piero
A breve devo decidermi di prendere una decisione
Comprimi
X
-
Apro una piccola parentesi per portare la mia esperienza: io ho in casa un weimaraner di 4 anni ed un setter di 2 anni e mezzo.
In casa sono tutti e due tranquilli e gestibili, il setter molto più del weimaraner che tende a rompere un po’ i cosiddetti perché tremendamente appiccicoso e sempre fortemente cucciolone nell’animo.
Chiaramente entrambi hanno bisogno di essere portati fuori a sfogarsi e questo, con tutti i limiti del caso purtroppo, anche nel periodo in cui la caccia è chiusa.
I peli li perdono entrambi, quelli del weimaraner sono meno evidenti ma basta prendere la scopa per accorgersi che ce ne sono in abbondanza.
La reale differenza, per me, fra loro due che vivono in casa è semplicemente il fatto che mentre nel 90% dei casi al weimaraner di ritorno da caccia basta una pulita alle zampe ed un paio di salviette a togliere il grosso per il setter serve un bel bagno.Commenta
-
Se non sono noioso vorrei chiedere ai possessori di breton che tipo di carattere hanno, a caccia li vedo tra l'altro ne ha uno il mio socio,con lui e docile,ma con le due nipote dice che fa' l'asino,e' schivo. Insomma mi dice che e' un po' rotto in cxloCommenta
-
solitamente il breton è un cane che finita la caccia... puo' sostituire il cane da compagnia.... e forse lo fa' anche meglio, in un libro di addestramento cani ho letto il commento di un giudice che diceva dopo una vita con setter, pointer, nel giorno in cui andro' in pensione mi accompagnero ad un cane da compagnia...e il breton sara' sicuramente la mia scelta...
ecco forse non e' il discorso che interessa, ma il breton solitamente ha un ottimo carattere, la femmina dopo i 7/8 anni diventa un po' intollerante con i cani maschi..... ma niente di che, poi certamente se non ben socializzato o non curato a dovere, è un cane che puo' presentare in alcuni casi il carattere dell'attaccabrighe... ma è raro, se coinvolto e trattato bene solitamente e' un cane sempre contento di servire il padrone. a caccia credo che non abbia bisogno di presentazioni, non e' secondo a nessuno, la sua taglia purtroppo in alcuni casi lo penalizza, nel bosco anche fitto dice la sua al pari di altri blasonati cani... insomma, è un cane che da' soddisfazione e dice la sua anche nel riporto... Mi sento di consigliarlo vivamente, cosi' come la scelta accurata del cucciolo. saluti
-
-
Luca questo dormirebbe in tavernetta, poi di giorno nel cortile delle due case mia e figlia. fuori abbiamo altri due bastardini,che dormono in un garage, e che sono abituati ai cancelli automatici,non escono neanche a chiamarli. Specialmente di sera tra nipoti amici e amiche i cancelli si aprono come un parcheggio comunaleQuando dici che lo terrai in casa intendi proprio in casa o tipo in garage la sera e durante il giorno fuori in giardino ?
Se posso darti un consiglio prendi un cane a pelo corto.. perde anche lui peli come gli altri ma è più facile da pulire dopo caccia, mi associo quindi a chi ti consiglia un bracco tedesco.. hai una vasta scelta di allevatori e ci sono molte cucciolate.
,non mi fido lasciare fuori un cucciolo
👍 1Commenta
-
Penso che nessuno se lo aspetti da me, ma io candiderei anche un setter gordon 😎.
Almeno aspetta un attimo prima di dire no.
Visto che stai nel modenese fai una gita a Montebaranzone, parli con Fabio Pettorelli, vedi i cani e
mal che vada hai visto un bel posto e conosciuto una persona interessante,
ben che vada ...
Daniele
PS nella mia esperienza, se tenere un cane in casa - da un punto di vista logistico pratico - 'pesa' 100, la razza, il pelo, le dimensioni contano 10. Conta molto in che soggetto ti imbatti, come lo educhi e come ti organizzi.👍 1Commenta
-
Montebaranzone so dov'e. Questo sig.Pettorelli non lo conosco un giro lo faccio volentieri. Il gordon merita un'occhiataPenso che nessuno se lo aspetti da me, ma io candiderei anche un setter gordon 😎.
Almeno aspetta un attimo prima di dire no.
Visto che stai nel modenese fai una gita a Montebaranzone, parli con Fabio Pettorelli, vedi i cani e
mal che vada hai visto un bel posto e conosciuto una persona interessante,
ben che vada ...
Daniele
PS nella mia esperienza, se tenere un cane in casa - da un punto di vista logistico pratico - 'pesa' 100, la razza, il pelo, le dimensioni contano 10. Conta molto in che soggetto ti imbatti, come lo educhi e come ti organizzi.🥰 1Commenta
-
Concordo al 100%

Sul pelo, dimensioni, ecc..., ecc...
ci si organizza e i problemi sono quasi zero....
Il vero (peso /problema) è capire e educare il soggetto nel modo giusto e il più possibile compatibile con le nostre abitudini e regole di convivenza...
Questo per stare tranquilli noi, e far vivere bene lui....
Qui ovviamente ogni caso e famiglia /casa, è una storia a sé.......👍 2Commenta
-
Commenta
-
👍 1🥰 1Commenta
-
Anche oreip ha un figlio di Shugghy, si vede che sta tramandando bene. Quindi le doti venatorie come la capacità di discernimento, il temperamento, il coraggio e l'ubbidienza ci sono, sono particolari importanti per un cane da caccia. Aggiungiamo: pelo corto e mole contenuta, avrà sicuramente la potenzialità di risalire la classifica delle razze più gettonate.👍 2Commenta
-
Aggiungo che Shugghy viene utilizzato in riproduzione da qualche allevatore Francese, questo è quanto mi è stato riferito ultimamente dal Sig. Miccichè proprietario del cane.
Anche oreip ha un figlio di Shugghy, si vede che sta tramandando bene. Quindi le doti venatorie come la capacità di discernimento, il temperamento, il coraggio e l'ubbidienza ci sono, sono particolari importanti per un cane da caccia. Aggiungiamo: pelo corto e mole contenuta, avrà sicuramente la potenzialità di risalire la classifica delle razze più gettonate.
pieroUltima modifica oreip; 08-02-24, 12:11.Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 10 feb 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 19:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025
Info :
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA SETTEVALLI...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 15 lug 2025
Info:
FIDC DI MODENA
Responsabile fiscale
Ind:VIA BELLARIA 211/C,MODENA41100(MO)
...-
10-07-25, 18:33 -
-
❗️⚠️ MODIFICA AL CALENDARIO 2025 ⚠️❗️
Si comunica che per motivi organizzativi la Speciale Bracco Italiano di Modena...-
14-02-25, 19:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta