Problema consenso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Davide99BS Scopri di più su Davide99BS
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Davide99BS
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2016
    • 18
    • Brescia
    • Setter Inglese

Problema consenso

Ciao a tutti, cercherò di esporvi in breve la mia esperienza
    L'anno scorso ho deciso di accompagnare il mio cucciolone ( ha ora 2 anni e mezzo) con un cane di circa un anno e mezzo più grande. Il motivo è che, essendo io un giovane inesperto e quindi privo di buona pazienza, non vedendo risultati da parte del mio cucciolone, ho voluto affiancargi un cane leggermente più esperto che potesse guidarlo. L'anno scorso è andato come è andato, ho fatto un pò di incontri, il cane più piccolo ha fermato pochissime volte, mentre quello più grande ha una buona ferma sebbene una ricerca parecchio meno ampia. Ciò che mi è successo quest'anno è che quello più piccolo è cresciuto molto come maturità e sta facendo delle ottime ferme a cui assoccia anche un ottimo riporto per essere un setter. Qui si presenta il problema.... il cane più vecchio ora appena l'altro cane è in ferma, e a me tocca correre per raggiungerlo, lo disturba senza accennare al consenso e gettandosi proprio in mezzo. al punto della ferma..
    Ho anche notato che da questa stagione quello di età inferiore sembra diventato molto più bravo, e addirittura quello che doveva essere più esperto e più pronto l'anno scorso, ora gli va in scia e sembra poco indipendente. Noto anche una certa gelosia quando dò attenzioni al mio cane più giovane, sarà forse quello il problema? Non riesco ancora bene a spiegarmi il motivo, dato che a inizio anno, ancora quando c'era il periodo addestramento, l'ho visto andare in ferma di consenso, rispettandolo, quindi non capisco cosa sia accaduto con l'inizio della stagione venatoria vera e propria. Avreste conslgli da darmi? Dovrei provare a portarli uno alla volta? Grazie per eventuali risposte
    Scusate la lunghezza ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile
  • Massimo
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 2632
    • Roma, Roma, Lazio.
    • Pointer/Mora/Gina

Caro Davide il tuo cane avendo maturato e preso consapevolezza ha surclassato l'altro che come tu stesso hai scritto avendo una cerca più ristretta ora va a rimorchio per risolvere potresti provare a legare il cane ad una corda lunga quando il giovane va in ferma e lo tieni fino a quando non conclude ovviamente ti dovresti fare aiutare da qualcuno e provare fino a quando rimarrà fermo in consenso.
    Massimo C.

Commenta

• Davide99BS
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2016
      • 18
      • Brescia
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Cantarini
      Caro Davide il tuo cane avendo maturato e preso consapevolezza ha surclassato l'altro che come tu stesso hai scritto avendo una cerca più ristretta ora va a rimorchio per risolvere potresti provare a legare il cane ad una corda lunga quando il giovane va in ferma e lo tieni fino a quando non conclude ovviamente ti dovresti fare aiutare da qualcuno e provare fino a quando rimarrà fermo in consenso.
      Va bene grazie proverò in qualche modo. Il problema purtroppo è che son sempre da solo e son giovane quindi oltre a faticare nell'addestramento, gli errori che commetto, a volte li pago cari, però è tutta esperienza spero...

Commenta

• Tex Willer
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2012
        • 1793
        • PROVINCIA DI PAVIA
        • Setter Inglese

Ciao Davide,
        credo si sia instaurata una certa gelosia tra i due soggetti.

Il consenso, io sono l'ultimo che può parlare, sono uno di quelli che crede e cerca, le doti naturali nei cani, ( o ce l'ha o non ce l'ha) ma è un esercizio che il cane apprende, e che lo si può far fare a comando, se hai cani, e fai cacce in cui vedi sempre il cane, cosa che non succede spesso a me, puoi farlo fare a comando, ma ci sono comunque cani che "arrivano prima" degli altri.

Io proverei ad usarli distintamente.

Se poi vuoi insegnare il consenso al cane adulto l'esercizio è quello noto.

Campo aperto, ampi spazi, metti giù un animale (che VOLI!) fai fermare il cane e porti al consenso l'altrom inizialmente con la lunga, quando con la lunga ha imparato provi senza.

Con la lunga obbligo un buon paio di guanti da lavoro[fiuu][fiuu]
        La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• elsa
          ⭐⭐
          • Mar 2017
          • 755
          • Sanremo Liguria
          • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Consigli giusti, fondamentale, secondo me, è che il cane che ferma, deve essere correttissimo e avere una ferma solidissima, se non fosse così lascia perdere
          Marco
          "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Davide99BS
            Ho rotto il silenzio
            • Oct 2016
            • 18
            • Brescia
            • Setter Inglese

Va bene cercherò di seguire i vostri consigli appena sarà possibile...dato che questa stagione è stata proprio interrotta sul più bello....vi ringrazio per le risposte

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..