Il Setter Italiano il libro di Nencini

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mesodcaburei Scopri di più su mesodcaburei
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8024
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Non ho mai avuto minisetter… adesso ho un maxisetter, quasi al limite massimo della taglia e, si, ci caccio anche nel fitto più fitto… non è una questione di taglia, il setter che è setter nel cervello e nelle movenze, passa dappertutto senza quasi fare rumore… è una questione di eleganza funzionale, così come non ho mai avuto setter che fermavano sdraiati per terra, tutti han sempre fermato flessi e guidato foessissimi….

per quanto riguarda il fondo, tutti han sempre cacciato per 6/7 ore, ma i più leggeri si stancano indiscutibilmente molto meno.

Diciamo che per il momento, mi accontento così…..

Mala tempora currunt

Commenta

• Cristian
      Cristian commenta
      Modifica di un commento
      Ma se anche tu hai setter in taglia, io anche, Dani pure...ma dove sono sti mini setter che tutti vedono?

• elsa
      elsa commenta
      Modifica di un commento
      Ce li ho io!!!
      Ciaoo
      Marco

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      Difatti anche secondo me non è la taglia a fare il setter.
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Qualcuno c'è...nel mucchio ci sono....ma il mucchio è davvero grande e quindi ci stà di vedere degli estremi....un mio vicino di casa Aveva un setter maschio di 35 chili....ma si parla di 3/4 anni fa....mica 50...così come ho provato a vedere delle cagnette da meno di 15 chili....
    Ma la razza la fa la media, e se si gira e si vedono un po di soggetti la media della taglia è parecchio cresciuta in 20 anni

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1702
      • sora
      • Spinone Italiano

E' esattamente questa che manca ,ma non solo nel setter anche in quasi tutte le razze da ferma, omogeneita' ognuno alleva secondo le proprie idee non secondo gli standard di razza.

Commenta

• fabryboc
        fabryboc commenta
        Modifica di un commento
        ottenere l'omogeneità, quando si accoppia anche (e soprattutto) per fissare caratteristiche non morfologiche, è veramente difficile.

Io rimasi impressionato quando mi recai da Remo Lui, per prendere uno dei miei primi setter...mi fece vedere i SUOI soggetti (non in vendita), una sessantina di cani...era incredibile vedere tanta omogeneità...ma anche da quello, le ciambelle non potranno mai uscire tutte col buco...e comunque, Lui ha sempre selezionato con un'occhio particolare per la morfologia, credo sia quella che ha sempre dominato le sue scelte.

In altri allevamenti, anche blasonatissimi, ho visto veramente di tutto.
        Ultima modifica fabryboc; 01-02-24, 19:20.
    • jon62
      ⭐⭐
      • Jun 2012
      • 598
      • appennino ligure
      • setter inglese

Credo che limitare le diversità a setter piccolo o grande è molto riduttivo. Sorvolando le pagine del libro vedo che Claudio Nencini dedica un capitolo grande alle angolazioni e rapporti delle articolazioni che fanno più fluide ed eleganti e nel medesimo tempo più efficaci i movimenti del setter, badando però a non cascare nella tentazione di creare soggetti troppo nevrili che non sono abbastanza equilibrati a caccia.

Nelle foto d’epoca che si trovano anche nell’archivio del forum vedo setter più “orsi” quadrati, il setter italiano e più fatto come una pantera, anche se grande e grosso. Ho visto setter piccolissimi che sono rigidi come un terrier, per me frutti di una selezione troppo miope spesso pagando anche con la salute del cane.

Altro capitolo che mi incuriosisce tanto e quello del olfatto del cane e sopratutto quello del sesto senso….

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4891
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

qui e' remo lui,
        ma c'e un video interessantissimo di lasagna sulle angolazioni e costruzioni del setter ....

qui c'e fabbri... un'altro che di setter se ne intende non poco...

e qui lo scrittore del libro.......

ciao.

Commenta

• ALESSANDRO
          ALESSANDRO commenta
          Modifica di un commento
          grazie mille... non riuscivo a recuperarlo....
      • mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874

Fino agli anni 50 c'erano piu Pointer in Italia che Setter.
        Detto ciò e tornando al Setter Italiano, credo che il nostro standard e il commento del Cajelli, impersoni benissimo il "Progetto" di Setter a cui si aspirava. Vangelo e faro della selezione della razza.

Commenta

• Nico93
          ⭐⭐
          • Jan 2024
          • 313
          • Sicilia
          • kurzhaar

Seguo sempre con interesse le discussioni sui setter una cosa che noto in tutte le discussioni che ci sono sempre due tre utenti che appena uno critica il setter inglese si sentono toccati nella animo come fosse intoccabile!!! Cmq la mia non è una critica ma una riflessione senza polemica.

Commenta

• mesodcaburei
            mesodcaburei commenta
            Modifica di un commento
            E' una cosa normale su tutte le razze....ho visto e fatto un sacco di discussioni sugli spinoni o bracchi o pointer o Drahthaar dove le levate di scudi non son mai mancate, mica succede solo col Setter.....
            Soprattutto, quando si parte a luoghi comuni.
            Non stò a raccontare le mie esperienze personali, ma conta che io caccio senza gps e a beccacce solo campano....eppure i Setter li uso lo stesso come ho usato gli Spinoni... chi li ha visti può testimoniare che non mi girano nei piedi....
        • maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

Ciao Nico...
          Credo che qualsiasi critica sia utile, se costruttiva e soprattutto basata su verità...
          Credo che sia normale quando si leggono cose scritte solo per sentito dire, quindi prive di fondamento o comunque distorte, sia scontato che, chi di setter ne sa, e ha avuto la possibilità di utilizzarne, magari anche più di uno.... esprima il suo pensiero o dissenso....

Anche perché di sentire dire che.......
          sono solo capaci a correre,
          senza satellitare non sono utilizzabili,
          ecc... ecc.... (una marea di fesserie)...

Visto che poi .... 7 cacciatori su 10 li comprano e li usano......
          Saranno mica tutti stupidi!!!!...

Ma poi... nella stragrande maggioranza delle volte da chi sono dette o scritte .....????...
          Da persone che non hanno le capacità di gestire un cane...

Perché quando il giochino non riesce.......
          non si dice mai che è il proprietario che è un incapace....
          Ma è sempre il cane che non è buono....
          Chissà come mai
          Questo a priori che il setter possa piacere o no....
          ​​​​

Commenta

• Livia1968🦉
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6286
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Provocatoriamente osservo. Se 3 cacciatori su 10 non sono in grado di gestire un cane ( niente di anormale, direi piuttosto che sia fisiologico) e su quei 10, 7 hanno un setter, così ad occhio , direi che buona parte di quei 3 possiede un setter.....e 1 un BI 🤣😂
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11995
              • Trieste
              • spring spaniel

Da quello che vedo e sento, il satellitare è ancora utilizzato da una fascia molto ristretta di cacciatori che utilizzano i cani da ferma. Il beeper per il cane da ferma, in alcuni ambienti è quasi indispensabile, pochissimi utilizzano ancora la campanella.

Commenta

• fabryboc
                fabryboc commenta
                Modifica di un commento
                E no eh……

Livia e Bosco, che delusione…..

Uno usa i bracchi, l’altra bracco/spinone/kurzhaar…..

Ma non ve l’hanno detto che il GPS si usa solo sui setter deficienti che senza sarebbero da buttare, e serve solo per fare mattanze di selvatici????

Già, perché ha anche il vantaggio di far diventare buoni i brocchi, non dimentichiamolo….
                Ultima modifica fabryboc; 03-02-24, 20:36.

• Livia1968🦉
                Livia1968🦉 commenta
                Modifica di un commento
                fabryboc .....per un attimo ho letto "Già, perché ha anche il vantaggio di far diventare buoni i BRACCHI,...." e mi è venuto un colpo ed ho pensato di scrivere per chiedere un rimborso🤣😂🤣

• fabryboc
                fabryboc commenta
                Modifica di un commento
                Ti immagino già con i canini appuntiti da vampira e gli occhi iniettati di sangue.....me la sono cavata per un pelo...anzi, per una vocale...
            • mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874

Si si Sly, va bene.

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8024
                • piemonte

Originariamente inviato da Nico93
                Seguo sempre con interesse le discussioni sui setter una cosa che noto in tutte le discussioni che ci sono sempre due tre utenti che appena uno critica il setter inglese si sentono toccati nella animo come fosse intoccabile!!! Cmq la mia non è una critica ma una riflessione senza polemica.
                Sono contento che il setter ti susciti tanto interesse, curioso, visto che come hai detto in altra discussione, non riscuote la tua simpatia...parrebbe un controsenso, ma c'è sempre da imparare.

Per quanto riguarda l'essere toccati nell'animo..... dipende parecchio dal livello della critica…. Se a criticare è qualcuno che di un setter non distingue il naso dalla coda, e sembra lo faccia tanto per provocare, con commenti che non hanno nessun fondamento se non qualche sua infondata e immotivata opinione….ammetto che per uno che ama e conosce la razza da oltre trent'anni, la cosa possa essere lievemente fastidiosa ….parlo in generale, ovviamente...

Se invece si parla con cognizione di causa, magari (se non è chiedere troppo) dicendo cose intelligenti… il setter ha pregi e difetti come tutti gli altri cani…e se ne può sempre discutere…

...ovviamente......pregi tantissimi e difetti pochissimi....
                Ultima modifica fabryboc; 03-02-24, 22:43.
                Mala tempora currunt

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8024
                  • piemonte

Originariamente inviato da sly8489
                  Da quello che vedo e sento, il satellitare è ancora utilizzato da una fascia molto ristretta di cacciatori che utilizzano i cani da ferma. Il beeper per il cane da ferma, in alcuni ambienti è quasi indispensabile, pochissimi utilizzano ancora la campanella.
                  Io uso assieme beeper (per cacciare) e GPS per motivi di sicurezza o in quei rarissimi casi in cui la morfologia del terreno mi rende difficile sentire il beeper.

Odio andare sul cane guardando un palmare, mi diverte molto di più cercare il cane seguendo il beeper, perchè così ho fatto per anni.

Dovessi scegliere tra i due, non avrei dubbi...ma fortunatamente, posso usarli entrambi...e non ho mai cacciato così tranquillo, perchè qui, tra lupi e cinghiali (che prima scappavano e adesso invece attaccano i cani), la tranquillità è andata a farsi benedire.

Il fascino del campano, è indiscutibile, e non c'è nulla che ti faccia capire cosa sta facendo il cane come il campano.....ma secondo me, dopo un giorno di caccia, rintrona sia me che i cani, ed è meno udibile del beeper, inoltre, con quest'ultimo, il cane caccia in completo silenzio fino alla ferma.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874

Ma di sto Setter Italiano, cosa possiamo dire?

Io credo che alla base del successo di oggi, ci siano i numeri selettivi e la percentuale di cani utilizzati sul numero per caccia e prove....
                    La passione per l'estetica in movimento di noi italiani, ha fatto la sua parte nel forgiare le movenze che a tanti piaciono, credo che ci sia stata tecnica nel descrivere le angolature, ma la realtà è che secondo me si è descritto ciò che si vedeva e che portava al risultato.

Commenta

• bosco64
                      bosco64 commenta
                      Modifica di un commento
                      Possiamo dire che gli manca la certificazione sulla carta. Si continua a dire setter inglese ma a tutti gli effetti sono setter di casa nostra.

• Cristian
                      Cristian commenta
                      Modifica di un commento
                      Il setter italiano è un cane selezionato per la caccia e fortunatamente continua ad essere allevato principalmente per l'attività venatoria.
                      Ci sono allevamenti anche da expo, ma sono in numero molto inferiore rispetto agli allevamenti da lavoro e questa è una grande fortuna. Per il momento il setter non è divenuto un cane da divano...anche se i miei non lo disdegnano!
                  • Piano del Conte
                    ⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 247
                    • Potenza
                    • Pointer

Ho ordinato il libro dopo che ho visto questa discussione e mi arriverà a giorni.

Non amo il setter perchè sono del...partito...contrario però, come ho scritto a Nencini, mi incuriosisce i titolo.

Voglio capire le riflessioni che sono state fatte sul mondo del setter e son sicuro, leggendolo, di trovare delle affinità anche con altre razze.

Sono curiosissimo di leggerlo....
                    "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..