Nella mia modesta esperienza ho visto in TUTTI e ripeto TUTTI i cani il miglioramento delle qualità stilistiche con la maturazione e la conseguente sicurezza che il cane man mano acquisisce.
Voglio dire che il cane nei primi incontri ferma, o meglio si ferma come può, cercando poi di gestire la situazione "nuova" di volta in volta come meglio può fare e, soprattutto, in base ai mezzi a disposizione (naso e discernimento in primis).
Con l'avanzare del tempo e con le esperienze (su selvaggina naturale intendo) il cane modifica il movimento a contatto con la selvaggina e, se dotato di buone qualità, migliora sicuramente.
Con questo non voglio dire che in ogni caso salterà fuori lo stile in ogni soggetto ma i margini di miglioramento credo ci siano sempre e che siano sempre legati alla sicurezza, o meglio alla dimistichezza, che il nostro cane potrà acquisire.
Per finire, comunque, anche io penso che se si cerca il cane di qualità e stilista il buon giorno si veda già dal mattino, per il resto invece bene sempre accontentarsi di un buon cane da caccia perché chi si accontenta GODE...
Saluti.
Commenta