Setter Del Meschio
Comprimi
X
-
spesso longevità dei grandi affissi fa rima con serietà, e come mi ha sempre ripetuto un grande setterista allevare questa razza è stata cosa complessa. Problemi e considerazioni da fare per un accoppiamento erano "a bizzeffe". Dun del Meschio, va bene la n, ma Gelasino gli si rivolgeva come Dummino, alla fine degli anni 70 si affermò come un super stilista, ci furono un paio d'anni che copri anche 80-100 femmine, alla modica cifra di un milione a salto, purtroppo morì nel pieno dell'attività riproduttiva. Non mi pare che successe in Istria ma mi sembra a Forlì, con lui morirono quasi tutti i cani sul furgone, si salvarono solamente due femmine pointer, mi pare la Taga del Carbonati e la Belindina del Pagni. Per il buon Gelasio fu una botta tremenda, cercò negli anni a seguire di ritrovare un figlio di Dun, per rendere un super cane al dottor Andrighetti, ma riuscirono altri nell'impresa di valorizzare figli di Dun, primo fra tutti arrivò forse il Dem, che Francini condusse alla vittoria in Coppa Europa e poi usò molto in allevamento. -
Grazie ancorfi per questo altro pezzo di storia di un e del setter. Altri ricordi: ogni volta che andavo scegliere i cuccioli Gelasio mi diceva che i bianchi fegato erano destinati ad Andrighetti:diceva che era un ritorno ai Crismani, era un vezzo era una teoria giusta? Altro incontro con il duo Pannocchi-Andrigetti, durante le gare a Castelluccio di Norcia(anni 70) - classiche su quaglie liberate,erano vere quaglie di cattura , mi piaceva tanto un figlio di Dun, anche se non andava mai oltre il M.B. o raramente l'Ecc (anche perchè allora le qualifiche erano molto severe). Dero però,questo era il suo nome, andava sempre a punto e per me cacciatore era il massimo. Lo chiesi a Pannocchi che si convinse a vendermelo, mi chiese però una cifra, che per me povero studente, era spropositata ed un altro sogno svanì.
Ancorfi che ha cominciato a riflettere sulla longevità degli affissi ci dice che longevità è uguale a serietà, sono d'accordo. Butto là un'altra idea longevità è purtroppo uguale anche a possibilità economiche. adolfoCommenta
-
Ramses
Caro Adolfo....il mio pensiero andrebbe più ai vecchi "del Rovere" che ai Crismani...[;)]...e le ragioni sono tante da cominciare con quel famoso accoppiamento di Tell 68° ex Ques delle Morene....conoscere la storia esatta di ciò che avvenne, vuol dire darsi giuste risposte su ciò che avvenne.....Grazie ancorfi per questo altro pezzo di storia di un e del setter. Altri ricordi: ogni volta che andavo scegliere i cuccioli Gelasio mi diceva che i bianchi fegato erano destinati ad Andrighetti:diceva che era un ritorno ai Crismani, era un vezzo era una teoria giusta? Altro incontro con il duo Pannocchi-Andrigetti, durante le gare a Castelluccio di Norcia(anni 70) - classiche su quaglie liberate,erano vere quaglie di cattura , mi piaceva tanto un figlio di Dun, anche se non andava mai oltre il M.B. o raramente l'Ecc (anche perchè allora le qualifiche erano molto severe). Dero però,questo era il suo nome, andava sempre a punto e per me cacciatore era il massimo. Lo chiesi a Pannocchi che si convinse a vendermelo, mi chiese però una cifra, che per me povero studente, era spropositata ed un altro sogno svanì.
Ancorfi che ha cominciato a riflettere sulla longevità degli affissi ci dice che longevità è uguale a serietà, sono d'accordo. Butto là un'altra idea longevità è purtroppo uguale anche a possibilità economiche. adolfo
Comunque...Dun detto Dummino fu un grande stilista discendente da equilibrati stilisti [vinci]
Salutoni...
CrisCommenta
-
Commenta
-
A Lume: i genitori degli ultimi Crismani,genitori di Dun, erano sempre Crismani per andare ai Del Rovere bisogna andare ai primi Crismani, non ai primissimi che venivano anche da accoppiamenti di setter importati dall'Inghilterra. Se ne vuoi sapere di più leggi " Il setter Inglese" di G. Mancini dove è riportata la storia Crismani, se non lo trovi fammelo sapere che ti spedisco le copie di quelle pagine.
A Cris :il mio pensiero va a tutti i grandi setter del passato, se mi sono lasciato prendere da ricordi dal trio Dun- Andrighetti- Pannocchi è stato perchè quello era l'argomento e perchè mi sono lasciato trascinare da nostalgie di quei personaggi e di quei palcoscenici più veri e di più alto spessore di quelli odierni. adolfoCommenta
-
Scusa Adolfo ho commesso una leggerezza...entrambi i cani hanno come nonni i del rovere e non i padri...scusate.A Lume: i genitori degli ultimi Crismani,genitori di Dun, erano sempre Crismani per andare ai Del Rovere bisogna andare ai primi Crismani, non ai primissimi che venivano anche da accoppiamenti di setter importati dall'Inghilterra. Se ne vuoi sapere di più leggi " Il setter Inglese" di G. Mancini dove è riportata la storia Crismani, se non lo trovi fammelo sapere che ti spedisco le copie di quelle pagine.
A Cris :il mio pensiero va a tutti i grandi setter del passato, se mi sono lasciato prendere da ricordi dal trio Dun- Andrighetti- Pannocchi è stato perchè quello era l'argomento e perchè mi sono lasciato trascinare da nostalgie di quei personaggi e di quei palcoscenici più veri e di più alto spessore di quelli odierni. adolfoCommenta
-
Ramses
Adolfo il mio riferimento era, invece, specifico....il Dun era il Dun, a mio parere, grazie ai "del Rovere" e non ai "Crismani"....basterebbe pensare alle caratteristiche degli uni e a quelle degli altri...quali erano le loro peculiarità? i loro pregi e i loro difetti? Come nacquero gli uni e come gli altri? Il mio parere proviene dalle risposte che ho dato a queste domande....
Olindo Andrighetti era il proprietario del Nero (padre del mio Ramses)...persona di grande signorilità che regalò il vincitore di Coppa Europa a Scipioni perchè vedeva la cinofilia moderna troppo distante/differente da quella che lui aveva vissuto e amato (più o meno testuali parole: eravamo nel 2002, se ricordo bene).
CrisCommenta
-
Grazie ad Hadzi per la bellissima foto di Dun, non l'avevo mai vista, e a tutti gli interventuti per le ulteriori notizie aggiunte!Commenta
-
Caro Cris ti ringrazio per l'ultimo episodio che mi hai raccontato su Andrighetti:era un vero signore. Riguardo ai Rovere ed ai Crismani e chi ha dato le caratteristiche a Dun credo a quello che dici anche se io ho una personale teoria. Il sangue dopo una o due generazione svanisce,almeno che non lo si richiami in continuazione ,con sapienti e alle volte pericolosi accoppiamenti. ciao adolfoCommenta
-
NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...Commenta
-
Non potevi vederla prima perche io sono l`autore e non l`ho mai pubblicata fino a ieri su questo forum. Sono contento che ti piagge[:D]Commenta
-
Adolfo mi rammenti di Dero, io l'ho conosciuto sul furgone ,anni 80-84, di Ademaro Scipioni, a quel tempo agli albori della professione, infatti si cimentava nella caccia pratica e aveva mi pare un paio di figli del Dun. Era un cane difficile, spesso andava fuori mano per la troppa euforia, ricordo di avergli visto fare dei punti nei "Gessi" a Imola eccezionali e buttargli al vento per un niente dopo pochi attimi. Gran cane , gran stile chissà se ha riprodotto qualcosaCommenta
-
Ramses
Direi abbastanza pochino...era, comunque, il nonno materno del Negus...Adolfo mi rammenti di Dero, io l'ho conosciuto sul furgone ,anni 80-84, di Ademaro Scipioni, a quel tempo agli albori della professione, infatti si cimentava nella caccia pratica e aveva mi pare un paio di figli del Dun. Era un cane difficile, spesso andava fuori mano per la troppa euforia, ricordo di avergli visto fare dei punti nei "Gessi" a Imola eccezionali e buttargli al vento per un niente dopo pochi attimi. Gran cane , gran stile chissà se ha riprodotto qualcosa
CrisCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 16 lug 2026
Info:
Si possono iscrivere alla prova massimo n.ro 60 soggetti
Posti disponibili:...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:02 -
-
Scadenza iscrizioni: 27 lug 2026
Info:
01 ago 2026
CONTINENTALI SELV. NATURALE ITALIANI
Si possono...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:59 -
-
Scadenza iscrizioni: 13 lug 2026
Info:
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE ISACCO NEWTON...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
12-06-26, 17:50 -
-
Chiusura iscrizioni il : 06 lug 2026 alle ore 16:00
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI ATTESTANTE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 12:23 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta