Setter 6 mesi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenicocacciatore Scopri di più su domenicocacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • domenicocacciatore
    • Oct 2016
    • 87
    • provincia di bn
    • setter inglese / breton

Setter 6 mesi

Buonasera a tutti,il mio cucciolone di setter di 6 mesi oggi alla seconda uscita ha trovato la sua prima beccaccia,o meglio mentre camminavo si è involata e l'ho presa ma il cane era dietro di me che gironzolava ad un massimo di 10 metri da me.L'ho raccolta e facendola odorare al cane il cane non è sembrato particolarmente interessato.L'ho presa e l'ho lanciata ad un paio di metri da me per vedere se il cane me la riportasse ma nulla l'ha odorata e non l'ha imboccata solo odorata.A questo punto mi rivolgo a voi esperti del settore per sapere se è normale che il cucciolo non abbia particolare interesse al momento e se posso fare qualcosa per stimolarlo.Grazie a tutti per eventuali risposte !
    P.s. i genitori del cane sono due ottimi beccacciai quindi il cane dovrebbe avere buoni geni o almeno così spero !

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1009
    • Piacenza
    • Bassotta

6 mesi ? Lascialo giocare dai ….

Commenta

• elsa
      ⭐⭐
      • Mar 2017
      • 755
      • Sanremo Liguria
      • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Originariamente inviato da FilippoBonvi
      Sono d'accordo con te
      Marco
      "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• domenicocacciatore
        • Oct 2016
        • 87
        • provincia di bn

Originariamente inviato da FilippoBonvi
        Sono d'accordo il cane è cucciolo però penso sia il caso di fargli muovere i primi passi nel mondo che un domani sarà il suo terreno di caccia. O credete che sia troppo presto ?

Commenta

• maxpointer73
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2016
          • 3088
          • torino
          • pointer inglese

Che brutta cosa la fretta di bruciare le tappe...
          Cattiva consigliera che rischia di portarti a fare danni.

Commenta

• domenicocacciatore
            • Oct 2016
            • 87
            • provincia di bn

Originariamente inviato da maxpointerx73
            Che brutta cosa la fretta di bruciare le tappe...
            Cattiva consigliera che rischia di portarti a fare danni.
            Per questo mi sono rivolto a voi più esperti proprio per avere delucidazione sulla questione.Cosa che ho omesso di scrivere ero con un mio amico con la sua breton di 1 anno e 11 mesi e lui mi ha detto di portare il cagnetto così da abituarlo al terreno di caccia e perché no di fargli incontrare la regina !

Commenta

• elsa
              ⭐⭐
              • Mar 2017
              • 755
              • Sanremo Liguria
              • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Ciao,6 mesi sono pochi ,ma d'altra parte bisogna pur sempre iniziare,non esagerare,non pretendere troppo,non stancarlo,però portalo nel bosco intanto deve correre,muoversi prendere confidenza con gli odori,portalo da solo,oppure con cani corretti.Il fatto che si sia dimostrato disinteressato alla prima beccaccia vista non vuol dire proprio niente,quindi non preoccuparti,importante che il cane abbia passione,che non sia timoroso,come detto lascialo correre,lascialo andare ,chiamalo il meno possibile,ad un certo punto gli scatterà la "molla"e vedrai le prime ferme.La mia è stata precocissima,i suoi figli sino a poco tempo fa mi hanno fatto dannare e preoccupare,non una ferma non un consenso,pazzi scatenati,da inizio stagione(ora un anno e mezzo)la molla è scattata,sempre pazzi scatenati,ma fermano e consentono,prima le starne ,poi i primi cotorni e ora anche le prime beccacce e pure difficili,quindi abbi pazienza,come dice Max poca fretta,ovviamente piano piano cerca di metterlo in condizione di incontrare,dalle tue parti le zone vocate ci sono
              Auguri sinceri
              Marco
              "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• domenicocacciatore
                • Oct 2016
                • 87
                • provincia di bn

Originariamente inviato da elsa
                Ciao,6 mesi sono pochi ,ma d'altra parte bisogna pur sempre iniziare,non esagerare,non pretendere troppo,non stancarlo,però portalo nel bosco intanto deve correre,muoversi prendere confidenza con gli odori,portalo da solo,oppure con cani corretti.Il fatto che si sia dimostrato disinteressato alla prima beccaccia vista non vuol dire proprio niente,quindi non preoccuparti,importante che il cane abbia passione,che non sia timoroso,come detto lascialo correre,lascialo andare ,chiamalo il meno possibile,ad un certo punto gli scatterà la "molla"e vedrai le prime ferme.La mia è stata precocissima,i suoi figli sino a poco tempo fa mi hanno fatto dannare e preoccupare,non una ferma non un consenso,pazzi scatenati,da inizio stagione(ora un anno e mezzo)la molla è scattata,sempre pazzi scatenati,ma fermano e consentono,prima le starne ,poi i primi cotorni e ora anche le prime beccacce e pure difficili,quindi abbi pazienza,come dice Max poca fretta,ovviamente piano piano cerca di metterlo in condizione di incontrare,dalle tue parti le zone vocate ci sono
                Auguri sinceri
                Marco
                Grazie mille del consiglio farò come mi hai detto tu !

Commenta

• old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA
                  • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Domenico! Voglio essere gentile,con te,e spero delicato,6 mesi il cane non è un cucciolone,è un cucciolo,poco più, da come scrive leggo una beccaccia, SFRULLATA,con i piedi,..il cucciolo era dietro,dell'altro non dici nulla quindi la beccaccia non Fermata dal Breton,ma sfrullata,dall'incontro casuale dei due "cACCIATORI"... e i due cani,a portato a questo fantastico abbattimento, poi senza considerare il tutto lanci,....la beccaccia e ti meravigli,che la " solo odorata" e non riportata,guarda Domenico,che ci sono cani che riportano senza addestramento pochi ma ci sono,e la maggioranza anche nelle razze elette,per questa " DOTE"che anno bisogno di addestramento, fatto da padroni,...addestrati,ad addestrare, cosa non facile da trovare,detto questo informati,te lo voglio anche dire,con rispetto " impara" ad andare a caccia,e sopratutto per imparare ad andare a caccia devi ascoltare e fare e " DISCERNERE"da persone competenti,che non sono necessariamente persone che anno più " CANI" adesso fai te, il cane deve ancora farsi ti voglio dire che deve giocare ,prendere interesse,gradualmente,e soprattutto ,sentire,che è condotto dal capobranco,capace e attento alla sua sicurezza,in primis,poi viene il resto,non è una macchina e un essere senziente che dopo il primo anno e mezzo anche due,ti insegnerà lui a te ad andare a caccia ,...se tu vorrai e sarai abbastanza umile da meritarti un C MAIUSCOLA,saluti Americo.old.
                  Ultima modifica old hunter; 12-11-21, 01:08. Motivo: Errori

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

Il cane di sei mesi l’unica preoccupazione deve essere quella che non si faccia male, una gamba in mezzo a dei rami tagliati , un capitombolo nel scendere da una greppia , un colpo di fucile sparato troppo vicino al cucciolo, insomma il cane cucciolo a 6 mesi deve giocare e fare addestramento educativo.

Cari saluti

Commenta

• domenicocacciatore
                      • Oct 2016
                      • 87
                      • provincia di bn

Originariamente inviato da old hunter
                      Domenico! Voglio essere gentile,con te,e spero delicato,6 mesi il cane non è un cucciolone,è un cucciolo,poco più, da come scrive leggo una beccaccia, SFRULLATA,con i piedi,..il cucciolo era dietro,dell'altro non dici nulla quindi la beccaccia non Fermata dal Breton,ma sfrullata,dall'incontro casuale dei due "cACCIATORI"... e i due cani,a portato a questo fantastico abbattimento, poi senza considerare il tutto lanci,....la beccaccia e ti meravigli,che la " solo odorata" e non riportata,guarda Domenico,che ci sono cani che riportano senza addestramento pochi ma ci sono,e la maggioranza anche nelle razze elette,per questa " DOTE"che anno bisogno di addestramento, fatto da padroni,...addestrati,ad addestrare, cosa non facile da trovare,detto questo informati,te lo voglio anche dire,con rispetto " impara" ad andare a caccia,e sopratutto per imparare ad andare a caccia devi ascoltare e fare e " DISCERNERE"da persone competenti,che non sono necessariamente persone che anno più " CANI" adesso fai te, il cane deve ancora farsi ti voglio dire che deve giocare ,prendere interesse,gradualmente,e soprattutto ,sentire,che è condotto dal capobranco,capace e attento alla sua sicurezza,in primis,poi viene il resto,non è una macchina e un essere senziente che dopo il primo anno e mezzo anche due,ti insegnerà lui a te ad andare a caccia ,...se tu vorrai e sarai abbastanza umile da meritarti un C MAIUSCOLA,saluti Americo.old.
                      Grazie della risposta e nonostante la sua provocazione non me la prendo anzi quella C maiuscola voglio guadagnarmela.Correggo la discussione dicendo che la beccaccia l'ho involata io ma ho omesso di dire che era sotto ferma del breton del mio amico.Detto questo farò tesoro di tutti i consigli che mi avete dato essendo ancora inesperto mi servivano delle delucidazioni .Grazie a tutti.

---------- Messaggio inserito alle 08:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:08 AM ----------

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                      Il cane di sei mesi l’unica preoccupazione deve essere quella che non si faccia male, una gamba in mezzo a dei rami tagliati , un capitombolo nel scendere da una greppia , un colpo di fucile sparato troppo vicino al cucciolo, insomma il cane cucciolo a 6 mesi deve giocare e fare addestramento educativo.

Cari saluti
                      Assolutamente d'accordo siamo andati in posto "pulito" proprio per non dare troppe noie al cucciolo.

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

Originariamente inviato da domenicocaccitore
                        Per questo mi sono rivolto a voi più esperti proprio per avere delucidazione sulla questione.Cosa che ho omesso di scrivere ero con un mio amico con la sua breton di 1 anno e 11 mesi e lui mi ha detto di portare il cagnetto così da abituarlo al terreno di caccia e perché no di fargli incontrare la regina !

Buon giorno Domenico,
                        È normale che tu abbia voglia di vedere di che pasta è la tua piccola setter....
                        Ma a 6 mesi il cucciolo dovrebbe solo pensare a nutrirsi bene, giocare, dormire, imparare i comandi base, imparare a stare in mezzo alla gente, e fare brevi e frequenti sgambate in terreni non difficili, questo per evitare infortuni che a 6 mesi con una muscolatura precaria possono verificarsi più facilmente di quanto uno possa pensare.
                        Detto questo...
                        a sei mesi un cucciolo NON si porta a caccia sparacchiando all'improvviso sopratutto con il cane non interessato all'azione.
                        Ti è andata bene!!!!
                        Se il cucciolo si spaventava te l'eri giocato [:142]
                        Un consiglio che ti posso dare,
                        Per quest'anno porta pure il cucciolo nel bosco, ma lascia il fucile a casa....
                        Fallo girare liberamente e osservarlo, chiamalo il meno possibile...
                        Insisti forte a casa sui comandi base...
                        Se lavorerai tu bene.... Alla prossima stagione il cane sarà in grado di affrontare la sua prima stagione di caccia.
                        Per esperienza personale ti posso garantire che nel 99% dei casi è sempre il proprietario, la sua fretta, e le sue seghe mentali.... che rovinano il cane.
                        Il cucciolo deve avere il suo tempo, e deve essere messo sempre nella condizione migliore di reagire a uno stimolo in maniera più naturale possibile.
                        Nel mio piccolo spero di esserti stato utile.

Commenta

• Max54
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2020
                          • 1702
                          • sora
                          • Spinone Italiano

Confermo ,fretta seghe mentali e carenze fisiche e psichiche di allevamento hanno rovinato tantissimi cani validi.

Commenta

• domenicocacciatore
                            • Oct 2016
                            • 87
                            • provincia di bn

Originariamente inviato da maxpointerx73
                            Buon giorno Domenico,

È normale che tu abbia voglia di vedere di che pasta è la tua piccola setter....

Ma a 6 mesi il cucciolo dovrebbe solo pensare a nutrirsi bene, giocare, dormire, imparare i comandi base, imparare a stare in mezzo alla gente, e fare brevi e frequenti sgambate in terreni non difficili, questo per evitare infortuni che a 6 mesi con una muscolatura precaria possono verificarsi più facilmente di quanto uno possa pensare.

Detto questo...

a sei mesi un cucciolo NON si porta a caccia sparacchiando all'improvviso sopratutto con il cane non interessato all'azione.

Ti è andata bene!!!!

Se il cucciolo si spaventava te l'eri giocato [:142]

Un consiglio che ti posso dare,

Per quest'anno porta pure il cucciolo nel bosco, ma lascia il fucile a casa....

Fallo girare liberamente e osservarlo, chiamalo il meno possibile...

Insisti forte a casa sui comandi base...

Se lavorerai tu bene.... Alla prossima stagione il cane sarà in grado di affrontare la sua prima stagione di caccia.

Per esperienza personale ti posso garantire che nel 99% dei casi è sempre il proprietario, la sua fretta, e le sue seghe mentali.... che rovinano il cane.

Il cucciolo deve avere il suo tempo, e deve essere messo sempre nella condizione migliore di reagire a uno stimolo in maniera più naturale possibile.

Nel mio piccolo spero di esserti stato utile.
                            Non utile di più,grazie del consiglio! Farò come mi hai detto.Ho chiesto aiuto a voi proprio per questo.Unico errore forse è stato non consultarmi prima con voi e poi passare all'azione.Mi sono fatto prendere dalla fretta e dalla voglia che è tanta nonostante ero consapevole che per quest'anno il cagnetto ha bisogno solo di tante attenzioni. Ci starò attento promesso!

Commenta

• matteo1966
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 2064
                              • Liguria
                              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da elsa
                              Auguri sinceri
                              Marco

Concordo.
                              Dalla mia esperienza coi setter ho notato una bella differenza di comportamento/precocità a caccia tra le femmine (che ho semrpe avuto) e il maschio (che oggi ho): le prime non dico a 6 mesi, ma sicuramente entro l'anno cercavano e fermavano; il maschio finchè non ha avuto 1.5 anni ci facevo poco i soldi, mentre oggi - a tre anni - ha passione, cerca e ferma solida.
                              Mi ha sorpreso quando aveva 1.5 anni appunto: portandolo con sua madre (grande cacciatrice e di esperienza) faceva poco e nulla; per caso è rimasto solo un pomeriggio e si è immediatamente messo a lavorare e fermare. probabilmente pativa la presenza della mamma e ne andava al traino.
                              Ciao, matteo

P.S. per Marco. Parli di cotorni, in quale parti della Alpi cacci?
                              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..