Setter Del Meschio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mannlicher Scopri di più su Mannlicher
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mannlicher
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 459
    • Treviso

    #1

    Setter Del Meschio

    Si è mai discusso in questo forum di questa grande genealogia di Setter?
  • adolfo rosetti
    ⭐⭐
    • Mar 2010
    • 506
    • roma
    • setter inglesi

    #2
    Più che parlare di grande genealogia parlerei di un grande cane: Dum Del Meschio, piccolo grande cane. Lo vidi la prima volta alla Cipollara (Vt) negli anni 70 era di Andrighetti e lo conduceva il toscano Gelasio Pannocchi, quando correva correva IL SETTER era perfetto. Era discendente della genealogia, quella si grande, dei Crismani. Quando poi, lo vidi nel canile di Pannocchi non lo riconobbi, era piccolo senza portamento una delusione. Ma sul campo si trasformava era un vero trialer. Fu un grande riproduttore anche se io con i suoi cuccioli fui sfortunato. Tra la sua discendenza spicca Decor Lot al quale attinsero a piene mani gli allevatori dell'epoca, a mio parere è uno dei setter generatori del setter attuale. adolfo

    Commenta

    • Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

      #3
      Originariamente inviato da adolfo rosetti
      Più che parlare di grande genealogia parlerei di un grande cane: Dum Del Meschio, piccolo grande cane. Lo vidi la prima volta alla Cipollara (Vt) negli anni 70 era di Andrighetti e lo conduceva il toscano Gelasio Pannocchi, quando correva correva IL SETTER era perfetto. Era discendente della genealogia, quella si grande, dei Crismani. Quando poi, lo vidi nel canile di Pannocchi non lo riconobbi, era piccolo senza portamento una delusione. Ma sul campo si trasformava era un vero trialer. Fu un grande riproduttore anche se io con i suoi cuccioli fui sfortunato. Tra la sua discendenza spicca Decor Lot al quale attinsero a piene mani gli allevatori dell'epoca, a mio parere è uno dei setter generatori del setter attuale. adolfo
      Ciao Adolfo..Dum da quali crismani arriva? grazie

      Commenta

      • Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20200
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

        #4
        Originariamente inviato da Lume
        Ciao Adolfo..Dum da quali crismani arriva? grazie
        Dun era figlio di Crismani Olaf e di Almar Leda
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

        Commenta

        • Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

          #5
          come ho già scritto piu' volte Dum è stato, a mio personale avviso,
          il piu' "stilista" fra tutti i setter che ho visto sul terreno.
          Era effettivamente di taglia alquanto ridotta, ma convengo che sul terreno si esaltava e sembrava addirittura piu' alto di quanto fosse in realtà. E' stato molto utilizzato e proficuamente , come riproduttore
          trasmettendo moltissimo delle sue qualità.
          Una pietra miliare nella storia del setter italico !!
          lucio

          Commenta

          • Mannlicher
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 459
            • Treviso

            #6
            Probabilmente voi fate riferimento al solo capostipite perchè ha avuto la fama che tutti conosciamo, ma personalmente, avendo visto diversi setter suoi discendenti (che magari non hanno avuto la stessa rilevanza e notorietà sul campo) e possedendone uno splendido avuto direttamente dal Sig. De Negri , che con professionalità porta avanti la dinastia "Del Meschio" posso dire come questi cani abbiano sicuramente ereditato , per quanto riguarda le prove, uno stile e portamento assai tipico, per quanto riguarda la caccia, gran fondo, passione e collegamento. Ed anche per quanto riguarda bellezza e morfologia non sono da meno di altri più gettonati che riempiono le pagine delle riviste.

            Commenta

            • Lume
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4497
              • Valtrompia
              • Setter redo

              #7
              Originariamente inviato da Lucio Marzano
              come ho già scritto piu' volte Dum è stato, a mio personale avviso,
              il piu' "stilista" fra tutti i setter che ho visto sul terreno.
              Era effettivamente di taglia alquanto ridotta, ma convengo che sul terreno si esaltava e sembrava addirittura piu' alto di quanto fosse in realtà. E' stato molto utilizzato e proficuamente , come riproduttore
              trasmettendo moltissimo delle sue qualità.
              Una pietra miliare nella storia del setter italico !!
              Avete una foto di questo "scarabocchio" dalle doti impressionanti?

              Commenta

              • Mannlicher
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 459
                • Treviso

                #8
                voitlà..[;)]
                File allegati

                Commenta

                • NICK
                  ⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 320
                  • Pavullo nel frignano, Modena, Emilia Romagna.
                  • Setter Inglese, Setter Gordon

                  #9
                  Caro Lume definire "scarabocchio" Dum del Meschio e' perlomeno irriguardoso....Stilisticamente e' stato probabilmente il Setter per eccellenza e, come ha gia' detto Lucio e' stato un razzatore (quest'ultima caratteristica non e' da tutti, trialer e campioni vari compresi). Per rivedere movimenti di quel livello abbiamo dovuto aspettare Akim, Mozart ed il Nomar. Ti allego una foto.

                  P.S mi sembrs che ebbe una fine sfortunata..un colpo di calore sul furgone, in Istria

                  Ciao Nick
                  File allegati
                  I momenti felici non sono eterni, restano solo nella nostra memoria Norman McLean

                  Commenta

                  • adolfo rosetti
                    ⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 506
                    • roma
                    • setter inglesi

                    #10
                    Per Lume:già ti hanno risposto. A Mannicher: non volevo sminuire l'affisso del sig. De Negri, ci mancherebbe altro. E' che quando si parla di grandi affissi,a mio personale avviso, si parla di quelli affissi che durano e danno campioni e cani da caccia per lungo tempo (15-20 anni). Poi ci sono e ci sono stati affissi che hanno 2 o 3 cani importanti e finchè durano e pocreano questi il canile è in auge, poi i campioni muoiono, i discendenti non sono all'altezza ed addio affisso. Nel caso di Del Meschio non è stato così ma l'importanza di Dun è stata così alta che ha messo in ombra lo stesso affisso. Mi viene in mente che sarebbe interessante aprire una riflessione su questo fenomeno sui segreti dei grandi affissi, sulla loro lunga vita e sul perchè di questa longevità. adolfo

                    Commenta

                    • Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20200
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

                      #11
                      Non vorrei essere precisino, ma Dun si chiamava Dun, non DUM![:D]

                      Io ho cacciato con due suoi nipoti: la femmina non aveva grandi doti olfattive ma sopperiva con l'intelligenza. Il maschio invece aveva un super olfatto: era divertente andare dietro ad altri gruppetti di cacciatori, e far loro sputare litri di bile...[;)]
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                      Commenta

                      • NICK
                        ⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 320
                        • Pavullo nel frignano, Modena, Emilia Romagna.
                        • Setter Inglese, Setter Gordon

                        #12
                        Su youtube troverai anche un breve filmato. Cerca Dun del Meschio (e non Dum). Nick
                        I momenti felici non sono eterni, restano solo nella nostra memoria Norman McLean

                        Commenta

                        • flash
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 1321
                          • roma
                          • pointer

                          #13
                          Originariamente inviato da adolfo rosetti
                          ......Mi viene in mente che sarebbe interessante aprire una riflessione su questo fenomeno sui segreti dei grandi affissi, sulla loro lunga vita e sul perchè di questa longevità. adolfo
                          sono d'accordo; ottima proposta; sarebbe sicuramente una discussione interessante.
                          Ultima modifica flash; 29-03-11, 12:14.
                          Guido

                          Commenta

                          • Lume
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4497
                            • Valtrompia
                            • Setter redo

                            #14
                            Originariamente inviato da NICK
                            Caro Lume definire "scarabocchio" Dum del Meschio e' perlomeno irriguardoso....Stilisticamente e' stato probabilmente il Setter per eccellenza e, come ha gia' detto Lucio e' stato un razzatore (quest'ultima caratteristica non e' da tutti, trialer e campioni vari compresi). Per rivedere movimenti di quel livello abbiamo dovuto aspettare Akim, Mozart ed il Nomar. Ti allego una foto.

                            P.S mi sembrs che ebbe una fine sfortunata..un colpo di calore sul furgone, in Istria

                            Ciao Nick
                            Il mio "scarabocchio" era ironico poiche troppo spesso leggo che i cani di un tempo non erano il massimo nella costruzione e nell'estetica come già mi capito di leggere per Crismani Dik....e alla fine foto alla mano mi trovo anche in questo caso a dire che oltre che bravo era anche un bel soggetto...magari non molto in taglia ma comunque proporzionato.[;)]

                            Commenta

                            • adolfo rosetti
                              ⭐⭐
                              • Mar 2010
                              • 506
                              • roma
                              • setter inglesi

                              #15
                              A Flash,dai comincia la riflessione poi proviamo a seguirti. ciao adolfo

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..