un setter che si comport in maniera strana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3989
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da Camoscio61
    A seguire il mio consiglio ci rimetterai un po’ di spiccioli, ma avrai un cane con cui cacciare e, anche con poco addestramento, sarà sempre meglio di questa cagnina che con te non caccia proprio
    A prendere la seconda devi pagarla e e comunque devi mantenerne due
    il cane con cui cacciare sarebbe un cucciolo che non ho il tempo di addestrare a dovere? quanto al cane in questione che ho pagato come un fuoriclasse, non è quello che ho visto li in mano al vecchio proprietario, ma è una cagna che pur non essendo priva di tanti forse troppi difetti e cmq un cane da caccia. Che se fa un incontro anche se non ha le capacità di cerca che avevo visto, ferma e riporta. quindi non è che non ho nulla in mano. Solo che ho comprato una Ferrari e mi ritrovo una panda.(giusto per capirci)
    Con un cucciolo gestito male rischio solo di perdere uno o 2 anni per addestrarlo e dover alla fine cercare a chi regalarlo.
    Credimi se non hai modo di dedicare il giusto tempo e impegno, se non crei un legame forte con il cucciolo, e se non hai la fortuna di trovare un cucciolo dotato delle giuste capacità ti ritrovi solo a perdere tempo e denaro...due anni persi di tentato addestramento, cibo e cure mediche e alla fine non hai nulla in mano. Ci sono gia passato per questo ho deciso che e meglio comprare un cane fatto, spendo qualcosa in piu ma almeno ho un cane da caccia gia pronto per uscire!
    purtroppo non sempre fila tutto come vorrei come in questo caso....
    anche un cucciolone avviato potrebbe essere una buona scelta... ma e difficile trovare qualcuno che si tolga un cane davvero promettente...

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8024
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Io uno dei pochi cani adulti, lo, anzi, la presi da un famosissimo allevamento emiliano.

La vidi a un anno, la fermai con un acconto, e dopo (a sentir loro) un periodo di addestramento in Jugoslavia, andai a ritirarla.

Cane un pò problematico, all'inizio era terrorizzata, se solo pestavo un ramo secco e ne sentiva lo schiocco, si appiattiva e non cacciava più.

Telefonai al grosso () allevatore, che mi disse che se volevo me l'avrebbe cambiata, ma mi disse anche di tenerla qualche tempo ancora, perchè sarebbe diventata una macchina da guerra....

Mi misi con tanta, ma tanta, ma tanta pazienza a cercare di creare un rapporto con lei, cercando di farla sentire tranquilla e protetta, passarono i mesi, passò l'estate, e un cane che entra in casa nostra, già dopo una settimana può star certo che resterà con noi per sempre...decisi di tenermi la fregatura.

L'anno dopo, a beccacce, Susy si rivelò davvero una macchina da guerra, cacciai con lei per tre anni meravigliosi, poi si beccò la leishmaniosi e tutto finì.

Se sei CERTO che quello sia lo stesso cane che tu hai visto, non mollare, persevera, e vedrai che le doti che tu hai visto sono soltanto bloccate, sopite...sta a te cercare di risvegliarle.

Dalle affetto e sicurezza, magari non usarla solo a caccia, ma falla vivere per un pò a contatto con te e la tua famiglia, e ricorda che di solito, i "cambi" di cani, non migliorano mai la situazione, ma ogni volta avrai qualcosa in meno....o spenderai qualcosa in più.....

Mala tempora currunt

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4271
        • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da ronin977

si ho parlato col vecchio proprietario, ed è meravigliato come me, non ha saputo darmi consigli ma si è offerto di prendere la cagna un paio di mesi a caccia chiusa per dressarla un po sul ripasso.... sinceramente non so quanto questo cambio di mano possa convenire... che ne pensi? non vorrei le metta ancora piu confusione
        Se tu ne avessi la possibilità e, scusami, ma pongo ogni ipotesi, la conoscenza dei modi, sarebbe la soluzione migliore. Se lo fa l' Allevatore, dando per certo conoscenza e capacità, va bene, magari, accompagnalo se puoi in modo che il soggetto ti veda presente.

Questo per il fatto che ho visto tanti Cani andar bene con chi li aveva dressati e, tornar ad andare male ai, più, o, meno nuovi, Proprietari.

Apro una parentesi che non vuole assolutamente indicare alcuno, sia chiaro!!!

Nella mia modesta Vita con i Cani ho incontrato due, o, forse, tre, Cacciatori che avevano la Negazione di portare un Cane!

Anche dei Cani buoni adulti, con loro, in una sola Stagione, si rovinavano...

Forse, in questi rarissimi casi, ci vuole uno di quei Cani che, al Sud, dicono Nato Imparato...

Era solo per dire che esistono anche queste eccezioni...

Io a due ho avuto il coraggio di dirglielo, anche se con un certo tatto e, in un caso, che era un Ex Lepraiolo, ma non aveva mai avuto manco con quella Caccia un cagnettino appena sufficiente, mi sono creato un feroce Nemico, dato che, dite ad un Cino-Cacciatore che ha la moglie "Generosa" con tutto il paese, ma mai dirgli che ha un Cane Brocco, o, peggio ancora, che è Lui a disfarli...

Pax et Bonum
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11995
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da ronin977
          quanto al cane in questione che ho pagato come un fuoriclasse, non è quello che ho visto li in mano al vecchio proprietario, ma è una cagna che pur non essendo priva di tanti forse troppi difetti e cmq un cane da caccia. Che se fa un incontro anche se non ha le capacità di cerca che avevo visto, ferma e riporta. quindi non è che non ho nulla in mano.
          Per levarti ogni dubbio devi ritornare a cacciare (per qualche giorno) con il cane insieme al vecchio proprietario.
          Dopo devi cacciare da solo sempre nello stesso ambiente, i passi da compiere li deciderai dopo aver fatto queste valutazioni.
          Altrimenti continua a portare il cane a caccia, con il tempo il cane dimenticherà l'ambiente dove cacciava, gli incontri che faceva in quell'ambiente e anche il vecchio proprietario.
          Se quello che hai visto era vera passione per la beccaccia, al cane gli ritornerà, se non ci fosse altro che potrebbe "turbare" il cane, vedrai nel tempo piccoli continui miglioramenti.
          Difficilmente saprai se prima di te il cane è stato ceduto ad altro o ad altri, questo potrebbe far parte della "confusione" dimostrata dal cane.
          L'auto non è un problema, la questione è che non entra in auto a comando, questo è un inconveniente risolvibile con l'addestramento.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11995
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da fabryboc
            Io uno dei pochi cani adulti, lo, anzi, la presi da un famosissimo allevamento emiliano.
            Ciao fabry, se ricordo bene in quella vecchia discussione sono stato bannato da Max.

Commenta

• fabryboc
              fabryboc commenta
              Modifica di un commento
              Ciao e bentornato, credo che in quella circostanza, parlassimo di un altro cane, preso ad un anno circa da me e dal mio socio dei tempi, che alla fine restituimmo...ma non era mai stato in casa mia, lo teneva lui...e per inciso, ho poi saputo che il nuovo proprietario ne è molto contento....

I motivi del ban, li sappiamo tutti, e come si suol dire...acqua passata non macina più....🤣

Quindi sono felice di rileggerti, mi sei quasi mancato, e spero che in futuro, pur scornandoci come abbiamo sempre fatto, riusciremo a trovare il modo di farlo in maniera meno pesante per chi ci legge....🥰
          • sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11995
            • Trieste
            • spring spaniel

Grazie del bentornato, ricordo che il cane era timoroso dello sparo, il moderatore non aveva gradito la mia opinione nei riguardi del suo amico dell'allevatore. Sono d'accordo "acqua passata non macina più"
            Sono sicuro che in futuro non avremo inconvenienti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..