Setter 6 mesi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenicocacciatore Scopri di più su domenicocacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • domenicocacciatore
    • Oct 2016
    • 87
    • provincia di bn
    • setter inglese / breton

Originariamente inviato da sly8489
    Domenicocacciator, i cani possono aggredire per diversi motivi, si potrebbe ipotizzare che il tuo cane potrebbe aggredire perchè dominante, questa dominanza lo porta ad aggredire per una forma di protezione nei tuoi confronti, sono i famosi cani definiti poco equilibrati. Non per niente spesso si sente dire che alcune razze non sono per tutti, fra queste razze il setter non compare. Sarebbe interessante capire se oltre ad avere la tendenza di aggredire persone e cani l'ha anche nei confronti di animali selvatici e non, tipo nutrie, volpi e gatti. In una recente discussione più di qualcuno era interessato all'aggressione predatoria perché affievolita in alcune razze da ferma. Come vedi ci sono anche pregi nel comportamento del tuo cane, non escudo che potresti avere qualche richiesta di manta.

Secondo me, come ho detto altre volte, in selezione bisogna prendere il buono e anche il meno buono. Il meno buono (sempre secondo me) è che l'aggressione da predazione in alcuni casi, potrebbe non escludere altri tipi di aggressione. Il tuo cane potrebbe fare la guardia allo zaino, è sempre aggressione protettiva. E' sempre un tipo di aggressione equilibrata, diventa squilibrata quando questo tipo di aggressione viene indotta tramite la paura. Parlo in generale, giusto per dire che non è facile risolvere i problemi di aggressività. L'aggressività fra maschi è "normale" ma non è tanto normale in presenza del padrone, questo se fosse vero che la lotta o la fuga la decide chi comanda. Penso che il tuo cane i primi segnali di dominanza ha incominciato a manifestarli dopo il periodo della pubertà, i segnali di dominanza non si manifestano solo tramite l'aggressività, con la maturità intellettiva (25/35 mesi più o meno) che coincide con la maturità sessuale del lupo, il tuo cane l'ha incominciata a manifestarla con l'aggressività.

Sempre secondo me, il problema lo potresti risolvere andando da un comportamentalista, che oltre a socializzare il cane inserendolo in gruppi di altri cani, potrebbe spiegarti come comportarti con il cane in presenza di altri cani. Da quello che sono riuscito a capire in casi estremi la castrazione riduce di molto l'aggressività, ma non la elimina definitivamente, neanche se oltre alla castrazione venisse utilizzato il progesterone. Sicuramente non è il caso del tuo cane. Senza voler peccare di presunzione al cane si può insegnare a rispettare il gatto, parlo di quelli che il cane trova per strada, però come ho detto questo è un tipo di aggressività che non c'entra con quella competitiva fra cani maschi.
    Grazie del consiglio ! Proprio oggi credo di aver capito qual'è il problema.Il cane è geloso della selvaggina abbattuta! Arrivo stamane e giro un piccolo posto di mia conoscenza incrociando dopo poco un altro cacciatore anch'esso a beccacce e il cane non si è filato proprio ne i cani e ne il padrone tant'è vero che sono rimasto quasi sorpreso. Ha continuato a cacciare per fatti suoi in maniera avida come fa sempre! Poco dopo mi sposto e in un altro posto trovo una beccaccia che dopo una bella azione portiamo con noi.Faccio un altro po' di strada e ritrovo di nuovo il cacciatore che avevo trovato prima che mi aveva detto che sarebbe venuto anche lui a fare un giro non troppo lontano e come si incrocia con i suoi cani li rincorre e torna da me . A quel punto io confuso non riuscivo a darmi una spiegazione , ho ripensato ad un episodio simile accaduto prima di Natale al quale prima non avevo dato peso.Quindi ho pensato: potrebbe essere che il cane pensa che gli altri cani possano essere una minaccia per la sua preda ?

Commenta

• domenicocacciatore
      • Oct 2016
      • 87
      • provincia di bn

Originariamente inviato da maxpointer73

Non confondiamo il senso predatorio più o meno sviluppato nelle razze da caccia... (nei confronti di animali!!! ... questo era ciò che intendeva l'inglese nel suo post).
      Con l'aggressività... oltre tutto indesiderata verso cani e persone.
      Inoltre, sconsiglio vivamente di mettere in riproduzione un soggetto con determinati atteggiamenti.
      La selezione va fatta su cani equilibrati dalle grandi doti venatori.
      E NON su cani che presentano dei difetti (gravi!!!! come in questo caso).
      HO scoperto che questo problema lo ha anche il padre del mio cane ! Difatti quando lo presi il padrone non mi aveva detto nulla di questa cosa ma ora parlandoci mi ha detto di questo problema e che non si aspettava che si presentasse su un figlio del suo cane! Comunque mi ha dato due dritte su come fare per risolvere il problema, lui ci è riuscito,e mi ha detto che con un po' di lavoro dovrei riuscire anche io! Comunque mi sto organizzando per fare 4/5 uscite con amici e far stare il cane a contatto e a caccia con più cani possibili.Questo dovrebbe aiutarlo molto o almeno per il padre così è stato.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12161
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da domenicocacciatore
        Proprio oggi credo di aver capito qual'è il problema.Il cane è geloso della selvaggina abbattuta!
        Ho qualche dubbio che il problema possa essere la selvaggina.

Arrivo stamane e giro un piccolo posto di mia conoscenza incrociando dopo poco un altro cacciatore anch'esso a beccacce e il cane non si è filato proprio ne i cani e ne il padrone tant'è vero che sono rimasto quasi sorpreso. Ha continuato a cacciare per fatti suoi in maniera avida come fa sempre!
        Aveva altri interessi, devi fare mente locale su questo episodio. Devi ricordarti a quanti metri il cane era lontano da te, e a quanti metri tu eri vicino al cacciatore. Il "problema" non è la selvaggina sei tu. Se hai un amico che ha i cani che il tuo cane non conosce, prova a chiedere se ti aiuta a fare questo "esperimento" Lascia il cane libero di cacciare, è quando lui è lontano fai avvicinare il tuo amico con il cane, tu ti metterai attaccato al cane e al tuo amico, dopo mi dirai come si comporterà il cane quando ti vedrà in mezzo alla nuova compagnia. Fai la stessa cosa al contrario, tieni il tuo cane vicino e fai avvicinare il tuo amico con il cane. Sono quasi certo, che l'atteggiamento del tuo cane sarà diverso, anche molto diverso.

Poco dopo mi sposto e in un altro posto trovo una beccaccia che dopo una bella azione portiamo con noi.Faccio un altro po' di strada e ritrovo di nuovo il cacciatore che avevo trovato prima che mi aveva detto che sarebbe venuto anche lui a fare un giro non troppo lontano e come si incrocia con i suoi cani li rincorre e torna da me .
        Sono sempre dell'opinione che il problema sei tu non è la beccaccia.

A quel punto io confuso non riuscivo a darmi una spiegazione , ho ripensato ad un episodio simile accaduto prima di Natale al quale prima non avevo dato peso.Quindi ho pensato: potrebbe essere che il cane pensa che gli altri cani possano essere una minaccia per la sua preda ?
        Non è solo una mia opinione che il cane vive il presente, non fa ragionamenti complessi, come "il mio padrone ha una beccaccia nella cacciatora e l'altro cane gliela vuole fregare". Ci poteva stare l'aggressione se il tuo cane avesse avuto la beccaccia per terra davanti, in questo caso stava difendendo la pappatoria. Umanamente il tuo ragionamento non è sbagliato ma il cane non è umano.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12161
          • Trieste
          • spring spaniel

HO scoperto che questo problema lo ha anche il padre del mio cane ! Difatti quando lo presi il padrone non mi aveva detto nulla di questa cosa ma ora parlandoci mi ha detto di questo problema e che non si aspettava che si presentasse su un figlio del suo cane!
          Non è un problema del cane, il cane è normale non ha nessuna tara o squilibrio. Il problema è che non tutti i padroni sono adatti per tutti i cani. Hai sentito sicuramente dire "il Drahthaar è un cane non adatto tutti" Altra frase fatta è "il Drahthaar non è un cane adatto a chi non ha polso" Deduco che il problema non è del Drahthaar, ma di chi lo gestisce, secondo me per alcune razze più che il polso ci vuole la testa, la dominanza non è un problema di forza. Pochi giorni fa dovevamo fare uno spostamento da una zona all'altra, avevamo bisogno di mettere insieme una setter a due Kurzhaar madre e figlia, la madre ha un carattere più forte della figlia, in questo caso ho fanno scendere i cani padroni dell'auto, sono salito dietro, ho fatto salire la setter, dopo la kurzhaar più "brava" e dopo l'altra. Sono rimasto dietro solo per una questione di sicurezza, durante la pausa pranzo i 3 cani sono rimasti da soli in auto. Se avessi fatto salire la setter quando dentro c'erano le due Kurzhaar se la sarebbero mangiata. I problemi ai cani glieli fanno venire i padroni. Cosa facciamo, non facciamo fare cucciolate a due brave Kurzhaar perchè hanno aggredito una setter messa in macchina come un pacco postale?

Comunque mi ha dato due dritte su come fare per risolvere il problema, lui ci è riuscito,e mi ha detto che con un po' di lavoro dovrei riuscire anche io! Comunque mi sto organizzando per fare 4/5 uscite con amici e far stare il cane a contatto e a caccia con più cani possibili.Questo dovrebbe aiutarlo molto o almeno per il padre così è stato.
          Se ricordo bene, qualcuno ti aveva consigliato di portare un cane da un addestratore comportamentalista, che avrebbe saputo inserire il tuo cane in un gruppo di cani scelti per iniziare a socializzarlo. Devi chiedere ai tuoi amici se i loro cani maschi sono di carattere buono. E devi stare attento alle presentazioni. Se il tuo cane fosse il più "onzo di tutti va fatto scendere per ultimo. Per le prime volte, la presentazione va fatta ogni volta che i cani vengono chiusi in auto, al momento del ricongiungimento i cani devono ristabilire sempre le gerarchie. E' importante perchè se avviene una rissa fra due maschi, questi è meglio non farli cacciare mai più insieme. Prevenire è meglio di correggere.

Commenta

• domenicocacciatore
            • Oct 2016
            • 87
            • provincia di bn

Ho qualche dubbio che il problema possa essere la selvaggina.

Aveva altri interessi, devi fare mente locale su questo episodio. Devi ricordarti a quanti metri il cane era lontano da te, e a quanti metri tu eri vicino al cacciatore. Il "problema" non è la selvaggina sei tu. Se hai un amico che ha i cani che il tuo cane non conosce, prova a chiedere se ti aiuta a fare questo "esperimento" Lascia il cane libero di cacciare, è quando lui è lontano fai avvicinare il tuo amico con il cane, tu ti metterai attaccato al cane e al tuo amico, dopo mi dirai come si comporterà il cane quando ti vedrà in mezzo alla nuova compagnia. Fai la stessa cosa al contrario, tieni il tuo cane vicino e fai avvicinare il tuo amico con il cane. Sono quasi certo, che l'atteggiamento del tuo cane sarà diverso, anche molto diverso.

Sono sempre dell'opinione che il problema sei tu non è la beccaccia.

Non è solo una mia opinione che il cane vive il presente, non fa ragionamenti complessi, come "il mio padrone ha una beccaccia nella cacciatora e l'altro cane gliela vuole fregare". Ci poteva stare l'aggressione se il tuo cane avesse avuto la beccaccia per terra davanti, in questo caso stava difendendo la pappatoria. Umanamente il tuo ragionamento non è sbagliato ma il cane non è umano.
            Allora parto col dire che quel giorno il cane era intorno a 150 metri e che non conosceva ne il cacciatore né i suoi cani e io ero vicino sia a lui che ai suoi cani che cacciavano a 20 metri da lui.Io mi sono fermato a parlare con lui e uno dei suoi cani era accanto a lui quando il mio cane è tornato da me ed è ripartito senza degnarsi dell'altro cacciatore e del suo cane. Riguardo all'esperimento è proprio quello che intendo fare, grazie comunque del consiglio !

Commenta

• domenicocacciatore
              • Oct 2016
              • 87
              • provincia di bn

Non è un problema del cane, il cane è normale non ha nessuna tara o squilibrio. Il problema è che non tutti i padroni sono adatti per tutti i cani. Hai sentito sicuramente dire "il Drahthaar è un cane non adatto tutti" Altra frase fatta è "il Drahthaar non è un cane adatto a chi non ha polso" Deduco che il problema non è del Drahthaar, ma di chi lo gestisce, secondo me per alcune razze più che il polso ci vuole la testa, la dominanza non è un problema di forza. Pochi giorni fa dovevamo fare uno spostamento da una zona all'altra, avevamo bisogno di mettere insieme una setter a due Kurzhaar madre e figlia, la madre ha un carattere più forte della figlia, in questo caso ho fanno scendere i cani padroni dell'auto, sono salito dietro, ho fatto salire la setter, dopo la kurzhaar più "brava" e dopo l'altra. Sono rimasto dietro solo per una questione di sicurezza, durante la pausa pranzo i 3 cani sono rimasti da soli in auto. Se avessi fatto salire la setter quando dentro c'erano le due Kurzhaar se la sarebbero mangiata. I problemi ai cani glieli fanno venire i padroni. Cosa facciamo, non facciamo fare cucciolate a due brave Kurzhaar perchè hanno aggredito una setter messa in macchina come un pacco postale?

Se ricordo bene, qualcuno ti aveva consigliato di portare un cane da un addestratore comportamentalista, che avrebbe saputo inserire il tuo cane in un gruppo di cani scelti per iniziare a socializzarlo. Devi chiedere ai tuoi amici se i loro cani maschi sono di carattere buono. E devi stare attento alle presentazioni. Se il tuo cane fosse il più "onzo di tutti va fatto scendere per ultimo. Per le prime volte, la presentazione va fatta ogni volta che i cani vengono chiusi in auto, al momento del ricongiungimento i cani devono ristabilire sempre le gerarchie. E' importante perchè se avviene una rissa fra due maschi, questi è meglio non farli cacciare mai più insieme. Prevenire è meglio di correggere.
              Grazie dei preziosi consigli ! Si portarlo da un comportamentalista potrebbe essere la soluzione ma vorrei prima tentare da me con tutti i buoni consigli che mi avete dato, inoltre chi mi ha dato il cucciolo si è offerto di aiutarmi ! Se non dovessi riuscire ( sempre nei limiti non voglio fare cose azzardate che potrebbero solo compromettere del tutto la situazione ) allora mi rivolgerò a una di queste persone .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..