La filata del Setter Inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Alboinensis
    Contento tu... preferisco non risponderti.

A conferma di quel che ho postato porto due punti dello standard di lavoro del K; in entrambi c'è la filata... solo che nel primo manca l'oggetto del desiderio!!![;)]

2) Quando durante la cerca ha l'errata impressione del selvatico
    Rallenta gradatamente l'andatura portandosi al trotto, orecchie erette, collo proteso; rimonta la sorgente di emanazione con leggera inflessione degli arti, incrociando serrato ed attentissimo. Supera l'incertezza, riprende deciso l'andatura abituale con scatto quasi rabbioso.

3) Quando, avuto lieve indizio della presenza del selvatico, se ne rende conto e va in ferma.
    L'azione subisce un freno graduale per cui sollecitamente dal galoppo passa al trotto quindi, dopo qualche tempo di passo, essa si conclude nella immobilità assoluta. Testa alta, canna nasale orizzontale, orecchio retratto, occhio ardente, collo tutto fuori.
    Corpo flesso sugli arti con un anteriore generalmente più avanzato e i posteriori molto flessi talvolta il corpo è eretto e frequentemente uno degli arti sollevato.
    Se tu preferisci non rispondermi pazienza.Qua parliamo di setter, e tu tranquillamente parli del bracco tedesco.Spero tu sia andato con gli inglesi.
    Spero anche, tu abbi letto che io parlo sempre di starne,oppure una covata di fagianotti con chioccia.Dico questo, perche'so' benissimo che il fagiano, la rossa, la lepre, e la quaglia, non si addicono a queste azioni.Sulla beccaccia non mi pronuncio, perche' non sono un beccacciaio.Poi ho anche scritto che di filate se ne vedono sempre meno,il motivo di cui sopra .Quella che descrivi tu, sono normali azioni di caccia,qualsiasi cane con le proprie caratteristiche di razza a caccia le mette in mostra.Il tuo cane,con un fagiano di pedina o una lepre di passata,puo' benissimo infilarlo/a,ma quanto? dopo o che guida o che pista.Se tu leggi bene quello che ha scritto Max riportando un trattato di Colombo,dice: Delicatissima piu della guidata come Intuito.meno come prudenza,perche' la selvaggina Non si sottrae e non e' imminente.
    In parole povere dice,passo o trotto veloce, per arrivarci addosso,perche' puo' essere lontana.Questo, a casa mia vuole dire Naso,tanto naso e cervello da vendere.Perche' ho detto covata di fagianotti con chioccia,primo perche' c'e un branco,secondo si schiacciano e tengono la ferma,anche il tuo bracco se arriva col vento buono si puo' esibire in una filata in stile

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da giovanni
      Oh! Però Laverack poteva farla meno complicata la filata quando ha pensato di mettere in giro il Setter inglese.
      Giovanni Albergo - Bari
      Sarà stato lui o siamo noi che la facciamo complicata?
      [:-golf]

Commenta

• Alboinensis
        Moderatore Continentali Esteri
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia
        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da PATO
        Se tu preferisci non rispondermi pazienza.Qua parliamo di setter, e tu tranquillamente parli del bracco tedesco.Spero tu sia andato con gli inglesi.
        Spero anche, tu abbi letto che io parlo sempre di starne,oppure una covata di fagianotti con chioccia.Dico questo, perche'so' benissimo che il fagiano, la rossa, la lepre, e la quaglia, non si addicono a queste azioni.Sulla beccaccia non mi pronuncio, perche' non sono un beccacciaio.Poi ho anche scritto che di filate se ne vedono sempre meno,il motivo di cui sopra .Quella che descrivi tu, sono normali azioni di caccia,qualsiasi cane con le proprie caratteristiche di razza a caccia le mette in mostra.Il tuo cane,con un fagiano di pedina o una lepre di passata,puo' benissimo infilarlo/a,ma quanto? dopo o che guida o che pista.Se tu leggi bene quello che ha scritto Max riportando un trattato di Colombo,dice: Delicatissima piu della guidata come Intuito.meno come prudenza,perche' la selvaggina Non si sottrae e non e' imminente.
        In parole povere dice,passo o trotto veloce, per arrivarci addosso,perche' puo' essere lontana.Questo, a casa mia vuole dire Naso,tanto naso e cervello da vendere.Perche' ho detto covata di fagianotti con chioccia,primo perche' c'e un branco,secondo si schiacciano e tengono la ferma,anche il tuo bracco se arriva col vento buono si puo' esibire in una filata in stile
        Non ti ho risposto semplicemente perchè sapevo che andava a finire così... incasso e faccio il buono!!

Che sia setter, kurzhaar o pinco pallino, poco importa, se il soggetto ha la caratteristica del saper lavorare risalendo le emanazioni, la "filata" la puoi vedere su qualsiasi selvatico e qualsiasi emanazione fresca... in entrambi i casi risolve il quesito olfattivo, con una ferma nel primo caso o una ripresa di cerca nel secondo.
        Con tutto il rispetto che posso avere per Colombo, io guardo i cani lavorare e faccio le mie osservazioni... quando scelgo i cuccioloni osservo attentamente gli atteggiamenti a contatto con l'emanazione: ci sono soggetti che "risalgono" testa al vento ed altri che prendono l'emanazione e finiscono con la testa a terra... chissà mai perchè a me piacciono i primi.

Per i metri di "infilata" non li ho mai misurati, però posso dirti che con le rosse in appennino il più delle volte passi dalla filata alla guidata solo con l'interruzione di un breve accenno, altrimenti col cavolo il cane riesce ad inchiodare le rosse prima del volo.

Il naso ed il cervello, per me era scontato, il soggetto poco dotato difficilmente lo vedrai in filata ed il più delle volte fermerà schiantandosi sull'emanazione... come del resto avevo detto nel mio post iniziale.

Cmq visto che un continentalista non può parlare di setter... buona continuazione!!
        Bruno Decca
        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• PATO
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1970
          • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da Alboinensis
          Non ti ho risposto semplicemente perchè sapevo che andava a finire così... incasso e faccio il buono!!

Che sia setter, kurzhaar o pinco pallino, poco importa, se il soggetto ha la caratteristica del saper lavorare risalendo le emanazioni, la "filata" la puoi vedere su qualsiasi selvatico e qualsiasi emanazione fresca... in entrambi i casi risolve il quesito olfattivo, con una ferma nel primo caso o una ripresa di cerca nel secondo.
          Con tutto il rispetto che posso avere per Colombo, io guardo i cani lavorare e faccio le mie osservazioni... quando scelgo i cuccioloni osservo attentamente gli atteggiamenti a contatto con l'emanazione: ci sono soggetti che "risalgono" testa al vento ed altri che prendono l'emanazione e finiscono con la testa a terra... chissà mai perchè a me piacciono i primi.

Per i metri di "infilata" non li ho mai misurati, però posso dirti che con le rosse in appennino il più delle volte passi dalla filata alla guidata solo con l'interruzione di un breve accenno, altrimenti col cavolo il cane riesce ad inchiodare le rosse prima del volo.

Il naso ed il cervello, per me era scontato, il soggetto poco dotato difficilmente lo vedrai in filata ed il più delle volte fermerà schiantandosi sull'emanazione... come del resto avevo detto nel mio post iniziale.

Cmq visto che un continentalista non può parlare di setter... buona continuazione!!
          Il vero problema e' che nelle discussioni va sempre a finire cosi.Se tu ti sei offeso mi dispiace,leggero' quello che hanno da dire gli altri.Puoi benissimo intervenire,chi te lo proibisce.Ho solo detto che si parla della filata del Setter,capiscimi ,non sara' mai quella di un continentale.
          Prima di averti detto pero'che a volte la foga o la rabbia,non so fa tu,si scrive senza interpretare bene cosa vuole dire l'altro.Se leggi bene non parlo di rosse,le ho cacciate tutta la vita,e so come si comportano,e' l'uccello meno adatto per queste cose,e' piu facile vederle correre su per i costoni col cane che li guida ma che non le blocca quasi mai.Io parlo di starne,l'uccello per antonomasia degli inglesi,ed anche del tuo cane.Purtroppo sempre piu introvabili.Oppure mi e' capitato piu di una volta come gia detto, in allenamento trovare la chioccia coi fagianotti,qua se hai il vento buono puoi vedere un'azione da manuale.

Commenta

• Ospite

Scusami Tiziano, io non avrò di certo la vostra esperienza, ma a me è capitato di vedere delle belle filate in certe occasioni anche sulle rosse.
            Ok che le Starne, quelle buone, sono il selvatico per antonomasia, però avendo avuto l'occasione di allenare su queste e cacciare le altre, in alcuni frangenti non ho trovato comportamenti molto differenti da parte dei cani nel riuscire ad agganciarle.
            Poi è ovvio che con le rosse, soprattutto in certi terreni (montagna), il cane dopo averle fermate deve sapere il fatto suo ed avere esperienza per riuscire a tenerle a contatto olfattivo e permettere a chi ha la doppietta di riuscire per lo meno a "buttarci su le canne" (come si dice qui da noi).

Commenta

• PATO
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 1970
              • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da maxmurelli
              Scusami Tiziano, io non avrò di certo la vostra esperienza, ma a me è capitato di vedere delle belle filate in certe occasioni anche sulle rosse.
              Ok che le Starne, quelle buone, sono il selvatico per antonomasia, però avendo avuto l'occasione di allenare su queste e cacciare le altre, in alcuni frangenti non ho trovato comportamenti molto differenti da parte dei cani nel riuscire ad agganciarle.
              Poi è ovvio che con le rosse, soprattutto in certi terreni (montagna), il cane dopo averle fermate deve sapere il fatto suo ed avere esperienza per riuscire a tenerle a contatto olfattivo e permettere a chi ha la doppietta di riuscire per lo meno a "buttarci su le canne" (come si dice qui da noi).
              Max questo e' sottointeso,e' come dire che un cane non riesce mai a fermare le rosse,non e' vero.Se le trovi una mattina con gelo hai molte probabilita' di fermare addirittura, il branco. Il problema con questi uccelli e' che si buttono sempre in faccia al costone,difficile sorprenderle dietro ad un avvallamento come le starne.Quante volte il cane le aggancia in atteggiamento di filata ,poi le vedi a 100 metri correre davanti al cane.Per forza inizia la guidata,e purtroppo per noi,non per loro [:D] se ne vanno.
              Come dicevo anche con Bruno,io la filata l'intendo (forse avro' torto? quando un cane in piena azione lo vedi interrompere l'apertura,e con modo felino si abbassa puntando una direzione.Andando la' con decisione.Il resto l'ho gia' spiegato

Commenta

• zetagi
                Utente
                • Aug 2012
                • 2988
                • vercellese
                • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da PATO
                ...........Come dicevo anche con Bruno,io la filata l'intendo (forse avro' torto? quando un cane in piena azione lo vedi interrompere l'apertura,e con modo felino si abbassa puntando una direzione.Andando la' con decisione.Il resto l'ho gia' spiegato

Ed il più delle volte...tutti i santi finiscono in gloria.
                Alboinensis l'ha spiegata molto bene.

Pato, quella che ti ho quotato è una GUIDATA, la FILATA è quel qualcosa che dovrebbe avvenire prima e, se mancano le condizioni non sempre si verifica.
                Provo a spiegarmi: La filata in genere si verifica quando un cane da Ferma percepisce l'emanazione di un selvatico e, non essendone sicuro della presenza, ne risale l'effluvio per accertarsene e fermare o continuare la cerca. (la decisione, la prenderà dopo l'accertamento)
                Forse si equivoca con le parole, tu la filata l'hai descritta bene fino a...puntando una direzione., quando aggiungi "Andando la' con decisione."...tutta l'azione si dovrebbe definire guidata.
                Tutto questo riguarda 2 soggetti...il cane (di qualsiasi razza da ferma) ed un qualsiasi selvatico che si fa fermare...è altrettanto chiaro che queste azioni saranno più evidenti e spettacolari dove si spazia con la vista (pianure-colline-stoppie-prati), logicamente saranno meno evidenti nei posti da lupi.

Ah!...continuate pure...[emoji106]

Commenta

• Ospite

Secondo me c'è un po' di confusione

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874

Anche secondo me...

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8014
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Non sarebbe più facile dire che la filata avviene PRIMA della prima ferma conclamata (o del primo accertamento del fatto che il selvatico non c'è più)?

E, dopo di essa, con la certezza del selvatico nel naso inizia l'eventuale guidata ???
                      Mala tempora currunt

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874

Mi sono appena informato per avere certezza.
                        Filata
                        Ferma
                        Guidata o accostata.
                        La regola è questa.
                        La brevissima ferma che può compiere il setter in rallentamento repentino è brevissima e non tutti i cani la fanno....
                        Insomma...mi ricordavo bene...

Commenta

• zetagi
                          Utente
                          • Aug 2012
                          • 2988
                          • vercellese
                          • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da fabryboc
                          Non sarebbe più facile dire che la filata avviene PRIMA della prima ferma conclamata (o del primo accertamento del fatto che il selvatico non c'è più)?

E, dopo di essa, con la certezza del selvatico nel naso inizia l'eventuale guidata ???

Esatto.
                          La filata è l'accertamento che il cane fa prima della ferma se c'è il selvatico...altrimenti continua nella cerca.
                          Dopo quella ferma, subentra la guidata o l'accostata a seconda del caso e la ferma finale.
                          Ultima modifica zetagi; 05-07-16, 19:43.

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Penso che l'accertamento sia un'ispezione olfattiva senza esito positivo e la filata invece sia la stessa azione che si conclude con la ferma . Queste azioni possono essere precedute da una breve ferma.
                            L'accostata, come detto é una riduzione della distanza di ferma, mentre la guidata é l'azione con la quale il cane continua a mantenere il contatto olfattivo con la selvaggina che si sottrae di pedina.
                            lucio

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8014
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

Ma l'atteggiamento, sia in caso di accertamento senza esito, che di effettiva presenza del selvatico, è piuttosto simile...sempre per i cani che tendono a filare, ovviamente.

E visto che tutto sommato non è così frequente, quello che mi piacerebbe capire, è : il manifestarsi della filata, è più legato ad una notevole potenza olfattiva, ad un maggior discernimento della più flebile emanazione o più ad una predisposizione psicologica e nervosa del cane ?
                              Mala tempora currunt

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

Originariamente inviato da fabryboc
                                Ma l'atteggiamento, sia in caso di accertamento senza esito, che di effettiva presenza del selvatico, è piuttosto simile...sempre per i cani che tendono a filare, ovviamente.
                                é assolutamente uguale, cambia il finale , non cosa da poco

E visto che tutto sommato non è così frequente, quello che mi piacerebbe capire, è : il manifestarsi della filata, è più legato ad una notevole potenza olfattiva, ad un maggior discernimento della più flebile emanazione o più ad una predisposizione psicologica e nervosa del cane ?
                                secondo me é meno frequente, perché la selvaggina che piu' frequentemente permette la filata é quasi scomparsa. Credo che il discernimento sia la motivazione piu' importante oltre naturalmente alle esperienze su selvaggina piu' adatta che sono le pernici in brigata.
                                (rosse, starne, coturnici ed anche alcuni tetraonidi come le bianche o le grouse)
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..