Pointer tricolore perchè poco diffuso?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giovanni Scopri di più su giovanni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giovanni
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2007
    • 1180
    • Bari
    • Breton Kira

Pointer tricolore perchè poco diffuso?

Come già detto in altre discussioni sono stanco del Setter ing. e non certo per le loro performance venatorie ma per il loro pelo che mi rende le cacciate a quaglie particolarmente difficoltose per la diffusione ormai imperante, nei luoghi da me frequentati, di una particolare pianta infestante che con i suoi ricci si attacca al pelo dei miei Setter costringendomi a fare diverse soste per non ritrovarmi con i cani scorticati. Amando i tricolori in generale ho pensato al Pointer tricolore (che sembra ammesso dallo standard), ma qui nasce l'inghippo: dove trovare Pointer tricolori? Praticamente mi son reso conto che sono rari. Per cui chiedo:
    1) perchè il Pointer tricolore è poco diffuso?
    2) dove, eventualmente, poterli reperire?
    3) le loro doti venatorie sono da Pointer?
    ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la cortesia di informarmi.
    Giovanni Albergo - Bari
  • dersu
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 899
    • sansepolcro
    • Pointer

Francamente non ne ho mai visti nè alle expo, nè alle prove, ma Arkwright li definisce "sospetti", Solaro non li menziona (neppure tra i manti che meritano squalifica) e gli standard Inglese e francese definiscono i tricolori "corretti".
    Comunque con tutto il ben di Dio di bianco neri e bianco arancio più qualche unicolore e bianco fegato che abbiamo, cercare i tricolori mi sembra un puntiglio un po' stravagante.
    Bernardo Monti

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Lo standard ufficiale , quello della FCI recita :

COLORE : i colori usuali sono limone e bianco, arancio e bianco , fegato e bianco
      Unicolori e tricolori sono pure corretti

COLOUR
      : Usual colours are lemon and white, orange and white, liver and white, and black and white. Self colours and tricolours are also correct.

Personalmente non mi ricordo di aver mai visto un pointer tricolore, mentre ho visto degli unicolori sia neri che marroni (scuro e chiaro)

A parte i problemi di visibilità che dovrebbero far preferire dei cani a mantello
      bianco, francamente non vedo di quale utilità possa essere il mantello tricolore
      lucio

Commenta

• Paolo Cioli

Originariamente inviato da giovanni
        Come già detto in altre discussioni sono stanco del Setter ing. e non certo per le loro performance venatorie ma per il loro pelo che mi rende le cacciate a quaglie particolarmente difficoltose per la diffusione ormai imperante, nei luoghi da me frequentati, di una particolare pianta infestante che con i suoi ricci si attacca al pelo dei miei Setter costringendomi a fare diverse soste per non ritrovarmi con i cani scorticati. Amando i tricolori in generale ho pensato al Pointer tricolore (che sembra ammesso dallo standard), ma qui nasce l'inghippo: dove trovare Pointer tricolori? Praticamente mi son reso conto che sono rari. Per cui chiedo:
        1) perchè il Pointer tricolore è poco diffuso?
        2) dove, eventualmente, poterli reperire?
        3) le loro doti venatorie sono da Pointer?
        ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la cortesia di informarmi.
        Giovanni Albergo - Bari
        Caro Giovanni ! Io ciò che è sancito dagli standard non lo so, non ho voglia di leggerli ! Ti dico che io qualche pointer tricoloro lo vidi da ragazzino nel mio paese, anzi in un certo periodo ce n'erano ben 3 che poi scoprii non essere puri ,ma prodotti, di terza generazioni ,di incroci fra setter e pointer.
        Mentre ricordo doviziosamente un magnifico e purissimo crosta di pane con balzane calzate. Era del Veterinario del paese, e ogni giorno ,appena il pranzo , lo faceva correre in una strada vicinale che lambiva il giardino di casa mia !
        un grande saluto e in bocca al lupo per il bianconero !
        Paolo Cioli

Commenta

• dersu
          ⭐⭐
          • Nov 2009
          • 899
          • sansepolcro
          • Pointer

I crosta di pane, sono di recente ricomparsi per effetto di arrivi dall'Est (soprattutto Ungheria e ex Cecoslovacchia). Me ne ha parlato molto bene un competente allevatore, soprattutto per le doti venatorie. Io che per natura sono prudente, attendo verifiche sul campo.
          Bernardo Monti

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Circa venti anni fa, l'amico Marcello Lucaroni, di Perugia, aveva dei "crosta di pane" e non erano di sangue slavo.
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• giovanni
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2007
              • 1180
              • Bari
              • Breton Kira

Grazie ancora per le gentili informazioni.
              Gentile dott. Monti mi rendo ben conto del buon e ottimo materiale Pointer bianco-nero e bianco-arancio oltre al bianco-marrone esistente (ed infatti mi sono attrezzato già con un buon cucciolo bianco-nero), ma ritengo che un Pointer tricolore debba essere un bel cane da vedere e allora mi è scattata la curiosità del sapere perchè, in pratica, sono rari.
              Pregiato dott. Cioli, il bianco-nero cresce bene. Qualche sera fa uscito dal box ha pensato bene di fermare urtando contro un muro due polli che si è ritrovato sul percorso. E' rimasto fermo, poi gli ha guidati ma ad un certo punto uno dei due polli aprendo le ali ha minacciato l'attacco, lui si è girato e mi è venuto vicino ed ha iniziato ad abbaiare contro i due polli. Ieri sera li ha rifermati probabilmente a naso perchè erano sotto il motocarro di mio fratello, si è avvicinato con garbo ed ha iniziato ad inseguirli. Ho dovuto fermarlo perchè altrimenti sarebbe stata una baraonda immensa. Al momento sembra un cucciolo con tutte le carte in regola per divenire un ottimo cane da caccia. A proposito nessun disturbo in macchina e altezzoso quando lo porto in giro per la città.
              Grazie
              Giovanni Albergo

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Anni addietro di crosta di pane se ne vedevano anche da noi, poi sono scomparsi,
                ora ritornano (timidamente) est Europa si ma credo l'origine sia danese

Riguardo al mantello del pointer francamente mi pare che sia permesso tutto,
                bianco, nero, marrone, arancio, giallo, in tutte le combinazioni e unicolori e tricolori,
                la domanda è : ma esiste un mantello NON corretto ???
                sono esclusi in conseguenza del dettato solo i mantelli con presenza di verde, blu
                e rosso..................
                lucio

Commenta

• dersu
                  ⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 899
                  • sansepolcro
                  • Pointer

Originariamente inviato da giovanni
                  Grazie ancora per le gentili informazioni.
                  Gentile dott. Monti mi rendo ben conto del buon e ottimo materiale Pointer bianco-nero e bianco-arancio oltre al bianco-marrone esistente (ed infatti mi sono attrezzato già con un buon cucciolo bianco-nero), ma ritengo che un Pointer tricolore debba essere un bel cane da vedere e allora mi è scattata la curiosità del sapere perchè, in pratica, sono rari.
                  Pregiato dott. Cioli, il bianco-nero cresce bene. Qualche sera fa uscito dal box ha pensato bene di fermare urtando contro un muro due polli che si è ritrovato sul percorso. E' rimasto fermo, poi gli ha guidati ma ad un certo punto uno dei due polli aprendo le ali ha minacciato l'attacco, lui si è girato e mi è venuto vicino ed ha iniziato ad abbaiare contro i due polli. Ieri sera li ha rifermati probabilmente a naso perchè erano sotto il motocarro di mio fratello, si è avvicinato con garbo ed ha iniziato ad inseguirli. Ho dovuto fermarlo perchè altrimenti sarebbe stata una baraonda immensa. Al momento sembra un cucciolo con tutte le carte in regola per divenire un ottimo cane da caccia. A proposito nessun disturbo in macchina e altezzoso quando lo porto in giro per la città.
                  Grazie
                  Giovanni Albergo
                  ...cane gallinaro, tientelo caro...
                  Bernardo Monti

Commenta

• G.Luca 78
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 1172
                    • Olbia
                    • Setter,Bracco italiano

qualche tricolore negli anni passati se non erro lo aveva prodotto il signor Ferrari dell'allevamento ex San Pellegrino ora di Montale Ragone.....c'era se non erro anche qualche foto nel suo sito

Commenta

• lietuva
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 1946
                      • vilnius

Ne ho posseduto uno nel 2009. Figlio di Betty di Montale Rangone X Abel di S.Pellegrino, appena trovo posto la sua foto.
                      Era un pointer che faceva tutto quello che doveva fare un pointer.
                      Sono poco diffusi perche' ne nascono pochissimi, dimostrazioni che chi ha qualche hanno sulle spalle forse non ne hai mai visti o forse pochi.
                      Non credo ci sia chi li fabbrichi, ma qualcuno a cui magari uno ogni tanto salta fuori si credo ci sia, e non e' l'unico.
                      Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Non credo ci sia chi li fabbrichi
                        e per quale astruso motivo bisognerebbe mai "fabbricare" dei pointer tricolori ??
                        lucio

Commenta

• pako
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4862
                          • Tortona
                          • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Lucio Marzano

e per quale astruso motivo bisognerebbe mai "fabbricare" dei pointer tricolori ??
                          Per abbinarli con tutto....[:D][fiuu]
                          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Originariamente inviato da pako
                            Per abbinarli con tutto....[:D][fiuu]
                            questo aspetto "chic" lo aveva trascurato, grazie !!
                            lucio

Commenta

• 48ful
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2011
                              • 1069
                              • provincia di roma
                              • setter

ce ne uno anche dalle mie parti ![fiuu]
                              IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..