Setter 6 mesi
Comprimi
X
-
Grazie del consiglio ! Proprio oggi credo di aver capito qual'è il problema.Il cane è geloso della selvaggina abbattuta! Arrivo stamane e giro un piccolo posto di mia conoscenza incrociando dopo poco un altro cacciatore anch'esso a beccacce e il cane non si è filato proprio ne i cani e ne il padrone tant'è vero che sono rimasto quasi sorpreso. Ha continuato a cacciare per fatti suoi in maniera avida come fa sempre! Poco dopo mi sposto e in un altro posto trovo una beccaccia che dopo una bella azione portiamo con noi.Faccio un altro po' di strada e ritrovo di nuovo il cacciatore che avevo trovato prima che mi aveva detto che sarebbe venuto anche lui a fare un giro non troppo lontano e come si incrocia con i suoi cani li rincorre e torna da me . A quel punto io confuso non riuscivo a darmi una spiegazione , ho ripensato ad un episodio simile accaduto prima di Natale al quale prima non avevo dato peso.Quindi ho pensato: potrebbe essere che il cane pensa che gli altri cani possano essere una minaccia per la sua preda ? -
HO scoperto che questo problema lo ha anche il padre del mio cane ! Difatti quando lo presi il padrone non mi aveva detto nulla di questa cosa ma ora parlandoci mi ha detto di questo problema e che non si aspettava che si presentasse su un figlio del suo cane! Comunque mi ha dato due dritte su come fare per risolvere il problema, lui ci è riuscito,e mi ha detto che con un po' di lavoro dovrei riuscire anche io! Comunque mi sto organizzando per fare 4/5 uscite con amici e far stare il cane a contatto e a caccia con più cani possibili.Questo dovrebbe aiutarlo molto o almeno per il padre così è stato.
Non confondiamo il senso predatorio più o meno sviluppato nelle razze da caccia... (nei confronti di animali!!! ... questo era ciò che intendeva l'inglese nel suo post).
Con l'aggressività... oltre tutto indesiderata verso cani e persone.
Inoltre, sconsiglio vivamente di mettere in riproduzione un soggetto con determinati atteggiamenti.
La selezione va fatta su cani equilibrati dalle grandi doti venatori.
E NON su cani che presentano dei difetti (gravi!!!! come in questo caso).Commenta
-
Ho qualche dubbio che il problema possa essere la selvaggina.
Aveva altri interessi, devi fare mente locale su questo episodio. Devi ricordarti a quanti metri il cane era lontano da te, e a quanti metri tu eri vicino al cacciatore. Il "problema" non è la selvaggina sei tu. Se hai un amico che ha i cani che il tuo cane non conosce, prova a chiedere se ti aiuta a fare questo "esperimento" Lascia il cane libero di cacciare, è quando lui è lontano fai avvicinare il tuo amico con il cane, tu ti metterai attaccato al cane e al tuo amico, dopo mi dirai come si comporterà il cane quando ti vedrà in mezzo alla nuova compagnia. Fai la stessa cosa al contrario, tieni il tuo cane vicino e fai avvicinare il tuo amico con il cane. Sono quasi certo, che l'atteggiamento del tuo cane sarà diverso, anche molto diverso.Arrivo stamane e giro un piccolo posto di mia conoscenza incrociando dopo poco un altro cacciatore anch'esso a beccacce e il cane non si è filato proprio ne i cani e ne il padrone tant'è vero che sono rimasto quasi sorpreso. Ha continuato a cacciare per fatti suoi in maniera avida come fa sempre!
Sono sempre dell'opinione che il problema sei tu non è la beccaccia.Poco dopo mi sposto e in un altro posto trovo una beccaccia che dopo una bella azione portiamo con noi.Faccio un altro po' di strada e ritrovo di nuovo il cacciatore che avevo trovato prima che mi aveva detto che sarebbe venuto anche lui a fare un giro non troppo lontano e come si incrocia con i suoi cani li rincorre e torna da me .
Non è solo una mia opinione che il cane vive il presente, non fa ragionamenti complessi, come "il mio padrone ha una beccaccia nella cacciatora e l'altro cane gliela vuole fregare". Ci poteva stare l'aggressione se il tuo cane avesse avuto la beccaccia per terra davanti, in questo caso stava difendendo la pappatoria. Umanamente il tuo ragionamento non è sbagliato ma il cane non è umano.A quel punto io confuso non riuscivo a darmi una spiegazione , ho ripensato ad un episodio simile accaduto prima di Natale al quale prima non avevo dato peso.Quindi ho pensato: potrebbe essere che il cane pensa che gli altri cani possano essere una minaccia per la sua preda ?👍 1Commenta
-
Non è un problema del cane, il cane è normale non ha nessuna tara o squilibrio. Il problema è che non tutti i padroni sono adatti per tutti i cani. Hai sentito sicuramente dire "il Drahthaar è un cane non adatto tutti" Altra frase fatta è "il Drahthaar non è un cane adatto a chi non ha polso" Deduco che il problema non è del Drahthaar, ma di chi lo gestisce, secondo me per alcune razze più che il polso ci vuole la testa, la dominanza non è un problema di forza. Pochi giorni fa dovevamo fare uno spostamento da una zona all'altra, avevamo bisogno di mettere insieme una setter a due Kurzhaar madre e figlia, la madre ha un carattere più forte della figlia, in questo caso ho fanno scendere i cani padroni dell'auto, sono salito dietro, ho fatto salire la setter, dopo la kurzhaar più "brava" e dopo l'altra. Sono rimasto dietro solo per una questione di sicurezza, durante la pausa pranzo i 3 cani sono rimasti da soli in auto. Se avessi fatto salire la setter quando dentro c'erano le due Kurzhaar se la sarebbero mangiata. I problemi ai cani glieli fanno venire i padroni. Cosa facciamo, non facciamo fare cucciolate a due brave Kurzhaar perchè hanno aggredito una setter messa in macchina come un pacco postale?HO scoperto che questo problema lo ha anche il padre del mio cane ! Difatti quando lo presi il padrone non mi aveva detto nulla di questa cosa ma ora parlandoci mi ha detto di questo problema e che non si aspettava che si presentasse su un figlio del suo cane!
Se ricordo bene, qualcuno ti aveva consigliato di portare un cane da un addestratore comportamentalista, che avrebbe saputo inserire il tuo cane in un gruppo di cani scelti per iniziare a socializzarlo. Devi chiedere ai tuoi amici se i loro cani maschi sono di carattere buono. E devi stare attento alle presentazioni. Se il tuo cane fosse il più "onzo di tutti va fatto scendere per ultimo. Per le prime volte, la presentazione va fatta ogni volta che i cani vengono chiusi in auto, al momento del ricongiungimento i cani devono ristabilire sempre le gerarchie. E' importante perchè se avviene una rissa fra due maschi, questi è meglio non farli cacciare mai più insieme. Prevenire è meglio di correggere.Comunque mi ha dato due dritte su come fare per risolvere il problema, lui ci è riuscito,e mi ha detto che con un po' di lavoro dovrei riuscire anche io! Comunque mi sto organizzando per fare 4/5 uscite con amici e far stare il cane a contatto e a caccia con più cani possibili.Questo dovrebbe aiutarlo molto o almeno per il padre così è stato.👍 1Commenta
-
Allora parto col dire che quel giorno il cane era intorno a 150 metri e che non conosceva ne il cacciatore né i suoi cani e io ero vicino sia a lui che ai suoi cani che cacciavano a 20 metri da lui.Io mi sono fermato a parlare con lui e uno dei suoi cani era accanto a lui quando il mio cane è tornato da me ed è ripartito senza degnarsi dell'altro cacciatore e del suo cane. Riguardo all'esperimento è proprio quello che intendo fare, grazie comunque del consiglio !
Ho qualche dubbio che il problema possa essere la selvaggina.
Aveva altri interessi, devi fare mente locale su questo episodio. Devi ricordarti a quanti metri il cane era lontano da te, e a quanti metri tu eri vicino al cacciatore. Il "problema" non è la selvaggina sei tu. Se hai un amico che ha i cani che il tuo cane non conosce, prova a chiedere se ti aiuta a fare questo "esperimento" Lascia il cane libero di cacciare, è quando lui è lontano fai avvicinare il tuo amico con il cane, tu ti metterai attaccato al cane e al tuo amico, dopo mi dirai come si comporterà il cane quando ti vedrà in mezzo alla nuova compagnia. Fai la stessa cosa al contrario, tieni il tuo cane vicino e fai avvicinare il tuo amico con il cane. Sono quasi certo, che l'atteggiamento del tuo cane sarà diverso, anche molto diverso.
Sono sempre dell'opinione che il problema sei tu non è la beccaccia.
Non è solo una mia opinione che il cane vive il presente, non fa ragionamenti complessi, come "il mio padrone ha una beccaccia nella cacciatora e l'altro cane gliela vuole fregare". Ci poteva stare l'aggressione se il tuo cane avesse avuto la beccaccia per terra davanti, in questo caso stava difendendo la pappatoria. Umanamente il tuo ragionamento non è sbagliato ma il cane non è umano.👍 1Commenta
-
Grazie dei preziosi consigli ! Si portarlo da un comportamentalista potrebbe essere la soluzione ma vorrei prima tentare da me con tutti i buoni consigli che mi avete dato, inoltre chi mi ha dato il cucciolo si è offerto di aiutarmi ! Se non dovessi riuscire ( sempre nei limiti non voglio fare cose azzardate che potrebbero solo compromettere del tutto la situazione ) allora mi rivolgerò a una di queste persone .
Non è un problema del cane, il cane è normale non ha nessuna tara o squilibrio. Il problema è che non tutti i padroni sono adatti per tutti i cani. Hai sentito sicuramente dire "il Drahthaar è un cane non adatto tutti" Altra frase fatta è "il Drahthaar non è un cane adatto a chi non ha polso" Deduco che il problema non è del Drahthaar, ma di chi lo gestisce, secondo me per alcune razze più che il polso ci vuole la testa, la dominanza non è un problema di forza. Pochi giorni fa dovevamo fare uno spostamento da una zona all'altra, avevamo bisogno di mettere insieme una setter a due Kurzhaar madre e figlia, la madre ha un carattere più forte della figlia, in questo caso ho fanno scendere i cani padroni dell'auto, sono salito dietro, ho fatto salire la setter, dopo la kurzhaar più "brava" e dopo l'altra. Sono rimasto dietro solo per una questione di sicurezza, durante la pausa pranzo i 3 cani sono rimasti da soli in auto. Se avessi fatto salire la setter quando dentro c'erano le due Kurzhaar se la sarebbero mangiata. I problemi ai cani glieli fanno venire i padroni. Cosa facciamo, non facciamo fare cucciolate a due brave Kurzhaar perchè hanno aggredito una setter messa in macchina come un pacco postale?
Se ricordo bene, qualcuno ti aveva consigliato di portare un cane da un addestratore comportamentalista, che avrebbe saputo inserire il tuo cane in un gruppo di cani scelti per iniziare a socializzarlo. Devi chiedere ai tuoi amici se i loro cani maschi sono di carattere buono. E devi stare attento alle presentazioni. Se il tuo cane fosse il più "onzo di tutti va fatto scendere per ultimo. Per le prime volte, la presentazione va fatta ogni volta che i cani vengono chiusi in auto, al momento del ricongiungimento i cani devono ristabilire sempre le gerarchie. E' importante perchè se avviene una rissa fra due maschi, questi è meglio non farli cacciare mai più insieme. Prevenire è meglio di correggere.👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info: