Perché il Setter inglese è il numero uno in Italia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

chiendog Scopri di più su chiendog
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gion
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1449
    • Dolomiti Unesco
    • setter inglese

Sempre e solo setter inglese dal lontano anno 1969!
    Allora mi accontentavo...ricordo la mia prima femmina "Susy delle Vallate"
    regalatami come scarto all'eta' di tredici mesi, piccola, dall'andatura non certo conforme alla razza, quasi tutta nera...insomma setter solo di nome ma non di fatto, eppure con lei ho cacciato alla grande...specialmodo pregiata alpina dove la sua tecnica nel trattare le cotorne ti lasciava di stucco. Certamente erano altri tempi, qualsiasi terreno di caccia, sia in montagna che a valle, abbondava di selvaggina vera, tosta, oggi quasi sconosciuta, e siccome in quel periodo si cacciava per mettere in carniere,
    e portare a casa...ecco che pure il setter morfologicamente tarato, ma con
    innata passione venatoria, faceva a tutti gli effetti il suo dovere ed oltre!
    Con gli anni le cose sono cambiate in meglio, setter belli e bravi, grande cerca, stilisti, taglia conforme alla razza, insomma tutto quello che ci si attendeva da studi ed accoppiamenti mirati.
    Unica cosa stonata? Ma con questi cani, oggi in Italia, un cacciatore normale, trova ancora territorio e selvaggina vera per godere ed ammirare
    le potenzialita' venatorie di questi soggetti?[:-bunny]

Commenta

• andrea iozzo
      ⭐⭐
      • Feb 2010
      • 234
      • CALABRIA/MILANO
      • spinone

Originariamente inviato da Gion
      Sempre e solo setter inglese dal lontano anno 1969!
      Allora mi accontentavo...ricordo la mia prima femmina "Susy delle Vallate"
      regalatami come scarto all'eta' di tredici mesi, piccola, dall'andatura non certo conforme alla razza, quasi tutta nera...insomma setter solo di nome ma non di fatto, eppure con lei ho cacciato alla grande...specialmodo pregiata alpina dove la sua tecnica nel trattare le cotorne ti lasciava di stucco. Certamente erano altri tempi, qualsiasi terreno di caccia, sia in montagna che a valle, abbondava di selvaggina vera, tosta, oggi quasi sconosciuta, e siccome in quel periodo si cacciava per mettere in carniere,
      e portare a casa...ecco che pure il setter morfologicamente tarato, ma con
      innata passione venatoria, faceva a tutti gli effetti il suo dovere ed oltre!
      Con gli anni le cose sono cambiate in meglio, setter belli e bravi, grande cerca, stilisti, taglia conforme alla razza, insomma tutto quello che ci si attendeva da studi ed accoppiamenti mirati.
      Unica cosa stonata? Ma con questi cani, oggi in Italia, un cacciatore normale, trova ancora territorio e selvaggina vera per godere ed ammirare
      le potenzialita' venatorie di questi soggetti?[:-bunny]
      Fantastico intervento!...la risposta comunque è "No!",visto che la beccaccia non è certo il massimo per godere dello stile del setter,tranne in pochi casi in certi ambienti idonei, e le quaglie direi idem con l'eccezione che almeno vedi sempre il cane!Per la stanziale tipo starne ,cotorne e..diciamo pure le pernici,tutte selvatiche s'intende.....beh,io non ho mai avuto la fortuna di abbatterne una!Per il resto ci sono sempre ottime riserve......con tutte le riserve del caso appunto![:D]

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4271
        • Arzignano, Vicenza

E' un cane che molto si adatta a terreni e clima diversi , anche opposti , persino a tutti i tipi di selvaggina , cosa non da tutti , ha un legame col padrone molto affettuoso , il suo adattamento vale anche per dove lo si tiene e per il cibo , mangia crocchette di diverso tipo , come i pastoni casalinghi , non e' delicato !!! Riporta molto spesso senza addestramenti particolari , ma spontaneamente , il pelo suo , lungo e frangiato , lo difende dai rovi e dal freddo , sensibile , ma non pauroso , da cui deriva la sua felinita' . E' uno dei piu' bei cani da Ferma e , quando in stile di razza , offre un vero spettacolo a chi lo segue in una sua azione di caccia ! E' concreto , se si attinge da una buona linea di sangue e noi abbiamo la grande fortuna di averne molte , non si rimane delusi , un discreto cane da caccia esce quasi sempre , come minimo !!! La sua vera e grande fortuna ? E' molto , ma molto , in mano ai cacciatori e , la salute di una razza la si vede da quanto sia presente in chi lo utilizza senza tanti fronzoli e cotillons !!!
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• andrea iozzo
          ⭐⭐
          • Feb 2010
          • 234
          • CALABRIA/MILANO
          • spinone

Originariamente inviato da l'inglese
          E' un cane che molto si adatta a terreni e clima diversi , anche opposti , persino a tutti i tipi di selvaggina , cosa non da tutti , ha un legame col padrone molto affettuoso , il suo adattamento vale anche per dove lo si tiene e per il cibo , mangia crocchette di diverso tipo , come i pastoni casalinghi , non e' delicato !!! Riporta molto spesso senza addestramenti particolari , ma spontaneamente , il pelo suo , lungo e frangiato , lo difende dai rovi e dal freddo , sensibile , ma non pauroso , da cui deriva la sua felinita' . E' uno dei piu' bei cani da Ferma e , quando in stile di razza , offre un vero spettacolo a chi lo segue in una sua azione di caccia ! E' concreto , se si attinge da una buona linea di sangue e noi abbiamo la grande fortuna di averne molte , non si rimane delusi , un discreto cane da caccia esce quasi sempre , come minimo !!! La sua vera e grande fortuna ? E' molto , ma molto , in mano ai cacciatori e , la salute di una razza la si vede da quanto sia presente in chi lo utilizza senza tanti fronzoli e cotillons !!!

Ovviamente è tutto vero quello che dici ma, per me, la tua ultima affermazione,riguardo ai cani in mano ai cacciatori,è veramente il nocciolo della questione![polup]

Commenta

• pipposcolopax
            • Mar 2011
            • 51
            • Toscany
            • SETTER INGLESE

Perché è la miglior razza che l uomo abbia mai selezionato per la Caccia alla selvaggina di penna sia sotto il profilo estetico che funzionale non a caso i grandi dresseur del passato lo hanno scelto come base per fare il prototipo di cane da caccia moderno quale è ora

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

io sono un estimare e sono stato un appassionato utilizzatore del setter inglese per un quarto di secolo , ma non ho l'ardire di definirlo "il miglior cane che l'uomo abbia selezionato" é esteticamente bello, ha un carattere dolce ed affettuoso, é venatoriamente validissimo, di dimensioni contenute ma ritengo che il motivo principale della sua diffusione sia il fatto che é stato adattato alle esigenze dei cacciatori e non a caso la seconda razza italiana é l'Epagneul breton, che presenta carattristiche fisiche simili a quelle del setter inglese all'italiana .

E ho cambiato razza perché come dice Gion , preclusami la caccia d'alta montagna , non ho piu' trovato il territorio e la selvaggina vera per godere ed ammirare le potenzialita' venatorie di setter al massimo della nota. Le mezze tacche adattate , non possono soddisfare il cacciatore-cinofilo
              lucio

Commenta

• chiendog
                • Dec 2005
                • 154
                • Winnipeg, Canada
                • Bracco di Weimar Epagneul de Pont Audemer

Grazie a tutti voi per le vostre risposte. Questo è esattamente il tipo di informazioni che cercavo. E una risposta in particolare era, credo, molto perspicace. furietto ha scritto:

Perché l'Italia e' la patria del buon gusto in generale: in cucina e poi a tavola, nella moda e nel design ed e' infatti la mamma di tante delle più grandi matite della storia, la patria della creatività a 360 gradi: dall'architettura alle passarelle di moda come dalla cinofilia alla caccia.. Il Setter Inglese, quale esempio di razza canina dalle 'sette' bellezze, non poteva sfuggire a tanta passione, appunto, per il 'bello', ecco perché
                E questo corrisponde esattamente a quello che ho osservato con altre razze in altre culture. Sì, certo, il setter è una meravigliosa razza di cane per la caccia in tutti i terreni e tutti i tipi di selvaggina. Ma, ci sono altre razze meravigliosi e in molti altri paesi, sono più popolari che il setter. Quindi credo che le ragioni più importanti di qualsiasi razza è più popolare di qualsiasi altra razza sono legati alla cultura globale della regione si trovano.

In Germania, il più popolare cane da ferma, di gran lunga, è il Drahthaar. Anch'esso è un meraviglioso razza di cane per la caccia in tutti i terreni e tutti i tipi di selvaggina. Ma è anche una razza estremamente pratica, allevato da, e per, un popolo estremamente pratici.

In Italia, il più popolare cane da ferma, di gran lunga, è il Setter. E questo è perché è una bellissima razza, nel look e in azione. E 'allevato da e per un popolo la cui storia intera è stata guidata, in gran parte, dalla ricerca della bellezza, in arte, cibo, vino, letteratura, musica ... e cani!

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Sì, potrebbe, come qualcuno ha scritto, essere legato anche ad un discorso di senso estetico. Diciamo che secondo me ci sono state delle buone importazioni, è piaciuto e da lì è partita la diffusione. Poi è stata incentivata anche dalla facile reperibilità: un cucciolo di setter lo trovavi facilmente e a tutte le cifre... se volevi o vuoi una razza meno diffusa, anche per acquistarla, devi impegnarti di più. Insomma, secondo me, poi è andato diffondendosi anche per questo motivo, molto pratico. C'è da dire però, che anche complice il divario tra caccia e prove, a mio avviso i consensi sono in calo. Tanti setteristi sono passati ad altro, per esempio bracchi francesi che fino a 15-20 anni fa erano sconosciuti.
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fabryboc
                    • Dec 2009
                    • 8031
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Al di là dei fini esteti, la diffusione del setter è iniziata ben prima, e a vari livelli sociali, della "nuova caccia" forse un pò più etica e, perchè no, anche un pò più raffinata.....erano tempi in cui il carniere contava eccome...

Quindi se la sua diffusione tra la moltitudine dei cacciatori è stata così soverchiante nei confronti di altre razze, è SOPRATTUTTO perchè a caccia rendeva (e rende) molto.

A me che sto regredendo, e che caccio solo quasi più nel bosco, per esempio, cominciano a piacermi i continentali, perchè alla resa venatoria comincio ad aver voglia di seguire meglio il lavoro del cane....
                    Mala tempora currunt

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da fabryboc
                      Al di là dei fini esteti, la diffusione del setter è iniziata ben prima, e a vari livelli sociali, della "nuova caccia" forse un pò più etica e, perchè no, anche un pò più raffinata.....erano tempi in cui il carniere contava eccome...

Quindi se la sua diffusione tra la moltitudine dei cacciatori è stata così soverchiante nei confronti di altre razze, è SOPRATTUTTO perchè a caccia rendeva (e rende) molto.

A me che sto regredendo, e che caccio solo quasi più nel bosco, per esempio, cominciano a piacermi i continentali, perchè alla resa venatoria comincio ad aver voglia di seguire meglio il lavoro del cane....
                      Vero....tutto vero....tranne la regressione senile[occhi]

Commenta

• furietto
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2012
                        • 2195
                        • ROMA/CALABRIA
                        • SETTER INGLESE

[QUOTE=chiendog;1102229]Grazie a tutti voi per le vostre risposte. Questo è esattamente il tipo di informazioni che cercavo. E una risposta in particolare era, credo, molto perspicace. furietto ha scritto:

Perché l'Italia e' la patria del buon gusto in generale: in cucina e poi a tavola, nella moda e nel design ed e' infatti la mamma di tante delle più grandi matite della storia, la patria della creatività a 360 gradi: dall'architettura alle passarelle di moda come dalla cinofilia alla caccia.. Il Setter Inglese, quale esempio di razza canina dalle 'sette' bellezze, non poteva sfuggire a tanta passione, appunto, per il 'bello', ecco perché

E questo corrisponde esattamente a quello che ho osservato con altre razze in altre culture. Sì, certo, il setter è una meravigliosa razza di cane per la caccia in tutti i terreni e tutti i tipi di selvaggina. Ma, ci sono altre razze meravigliosi e in molti altri paesi, sono più popolari che il setter. Quindi credo che le ragioni più importanti di qualsiasi razza è più popolare di qualsiasi altra razza sono legati alla cultura globale della regione si trovano.

In Germania, il più popolare cane da ferma, di gran lunga, è il Drahthaar. Anch'esso è un meraviglioso razza di cane per la caccia in tutti i terreni e tutti i tipi di selvaggina. Ma è anche una razza estremamente pratica, allevato da, e per, un popolo estremamente pratici.

In Italia, il più popolare cane da ferma, di gran lunga, è il Setter. E questo è perché è una bellissima razza, nel look e in azione. E 'allevato da e per un popolo la cui storia intera è stata guidata, in gran parte, dalla ricerca della bellezza, in arte, cibo, vino, letteratura, musica ...

[brindisi]

Vedo che ci siamo capìti, chiaro che nel mio intervento c'era un pizzico di ironia Chiendog...
                        Comunque, senza nulla togliere alle altre razze in termini di efficenza 'in generale', la dolcezza dello sguardo del Setter, la sofficita' del suo manto e le sue accattivanti forme di movimento, a mio avviso, restano particolarmente attraenti... Chiaramente tutto ciò e fattore 'estetico' avrebbe fatto solo pendere l'ago della bilancia verso il Setter...
                        Non ultimo il suo carattere ed il temperamento, nulla da fare, per me e' una fissazione, scusate..[:-golf]
                        Ultima modifica furietto; 26-03-15, 22:20.
                        Francesco.

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8031
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Che sia uno dei cani più emozionanti è indubbio, che sia uno dei più "cacciatori", in ogni risvolto della sua essenza, anche….

Ma su una cosa concordo perfettamente con te: la sua indole indomita, il suo non essere mai pago, il suo ultimo allungo fruttuoso dopo una giornata massacrante, che ne fa IL cane da caccia.

[:-golf]
                          Mala tempora currunt

Commenta

• furietto
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2012
                            • 2195
                            • ROMA/CALABRIA
                            • SETTER INGLESE

[QUOTE=fabryboc;1102315]Al di là dei fini esteti, la diffusione del setter è iniziata ben prima, e a vari livelli sociali, della "nuova caccia" forse un pò più etica e, perchè no, anche un pò più raffinata.....erano tempi in cui il carniere contava eccome...

Quindi se la sua diffusione tra la moltitudine dei cacciatori è stata così soverchiante nei confronti di altre razze, è SOPRATTUTTO perchè a caccia rendeva (e rende) molto..

Ciao Fabry, vedi, secondo me, quando la selvaggina era abbondante servivano meglio il fucile continentali e pseudo tali tipo Bracco-Poienter perché in genere più 'collaborativi' e gestibili dal cacciatore medio... Dalle mie parti gia' negli anni 70/80 era una fissa, ogni cacciatore (raffinato e non) ne aveva almeno uno e alcuni usavano solo quello.... Funzionavano cavolo, ma devo dire che a me non è mai piaciuto però, anzi....

Quindi, probabilmente, se il Setter alla fine ha avuto la migliore come preferenze, fu solo perche' era (ed e') più bello.....[:D] pensa bene al cambiamento... Chi lascia la strade vecchia............[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 10:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:04 PM ----------

Originariamente inviato da fabryboc
                            Che sia uno dei cani più emozionanti è indubbio, che sia uno dei più "cacciatori", in ogni risvolto della sua essenza, anche….

Ma su una cosa concordo perfettamente con te: la sua indole indomita, il suo non essere mai pago, il suo ultimo allungo fruttuoso dopo una giornata massacrante, che ne fa IL cane da caccia.

[:-golf]

Esatto, oggi la mia bella per poco non mi faceva prendere un colpo in una ferma in atteggiamento da posseduta (mamma mia)....
                            Non sono riuscito neanche a fotografarla tanto ero sbigottito....[:-golf]
                            La furia di Hong Kong [:D]
                            Francesco.

Commenta

• alessandro antonelli
                              ⭐⭐
                              • Feb 2014
                              • 201
                              • Marmirolo (Mantova)

a questo punto vi porgo una domanda...
                              essendo come avete detto il piu diffuso nel mondo cacciatori...
                              puristi a parte è un cane che si adatta a vario tipo di selvaggina e quindi cacce diverse?? anche adattabile come polivalente??
                              non penso che tutti questi cacciatori vadino solo a quaglie o a quelle poche starne rimaste....
                              perchè se la maggior parte lo usano un motivo ci sarà...

Commenta

• marbizzu
                                ⭐⭐
                                • Jun 2008
                                • 954
                                • Catanzaro

Certo che lo si può adoperare a tutto, come pure il breton. Ci sono setter che si usano soltanto per beccacce altri anche per quaglie, altri per il riporto dei tordi e qualcuno si è spinto ad usarlo per il cinghiale e gli piace quando capita di scagnare dietro a qualche volpe fregandosene che sia un cane da ferma...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..