Chi caccia con i Gordon?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

Originariamente inviato da sly8489
    Per quale motivo ci sono razze di cani da caccia ridotte al lumicino? Per colpa di chi non hanno avuto successo fra i cacciatori? Penso per colpa degli allevatori che non hanno voluto ascoltare i suggerimenti dei cacciatori. Solo per esempio: Max se tu allevatore produci pointer alti come poni e io cacciatore ti chiedo di ridurre la taglia, perchè il pointer con quella taglia a caccia è poco funzionale. Se mi rispondi il pointer è questo, prendere o lasciare, io lascio e mi rivolgo a un'altra razza, il mangime con i miei soldi non lo paghi. Da che esiste la caccia chi decide le sorti di una razza da caccia sono i cacciatori.

Se tu ne sei convinto

Io no.

Commenta

• Quiete
      ⭐⭐⭐
      • May 2010
      • 2312
      • Milano
      • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

In poco meno di 20 anni il formaggio che ha guadagnato terreno nei confronti di pecorino e parmigiano è stato il Philadelphia.
      E' solo una battuta e me ne scuso, ma non ho resistito alla tentazione di sintetizzare con ironia che non considero tutte le evoluzioni di successo un miglioramento. A volte si, a volte no.

Rimane però un dato di fatto: gli allevatori che hanno risposto alla richiesta dei cacciatori di avere gordon più leggeri e veloci, nonché con cerca più ampia esistono da sempre: molti soggetti francesi come i Du Gran Valy di Alain Dampérat, molti Del Ricciardo di Sandro Doglio, molti Del Castellare di Paolo Bellandi, i Velathri di Fulvio Volterrani con il quale ebbi una lunga discussione telefonica al riguardo: dichiarava anche nel suo sito che il suo ideale era un gordon da 23 kg.
      Certo hanno contribuito in modo eccellente a salvare il setter scozzese dall'estinzione totale, ma non hanno risollevato le sorti della razza che, salvo un picco di 359 nel 2015, traccheggia tra i 200 e i 250 iscritti annui.

Quello che ha fatto scegliere i gordon a me si sintetizza in un elemento che è una voglia di collaborare con il cacciatore molto intensa e manifesta. Non è una questione di km all'ora o di metri di apertura, è una questione di atteggiamento. La Dora, nel bosco, viene a cercarmi ogni 4 o 5 minuti e mi guarda per capire cosa voglio fare perché lo vuole sapere lei, nei rari campi aperti, se non sente, fa altrettanto, ma lo fa anche a 250 metri quando ha finito di perlustrare la bordura. E' lei che vuole sapere dove sono e che intenzioni ho. Se indico di entrare nel bosco in un punto e il cane lo fa dopo aver annusato l'aria, nove volte su dieci non ci trovo nulla, invece armo i cani del mio doppiettone se il cane va avanti 50 metri nella carraia e poi gira dentro il bosco nella mia direzione per mettere l'eventuale selvatico tra di noi. Quando la poesia prevale sul buonsenso e non le metto neppure il campano, se non la raggiungo quando è in ferma viene a chiamarmi. Quando Olmo dell'Arbia ha fatto male (lievemente) a mia figlia mentre giocavano a pallone, io l'ho saputo da lui perché è corso da me (che tagliavo l'erba dall'altra parte della casa) con la coda tra le gambe, guardandomi dal basso in alto con la testa incassata nelle spalle. Mi piace anche quando 'sbagliano': sono stato bacchettato qui sul forum perché ho raccontato che più di una volta i miei cani hanno aggirato la becca, dopo la prima ferma, per metterla tra di noi, dice che non si fa, ma io me la godo come un'anatra quando piove. Quando Iron finge di non volermi dare la rossa che riporta, per farmi notare che l'ha presa lui, lo stesso. Come tecnica di addestramento sono ignorante come una capra, ma non li ho mai premiati con il cibo, ma con dosi massicce di coccole e feste. Gli faccio capire che sono il capobranco, ma siamo in branco, cacciamo insieme, non sono il padrone.
      Non educo, premio, punisco, controllo i miei cani perché siano collaborativi, lo fanno perché gli fa piacere.

Da giovane ho avuto qualche morosa della quale ero innamorato, ma non ero altrettanto sicuro di essere amato; poi ho avuto qualche morosa che scuramente mi amava, ma non mi faceva sentire le farfalle dentro; ho sposato quella che ci amavamo uguale e stiamo insieme da 35 anni.

Lo so che sembrano pagine scelte dal libro cuore e che suono un po' patetico, ma quello che mi preoccupa più dell'estinzione dei gordon è sentire in estinzione quelli come me. Sarò presuntuoso, ma almeno sono sincero.

Comunque tranquilli, sono un vero laico: ogni tanto mangio il philadelphia e il mio prossimo cane potrebbe essere un bracco italiano o un springer spaniel
      :-))))))))))))))))))))))))))))

Ultima modifica Quiete; 26-09-23, 08:04.

Commenta

• Grouse
        Grouse commenta
        Modifica di un commento
        Complimenti per la tua sensibilità. Quello che hai scritto non è affatto patetico. Invece, grazie per la condivisione

• Livia1968🦉
        Livia1968🦉 commenta
        Modifica di un commento
        Col Bracco Italiano saresti un purista..... Potresti non farcela, ma hai una discreta dose di sensibilità che potrebbe aiutarti o..... renderti schiavo.... 😜
    • alcione tsa
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4359
      • Ischia
      • cocker

Originariamente inviato da Quiete

Bello! Complimenti ! Posso chiederti che sangue ha?
      Vedo solo ora, devo chiedere a mio cugino appena lo vedo, so che viene dalla penisola sorrentina,ti aggiorno appena posso.

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1705
        • sora
        • Spinone Italiano

Ma quale bacchettata i cani che effettuano l'aggiramento al momento giusto sono merce rara,indice di intelligenza venatoria ,pragmatismo finalizzato al risultato da raggiungere con i loro compagni di caccia a due o quattro zampe, in altre parole hanno capito tutto della vita.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11997
          • Trieste
          • spring spaniel

E' solo una battuta e me ne scuso, ma non ho resistito alla tentazione di sintetizzare con ironia che non considero tutte le evoluzioni di successo un miglioramento. A volte si, a volte no.
          Se una razza ha avuto successo è perchè è stata peggiorata? Il Breton ha avuto successo perchè la razza ha avuto un peggioramento? Sul Breton è stato detto di tutto e di più. Chi diceva che è stato messo sangue pointer, chi diceva che è stato insanguato con il sette e via dicendo. Di certo da una razza che si fermava, ora c'è una razza che ferma alla grande. Se uniamo la grande venaticità alla taglia contenuta, viene fuori il successo della razza Breton. Anche se nel Breton hanno messo di tutto è di più, a me cacciatore non me ne frega niente, a me interessa la sua efficienza a caccia. Se sul pedigree è scritto Breton, per me è un Breton.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11997
            • Trieste
            • spring spaniel

Rimane però un dato di fatto: gli allevatori che hanno risposto alla richiesta dei cacciatori di avere gordon più leggeri e veloci, nonché con cerca più ampia esistono da sempre:
            Se fossero esistiti da sempre la razza Setter Gordon non si sarebbe trovata nell'attuale situazione.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11997
              • Trieste
              • spring spaniel

molti soggetti francesi come i Du Gran Valy di Alain Dampérat, molti Del Ricciardo di Sandro Doglio, molti Del Castellare di Paolo Bellandi, i Velathri di Fulvio Volterrani con il quale ebbi una lunga discussione telefonica al riguardo: dichiarava anche nel suo sito che il suo ideale era un gordon da 23 kg.
              Certo hanno contribuito in modo eccellente a salvare il setter scozzese dall'estinzione totale, ma non hanno risollevato le sorti della razza che, salvo un picco di 359 nel 2015, traccheggia tra i 200 e i 250 iscritti annui.
              I Setter Gordon e gli allevatori che hai citato sono sconosciuti alla grande massa dei cacciatori. Il banco di prova degli allevamenti sono le prove di lavoro. Ma se la razza non venisse pubblicizzata dai cacciatori non avrà mai un grande successo. Diciotto anni fa, quando incominciai a gareggiare gli springer, la razza era sconosciuta. Avevo tre tessere di associazioni venatorie e gareggiavo con tutte e tre, alla fine nel mio piccolo ho contribuito a far conoscere la razza a molti cacciatori che non avevano mai visto uno springer lavorare. Qualcuno adesso oltre ad avere il cane da ferma ha anche lo springer. Ovvio che hanno visto springer che gareggiavano e vincevano, non gli ho fatto vedere delle ciufeche. Quiete tu i tuoi Gordon a chi li hai fatti vedere? Intanto per il bene delle razza bisogna valutare se conviene farli vedere, altrimenti l'ossigeno che gli stanno dando quei bravi
              allevatori per tenere in vita la razza glielo togliamo.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11997
                • Trieste
                • spring spaniel

Quello che ha fatto scegliere i gordon a me si sintetizza in un elemento che è una voglia di collaborare con il cacciatore molto intensa e manifesta.
                Non è una prerogativa del Setter Gordon, questo atteggiamento lo hanno anche altre razze. Dipende dal rapporto che il cacciatore è riuscito a instaurare con il cane. I cani hanno più o meno lo stesso sguardo. Non esiste una razza più collegata e una meno collegata, non esiste una razza più addestrabile e una meno addestrabile. Come ho già detto ogni cane ha la propria serratura, basta trovare la chiave giusta per aprire la serratura.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11997
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Per valutare un pregio o un difetto, ci vuole un poco di esperienza, altrimenti si potrebbe premiare un difetto e punire un pregio.

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1911
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Personalmente non ho mai cacciato con il Gordon ma è un cane che mi piace. Sia esteticamente che come modo di cacciare (da quello che ho letto). In special modo l’attitudine a cacciare in zone umide.

stavo valutando qualche anno fa di prenderne uno ma il pelo mi ha fatto desistere.

penso che a caccia oltre all’atto pratico conti anche l’estetica e cacciare con un bel cane bravo è più bello che cacciare con un bravo cane non proprio bello esteticamente (pur mettendo in conto la soggettività della definizione di bello).
                    Ultima modifica Luca1990; 27-09-23, 12:10.

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4905
                      • sarzana SP
                      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

sul sito dovrebbe essere presente Sergordon credo che abbia un'esperienza gordon esagerata, le sue foto parlano da sole... chiediamo un suo consulto.... se ha tempo ....
                      Ultima modifica Massimiliano; 27-09-23, 11:44.

Commenta

• Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano

Conosco e stimo molto Sergio (Sergordon), ci siamo scritti spesso e abbiamo parlato diverse volte al telefono, lui è stato uno dei collaboratori del mitico Aldo Salvadori fondatore dell'allevamento dell'Arbia che ha scritto alcune delle pagine più importanti della storia del gordon in Italia e in Europa.. E' stato suo Bambù dell'Arbia, un soggetto molto importante, peraltro rappresentato anche nel libro che lo stesso Salvadori scrisse sulla razza.
                        So che adesso frequenta saltuariamente il forum essendo orgogliosamente occupato a fare il nonno.

Penso che non verrò smentito se dico che Sergio è un sostenitore del gordon tipico per morfologia e funzionalità.
                        Ho scritto questa frase con riluttanza perché troppo spesso, dopo questa affermazione, sono piovute accuse di volere uno scozzese lento, linfatico, ipertipo, cammello, che ti sta dietro al sedere, poltrone, da divano, anacronistico, ... con un radicalismo che trovo sinceramente ignorante e comunque non fertile.
                        Come se nelle automobili esistessero solo le Ferrari e i trattori a cingoli.
                        Nel mio immaginario, non vedo un Gordon Formula1 capace di superare i 300 all'ora, ma una gran turismo capace di superare abbondantemente i 200: assolutamente più che sufficienti per i miei bisogni e gusti.

Già che ci sono, confesso anche la mia amarezza quando vedo confondere la causa con l'effetto. Molti allevatori di Gordon cacciatori garisti hanno dovuto selezionare soggetti più leggeri e veloci per competere con gli inglesi, chi invece selezionava per expo, puntava su soggetti più grandi e pesanti dello standard per impressionare l'occhio. Poi se ne è tratta la conclusione che i cani piccoli sono venatici e quelli grandi no! Come fosse un'evidenza scientifica 😡😡😡
                        Per fortuna, recentemente, il divario si è molto ridotto, non si vedono più - o sempre meno - soggetti molto sotto taglia con codine da topo, zampini e musini a punta, si vedono invece molti soggetti in taglia (pur con il 3% di flessibilità) e altissima venaticità. Tra questi anche molti soggetti portati da Marchetti citato in apertura.

Commenta

• michele2
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 2983
                          • Agrate Conturbia (NO)
                          • Kurzhaar

...

So che adesso frequenta saltuariamente il forum essendo orgogliosamente occupato a fare il nonno.
                          Il selecontrollore vorrai dire
                          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano

Originariamente inviato da michele2

Il selecontrollore vorrai dire
                            ma mi fa mooolto piacere!
                            E per fortuna,
                            malgrado la stringente normativa sulla caccia,
                            i due ruoli non sono incompatibili 🙂🙂🙂🙂🙂

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11997
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Originariamente inviato da Luca1990
                              stavo valutando qualche anno fa di prenderne uno ma il pelo mi ha fatto desistere.
                              Il pelo lungo fa desistere una buona fetta di cacciatori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..