pointer e setter si-no perchè?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

pointer e setter si-no perchè?

prendo spunto da altra discussione.............
    proviamo a fare il punto ad oggi.
    perchè oggi si dovrebbe preferire come compagno di caccia e non solo..... un :

-setter : si !
    -setter : no !
    perchè?

-pointer : si!
    -pointer : no
    perchè?

• Gianni58
    ⭐⭐
    • Jul 2018
    • 291
    • Palmi (RC)
    • Lagotti: Maia e Rino

Buongiorno,
    credo che qualunque risposta possa essere solo determinata semplicemente da considerazioni strettamente personali e molto soggettive, in quanto, in generale, la validità di queste razze come pure delle altre non si può certo mettere in discussione.
    Ognuno di noi ha delle diverse e peculiari caratteristiche, dei modi di vedere e praticare la caccia in modo diverso, frequenta determinati ambienti, ha personali gusti, simpatie, e ricerca dell'estetica altrettanto differenti e potrei elencare ancora un'infinita serie di considerazioni che ci portano a precise scelte e non solo per la preferenza di una specifica razza ma anche del fucile, dell'abbigliamento, dell'auto, del compagno di caccia, ecc.
    Quindi, secondo me, oggi, come ieri e come sarà domani la risposta è dettata da scelte soggettive e oggettive differenti per ognuno di noi ed è: Setter si! Pointer si! Tutti gli altri si!

Saluti, Gianni

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Io come esempio banale ho 2 macchine ,una media cilindrata e land cruiser di cilindrata alta , quando devo viaggiare preferisco il motore più potente , è innegabile che un vero rappresentante di queste razze hanno una marcia in più. (Spero che nessuno me ne voglia)

Cari saluti.

Commenta

• ettore
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 2600
        • Cairo Montenotte - Savona -
        • bracco italiano _ bracco francese

Come il Land cruiser,..... Il GPS integrato����
        Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• sks
          • Mar 2019
          • 115
          • Verona
          • Pointers

Io ho sempre cacciato con i Setters.Solo da alcuni anni sono passato ai Pointers per motivi di solo ordine pratico,dovuti all'ambiente ed alle condizioni climatiche in cui caccio,caratterizzate,in linea di massima,da temperatture eccessivamente elevate.I pointers,a mio parere,sono in grado di sopportare meglio l'eccessiva calura in quanto avvantaggiati dal pelo corto e dallo spessore della cute più sottile rispetto quello dei setters.Il pelo corto inoltre porta altri vantaggi come,ad esempio,il fatto che non vi rimangono impigliati forasacchi e semi di piante di varia natura.Nei setter,nel periodo autunnale ero costretto,dopo ogni uscita,a pulire il pelo dei polpastrelli delle dita pieni di fango prima che questo si seccasse e questo richiedeva ogni giorno una notevole perdita di tempo.Con i Pointers non ho mai avuto problemi,come alcuni sostengono,di scarsa tolleranza alle basse temperature,questo forse perchè cacciando nel Meridione d'Italia,non so neanche cos'è il freddo;anzi....quando dalle mie parti c'è quello che noi chiamiamo freddo,cioè temperatura che mai scende sotto i 2°-3° nelle giornate più fredde,i Pointers hanno una marcia in più rispetto alla calura estiva.

Per quel che riguarda il rendimento dal punto di vista venatorio invece,credo che non ci siano differenze alcune fra le due razze perchè in entrambe si possono trovare i soggetti di valore ed i mediocri.Cacciando Coturnici e Beccacce posso affermare che non ho mai notato punti a favore di una delle due razze rispetto all'altra,tranne che negli aspetti che ho innanzi considerato.
          Semmai,se devo fare una considerazione in merito ad eventuali differenze,credo che nei Pointers sia più difficile trovare soggetti idonei all'attività venatoria intesa come tale,nel senso che con i Setters,in un modo o nell'altro,si riesce ad andare a caccia;con i Pointers è più difficile perchè sono più frequenti i soggetti definiti "scapestrati","pazzerelli","puri folli",termini utilizzati secondo me per dare una certa giustificazione a soggetti del tutto ingestibili ed inutilizzabili,frutto di una selezione che guarda a prestazioni velocitarie portate alla esasperazione e che poi porta ad avere come risultato cani che corrono all'infinito risultando per essere piutttosto dei poveri idioti anzicchè pazzerelli.
          Ultima modifica sks; 17-02-20, 11:49.

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese
            • setter inglese e labrador

Alla grande il setter per affabilità, adattabilità, ambienti, animali e non ha bisogno di cappottini invernali.
            Pointer il contrario del setter...(anni settanta a caccia ed in lontananza sembravano pointer, quando si avvicinavano si notava la coda tagliata e non si capiva se era una razza o l'altra).

Commenta

• Piano del Conte
              ⭐⭐
              • Feb 2011
              • 247
              • Potenza
              • Pointer

Se si legge lo standard delle due razze se ne deduce che si tratta di RAZZE che hanno tutto quello che serve per cacciare in modo profittevole il selvatico ... resistenza, olfatto, ferma, consenso, collegamento, ecc...

E sempre lo standard dice che le due RAZZE si comportano in modo esteticamente differente.

Il punto è questo, sono due RAZZE che esprimono al massimo grado le qualità predatorie utili al cacciatore. Ma sono due RAZZE, non è detto che il soggetto appartenente alla RAZZA abbia le qualità descritte dallo standard. E' tutta qui la differenza.

Se hai un buon Setter od un buon Pointer si può cacciare con egual profitto.

Ho sempre cacciato con i Pointer solo perchè mi piacciono di più, e ci vado a beccacce ovunque e con qualunque clima solo perchè (al pari del Setter o di qualunque altra razza di cani) non soffrono nulla al pari degli altri.

Ma il loro modo di esprimersi appaga di più il mio senso estetico.

Non c'è una razza migliore di un'altra, sono entrambe utili allo stesso modo, solo che io caccio con i Pointer perchè ....I POINTER sono meglio!!

Mi piace dire così con gli amici e con le persone con le quali amo parlare di cani, ma la verità è quella che ho scritto prima, è solo una razza diversa nel modo di comportarsi e di interpretare l'azione venatoria ed è l'unica che mi appaga pienamente.

Ma è solo una questione soggettiva, l'unica cosa che differenzia le due razze!
              Ultima modifica Piano del Conte; 17-02-20, 12:52.
              "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• leuciscus
                ⭐⭐
                • Aug 2013
                • 779
                • Orte

Non saprei dire del setter perché non ce l'ho mai avuto, ma ho una pointer di sei anni e che dire...è tutto il contrario dei luoghi comuni che circolano su questa razza.
                Riporta perfettamente anche dall'acqua, tant'è che (so che la cosa farà storcere il taso ai puristi) me la porto anche a colombacci, collegatissima ed ubbidiente, affettuosissima, si infila nello sporco più fitto.
                Il pointer è instancabile. I difetti? La pelle sottile e poco difesa dal pelo e spesso soggetta a graffi quando caccia nel bosco.

Commenta

• elsa
                  ⭐⭐
                  • Mar 2017
                  • 755
                  • Sanremo Liguria
                  • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Ciao a tutti, il mio socio caccia da sempre con i pointer, trovo che sia un cane spettacolare e ricordo sempre volentieri, a fine stagione di caccia, le sue "strappate" sui cotorni, però da bambino ho nel cuore il SETTER, da sempre mi accompagno ad un frangiato forse perché abbiamo lo stesso "carattere"
                  Marco [brindisi]
                  "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Tex Willer
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2012
                    • 1793
                    • PROVINCIA DI PAVIA
                    • Setter Inglese

sono i due cani da ferma che maggiormente mi piacciono. Chissà un giorno....

Attualmente credo che la selezeione venatoria sia estremamente favorevole al setter, e maledettamente sfavorevole, anche a confronto di altre razze ai Pointer, che forse paga troppo caro lo scotto di un determinato periodo dove erano soventi Pointer che correvano.......correvano.....correvano.....Second o me si è voluto spingere troppo sulle sue catatteristiche garistiche (odio chiamarle gare, ma rende l'idea) a garande, enorme, discapito delle sue immense catatteristiche venatorie.

In soldoni uno che va a caccia per incontrare/incarnierare (la maggiorparte dei cacciatori,) categoria a cui io mi sento di appartenere, la scelta tra i due non è per nulla così difficile. Anzi.

Spero vivamente, e mi sembra di capire che qualcosina stia migliorando, e che si possa avere la possibilità anche per noi cacciatori, e non solo per i competizionisti, di ritornare ad avere linee giuste per portarli dove principalmente i Pointer devono stare.

A caccia!!!!!

Setter Si : Alta reperibilità sul mercato di linee di sangue altamente venatiche.
                    Setter SI : Di conseguenza, attualmente la % di riuscire ad ottenere un cane come obiettivo minimo PIU' CHE SUFFICIENTE sono elevatissime
                    Setter Si : Di norma carattere intelligente e portato all'apprendimento
                    Setter SI : Devo ancora vederne uno che non ferma, o rompe, o carica il selvatico. Una cosa che odio, è correre sul cane in ferma

Setter No : Pelo lungo. (Me lo faccio andar bene.....) e troppe volte... ahimè....ne trascuro la su cura.....

Ho elencato i miei punti favorevoli del setter, non che non lo siano del Pointer, non ho fatto un confronto, non posso non avendone mai avuto uno, e non vedendone quasi MAI in giro a caccia (dettaglio non da poco....)
                    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• elsa
                      ⭐⭐
                      • Mar 2017
                      • 755
                      • Sanremo Liguria

Negli ultimi anni vedo parecchi pointer "cacciatori" quello del mio socio, è vero rappresentante di razza, passione, forza, naso, resistenza in ogni clima, collegamento pur con grandi aperture, precocità, ma la mia frangiata mi emoziona ancora di più...... Mia moglie pointerista convinta dice che sono monotematico, ognuno ha i suoi difetti:-pr
                      Marco

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

Originariamente inviato da elsa
                        Negli ultimi anni vedo parecchi pointer "cacciatori" quello del mio socio, è vero rappresentante di razza, passione, forza, naso, resistenza in ogni clima, collegamento pur con grandi aperture, precocità, ma la mia frangiata mi emoziona ancora di più...... Mia moglie pointerista convinta dice che sono monotematico, ognuno ha i suoi difetti:-pr
                        Marco

ascolta tua moglie!!!![fiuu][fiuu][fiuu][fiuu]
                        ciao Marco[:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

• elsa
                          ⭐⭐
                          • Mar 2017
                          • 755
                          • Sanremo Liguria

Originariamente inviato da maxpointerx73
                          ascolta tua moglie!!!![fiuu][fiuu][fiuu][fiuu]
                          ciao Marco[:-golf][:-golf][:-golf]
                          Ciao Max!
                          Non riuscirete a farmi cambiare bandiera anche se il pointer è nel mio cuore :-pr
                          Marco

Commenta

• maxpointer73
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2016
                            • 3088
                            • torino
                            • pointer inglese

Originariamente inviato da elsa
                            Ciao Max!
                            Non riuscirete a farmi cambiare bandiera anche se il pointer è nel mio cuore :-pr
                            Marco
                            dicono che il pointer è il miglior cane per i cotorni Liguri [fiuu][fiuu][fiuu][fiuu]
                            scherzo!!!!![:-golf][:-golf]
                            fai benissimo [emoji106] se ti trovi bene con la cagnetta che hai , non cambiare e non perdere la linea di sangue!![vinci][vinci]

Commenta

• elsa
                              ⭐⭐
                              • Mar 2017
                              • 755
                              • Sanremo Liguria

Originariamente inviato da maxpointerx73
                              dicono che il pointer è il miglior cane per i cotorni Liguri [fiuu][fiuu][fiuu][fiuu]
                              scherzo!!!!![:-golf][:-golf]
                              fai benissimo [emoji106] se ti trovi bene con la cagnetta che hai , non cambiare e non perdere la linea di sangue!![vinci][vinci]
                              In Liguria purtroppo i cotorni sono quasi estinti[:142]li cacciamo nelle vallate occitane.....domani Elsa va al maschio speriamo bene!!
                              Marco[brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..