Setter senza stile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

deso Scopri di più su deso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • furietto
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2012
    • 2195
    • ROMA/CALABRIA
    • SETTER INGLESE

Buongiorno, esprimo il mio pensiero per quel che può valere.
    Nella mia modesta esperienza ho visto in TUTTI e ripeto TUTTI i cani il miglioramento delle qualità stilistiche con la maturazione e la conseguente sicurezza che il cane man mano acquisisce.
    Voglio dire che il cane nei primi incontri ferma, o meglio si ferma come può, cercando poi di gestire la situazione "nuova" di volta in volta come meglio può fare e, soprattutto, in base ai mezzi a disposizione (naso e discernimento in primis).
    Con l'avanzare del tempo e con le esperienze (su selvaggina naturale intendo) il cane modifica il movimento a contatto con la selvaggina e, se dotato di buone qualità, migliora sicuramente.
    Con questo non voglio dire che in ogni caso salterà fuori lo stile in ogni soggetto ma i margini di miglioramento credo ci siano sempre e che siano sempre legati alla sicurezza, o meglio alla dimistichezza, che il nostro cane potrà acquisire.

Per finire, comunque, anche io penso che se si cerca il cane di qualità e stilista il buon giorno si veda già dal mattino, per il resto invece bene sempre accontentarsi di un buon cane da caccia perché chi si accontenta GODE...

Saluti.
    Ultima modifica furietto; 03-09-19, 10:50.
    Francesco.

Commenta

• deso
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 654
      • imola

un pò potrà migliorare ma a meno che non succeda un miracolo il livello sarà sempre distante dallo standard di lavoro, sicuramente con la sua quasi assenza d'esperienza ha dimostrato di essere incontrista vediamo cosa succederà durante questa stagione, il problema è che mi tocca chiudere un occhio se non 2 e poi quando devo sparare??
      mi incuriosisce la questione starne mi sa che apro un'altra discussione...
      Alessandro

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11975
        • Trieste
        • spring spaniel

[quote]
        Originariamente inviato da PATO
        [occhi][occhi] Scusa Leonardo secondo me hai fatto un po di confusione.
        I grandi incontristi sono quelli che vanno a vento con testa alta,non saranno mai quelli che dettagliano, e non saranno quasi mai fagiani.
        E' vero, il cane che "padroneggia" il vento ha più possibilità di reperire la selvaggina, ma questo dipende dalle condizioni metereologiche ed ambientali. In alcune giornate e non sono poche queste giornate, quelli che riescono a reperire più selvaggina sono i cani che abbassano la testa.
        A fine stagione sui galli terribili come dici tu, rende molto di piu un cane che dettaglia con naso a terra,questi tipi di cani sono in grado di reperire un'usta lasciata dal selvatico qualche ora prima riuscendo a mordergli il c....o.
        Ognuno ha le proprie opinioni, la mia è quella che un cane che dettaglia è un cane che va al 50% è un cane che ha poco naso. Il dettaglio è quasi sempre sulla pastura. L'emanazione lasciata dal selvatico sulla pastura è molto persistente, a differenza dall'emanazione lasciata sulla passata, questa è molto più debole e svanisce quasi subito. Il cane che "attacca" una passata non dettaglia deve avere naso buono e nervi saldi altrimenti non riuscirebbe ad alzare la testa e a fermare sull'emanazione diretta, cosa molto difficile, ma se non ferma neanche sfrulla. [quote]
        L'incontrista, va a vento da solo senza insegnargli niente e bloccarti un uccello a 20/30 metri [:-golf]

Sempre secondo la mia opinione, "l'incontrista" è quel cane che va dove c'è il selvatico, quello che ha il famoso "senso del selvatico" Non credo sia una questione di solo naso. Per me un cane dal grande naso che sfrutta bene il vento e che ferma tutto quello che trova sul percorso non è l'incontrista che mi sono sempre immaginato. [:D][:-golf]

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da sly8489
          Ognuno ha le proprie opinioni, la mia è quella che un cane che dettaglia è un cane che va al 50% è un cane che ha poco naso
          E secondo me anche poco discernimento.

Per il resto concordo con Dobro.
          Per Deso: prova a distoglierlo dal dettaglio e cerca di aiutarlo mettendolo nelle condizioni migliori per posti, vegetazione, ventilazione, animali ecc ecc... poi vedi come va e in base ai progressi e alle tue pretese decidi.
          Ciao
          Ultima modifica Ospite; 03-09-19, 14:29.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11975
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da deso
            un pò potrà migliorare ma a meno che non succeda un miracolo il livello sarà sempre distante dallo standard di lavoro, sicuramente con la sua quasi assenza d'esperienza ha dimostrato di essere incontrista vediamo cosa succederà durante questa stagione, il problema è che mi tocca chiudere un occhio se non 2 e poi quando devo sparare??
            mi incuriosisce la questione starne mi sa che apro un'altra discussione...
            Deso, credo che anche senza un grande stile il setter può essere ugualmente utile allo scopo. Il grande successo avuto dal setter credi sia dovuto al suo stile o alla sua bellezza? Secondo me alcuni cacciatori non conoscono neanche lo standard lavorativo del cane. Per questi cacciatori, il setter è bello, gli piace non lo cambierebbero con nessuna altra razza solo perché è un grande lavoratore instancabile e gli fa ammazzare la selvaggina. E' bello perché ha grinta, ha passione, ha avidità, si adatta a qualsiasi terreno e a qualsiasi selvatico, è solo un poco difficile da condurre. Non a tutti interessa se il galoppo non è "radente" o ha un movimento di coda fuori standard, quando parlano del loro cane raccontano di grandi azioni di caccia, di ferme, guidate, recuperi e riporti. Come è già stato detto lo stile al cane non glielo si può imporre, neanche con tutta la selvaggina del mondo, se il cane non ha classe non gliela possiamo far venire. Osserva il cane, se ha quello che gli serve per andare a caccia tienitelo bello stretto, perché potresti ritrovarti un cane pieno di stile che non riuscirebbe a concludere neanche con una quaglia di voliera. [:D][:D]

Commenta

• deso
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 654
              • imola

Deso, credo che anche senza un grande stile il setter può essere ugualmente utile allo scopo. Il grande successo avuto dal setter credi sia dovuto al suo stile o alla sua bellezza? Secondo me alcuni cacciatori non conoscono neanche lo standard lavorativo del cane. Per questi cacciatori, il setter è bello, gli piace non lo cambierebbero con nessuna altra razza solo perché è un grande lavoratore instancabile e gli fa ammazzare la selvaggina. E' bello perché ha grinta, ha passione, ha avidità, si adatta a qualsiasi terreno e a qualsiasi selvatico, è solo un poco difficile da condurre. Non a tutti interessa se il galoppo non è "radente" o ha un movimento di coda fuori standard, quando parlano del loro cane raccontano di grandi azioni di caccia, di ferme, guidate, recuperi e riporti. Come è già stato detto lo stile al cane non glielo si può imporre, neanche con tutta la selvaggina del mondo, se il cane non ha classe non gliela possiamo far venire. Osserva il cane, se ha quello che gli serve per andare a caccia tienitelo bello stretto, perché potresti ritrovarti un cane pieno di stile che non riuscirebbe a concludere neanche con una quaglia di voliera. [:D][:D]
              si sono d'accordo con quello che dici ma probabilmente il "problema" in questo sono io, negli anni sono un pò meno cacciatore, vivo la caccia un pò meno col fine della predazione e preferisco ricordarmi una bella azione del cane che un selvatico in più incarnierato.
              Alessandro

Commenta

• l'inglese
                Moderatore Setter & Pointer
                • Mar 2008
                • 4268
                • Arzignano, Vicenza

E' un discorso molto complesso per spiegarlo in poche righe . Per primo sarebbe da definire cosa e' lo Stile ! Dato che negli anni e in base allo stato in cui ci troviamo , muta tantissimo . Un mio caro amico afferma che lo Stile e' quando un soggetto trova e ferma gli animali " Birbi " . La compostezza di movimento e' gia' un buon inizio , poi , se abbiamo anche delle espressioni di Galoppo , Ferma , questa in tutte le sue fasi , abbiamo un gran bel vedere . Ma queste peculiarità sorgono solitamente da genitori selezionati , non possiamo sperare i puledri stilisti , nati da femmine che sono sempre in dettaglio , almeno che' non siamo tanto e tanto fortunati , ma , generalmente , questo soggetto trasmetterà poco la sua qualità . I cani nascono , come gli uomini , con le loro caratteristiche , sta solo a noi esaltarle , o smorzarle con degli errori di dressaggio . Ricordiamo che gli Inglesi sono stati selezionati per percepire i branchi di Grouses al Gran Galoppo e non a scovare Fagiani e Beccacce nei rovi , questo e' un punto importante da tener presente , poi , che noi Italiani facciamo quel che possiamo e che siamo i maestri dell' arrangiarsi e anche questo un dato di fatto . Cerca di addestrare quella cagnina meglio possibile e non pretendere cose che non puo' darti . Ti saprà fare felice ugualmente . Per quanto riguarda al mettere giu' il naso e dettagliare , un mio Setter lo faceva sui Fagiani che si sottraevano di pedina , ma non avevano scampo se non col volo ! Fantastico per il carniere , qualche volta , quando vedo i miei " Eleganti Ballerini " , perdere qualche Fagianaccio Selvatico vorrei riaverlo !!!
                Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA
                  • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da l'inglese
                  E' un discorso molto complesso per spiegarlo in poche righe . Per primo sarebbe da definire cosa e' lo Stile ! Dato che negli anni e in base allo stato in cui ci troviamo , muta tantissimo . Un mio caro amico afferma che lo Stile e' quando un soggetto trova e ferma gli animali " Birbi " . La compostezza di movimento e' gia' un buon inizio , poi , se abbiamo anche delle espressioni di Galoppo , Ferma , questa in tutte le sue fasi , abbiamo un gran bel vedere . Ma queste peculiarità sorgono solitamente da genitori selezionati , non possiamo sperare i puledri stilisti , nati da femmine che sono sempre in dettaglio , almeno che' non siamo tanto e tanto fortunati , ma , generalmente , questo soggetto trasmetterà poco la sua qualità . I cani nascono , come gli uomini , con le loro caratteristiche , sta solo a noi esaltarle , o smorzarle con degli errori di dressaggio . Ricordiamo che gli Inglesi sono stati selezionati per percepire i branchi di Grouses al Gran Galoppo e non a scovare Fagiani e Beccacce nei rovi , questo e' un punto importante da tener presente , poi , che noi Italiani facciamo quel che possiamo e che siamo i maestri dell' arrangiarsi e anche questo un dato di fatto . Cerca di addestrare quella cagnina meglio possibile e non pretendere cose che non puo' darti . Ti saprà fare felice ugualmente . Per quanto riguarda al mettere giu' il naso e dettagliare , un mio Setter lo faceva sui Fagiani che si sottraevano di pedina , ma non avevano scampo se non col volo ! Fantastico per il carniere , qualche volta , quando vedo i miei " Eleganti Ballerini " , perdere qualche Fagianaccio Selvatico vorrei riaverlo !!!
                  straquoto[brindisi]

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da deso
                    si sono d'accordo con quello che dici ma probabilmente il "problema" in questo sono io, negli anni sono un pò meno cacciatore, vivo la caccia un pò meno col fine della predazione e preferisco ricordarmi una bella azione del cane che un selvatico in più incarnierato.
                    Ciao Deso, secondo me non vuol dire essere "meno cacciatore" ma "meno sparatore".
                    Con ciò non voglio dire che il cane non debba essere concreto... anzi!!
                    Un cane da caccia che manca di concretezza non si può nemmeno definire tale. Dico solo che anch'io condivido il tuo approccio alla caccia dove non conta solo ed esclusivamente il numero ma il come.

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4889
                      • sarzana SP
                      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

comunque a quella giovane eta' e fuori forma completamente, non trarrei conclusioni avventate. forse non abbiamo un soggetto fenomenale, ma puo' avere ancora le sue carte da giocare.
                      mi preoccuperei di piu' se non ha avidita' a sufficenza, se e' svogliata, ma per quanto riguarda il dettaglio, con impegno si riesce a migliorare, il portamento di coda... lascierei perdere..., tutto sommato con esperienza ha possibilita' di diventare una buona compagna di caccia. vediamo, auguri.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11975
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Lo stile è classe, efficienza ed eleganza. Un cane che ha stile è bello da vedere. Il cane per avere stile deve in primis avere carattere questo è il più importante in assoluto, dopo deve essere anche strutturato bene, le due cose devono andare a braccetto. Però solo con lo stile a caccia non si va. Non ci siamo mai chiesti se al cane di Deso manca la struttura o il carattere. Per il resto ognuno è libero di pensare come gli pare, io quando vado a caccia sparo quando devo sparare, la caccia per me è idealmente come ai tempi che furono, cioè è sopravvivenza. Se il cane dovesse sbagliare e l'animale è a tiro lo abbatto ugualmente, se rinuncio al tiro è solo per mia convenienza. Scusate il fuori tema, sullo sparatore. Lo sparatore è un persona senza ideali, non centra né con la caccia né con la cinofilia. Sarebbe meglio parlare di cacciatori cinofili e di cinofili cacciatori, ma non è questa la discussione giusta.

Commenta

• ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4889
                          • sarzana SP
                          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] abbian capito, ma se il cane denota alcune carenze, credo recuperabili per avere un cane da caccia, stiamo a fare questione di stile.....
                          a volte lo stile non lo hanno neanche i campioni......pagati millanta euro... se poi non lo ha un cane che deve andare a caccia nei rovi, in mezzo agli sterpi alti dove la coda la vedi male e lui sta attento a non fraccassarsela, se dettaglia un po'.... magari lo correggi un po.... ma alla fine ti trova l'animale, lo ferma e ti consente di concludere l'azione di caccia, poi puoi sparare o no, sbagliarlo o meno ma il cane fa' il suo lavoro...
                          altrimenti ci chiediamo ..... e' un cane da caccia o no...???
                          se lo e' una volta portato sugli animali, esperienze, incontri, messo a posto.... cacciera' nel suo modo...!
                          nel mondo cane da ferma gli sparatori sono pochi, solitamente è tutta gente appassionata che sta' attenta e si gode il cane......
                          direi di piu' nei cani da cerca ci sono ancora grilletti facili e animali a tutti i costi.....(e io ora Ho solo un cane da cerca)
                          la caccia sta cambiando, e' vero che ci sono pochi animali, ma e' anche vero che chi continua sono persone appassionate... cacciatori cinofili. (cinghiali a parte...)
                          Ultima modifica ALESSANDRO; 06-09-19, 11:10.

Commenta

• PATO
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1970
                            • VIGNOLA MO
                            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Lo stile è classe, efficienza ed eleganza. Un cane che ha stile è bello da vedere. Il cane per avere stile deve in primis avere carattere questo è il più importante in assoluto, dopo deve essere anche strutturato bene, le due cose devono andare a braccetto. Però solo con lo stile a caccia non si va. Non ci siamo mai chiesti se al cane di Deso manca la struttura o il carattere. Per il resto ognuno è libero di pensare come gli pare, io quando vado a caccia sparo quando devo sparare, la caccia per me è idealmente come ai tempi che furono, cioè è sopravvivenza. Se il cane dovesse sbagliare e l'animale è a tiro lo abbatto ugualmente, se rinuncio al tiro è solo per mia convenienza. Scusate il fuori tema, sullo sparatore. Lo sparatore è un persona senza ideali, non centra né con la caccia né con la cinofilia. Sarebbe meglio parlare di cacciatori cinofili e di cinofili cacciatori, ma non è questa la discussione giusta.
                            Io che forse sono il meno cinofolo di tanti,ho capito bene cosa vuole dire Deso .
                            Intanto ha spiegato che la cagna e' in taglia e strutturata bene, dice anche che non ha dubbi sulla venacita' sicuramente diventera' una buona cacciatrice. Quello che lo rode e che non puo' sopportare e' che si trova davanti un cane che dettaglia e pista come un sugugio. Sparare di piu o di meno non sono le sue priorita',vorrebbe vedere la setterina quando la sgancia senza un movimento di coda e a testa alta,poi sappiamo tutti che portati a caccia affinano l'esperienza in certe situazioni devono abbassare la testa, lo fanno anche con le beccacce.Ma lo stile di razza se non c'e non si compra.
                            Abbattergli degli animali le rafforzera' la ferma ,anche se continuera' a dettagliare si fara' molto prudente a ridosso del selvatico,quando ferma perche' lo fara' alla grande ti fara' scordare tutto il resto.[brindisi]

Commenta

• furietto
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2012
                              • 2195
                              • ROMA/CALABRIA
                              • SETTER INGLESE

Sperando di non andar fuori tema direi che il dettaglio naso atterra con la mancanza di stile (inteso con quello che ci si aspetta da un Setter Inglese portato a caccia nei nostri ambienti e sui selvatici ancora disponibili) secondo me non c'entra molto perché ci può essere l'uno e l'altro indipendentemente ed a prescindere, poi il carattere con lo stile c'entra ancora meno anzi non capisco proprio che cosa ci azzecchi..
                              Il cane può essere stilosissimo ma quando capisce che è bene mettere il naso atterra lo fa e, spesso, fa anche bene perché altrimenti non concluderebbe e su questo saremo d'accordo tutti spero..

Ho sotto gli occhi l'esempio di un Setter 100% stile di razza che, sarà perché portato spesso da cucciolo/ne sui famosi fagiani, ha imparato a "scovare" e FERMARE gli animali in ogni che e ad ogni modo anche spesso seguendoli ed intercettandoli con fasi di dettaglio sulla vegetazione e pure col naso atterra...
                              Quindi come la dobbiamo mettere?
                              Ripeto, il cane di cui parlo ha stile da vendere in tutte le fasi, a partire dalla cerca al ritmo entusiasmante di gradevole galoppo per finire con presa di punto e ferma in magnifico stile di razza.. ma, al contempo, il vizietto di guidare anche dettagliando (forse meglio accertando) naso atterra..
                              Per finire, aggiungerei per Deso che anche se il tuo cane fosse sin d'ora molto stiloso, prima o poi, portandolo a caccia tirerebbe fuori certi atteggiamenti sgradevoli per tanti... [;)]

p.s.

non mi sembra che Deso abbia affermato che la cagna pisti come un segugio ma solo che metta il naso atterra e dettagli (o forse accerti) e, inoltre, non che sia in taglia ma MOLTO in taglia cosa che chiederei di chiarire meglio (se non ritenuto indiscreto).

Saluti.
                              Ultima modifica furietto; 06-09-19, 11:19.
                              Francesco.

Commenta

• deso
                                ⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 654
                                • imola

premesso che non mi reputo un fine intenditore di cani e che per andare a caccia non pretendo il cane da copertina, sarebbe oltre che troppo anche inutile, tanto lo sappiamo che portato a caccia anche un campione qualche vizio dovrebbe prenderlo.
                                fra i miei setter passati e presenti (probabilmente anche futuri) non c'è mai stato il prototipo, tutti più o meno qualcosa di storto hanno ma nei limiti accettabili per il mio standard questa cagna, per ora, è decisamente sotto la media tanto da farmi pensare ad un esonero (per usare un termine calcistico) se non fosse che mi ha fatto vedere una innata capacità di trovare gli animali nonostante la più totale inesperienza.
                                lo stile, la classe o come vogliamo chiamarlo te lo da madre natura non si può insegnare, ho iniziato questa discussione per sapere se ci fossero stratagemmi per migliorare la situazione, le starne nei posti giusti sarebbero già un buon aiuto ma non ce le ho....
                                come ho detto vediamo se la caccia le potrà essere d'aiuto anche perchè a volte l'impressione è che giri col freno tirato, ha bisogno di prendere sicurezza.

p.s. per furietto la cagna è grande, la più grande che ho avuto e purtroppo come ha detto pato a volte potrebbe essere scambiata per un segugio in pastura [:-cry] adesso poi ci ho messo anche del mio e l'ho rasata tutta sembra un aregeois [:142]
                                Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..