L'anno scorso ho deciso di accompagnare il mio cucciolone ( ha ora 2 anni e mezzo) con un cane di circa un anno e mezzo più grande. Il motivo è che, essendo io un giovane inesperto e quindi privo di buona pazienza, non vedendo risultati da parte del mio cucciolone, ho voluto affiancargi un cane leggermente più esperto che potesse guidarlo. L'anno scorso è andato come è andato, ho fatto un pò di incontri, il cane più piccolo ha fermato pochissime volte, mentre quello più grande ha una buona ferma sebbene una ricerca parecchio meno ampia. Ciò che mi è successo quest'anno è che quello più piccolo è cresciuto molto come maturità e sta facendo delle ottime ferme a cui assoccia anche un ottimo riporto per essere un setter. Qui si presenta il problema.... il cane più vecchio ora appena l'altro cane è in ferma, e a me tocca correre per raggiungerlo, lo disturba senza accennare al consenso e gettandosi proprio in mezzo. al punto della ferma..
Ho anche notato che da questa stagione quello di età inferiore sembra diventato molto più bravo, e addirittura quello che doveva essere più esperto e più pronto l'anno scorso, ora gli va in scia e sembra poco indipendente. Noto anche una certa gelosia quando dò attenzioni al mio cane più giovane, sarà forse quello il problema? Non riesco ancora bene a spiegarmi il motivo, dato che a inizio anno, ancora quando c'era il periodo addestramento, l'ho visto andare in ferma di consenso, rispettandolo, quindi non capisco cosa sia accaduto con l'inizio della stagione venatoria vera e propria. Avreste conslgli da darmi? Dovrei provare a portarli uno alla volta? Grazie per eventuali risposte
Scusate la lunghezza ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile
Commenta