Beeper radio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca7416 Scopri di più su luca7416
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca7416
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 301
    • Ancona
    • Setter Inglese

Beeper radio

Ciao a tutti. Nonostante le mie ritrosie, molte dovute a motivazioni ideologiche legate al rumore elettronico poco consono alla pace dei luoghi dove si va a cacciare, dopo aver trovato un collare beeper radio comandato usato pochissimo (forse 2 volte)l'ho acquistato. Ho cominciato a leggere le istruzioni e le varie programmazioni disponibili. Suono solo in ferma, suono continuo con intervalli dai 5 ai 20 secondi e possibilità di attivarlo e disattivarlo a distanza.
    L'ho programmato ed ho capito piu' o meno il funzionamento. Però tra il dire e il fare....c'e' di mezzo il mare. Allora vorrei chiedervi qualche consiglio pratico per usarlo bene con la mia setter che tendenzialmente allunga parecchio. E' il modello canibeep (credo produzione francese) con telecomando con 6 tasti per gestire fino a tre cani. Quale suono avete provato essere piu' efficace (io per il momento sto usando il prog. 8 su 16 se avete lo stesso modello).
    Inoltre non so se usare la funzione di traccia con il suono continuo ogni 10 secondi....non ridete....ma a me sembra fortemente fastidioso per il cane visto che dista 15 cm dalle orecchie e per sentirlo lontano bisogna impostare un volume piuttosto alto.
    Ditemi anche se lo usate sempre o se lo evitate a fagiani.....Insomma datemi qualche dritta maturata dall'esperienza sul campo (anche in fase di primo approccio con il cane)....
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

siccome ... mi pare di capire da precedenti discussioni , che a te il beeper serve soprattutto per capire cosa fa la cagna ( caprioli, altro pelo , se ferma ... se rincorre ... se divaga , se caccia per se ...etc. etc.) nei frequenti momenti di "sparizione" ... direi che è necessario usare anche il suono in movimento ( ma 10 secondi potrebbero essere anche eccessivi)
    per le stesse motivazioni lo userei ... sempre ... e in qualsiasi tipo di caccia e/o allenamento ( quaglie e beccaccini esclusi) .
    ovviamente ..se puoi ... ti consiglio di mettere lo strumento alla pancia della cagna .
    se lo metti al collo devi rivolgere verso il posteriore la propaggine acustica ... dimodo che il suono non investa direttamente le orecchie del cane
    per le regolazioni di volume parti da livelli bassi ,ad aumentare sei sempre in tempo,la scelta del tipo di squillo è direi prettamente personale ... e il cane di solito non commenta tale scelta :)

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8022
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Secondo me, a meno che tu intenda cacciare nell'assoluto silenzio (cosa spesso necessaria con animali nervosetti), puoi abbinare un campano al beeper (niente come il campano ti consente di "leggere" quello che fa il cane).

Il suono ogni 10 o 20 secondi, lo trovo fastidioso ed inutile, per lui e per te, meglio usarlo solo in ferma e, se hai dubbi su dov'è il cane, puoi sempre localizzarlo col telecomando.

Io personalmente caccio quasi sempre col beeper in sola configurazione ferma
      Mala tempora currunt

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

fabryroc :)
        come uomo e cacciatore posso essere d' accordo con te
        come cane cacciatore ... no davvero ! ... o maremma bonina ! meglio un fischio ogni 20 secondi che un continuo sdelen-sdelen nell' orecchio !

Commenta

• Sandro.
          ⭐⭐
          • Jan 2011
          • 533
          • Jesi
          • setter

Ciao Luca il mio consiglio è di usarlo in modalità solo ferma e di spegnerlo appena individui il cane, perché hai perfettamente ragione quel rumore, anche se ci piace tanto, disturba il cane e non è affatto consono con la pace dei luoghi… abbinalo ad un piccolo campano…vedrai o l’uno o l’altro li sentirai comunque suonare!
          P.S. un buon consiglio è quello che ha dato l’amico maremmano…sulla pancia
          <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
          Saluti. Sandro.

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

ciao Sandro :)
            ricordate che a lui il beeper serve più per controllare e capire il cane ... piuttosto che a preciso strumento attinente alla caccia

Commenta

• Sandro.
              ⭐⭐
              • Jan 2011
              • 533
              • Jesi
              • setter

Originariamente inviato da maremmano
              ciao Sandro :)
              ricordate che a lui il beeper serve più per controllare e capire il cane ... piuttosto che a preciso strumento attinente alla caccia
              <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Ciao Bruno, appunto dico che beeper abbinato al campano gli potrebbe risolvere il problema…
              <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
              Saluti. Sandro.

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8022
                • piemonte

Originariamente inviato da maremmano
                fabryroc :)
                come uomo e cacciatore posso essere d' accordo con te
                come cane cacciatore ... no davvero ! ... o maremma bonina ! meglio un fischio ogni 20 secondi che un continuo sdelen-sdelen nell' orecchio !
                A chi lo dici
                le poche volte che uso il campano in posti intricatissimi dove il beeper silenzioso non è sufficiente, torno a casa rintronato anch'io dal dlen dlen....mi sembra di sentirlo ancora per 3 ore dopo la doccia....

Io sono per il silenzio totale (uso sovente un beeper che mi "avverte" sul telecomando e lo faccio suonare io una volta o due per localizzare il cane), ma nel suo caso secondo me, almeno all'inizio, sarebbe meglio usarli entrambi....e odio il beep beep senza motivo, rovina....l'atmosfera, può sempre usare la funzione locate quando non sa dov'è il cane....
                Mala tempora currunt

Commenta

• luca7416
                  ⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 301
                  • Ancona
                  • Setter Inglese

Grazie per i consigli. Ho deciso di comprare il beeper per alcuni motivi. Come dice maremmano ho necessità di capire cosa fa il cane sia per motivi di localizzazione che per vedere le tendenze di ferma. Questo perchè ho visto che quest'anno tutte le poche becche trovate non gli hanno dato il tempo di capire bene dove e come accostarle. Inoltre sono molto convinto che il rumore continuo del campano disturbi la selvaggina che, dopo innumerevoli cani che gironzolano nei posti "buoni", tende a levarsi dai piedi al primo scampanellio avvertito. E' pur vero che la funzione traccia è utile per capire dove si trova il cane anche se per volume e tipo di suono sicuramente è piu' fastidioso del campano. Inoltre mi piacerebbe sapere se i vs ausiliari si sono subito abituati al beeper o se hanno avuto bisogno di una formazione. Lo chiedo perchè il suono (se il cane allunga parecchio) deve essere forte e non vorrei fosse un motivo di fastidio quando cade in ferma.....come fate poi a legarlo sulla pancia? Altri consigli su come farlo indossare?

Commenta

• fabryboc
                    • Dec 2009
                    • 8022
                    • piemonte

abitualo al beeper, magari portalo 3-4 volte in zac con qualche quaglietta, fallo fermare a lungo col beeper che suona in campo aperto e valuta le sue reazioni...farlo direttamente a caccia vera, nel bosco, è un po' più impegnativo.

Alla fine sarà così assuefatto che appena glielo accendi non starà più nella pelle....
                    Mala tempora currunt

Commenta

• luca7416
                      ⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 301
                      • Ancona
                      • Setter Inglese

Grazie Fabry avevo pensato infatti di iniziare così....

Commenta

• giuseppe74
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2013
                        • 3
                        • civitella del tronto
                        • labrador , setter inglese

io personalmente ho compreato il beeper one della canicom, e dopo varie prove utilizzo la funzione di segnalazione sul telecomando solo in ferma,cosi' caccio in assoluto silenzio,anche la mia setter allunga abbastanza ma come dicono i vecchi cacciatori , puoi accorciare il lavoro di un cane che allunga ma non riuscirai a fare il contrario.

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da luca7416
                          Grazie per i consigli. Ho deciso di comprare il beeper per alcuni motivi. Come dice maremmano ho necessità di capire cosa fa il cane sia per motivi di localizzazione che per vedere le tendenze di ferma. Questo perchè ho visto che quest'anno tutte le poche becche trovate non gli hanno dato il tempo di capire bene dove e come accostarle. Inoltre sono molto convinto che il rumore continuo del campano disturbi la selvaggina che, dopo innumerevoli cani che gironzolano nei posti "buoni", tende a levarsi dai piedi al primo scampanellio avvertito. E' pur vero che la funzione traccia è utile per capire dove si trova il cane anche se per volume e tipo di suono sicuramente è piu' fastidioso del campano. Inoltre mi piacerebbe sapere se i vs ausiliari si sono subito abituati al beeper o se hanno avuto bisogno di una formazione. Lo chiedo perchè il suono (se il cane allunga parecchio) deve essere forte e non vorrei fosse un motivo di fastidio quando cade in ferma.....come fate poi a legarlo sulla pancia? Altri consigli su come farlo indossare?

si ... meglio fare delle ore di allenamento col beeper ... per abituare il cane !
                          per metterlo alla vita ... è semplice , di solito il collare del beeper è sufficientemente lungo , e comunque il girovita di un cane allenato è poco più ampio del girocollo :) ... si allaccia , non molto stretto , sopra il bacino : alle femmine non reca nessun disagio, tranne per le prime volte un pò di arrossamento sulla pelle dei lati del ventre ; il lo metto con l' uscita del suono rivolta verso il posteriore , sarebbe meglio che lo strumento rimanesse sul dorso ( ma di solito cala sotto , e in questo caso coi setter che fermano flessi ... spesso viene in tal modo silenziato ).
                          io uso un beeper antidiluviano ... non vorrei che coi moderni , provvisti di antenne ricetrasmittenti, sia impossibile metterlo alla vita ... proprio per il fatto che calando sotto ... renda impossibile o difettosa la trasmissione

Commenta

• lars
                            Banned
                            • Jun 2012
                            • 485
                            • https://t.me/pump_upp

anch'io da poco mi sn dovuto piegare al beeper e ne ho preso uno........ all'inizio anke a volume basso il cane aveva paura infatti si metteve al mio fianco e nn si smuoveva più.....allora ho deciso di tapparlo e pian piamo si è abituato..... io lo uso solo ferma a basso volume e con una campanellina ke a vederla sembra ridicola ...tipo quella x i gatti ma riesco a seguire bn il cane (setter inglese)
                            una domanda a chi lo usa mettendolo sulla pancia del cane: ma ad un maschio nn da fastidio ????? e quando fa i bisogni nn lo bagna?????

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..