pointer pauroso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

61vincenzo Scopri di più su 61vincenzo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • 61vincenzo
    • Apr 2013
    • 64
    • guidonia
    • setter spinone

pointer pauroso

salve a tutti,
    ho un bellissimo pointer di 2 anni che sembra aver paura degli animali (quaglie. starne). Mi spiego meglio:
    il cane ha un giro meraviglioso, instancabile e sembra anche molto interessato nella cerca. E' in mio possesso da circa 15 mesi e non ho mai potuto vederlo in ferma. E' stato portato a beccaccie nel finire della passata stagione e mi ero ripromesso di fargli sentire solo animali selvatici. Ho iniziato a primavera a portarlo sulle quaglie e non trovandole ho provato con quelle di gabbia. Non le sente e appena lo porto sopra si gira dall'altra parte. gli altri cani fermano e lui appena li vede non si interessa assolutamente, anzi và proprio da un'altra parte.
    l'ho portato ad un addestratore e non vorrei che avesse utilizzato il collare elettrico per correggerlo.
    sabato ha sentito una quaglia vera e sembrava molto interessato anche se non l'ha fermata, infatti appena è volata gli ha corso un po' dietro e dopo è tornato dove l'aveva sentita e sembrava interessato. Potreste darmi un vostro parere?
    Grazie
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

Originariamente inviato da 61vincenzo
    salve a tutti,

l'ho portato ad un addestratore e non vorrei che avesse utilizzato il collare elettrico per correggerlo.
    Ciao scusa giusto per capire...
    Ma se l'hai portato da un addestratore, quando lo hai "ritirato", non hai chiesto degli eventuali progressi del cane?[:-golf]
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

Commenta

• walge
      ⭐⭐
      • Dec 2008
      • 624
      • roma
      • setter inglese

Se ha sentito e visto volare una quaglia vera, ritornando poi sul posto da cui era partita dimostrando interesse, lascialo fare e cerca di fargli vedere altri voli di animali veri.
      Azzarderi anche due o tre starne, non più, messe una alla volta sul terreno in posti differenti, senza sparare solo per il fragore del volo; secondo me se continua a dimostrare interesse vedrai che risolvi

Walter

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

La risposta è semplicissima,cane impaurito dal suo pseudomino dresseur . Ora ,o ti armi di santa pazienza x fare capire al cane che non deve avere paura del suo nuovo addestratore (portati dei wuster anche se sbaglia non lo sgridare ma cerca la sua fiducia) molto importante pochi animali ma selvatici. Fammi sapere ti abito vicino.
        Cari saluti

Commenta

• 61vincenzo
          • Apr 2013
          • 64
          • guidonia
          • setter spinone

Originariamente inviato da Bayliss
          Ciao scusa giusto per capire...
          Ma se l'hai portato da un addestratore, quando lo hai "ritirato", non hai chiesto degli eventuali progressi del cane?[:-golf]
          si. gli ho chiesto che cosa avesse fatto. mi ha detto che sul cane non ha potuto utilizzare il collare perché era un po' timoroso, quindi in pratica secondo lui non gli ha fatto niente.

---------- Messaggio inserito alle 08:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:59 AM ----------

Originariamente inviato da walge
          Se ha sentito e visto volare una quaglia vera, ritornando poi sul posto da cui era partita dimostrando interesse, lascialo fare e cerca di fargli vedere altri voli di animali veri.
          Azzarderi anche due o tre starne, non più, messe una alla volta sul terreno in posti differenti, senza sparare solo per il fragore del volo; secondo me se continua a dimostrare interesse vedrai che risolvi

Walter
          Walter,
          ho provato con delle starne ma non ha molto interesse, anzi, mettendole sotto il suo naso, gira la testa dall'altra parte e non ne vuole sapere niente.
          secondo mè lega questi animali (di gabbia) al collare elettrico infatti come provo a mettergli il beeper risulta infastidito.

---------- Messaggio inserito alle 08:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:03 AM ----------

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
          La risposta è semplicissima,cane impaurito dal suo pseudomino dresseur . Ora ,o ti armi di santa pazienza x fare capire al cane che non deve avere paura del suo nuovo addestratore (portati dei wuster anche se sbaglia non lo sgridare ma cerca la sua fiducia) molto importante pochi animali ma selvatici. Fammi sapere ti abito vicino.
          Cari saluti
          Lo spero, perché , vedendo il cane in azione, è uno spettacolo per la voglia e la bellezza delle sue azioni. il cane ha un pedegree niente male.
          Ad ottobre vado in Estonia a fare il censimento a Beccaccie e lo porto con me, se non impara lì allora non c'è niente da fare.[:-cry]

Commenta

• Maury
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1453
            • La Spezia
            • Griffoni Korthals

Secondo me ha preso delle gran scollarate, checché ne dica l'addestratore. Anzi, se chiedo ad un addestratore i progressi, e lui mi risponde che non ha potuto usare il collare, a me qualche serio dubbio viene (excusatio non petita, accusatio manifesta).
            Saluti, Maurizio.
            Not all who wander are lost.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11973
              • Trieste
              • spring spaniel

Con quello che hai scritto, personalmente posso fare solo delle ipotesi, in questo caso le peggiori. La prima è che a 8/9 mesi l'allevatore (anche il privato) da via il cane che secondo una valutazione risulta meno interessante, usano questo termine per non dire che danno via uno scarto, se lo fanno anche pagare. Purtroppo ci sono cani da caccia che non sono interessati alla selvaggina, come ci sono gatti che non sono interessati ai topi. Per esperienza diretta ho visto bravi cani da caccia che non hanno consenso e neanche sono interessati al lavoro di altri cani, proprio come il tuo quando vedono altri cani in ferma girano dalla parte opposta, molto probabilmente è un problema caratteriale, visto i risultati non centra con la passione e l'istinto. Da quello che ho letto non vedo nessun motivo di correzione. Il cane sulla selvaggina va portato con gentilezza, anche il manovale dell'Enel conosce la pericolosità della corrente. Secondo la tua opinione su quale comportamento del cane ritenuto sbagliato doveva usare il collare? "Non le sente e appena lo porto sopra si gira dall'altra parte." Quando lo porti sopra gira dall'altra parte perché le vede o perché le avverte con il naso? Presumo che il cane è abituato al colpo di fucile, quanti abbattimenti gli hai fatto? Il cucciolone ha sempre sfrullato, senza mai aver avvertito minimamente nessuna emanazione, mai un accertamento, un dettaglio sull'emanazione di una pastura? A parte l'ultima uscita di sabato. Solo per curiosità, quanti campioni di bellezza, di lavoro e riproduttori ha sul certificato il tuo cane? Ripeto è solo una curiosità.

---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------

L'addestratore se non ti restituirti il cane migliorato non te lo deve restituire neanche peggiorato.

Commenta

• 61vincenzo
                • Apr 2013
                • 64
                • guidonia
                • setter spinone

Originariamente inviato da sly8489
                Con quello che hai scritto, personalmente posso fare solo delle ipotesi, in questo caso le peggiori. La prima è che a 8/9 mesi l'allevatore (anche il privato) da via il cane che secondo una valutazione risulta meno interessante, usano questo termine per non dire che danno via uno scarto, se lo fanno anche pagare. Purtroppo ci sono cani da caccia che non sono interessati alla selvaggina, come ci sono gatti che non sono interessati ai topi. Per esperienza diretta ho visto bravi cani da caccia che non hanno consenso e neanche sono interessati al lavoro di altri cani, proprio come il tuo quando vedono altri cani in ferma girano dalla parte opposta, molto probabilmente è un problema caratteriale, visto i risultati non centra con la passione e l'istinto. Da quello che ho letto non vedo nessun motivo di correzione. Il cane sulla selvaggina va portato con gentilezza, anche il manovale dell'Enel conosce la pericolosità della corrente. Secondo la tua opinione su quale comportamento del cane ritenuto sbagliato doveva usare il collare? "Non le sente e appena lo porto sopra si gira dall'altra parte." Quando lo porti sopra gira dall'altra parte perché le vede o perché le avverte con il naso? Presumo che il cane è abituato al colpo di fucile, quanti abbattimenti gli hai fatto? Il cucciolone ha sempre sfrullato, senza mai aver avvertito minimamente nessuna emanazione, mai un accertamento, un dettaglio sull'emanazione di una pastura? A parte l'ultima uscita di sabato. Solo per curiosità, quanti campioni di bellezza, di lavoro e riproduttori ha sul certificato il tuo cane? Ripeto è solo una curiosità.

---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 AM ----------

L'addestratore se non ti restituirti il cane migliorato non te lo deve restituire neanche peggiorato.
                il cane è stato preso che aveva 4 mesi, quindi ancora era tutto da scoprire.
                è stato preso da un allevamento ma tramite un amico è stato pagato pochissimo. mi era stato accennato dall'allevatore che il cane in generale era un pochino timoroso ma con il tempo è passato tutto. La correzione doveva essere fatta sul consenso perché l'altro anno su beccacce con altri cani in ferma lui non accennava al consenso. Solo una volta ho potuto constatare su una quaglia "gabbiarola" la ferma, e non ho mai insistito su quel genere di animali. non ha paura dello sparo. ho provato a metterlo vicino ad una gabbia dove ho una decina di starne per vedere la sua reazione e faceva di tutto per non vederle (girava la testa dall'altra parte).non mi fa allegare il pedegree ma lo avevo messo su un'altra discussione si trova in: (pareri su questo pedegree)

Commenta

• Ospite

Ciao Vincenzo, scusami ma ho capito bene: hai dato il cane a un "addestratore" per farlo correggere sul consenso senza sapere nemmeno se ferma?

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

farei questa osservazione personale : è sbagliato , e deleterio secondo me, tentare di correggere un cucciolone sul "mancato" consenso ... tanto più un soggetto che "non ha mai fermato" in modo corretto !
                    non si può addestrare un cane su una qualità che deve essere naturale e spontanea ... si può solo imporre come comando ...e quando non ci sarà il comando il cane non consentirà ... quindi a ... e per ... la caccia a cosa serve "sgomentare" un cucciolone su una cosa che non potrà mai essere utile ?

un' altra osservazione . di solito un addestratore comunica , magari a richiesta , le sue deduzioni sul cane che ha avuto in mano : ad esempio . dovrebbe dire almeno se il soggetto è irrecuperabile ... e se ancora secondo lui lo fosse ... perlomeno indicare su cosa e come lavorare in futuro per accelerare questo possibile recupero .

se non ha fatto lui che lo ha visto e conosciuto ... come possiamo dare consigli noi ?

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

premettendo che faccio solo delle supposizioni, mi sembra che il cane manifesti il classico rifiuto della selvaggina che puo' esseere stato provocato da collarate elettriche date col tempo sbagliato, cioé troppo presto di modo che il cane associa la punizione alla selvaggina e non all'inseguimento.
                      lucio

Commenta

• 61vincenzo
                        • Apr 2013
                        • 64
                        • guidonia
                        • setter spinone

Originariamente inviato da maxmurelli
                        Ciao Vincenzo, scusami ma ho capito bene: hai dato il cane a un "addestratore" per farlo correggere sul consenso senza sapere nemmeno se ferma?
                        No, una volta su quaglia immessa l'ho visto fermare. Poi non ho più provato proprio per evitare la selvaggina immessa con la speranza che trovasse animali veri. Questo inverno ho visto che non faceva il consenso su altri miei cani e avevo pensato che avendo comunque visto la ferma avesse solo il problema del consenso. Per paura poi che facessi errori ho preferito darlo in mano ad un'esperto.[:-cry]

Commenta

• Piano del Conte
                          ⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 247
                          • Potenza
                          • Pointer

Ne ho avuti anche io di cani che, ritirati dai dresseur, facevano lo stesso. Motivo? Uso improprio e sconsiderato del collare!!! Gli facevo vedere la selvaggina morta e lui girava la testa dall'alto lato!! Col tempo (molto) e gli incontri poi normalmente a passa, ma ci vuole molto tempo e dipende dall'avidità e venaticità del soggetto
                          "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• dobro
                            ⭐⭐
                            • May 2009
                            • 969
                            • provincia cremona
                            • setter inglesi

premesso che tu sia sincero, gli addestratori non possono far miracoli,se tu lo pensi, sbagli . tu dubiti che sia stato collarato per il consenso,ma gia' prima il cane presentava poca o nessuna passione per la selvaggina,questo e' un brutto segno per qualsiasi correzione da fare sul cane. cerca con umilta' (ben sapendo che adesso hai fra le mani un mezzo cane )come ti hanno gia' detto in tanti di portarlo su qualsiasi selvaggina in modo da fargli prendere passione. la prima qualita' del vero addestratore e' la PAZIENZA.
                            ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..