Spero anche, tu abbi letto che io parlo sempre di starne,oppure una covata di fagianotti con chioccia.Dico questo, perche'so' benissimo che il fagiano, la rossa, la lepre, e la quaglia, non si addicono a queste azioni.Sulla beccaccia non mi pronuncio, perche' non sono un beccacciaio.Poi ho anche scritto che di filate se ne vedono sempre meno,il motivo di cui sopra .Quella che descrivi tu, sono normali azioni di caccia,qualsiasi cane con le proprie caratteristiche di razza a caccia le mette in mostra.Il tuo cane,con un fagiano di pedina o una lepre di passata,puo' benissimo infilarlo/a,ma quanto? dopo o che guida o che pista.Se tu leggi bene quello che ha scritto Max riportando un trattato di Colombo,dice: Delicatissima piu della guidata come Intuito.meno come prudenza,perche' la selvaggina Non si sottrae e non e' imminente.
In parole povere dice,passo o trotto veloce, per arrivarci addosso,perche' puo' essere lontana.Questo, a casa mia vuole dire Naso,tanto naso e cervello da vendere.Perche' ho detto covata di fagianotti con chioccia,primo perche' c'e un branco,secondo si schiacciano e tengono la ferma,anche il tuo bracco se arriva col vento buono si puo' esibire in una filata in stile
Commenta