Setter e....il colombo di casa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2047
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Setter e....il colombo di casa

Da un mese è arrivato a casa un colombo semi-domestico, probabilmente un "volantino" dei vicini palchi. La mia setter - grandissima passione ma purtroppo, portandola a caccia solo in alta montagna, beneficia di una stagione troppo corta per soddisfarla - non ci si abitua e continua a "cacciarlo" passando così ore al giorno :)
    Dite che devo disincentivarla?
    Saluti
    matteo
    File allegati
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • osel.santi
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2015
    • 23
    • Lido di Camaiore
    • Setter inglese bianco arancio - Kira

Ciao Matteo, premetto che non sono un intenditore come tanti nel forum ma ti posso dire solo che a me hanno sempre detto che il cane deve lavorare di naso. Addirittura molti mi sconsigliavano di fare il fiocco da cucciolo perché in quel modo imparano a cercare con lo aguardo invece che col naso. Poi ognuno ha le sue teorie ma per non rischiare io cercherei di demotivarlo, anche perché come il Colombo si muove tende a far rompere la ferma al cane. Lo faceva anche la mia quando avevo i volantini in giardino x addestramento. L'istinto di cacciare ce l'hanno, e quello è l'importante...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• furietto
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2012
      • 2195
      • ROMA/CALABRIA
      • SETTER INGLESE

sono d'accordo con osel.santi, più che distogliere il cane però, perché potrebbe fraintendere i tuoi interventi, io allontanerei il colombo..

saluti.
      Francesco.

Commenta

• Ospite

A me ogni tanto qualche tortorella si viene a posare in giardino e capita di vedere dalla finestra i miei cani in ferma e consenso.
        (Il giovane -da cucciolone- addirittura una volta è riuscito ad acchiapparne una e portarsela a spasso per un po' finché non ha deciso di portarmela. Anch'io mi ero posto il dubbio che potesse aver influito sulla solidità della ferma ma così non è stato).

Comunque finora non ho avuto alcuna controindicazione con la caccia e sinceramente penso che non sia poi cosi influentemente negativo soprattutto se il cane è adulto.
        A chi non è mai capitato di aver il cane che ferma le lucertole?

Comunque se proprio vuoi esser sicuro al 100% segui il consiglio sopra di allontanare il colombo piuttosto che distogliere il cane.
        Ciao

Commenta

• matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2047
          • Liguria
          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie a tutti dei consigli.
          Il cane è comunque adulto di 5 anni e senza difetti da anni (riporto a parte, ma questo è altro discorso)
          matteo
          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Ospite

Secondo me non hai nulla da preoccuparti se non dell'incolumità del piccione [:D]

Commenta

• PAOLOPIERO
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 1604
              • VALDOBBIADENE (tv)
              • ANNOVERIANO

Originariamente inviato da maxmurelli
              Secondo me non hai nulla da preoccuparti se non dell'incolumità del piccione [:D]

[emoji106][:D]
              Ciao
              Paolo
              Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• giovanni
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2007
                • 1180
                • Bari
                • Breton Kira

Buongiorno. I miei Pointer danno la caccia a tutto quello che si muove nei box e talvolta qualcosa la prendono, ma a non ho notato nulla di strano nel comportamento a caccia.
                Giovanni Albergo- Bari

Commenta

• Gio 83
                  ⭐⭐
                  • Jun 2015
                  • 665
                  • Atc SI 19
                  • Drahthaar

Più che altro stando in ferma perore al giorno io mi porrei il dubbio che mi si stressasse ....poi peggio per il piccione...

Commenta

• giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • riotorto, Livorno, Toscana.
                    • denny-setter inglese

Con un colombaccio tanti anni fa riuscii' a sbloccare nella cerca un cucciolone di setter,scarseggiato e ferito sotto l'incalzare del setterino andava via di piede come un centometrista,trovo' rifugio in fitto prunaio dove fu fermato con una posa classica e alla fine abboccato e riportato,ma dovetti abbandonare la zona per un po' di tempo perché diversi colombacci pasturavano ghiande a terra ed il cucciolone li avventava a distanze considerevoli ..e cmq non influi' per nulla sulla sua carriera venatoria,divenne un gran fermatore e riportatore tanto che negli ultimi due anni della sua vita nel mese di ottobre lo portavo al mio capanno dei colombacci dove se la cavava egregiamente forse anche meglio degli altri cani da riporto,recuperava colombacci caduti anche lontani.
                    giannetti luciano

Commenta

• dobro
                      ⭐⭐
                      • May 2009
                      • 969
                      • provincia cremona
                      • setter inglesi

anni fa un amico che stava correggendo il cane sulla lepre ( per le prove enci ), decise di mettere un coniglio nel box del cane, poi se ne ando' beato a mangiarsi una pizza con la moglie. al ritorno, in piena notte ( d'inverno ) trovo' il coniglio rintanato nella cuccia ed il cane fuori al freddo.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da dobro
                        anni fa un amico che stava correggendo il cane sulla lepre ( per le prove enci ), decise di mettere un coniglio nel box del cane, poi se ne ando' beato a mangiarsi una pizza con la moglie. al ritorno, in piena notte ( d'inverno ) trovo' il coniglio rintanato nella cuccia ed il cane fuori al freddo.
                        Quando ci vediamo però in un orecchio mi dici chi è!!

Commenta

• angemax
                          Ho rotto il silenzio
                          • May 2015
                          • 36
                          • castelfranco
                          • setter

Ho una letterina che passa tutta l'estate a fermare lucertole e passerotti. Quindi non ti preoccupare si diverte.... È il colombo a doversi preoccupare.
                          Ciao a tutti da massimo

Commenta

• fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8010
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

Un cane di 5 anni consolidato nella ferma e abituato alla caccia, sa perfettamente che il colombo è un passatempo....

Io lavoro in pieno centro città, e alcuni miei setter da cuccioli hanno fermato i piccioni, (altri li hanno sempre ignorati), problemi di ferma zero, anzi, secondo me a qualcuno ha fatto pure bene per la guidata...
                            Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..