Un consiglio da voi esperti...di pointer...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gio84 Scopri di più su gio84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dersu
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 899
    • sansepolcro
    • Pointer

Dice un noto dresseur, anzi notissimo, che ogni cane ha il suo padrone e così sarà anche nel tuo caso.... dammi retta non ti fasciare la testa, il pointer, se non è un pazzo scatenato ( cosa possibile in tutte le razze, anche nel genere umano) non è nè più nè meno addestrabile di altre razze da caccia, e i consigli che hai ricevuto sinora vanno tutti bene.
    In bocca al lupo.
    Bernardo Monti

Commenta

• giovanni
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2007
      • 1180
      • Bari
      • Breton Kira

Gentile dott. Monti GRAZIE. Finalmente il Pointer ritorna tra gli umani. Era tempo che non leggevo frasi "comprensibili" sul Pointer e che non spaventano.
      Con grande stima,
      Giovanni Albergo - Bari

Commenta

• gio84
        ⭐⭐
        • Nov 2007
        • 620
        • Piemonte.
        • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Grazie Dott. Monti! condivido la sua mail... io volevo capire se qualcuno aveva avuto esperienze e cosa aveva fatto in passato per provare a evitare errori banali.. Io sono giovane (giovanissimo come cinofilo...è il mio 3 cane e la prima, indimenticata e grande, l'ho addestrata quando ancora non avevo il porto d'armi)... E' il mio primo pointer... ne ho già visti della sua famiglia e sono cani, mi permetta di dire, grandiosi per la caccia alla beccaccia! e fanno i pointer... gli altri due cani (femmine per la verità) sono2 bracche..mamma e figlia...totalmente opposti come carattere, andatura e quant'altro...ora le racconto brevemente le 2 storie...la prima Rada fino a quasi 2 anni non fermava e non era interessata alla selvaggina..un giorno la portiamo per minilepri per provare a svegliarla...bene presa una minilepre fermata da un altro cane la portiamo sul capo e lei le passa sopra senza far nulla...fa 20 metri e ferma...un'altra mini...ci riporta poi quella abbattuta dopo un po' di tentennamenti...e poi a suon di capire che avevamo fiducia in lei è diventata davvero una gran Cagna!! era un tipo tranquillo, un po' testona ma molot collegata... la figlia invece, molto pointerizzata come il padre (falcata ampia, corsa cattiva, gran "battitrice") a 1 anno e qualche mese ha una brutta esperienza (dopo aver fermato e guidato 20 metri un fagiano esso si alza verso una strada e non sparo.. va in un bosco..trovo un cacciatore della mia zona e gli dico"andiamo insieme? che tu hai la cagna vecchia e spari bene e a lei qualche capo fa bene..." risposta: " si, si fai il giro dall0'altra parte e libera il cane"...sa cos'è successo...mentra io vado dall'altra parte il socio di quel cacciatore era già dentro il bosco (io nemmeno lo avevo visto) e spara tre colpi a 10-15 metri da noi che spaventano perfino me...ebbene lei ogni votla che sparava qualcuno in quella direzione non voleva andare... piano piano quando fermava e io sparavo aveva sempre meno timore fino a che è diventata buona cacciatrice...per questo ora ho un po' di timore...anche se ho la consapevolezza che questi "disguidi" capitino nel 80 % dei cani e con determinazione, volontà e passione per il cane spesso sono risolvibili (a meno di come dice Lei non si abbia a che fare con cani "pazzi" o comunque "fuori di testa).... Saluti e scusi per, come si dice qua, il pippone che ho fatto :)
        La qualità vale molto di più della quantità...
        gio

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

E' proprio vero, l'arrivo di un nuovo cane emoziona e agita sempre e ad ogni età, vale per te che ne hai 27, come per me che ne ho 38 e quasi 20 anni di pda....ed è giusto che sia così, tu che hai tempo, lavora con calma e con buonsenso, vedrai che sul campo saprà stupirti.
          Auguri.
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• gio84
            ⭐⭐
            • Nov 2007
            • 620
            • Piemonte.

Il tempo non è moltissimo ma cerchiamo di dedicargliene più possibile! Tra lavoro e viaggio per il lavoro 10 ore fumano via in un battibaleno...e quindi stiamo insieme la sera mentre il mattino prima di andare a lavorare lo saluto coem tutti gli altri cani ;)
            gio

Commenta

• dersu
              ⭐⭐
              • Nov 2009
              • 899
              • sansepolcro
              • Pointer

Purtroppo i cani timidi sono tanti e per il cacciatore è un bel guaio, una volta finivano rapidamente i loro giorni in qualche fosso, oggi, che ci siamo un po' evoluti, occupano i box di qualche rifugio del cane o peggio, pur inservibili a caccia, continuano a riprodurre. A me in tanti anni, me ne sono capitati tre, dei quali mi sono rapidamente disfatto. Certo il rischio aumenta con la consanguineità, con la crescita del cucciolo in ambiente segregato da persone e animali, con un dressaggio violento, ma spesso la timidezza è una vera e propria tara e ci si può far poco.
              Se il cucciolo invece ha smodata passione per la caccia, insegue i gatti fin sugli alberi, ha carattere franco con le persone, forte appetito, accetta le correzioni e i richiami senza essere permaloso, allora non lo smuovono nemmeno le cannonate e abbiamo in mano un soggetto che ci darà parecchie soddisfazioni.
              Bernardo Monti

Commenta

• valterino
                ⭐⭐
                • Jul 2011
                • 316
                • roma
                • setter inglesi

non fidarti di quello che ti hanno detto ma se puoi ,accertati delle qualità del cane . se si pensava alle prova di g c ,non sarà sicuramente un soggetto che ti starà tra i piedi , quindi regolati bene prima di sganciarlo in terreno libero e non farti ingannare dal recinto dove lo hai sciolto. usa molto il quinzaglio( fortifica il rapporto) e non sparare con nessuna arma se non lo vedi rincorrere un capo di selvaggina e a distanza se in caso lo facessi! tu sai quello che ti hanno detto,ma x esperienze dirette, fidati solo di quello che vedono i tuoi occhi. potrebbero essere molteplici i fattori che hanno fatto scartare quel soggetto dalle prove e visto che viene dalle mani di un dresseur , non scartare nessuna ipotesi! in bocca al lupo.
                p:s non avere fretta anche xkè hai a che fare con una razza molto particolare e sensibile
                valterino

Commenta

• gio84
                  ⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 620
                  • Piemonte.

ragazzi vi aggiorno un po' sulla situazione (se può interessarvi).... ho già portato due volte il cane a girare con il fucile senza ovviamente usarlo (speravo d trovare qualche quaglia rimanente e magari sparargli dopo qualche ferma ma di loro nemmeno l'ombra)... Il cane ha risposto bene... corre allarga ma torna a cercarmi abbastanza sovente.... ha fermato benissimo un'ala di cornacchia (evidentemente colpita da qualche cacciatore alla posta e poi mangiata da qualche volpe)... è molto interessato alla caccia... corre dietro a uccellini che volano, a corvi e quant'altro... mercoledi con mio fratello ha sentito in uno sporco delle pernici che gli sono partite avanti e poi ha girato sottosopra ogni mm di quel gerbido... certo mio fratello dice che quando trova la selvaggina si allunga molto e si agita tantissimo!! ora sono indeciso moltissimo se portarlo nelle prossime settimane a fare qualche recupero in riserva per fargli qualche capo prima di andare per beccacce!....ho il timore che li se inizia a sentire qualche orma non ubbidisca molto...beh ora ci sono domani e domenica in cui lo porteremo e valuteremo un po'... Da noi alle pernici non si può sparare ma pensavo tra domani e dopo di riportarlo dove ho trovato il volo per vedere come si comporta anche senza utilizzare il fucile...
                  gio

Commenta

• valterino
                    ⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 316
                    • roma
                    • setter inglesi

se hai una pistola a salve usala non appena rincorre il selvatico ,ma solo ad una certa distanza. fossi in te non rischierei il colpo di fucile perlomeno da vicino. gli animali non potranno che fargli bene . se ha fermato l'ala di cornacchia ,stai tranquillo che fermerà anche la selvaggina che incontrerà. passato il dubbio del colpo di fucile lo inizierei alla cccia,ma possibilmente in terreni aperti xfortificare il collegamento.
                    valterino

Commenta

• Paolo Cioli

Ecco un esempio di come il pointer, principe dei cani da ferma, è stato trasformato in un UFO.
                      Ha ragione iun mio vecchio amico cinico :" più caccia, più studio, più addestramento e meno chiacchiere.nei FORUM; che non sono altro che tribune per sfigati. ..." .
                      Temo sia vero !
                      Paolo Cioli
                      Ultima modifica Ospite; 29-10-11, 09:37.

Commenta

• LEWELLIN
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jun 2011
                        • 12
                        • ANDRANO (LE)
                        • SETTER INGLESE

Egr. CIOLI Paolo, mi meraviglio come mai , lei si meraviglia di queste cose, o realta'.CIAO

Commenta

• valterino
                          ⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 316
                          • roma
                          • setter inglesi

egregio signor cioli il re del vento x fortuna non ha bisogno di difensori ,xkè si sempre difeso da solo, con i fatti. pensavo tra me e me xkè non convice il suo amico cinico ad intervenire nel forum,in modo di illuminare tutti noi poveri sfigati con le sue perle di saggezza ? x imparare non è mai troppo tardi e ben vengano persone di cotanta conoscenza cinofila.
                          valterino

Commenta

• LEWELLIN
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2011
                            • 12
                            • ANDRANO (LE)
                            • SETTER INGLESE

Egr, Valterino, non è che scopiazzando, o leggendo a destra e sinistra interventi, ci si illumina piu' di tanto ( anche perchè è sempre la solita " frittura mista")credimi, ci vuole ben altrooooooooo! per iniziare a capire qualcosa. CIAO
                            Ultima modifica LEWELLIN; 31-10-11, 16:47. Motivo: errore

Commenta

• valterino
                              ⭐⭐
                              • Jul 2011
                              • 316
                              • roma
                              • setter inglesi

ciao egr,lewellin,capisco quello che intendi,ma penso anche che ,visto che non tutti hanno la fortuna o sfortuna,di possedere ed allevare setter e pointer da anni,magari dare qualche consiglio a chi si affaccia da poco nel mondo della cinofilia,penso sia naturale e visto che si è all'interno di un forum( nato anche x questo ,)non ci vedo nulla di così pericoloso,è chiaro che la teoria e la pratica sono tutt'altra cosa.
                              ciao da valterino. ( non farti ingannare dal nick name purtroppo o x fortuna ho quasi 50 anni)

Commenta

• Aldo
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2007
                                • 1238
                                • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
                                • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da valterino
                                ciao egr,lewellin,capisco quello che intendi,ma penso anche che ,visto che non tutti hanno la fortuna o sfortuna,di possedere ed allevare setter e pointer da anni,magari dare qualche consiglio a chi si affaccia da poco nel mondo della cinofilia,penso sia naturale e visto che si è all'interno di un forum( nato anche x questo ,)non ci vedo nulla di così pericoloso,è chiaro che la teoria e la pratica sono tutt'altra cosa.
                                ciao da valterino. ( non farti ingannare dal nick name purtroppo o x fortuna ho quasi 50 anni)

Allora ai quasi 50, lasci le cose di bambini per loro, i messagi di cellulare sono per quell "maledetto" apparecchio, quí si scrive come Dío comanda

Finiamo con il XK

Grazie
                                Aldo Rappan x

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..