a caccia di selvaggina vera!!
Nella foto in ferma su quaglia, relegando la giovane Tuia Piano del Conte al consenso.
Massimo C.Commenta
-
Noto nel suo certificato che anche tu sei stato ammaliato dalla bellezza e dalla costruzione di Lorenz... Comunque in questo tuo Pointer io vedo molto l' influenza del Del Vento!!! La Bravura certamente è stata aiutata dalla cospicua presenza di Hardy, che, lo dicono in pochi, ma, per me, ha letteralmente salvato la Razza innestando una forte venaticità! Soggetto molto interessante!
Dove con un pò di fortuna si riesce a coniugare sia la venaticità che indiscutibilmente Hardy ha contribuito a dare al Pointer che l'eleganza e la facilità di movimento che Guberti con i suoi cani ha fissato.
"LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta