Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Setter non abbocca le beccacce
Comprimi
X
-
Dai 7 mesi a più di un anno circa, il cane entra nella fase adolescenziale. E sembra che tutto ciò che gli hai insegnato e che eseguiva perfettamente e anche spontaneamente (tanto da farti esclamare "ma quanto è intelligente sto tipo qui") sia stato cancellato. Si trasforma in un essere indisciplinato che pare capire esattamente cosa non deve fare e lo fa. Ma è temporaneo, è ora che devi avere pazienza e tanta e non reagire d'impulso, tutto quello che hai fatto prima lo ritroverai.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk -
E comunque, per quel che vale, ricordo la prima beccaccia abbattuta e semplicemente annusata da una mia giovane cagna, che sembrava incuriosita e, come dire, perplessa, indecisa sul da farsi. Era giovane, ma già portava bene tutto e, di più, recuperava il ferito con una disinvoltura naturale incredibile (i due cani più forti come recuperatori che abbia mai visto sono stati finora quella mia pointer e una sua sorellastra). Non mi sono preoccupato più di tanto e già alla seconda occasione, non molto tempo dopo, ha riportato regolarmente. Perciò credo che non sia il caso di allarmarsi, visto che il riporto del cucciolone finora non era stato un problema e vista l'età. Ci vuole solo un po' di pazienza.Commenta
-
mi spavento a leggere alcuni tratti dei messaggi precedenti.
Molto probabile che ogni volta che ti abboccherà la beccaccia la sputerà, ma non sarà questo suo poco gradimento all'abbocco che lo renderà inefficace in questa caccia.
Quindi lascia perdere certi consigli, ma continua a portarlo a beccacce.
Non mi voglio dilungare perchè poi escono migliaia di post che creerebbero solo confusione.
Prosegui con l'addestramento al riporto e continua a portarlo a caccia e a beccacce.Commenta
-
Grazie a tutti per l interessamento ...il cane a 5 mesi è stato sulle quaglie selvatiche, a 8 ho iniziato a portarlo sulle beccacce di passo nella bergamasca le ha fermate ma non avendo il fucile non abboccate, al quagliodromo hha preso in bocca senza problemi le quaglie d allevamento,ieri prima volta a beccacce con il fucile mi sono accorto che l odore della beccaccia morta gli da quasi fastidio ....L ha fermata bene ma una volta trovata a terra si è rifiutato di imboccarla !! Il cane conosce bene il riporto e riporta qualsiasi cosa cerca bene conosce un sacco di comandi e ha molta passione...non vorrei fare a meno della mia caccia preferita
Non credo che si debba fare a meno di cacciare quel selvatico solo perchè il cucciolo non le riporta, con il tempo potrà imparare e nel frattempo non ci succede niente recuperare il selvatico al suo posto ma si può tranquillamente continuare insieme a cacciarlo.Commenta
-
SalutiCommenta
-
Buongiorno Nicola. Bentornato di nuovo. E' vero, i difetti vanno corretti il prima possibile; è anche vero che io ho avuto un breton che non riportava becche ( riportava però tutti gli altri selvatici) ma che le trovava con più maestria degli altri miei ausuliari (ne ho avuti anche 6 in canile, quando i miei genitori li potevano accudire).
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 08:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 PM ----------
[quote]
Non credo che si debba fare a meno di cacciare quel selvatico solo perchè il cucciolo non le riporta, con il tempo potrà imparare e nel frattempo non ci succede niente recuperare il selvatico al suo posto ma si può tranquillamente continuare insieme a cacciarlo.Commenta
-
[quote=sly8489;1455288]Ciao Iliano, molto probabilmente oltre a quella brava nel cercare e fermare le beccacce, andavi anche con un cane che riportava. Alcuni per non privarsi del cane superlativo nella caccia alla beccaccia prima dello sparo, lo hanno affiancato un cane bravo nel recupero e nel riporto.
Buonanotte, Nicola. Sì, è vero anche codesto. Lo affiancavo ad un altro adulto. I cuccioli, invece, li portavo da soli (uno alla volta).
---------- Messaggio inserito alle 08:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 PM ----------
Ci sono e continueranno ad esserci se non si abitueranno ad abboccare anche le beccacce e i fagiani di allevamento. Penso che al cane che gli fanno schifo le piume, in condizioni di sopravvivenza, il fagiano di allevamento lo spenna alla meno peggio e se lo mangia anche con le piume.[:D]
Tutto si può fare, basta sapersi controllare e limitare. Per esempio, evitare posti con fitta vegetazione, e rinunciare al tiro dove riteniamo per noi difficile recuperare la beccaccia abbattuta. Andare a caccia con un cucciolone che non riporta sperando che riporterà è un metodo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
da Livia1968Apertura iscrizioni il : 12 ott 2024 alle ore 08:30