comportamento degli inglesi sulle beccacce di ripasso.....
Comprimi
X
-
comportamento degli inglesi sulle beccacce di ripasso.....
premetto che non sto' parlando di caccia , ma solo di allenamento dei cani ............vorrei conoscere la vostra opinione e esperienze che avete fatto portando i vostri cani nei mesi di gennaio/febbraio/marzo sulle beccacce di ripasso .... e se avete notato un cambiamento dei vostri cani nel trattare il selvatico. -
gennaio e febbraio al contrario di marzo , ma non sempre , non sono periodi di "ripasso" intesi come movimenti verso i luoghi di nidificazione ... ma sono proprio il cuore dell' inverno ... in cui le beccacce si muovono soltanto se trovano condizioni di alimentazione sfavorevoli .
perlomeno nelle mie zone :)
e proprio per questo ... spesso ... in questo periodo sono "irascibili" : se si parla di incontri in zone precluse alla caccia infatti il loro comportamento è simile a quello autunnale ...salvo il caso di trovarle in rimesse occasionali dovute proprio alla rigidità della stagione .
in quei periodi devo dire che si arroccano più spesso in macchie vere e proprie oppure in boschi di latifoglie, ormai spoglie , ma che presentino un sottobosco sontuoso e impenetrabile ....
le beccacce appena giunte in una zona sia in autunno sia in inverno ... sia alle soglie della primavera ... invece sono "nervose" sempre ... poichè, penso, non conoscono la zona e sono diffidenti verso tutti e tutto . -
gennaio e febbraio al contrario di marzo , ma non sempre , non sono periodi di "ripasso" intesi come movimenti verso i luoghi di nidificazione ... ma sono proprio il cuore dell' inverno ... in cui le beccacce si muovono soltanto se trovano condizioni di alimentazione sfavorevoli .
perlomeno nelle mie zone :)
e proprio per questo ... spesso ... in questo periodo sono "irascibili" : se si parla di incontri in zone precluse alla caccia infatti il loro comportamento è simile a quello autunnale ...salvo il caso di trovarle in rimesse occasionali dovute proprio alla rigidità della stagione .
in quei periodi devo dire che si arroccano più spesso in macchie vere e proprie oppure in boschi di latifoglie, ormai spoglie , ma che presentino un sottobosco sontuoso e impenetrabile ....
le beccacce appena giunte in una zona sia in autunno sia in inverno ... sia alle soglie della primavera ... invece sono "nervose" sempre ... poichè, penso, non conoscono la zona e sono diffidenti verso tutti e tutto .
[emoji106] grazie della tua opinione!!! ......Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -