Pointer di 18 mesi e beccacce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pacha87 Scopri di più su Pacha87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pacha87
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2020
    • 14
    • Acqui terme
    • Pointer Springer spaniel

Pointer di 18 mesi e beccacce

Buongiorno a tutti.
    Vi scrivo per avere un aiuto, se possibile.
    Da circa due anni ho iniziato ad appassionarmi alla caccia alla regina del bosco.
    Ho un pointer giovanissimo, purtroppo ho commesso l'errore di addestrarlo su quaglie di allevamento e di portarlo anche in riserve con fagiani che sembrano polli (per farli partire doveva mordergli il sedere per internderci).
    Ora il mio problema è semplice: fintanto che le beccacce sono di primo arrivo (ottobre novembre) e si lasciano fermare a 2 metri non ci son problemi.
    Ma quando le beccacce si fan furbe allora il cane spesso è volentieri me le sfrulla.
    Il problema grosso è che non riesco a capire se il problema sia il suo naso oppure meno. Questo perché se mi ferma quelle facili non vedo perché non dovrebbe fermarmi a distanza quelle difficili.
    È raro, da quel che so io, che un pointer Abbia poco naso, inoltre sulle quaglie che gli lasciavo andare mi pareva le prendesse da lontano... Avete suggerimenti? Esiste un modo per capire se il problema è di naso o meno? Mi spiacerebbe da morire perché innanzi tutto gli sono molto affezionato e non lo darei mai via. E poi perché tolto questo difetto per il resto ha veramente molti pregi e gira in un modo che a me piace molto.
    Grazie in anticipo a chi risponderà
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Questo è il suo momento di portarlo a caccia, intendo che lo devi allenare soltanto su selvaggina vera in questo momento le beccacce sono di ripasso (io stamattina niente e il mio cane 8 anni e le sa trattare) quindi se sbaglia non ci sono problemi però il cane farà le sue esperienze in fin dei conti il tuo cane è ancora un cucciolone . Poi terminate le beccacce lo devi condurre in montagna e lì si imparerà ha sfruttare il vento, che siano starne ho coturnici fa lo stesso l’importante è che sia selvaggina autocna , poi sarà il momento delle quaglie non condurlo nei campi con l’erba alta, lì le quaglie si comportano come i topi e il vero cane da ferma ,il beccaccia ro viene penalizzato. In poche parole un bel libro di Vincenzo Celano costo intorno 15 / 20 euro e tutti i tuoi problemi saranno risolti. Esperienze di un vecchio cinofilo.

Cari saluti.

Commenta

• zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2985
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

Il cane ha un anno e mezzo devi aspettarlo perché, deve fare ancora esperienza e comunque controllalo sui selvatici (quaglia - beccaccia) se è una questione di naso o di inesperienza.

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Originariamente inviato da Pacha87
        Buongiorno a tutti.
        Vi scrivo per avere un aiuto, se possibile.
        Da circa due anni ho iniziato ad appassionarmi alla caccia alla regina del bosco.
        Ho un pointer giovanissimo, purtroppo ho commesso l'errore di addestrarlo su quaglie di allevamento e di portarlo anche in riserve con fagiani che sembrano polli (per farli partire doveva mordergli il sedere per internderci).
        Ora il mio problema è semplice: fintanto che le beccacce sono di primo arrivo (ottobre novembre) e si lasciano fermare a 2 metri non ci son problemi.
        Ma quando le beccacce si fan furbe allora il cane spesso è volentieri me le sfrulla.
        Il problema grosso è che non riesco a capire se il problema sia il suo naso oppure meno. Questo perché se mi ferma quelle facili non vedo perché non dovrebbe fermarmi a distanza quelle difficili.
        È raro, da quel che so io, che un pointer Abbia poco naso, inoltre sulle quaglie che gli lasciavo andare mi pareva le prendesse da lontano... Avete suggerimenti? Esiste un modo per capire se il problema è di naso o meno? Mi spiacerebbe da morire perché innanzi tutto gli sono molto affezionato e non lo darei mai via. E poi perché tolto questo difetto per il resto ha veramente molti pregi e gira in un modo che a me piace molto.
        Grazie in anticipo a chi risponderà

difficilmente è un problema di naso (salvo problemi fisici) .......
        è solo un problema di misure.....
        non far più vedere al cane animali di allevamento , portalo solo su animali selvatici....
        vedrai un pò di sfrulli , ma pian piano "ritara il metro" .... e tutto torna alla normalità.

Commenta

• Pacha87
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2020
          • 14
          • Acqui terme

Grazie mille a tutti per i consigli

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

Il cane fa quello che gli permette la beccaccia, appena arrivata si comporta in modo diverso, ed è alla portata di tutti i cani, a dicembre gennaio cambia atteggiamento e diventa più difficile da fermare. Penso che con l'esperienza non le sfrullerà più, ma potrebbe non risolvere su tutte le emanazioni. Quindi adesso te le fa vedere perchè le sfrulla, dopo non le sfrullerà ma potrebbe non fartele vedere.

Commenta

• Mrc
              • May 2011
              • 63
              • Perugia
              • Setter Inglese

Credo che per ora puoi essere più che soddisfatto. Portandolo da ora in poi solo su selvatici veri vedrai che accumulando esperienza, se i presupposti sono quelli da te descritti, ti ritroverai con un ottimo cane da beccacce. Di tutto ciò che hai detto la cosa più importante è che sei soddisfatto di come gira, il resto verrà da sé.
              Ricorda che il maschio raggiunge la piena maturità venatoria intorno ai tre anni.

Commenta

• Pacha87
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2020
                • 14
                • Acqui terme

allora, oggi abbiamo visto 4 beccacce.
                sulle prime due si è comportato molto bene , ha avvertito l'emanazione da lontano ha tenuto la ferma a lungo e poi son partite due bei esemplari insieme.
                la terza purtroppo non l'ha proprio avvertita... gli è praticamente finito dentro penso l'abbia addirittura tocca o comunque poco ci manca.
                sulla quarta ha avvertito di nuovo l'emanazione da lontano, dopodichè ha fatto una cosa molto strana, se n'è andato (precisamente è andato a bere nel fiumiciattolo) , io faccio per scendere dal bosco e la faccio partire io (a 3/4 metri mi è partita ) allora rimango fermo lui torna e ferma a 2 metri da dove è partita.

Commenta

• flash
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1321
                  • roma
                  • pointer

solo una parola.....ESPERIENZA.....incontri e incontri faranno la differenza....mi sembra ci siano tutte le premesse affinché tu ti diverta per i prossimi anni....una sola raccomandazione....d'ora in poi solo animali DOC......
                  Guido

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

Originariamente inviato da Pacha87
                    allora, oggi abbiamo visto 4 beccacce.
                    sulle prime due si è comportato molto bene , ha avvertito l'emanazione da lontano ha tenuto la ferma a lungo e poi son partite due bei esemplari insieme.
                    la terza purtroppo non l'ha proprio avvertita... gli è praticamente finito dentro penso l'abbia addirittura tocca o comunque poco ci manca.
                    sulla quarta ha avvertito di nuovo l'emanazione da lontano, dopodichè ha fatto una cosa molto strana, se n'è andato (precisamente è andato a bere nel fiumiciattolo) , io faccio per scendere dal bosco e la faccio partire io (a 3/4 metri mi è partita ) allora rimango fermo lui torna e ferma a 2 metri da dove è partita.
                    Continua così che tu imparerai al tuo cane, e il tuo cane imparerà il suo padrone [emoji106][emoji106].

Cari saluti

Commenta

• Piano del Conte
                      ⭐⭐
                      • Feb 2011
                      • 247
                      • Potenza
                      • Pointer

Hai scritto per avere consigli temendo di avere un cane con dei problemi e, da quello che capisco, hai semplicemente un cane giovane che è stato iniziato male ma che ha delle buone qualità venatorie.
                      Devi solo aspettarne la maturità senza avere la fretta di vedere un cane che ti fa una ferma (inutile) su un animale immesso.

pazienta portandolo su animali veri .... secondo me sarà un ottimo ausiliare. Le premesse ci son tutte
                      "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• Pacha87
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2020
                        • 14
                        • Acqui terme

Originariamente inviato da Piano del Conte
                        Hai scritto per avere consigli temendo di avere un cane con dei problemi e, da quello che capisco, hai semplicemente un cane giovane che è stato iniziato male ma che ha delle buone qualità venatorie.
                        Devi solo aspettarne la maturità senza avere la fretta di vedere un cane che ti fa una ferma (inutile) su un animale immesso.

pazienta portandolo su animali veri .... secondo me sarà un ottimo ausiliare. Le premesse ci son tutte
                        È proprio così!

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Anche a me sembra che il cane ti abbia dato già segnali confortanti, abbi fiducia in lui (e credi SEMPRE al suo naso!). Un pointer maschio matura un po' più tardi di una femmina: adesso è ancora un cucciolone (ma promettente) che ogni tanto, dopo averti fatto vedere cosa diventerà, si distrae, si perde un po', allenta la tensione... un mio caro amico ha avuto la pazienza di aspettare (perchè anche il suo faceva capire di essere potenzialmente un signor cane). Al terzo anno è stato ripagato di tutto, e con gli interessi: il suo miglior cane degli ultimi anni, forse il più forte in assoluto. Pazienza e impegno, in bocca al lupo.

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Il mio maestro di caccia mio zio classe 1907 , mi diceva che x fare un grande cane ci voleva un anno x gamba , oggi le genealogie sono migliorate di molto, ma tre anni ci vogliono tutti sempre se il suo padrone lo porti ha incontrare selvaggina vera.

Cari saluti.

Commenta

• Pacha87
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jan 2020
                              • 14
                              • Acqui terme

aggiornamento

Buonasera a tutti.
                              Visto la vostra stupenda disponibilità e i vostri apprezzatissimi consigli ho deciso di aggiornare ogni tanto sulla situazione del mio cucciolone.

sabato 28/02: 2 beccacce : la prima purtroppo l'ho fatta partire io , ci mando il cane sopra nemmeno l'avverte. [:-cry]
                              seconda: sente l'orma a distanza di almeno 30 metri parte la seguita con un tira e molla , finchè rimane immobile come una statua per 30 secondi e poi la regina parte da sola bellissimo esemplare sul rossiccio. ho baciato il cane.

domenica 1/03: 6..... 6! beccacce:
                              premetto tutte beccacce molto difficili (come di norma essendo di ripasso)
                              1°: vedo un punto su una mezza scogliera che mi piace provo a mandare su il cucciolone ma purtroppo invece di passare dove volevo fa un giro strano, mi sembra che avverta qualcosa ma poi se ne va , allora prendo un ramo e lo tiro nel punto dove volevo passasse.............. a distanza di un metro parte la beccaccia. lo mando li lui l'avverte.
                              2° l'avverte bene purtroppo appena sente un piccolo rumone parte , lui poi arriva e ferma .
                              3° e 4° : sente l'orma dappertutto , penso ci siamo e invece niente. andiamo pochissimo avanti e purtroppo le faccio partire io , lo mando sulla zona le avverte dopo un po' e solo proprio dove son partite.
                              5°: un disastro ci piomba proprio addosso .
                              6°: avverte qualcosa a distanza lo chiamo per farlo andare dove pensavo fosse , appena lo chiamo lei parte a distanza.. (mi maledico) poi lui la segnala bene.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..