...tartufo rosa!!
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
...tartufo rosa!!
salve ragazzi due mesi fa mi è nata una cucciolata di setter inglese madre con manto bianco-nero padre bianco-fegato...e mi son tenuto un cucciolo!tempo fa lo ha visto un cacciatore e mi ha detto:ha il tartufo rosa, speriamo che vada bene a caccia!!!...e sinceramente nn ho capito tanto quello che volesse dire!!vorrei una vostra opinione![:-bunny]Ultima modifica Ospite; 12-10-12, 17:30. -
da aggiungere che crescendo spesso il tartufo si colora di scuro rientrando nei canoni dello standard..4 mesi fa ho avuto una cucciolata di segugi istriani..manco a farlo apposta, la mia preferita(che avevo intenzione di tenere..) aveva il tartufo parzialmente rosato...adesso tutto e andato a posto poiche e diventato nero in ogni sua parte...Commenta
-
Le cellule da cui dipende la colorazione di cute e mucose hanno la stessa origine embrionale delle cellule nervose (cresta neurale) che, nel naso, sono quelle deputate alla ricezione degli odori e al trasporto delle informazioni olfattive sino ai bulbi olfattivi.
Per questo motivo talvolta difetti nella distribuzione della melanina TEORICAMENTE possono in qualche modo corrispondere a problemi di tipo neurologico.
Con questo però non voglio dire che il tuo cane avrà problemi di olfatto (anche perché, sebbene il naso sia scolorito, nulla toglie che un eventuale problema sia altrove e magari caratteriale): il mio intervento vuole solo precisare che tale possibilità non va scartata a priori e che bisognerebbe valutare caso per caso.
Un caso che mi è capitato di vedere era una giovane setter alla quale oltre che la melanina, mancava un bel pezzetto di cartilagine sul naso, ma a caccia non aveva alcun tipo di problema!
Io nel mio piccolo ho un "pastore maremmano" con metà palpebra e metà naso rosa (tralasciando le altre zone della cute con melanina distribuita a casaccio), che non ha assolutamente alcun tipo di problema anzi: ha una vista che spesso mi stupisce e un carattere dolce ed equilibrato, che lo fa sembrare più un labrador![:-golf]Commenta
-
da quello che posso vedere il tuo cucciolo e' tricolore fegato,percio' non potra' mai avere il tartufo nero,ma carnicino piu' o meno scuro.
stai tranquillo,e' anche un bel cucciolotto e dallo sguardo intelligente,sara' un bravo ausiliare di sicuro.
ciao enricoCommenta
-
Scusa, qual'è la fonte di ciò riportato sopra?Le cellule da cui dipende la colorazione di cute e mucose hanno la stessa origine embrionale delle cellule nervose (cresta neurale) che, nel naso, sono quelle deputate alla ricezione degli odori e al trasporto delle informazioni olfattive sino ai bulbi olfattivi.
Per questo motivo talvolta difetti nella distribuzione della melanina TEORICAMENTE possono in qualche modo corrispondere a problemi di tipo neurologico.Commenta
-
Uno dei tre setter che mi stanno spalmati addosso nel mio avatar,è Pato tricolore fegato di cinque anni,col tartufo carnicino molto carico...il miglior augurio che posso fare ad ogni setterista è di averne nella vita uno come lui,dire che sia un cane completo è un gentile eufemismo,il naso poi meglio non parlarne,bisognerebbe vederlo
marioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉
19 e 20 ottobre 20204 si terranno le prove di cerca del tartufo per il Lagotto Romagnolo
Apertura iscrizioni il : 4 ott 2024 alle...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-10-24, 07:15 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 giu 2025
Info:
RIETI - GRUPPO CINOFILO SABINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:20 -
-
da GrouseOggi due giovani "ragazze" irlandesi hanno conseguito importanti risultati.
Ginga dell' Ing. Giuseppe Cocozza, condotta da Richard Simeons...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Scadenza iscrizioni: 27 ago 2025
Info:
RIETI - GRUPPO CINOFILO SABINO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
25-08-25, 08:59 -
-
da UlmoBuongiorno,ho visionato una cucciolata di setter inglese,i cuccioli sono cinque .Hanno trenta giorni,quattro presentano il tartufo nero con macchie rosa.Vorrei...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta