Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
E' quasi un quarto di secolo che mi dedico con una certa assiduità a questa disciplina, certamente non facile, forse proprio per questo così intrigante.
Sarebbe bello creare una discussione parlando dei nostri cani più portati e bravi nel trovare e fermare questo ostico, ma nobile scolopacide...
Per gli appassionati di genetiche inseriamo anche gli avi dei nostri piccoli, grandi, Beccaccinisti!
Con tutto il rispetto inglese,la caccia al beccaccino in Italia x la mia esperienza ...viene effettuata con cani bravi meno bravi,da ferma da cerca, meticci,..setter pointer,bracchi,spinoni,..ect ect kurzar ...con e senza pedigree..se..con i risultati..sempre molto soggettivi,nelle prove ci vuole il pedigree e probabilmente, sono cani , più in stile di razza...
---------- Messaggio inserito alle 04:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------
Uscire un po' fuori dagli stereotipi.." Nobile caccia" a mio modesto avviso, potrebbe rendere veramente interessante la " Questio"..e favorirebbe chi non ha cani con pedigree,ma pratica questa caccia e le altre agli uccelli di padule..
---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------
A prescindere dalla razza per dirla in musica "uno su mille ce la fa'" caccia difficile e nello stesso tempo sublime con il cane da ferma che non ha nulla da invidiare alle cacce di montagna e tanto meno con quella alla beccaccia specie se avviene in risaia vedo filmati su youtube di gente che sparacchia ai beccaccini levati dal cane e non fermati che mi mettono solo tristezza ma tant'è!!!! Per quello che mi riguarda a partire dal 1985 ho avuto solo un cane beccaccinista al 90% kurzhaar con cui ho penato fino ai tre anni per poi divenire quasi perfetto e l'ultima indimenticabile Mora pointer che li ha fermati da subito ma non in tutte le condizioni climatiche ma io sono ipercritico nei confronti dei miei cani ora ho la giovane Gina che al momento li sfrulla come se neanche li avvertisse però ha gli atteggiamenti giusti nella cerca ed avendo solo 15 mesi forse qualcosa di buono riuscirò a cavarne,chiaramente io mi sento un privilegiato visto che ho la possibilità di poterli cacciare in Sardegna dove ancora esistono terreni idonei e senza rotture di scatole da parte di altri nembrotti qui nel Lazio pensare di poter cacciare i beccaccini in maniera classica è folle oltre alla mancanza di terreni visto che quelli idonei sono tutti parchi e riserve naturali quei pochi che riescono a fermarsi prendono fucilate ogni dove.
Anche nel Lazio e nel vicino Abruzzo ci sono ancora posti dove cacciare i beccaccini col cane da ferma che consentono se la stagione è favorevole,nel senso che piove il giusto a settembre ottobre cosi' da rendere i terreni validi alla sosta,di fare lunghe cacciate e raggiungere la quota annuale ,cogliendoci naturalmente,sempre cacciati con i continentali(spinone e drahthaar) l'unico problema ,se vogliamo da un punto di vista etico,sono quelli che li cacciano senza cane da ferma pestandoli coi piedi, che considero un grande spreco,per non dire altro, considerando la penuria di selvatici veri per il cane da ferma.
---------- Messaggio inserito alle 04:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:54 PM ----------
Certo non sono all'altezza dei paduli e risaie della Sardegna ,ma ormai li' la caccia è solo per residenti e pochi eletti per nascita o altro.
Con tutto il rispetto inglese,la caccia al beccaccino in Italia x la mia esperienza ...viene effettuata con cani bravi meno bravi,da ferma da cerca, meticci,..setter pointer,bracchi,spinoni,..ect ect kurzar ...con e senza pedigree..se..con i risultati..sempre molto soggettivi,nelle prove ci vuole il pedigree e probabilmente, sono cani , più in stile di razza...
---------- Messaggio inserito alle 04:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------
Uscire un po' fuori dagli stereotipi.." Nobile caccia" a mio modesto avviso, potrebbe rendere veramente interessante la " Questio"..e favorirebbe chi non ha cani con pedigree,ma pratica questa caccia e le altre agli uccelli di padule..
---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------
Tutto detto con il massimo del rispetto..
Da tanti anni uso per la Caccia ed allevo Setter e Pointer Inglesi, ma ho una grande ammirazione per il Bracco Italiano, Avventatore forgiato in Lomellina per cacciare i Beccaccini e tutte le altre Razze da Ferma che, egregiamente, servono vari fucili in questa Caccia.
Mi perdoneranno gli utilizzatori dei Cani da Cerca, ma mi emoziono troppo innanzi ad una Ferma, per me vera magia e non ho mai seguito particolarmente le Razze da Cerca.
Questo post l' ho inserito in questa pagina specifica solo per il fatto che, probabilmente illudendomi, credo di avere una minima conoscenza. Mentre non posso dire altrettanto per ciò che concerne Epagneul Bretone, Kurzhaar ed altri Continentali.
Certamente e' vero che ci sono molti cani, sprovvisti di Pedigree', che sono molto validi a Caccia e che sono la gioia dei loro proprietari, ma raramente possono dare indicazioni da che ceppo provengono e quali parenti hanno per poter pensare un eventuale accoppiamento...
Personalmente cerco di farmi accompagnare con cani che rappresentino la Razza alla quale appartengono, i quali donano belle emozioni sin dallo sgancio e non solo nel momento della Ferma.
Pensandoci la sua idea va tenuta presente, posti una discussione dei cani, magari anche ben attinenti alla Razza, ma che non hanno il certificato dell' ENCI e che sono bravi a Caccia, ne ho avuto uno anche io, oltre vent' anni fa e, ancora adesso, capita che lo rimpiango... [brindisi]
E' quasi un quarto di secolo che mi dedico con una certa assiduità a questa disciplina, certamente non facile, forse proprio per questo così intrigante.
Sarebbe bello creare una discussione parlando dei nostri cani più portati e bravi nel trovare e fermare questo ostico, ma nobile scolopacide...
Per gli appassionati di genetiche inseriamo anche gli avi dei nostri piccoli, grandi, Beccaccinisti!
A voi la parola [brindisi]
Sarebbe interessante vista la tua esperienza che ci parlassi di qualche tuo soggetto [:-golf]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Ale un buon cane da ferma con un po'di pratica tratta qualsiasi selvatico ,andando a beccaccini ho sparato anche anatre rallidi fagiani beccacce e pure qualche lepre dipende dalla morfologia del territorio.
Anni addietro, quando avevo ancora poche stagioni alle spalle mi regalarono un cucciolo di setter inglese.
Lo chiamai Aliè ed è stato il mio primo cane.
Non avendo familiari cacciatori, iniziai a dressarlo da solo, portandolo in campagna ad ogni occasione sin da quando era piccolissimo.
La prima stagione ovviamente fu completamente fallimentare, ma il cucciolo era attivissimo e volenteroso su tutti i terreni su cui lo portavo.
Ed io lo portavo dove immaginavo di trovare la selvaggina tipica delle mie parti(appennino lucano):quaglie, fagiani, qualche starna (quando le lanciavano) e beccacce.
Il cucciolo ad un anno ancora non aveva fermato nulla se non una fagiana sfrullata poco dopo l'apertura e penosamente padellata dal sottoscritto.
Poco prima di Natale una domenica freddissima (caccio sempre a 1000mt circa) ritorno in quel posto in cui sfrullai la fagiana all'apertura. Il terreno era tutto zuppo d'acqua (una perdita da un acquedotto allagava il pascolo in maniera più o meno costante) e vidi Aliè abbandonare il suo solito galoppo e farsi sospettoso. Piano piano si avvicinò ad un fosso ed ecco che partì, zigzagando ferocemente, un uccello che avevo visto solo qualche volta su Diana quando ero piccolo.
Imbracciai e sparai nonostante fosse molto lontano (qualche secondo di troppo a cercare di capire cosa fosse) e lo vedi piombare al suolo, ma non mi sembrava colpito.
Il cane andò immediatamente in direzione restando di sasso senza troppe esitazioni sotto una macchia di salici.
Rimase immobile per 5 minuti buoni a quel punto mi ci avvicinai ulteriormente, ma nel raggiungerlo sprofondai fino alla cintola nel fango gelido.
La cosa mi costrinse a recuperare il cane e correre via per non restare assiderato (nevicava) e per farlo ci misi molta energia perchè il cagnetto non ne voleva sapere di mollare la ferma; col senno del poi quel beccaccino doveva esser ferito se non proprio morto in terra (quante volte ci ho ripensato a quanto avrei potuto rovinare il cane).
Bè questo è l'episodio che fece scoppiare Aliè! Il primo cane che ho avuto divenne un cane beccacinista e mi fece innamorare del re dell'aquitrino, nonostante lo cacciassi in un habitat decisamente atipico.
Gli ho visto fare gattonate lunghe centinaia di metri, col fango alle ginocchia. Purtroppo quando aveva tre anni e mezzo e dopo l'ultima cacciata (proprio nello stesso posto dove iniziò tutto) morì senza preavviso.
Anche se adesso ho un cagnetto promettente, posso dire tranquillamente che un cane così non l'ho più avuto
Anni addietro, quando avevo ancora poche stagioni alle spalle mi regalarono un cucciolo di setter inglese.
Lo chiamai Aliè ed è stato il mio primo cane.
Non avendo familiari cacciatori, iniziai a dressarlo da solo, portandolo in campagna ad ogni occasione sin da quando era piccolissimo.
La prima stagione ovviamente fu completamente fallimentare, ma il cucciolo era attivissimo e volenteroso su tutti i terreni su cui lo portavo.
Ed io lo portavo dove immaginavo di trovare la selvaggina tipica delle mie parti(appennino lucano):quaglie, fagiani, qualche starna (quando le lanciavano) e beccacce.
Il cucciolo ad un anno ancora non aveva fermato nulla se non una fagiana sfrullata poco dopo l'apertura e penosamente padellata dal sottoscritto.
Poco prima di Natale una domenica freddissima (caccio sempre a 1000mt circa) ritorno in quel posto in cui sfrullai la fagiana all'apertura. Il terreno era tutto zuppo d'acqua (una perdita da un acquedotto allagava il pascolo in maniera più o meno costante) e vidi Aliè abbandonare il suo solito galoppo e farsi sospettoso. Piano piano si avvicinò ad un fosso ed ecco che partì, zigzagando ferocemente, un uccello che avevo visto solo qualche volta su Diana quando ero piccolo.
Imbracciai e sparai nonostante fosse molto lontano (qualche secondo di troppo a cercare di capire cosa fosse) e lo vedi piombare al suolo, ma non mi sembrava colpito.
Il cane subito andò in direzione restando di sasso subito sotto una macchia di salici.
Io nel raggiungerlo sprofondai fino alla cintola nel fango gelido. La cosa mi costrinse a recuperare il cane e correre via per non restare assiderato (nevicava) e per farlo ci misi molta energia perchè il cagnetto non ne voleva sapere di mollare la ferma (quante volte ci ho ripensato a quanto avrei potuto rovinare il cane).
Bè questo è l'episodio che fece scoppiare Aliè! Il primo cane che ho avuto divenne un cane beccacinista e mi fece innamorare del re dell'aquitrino, nonostante lo cacciassi in un habitat decisamente atipico.
Gli ho visto fare gattonate lunghe centinaia di metri, col fango alle ginocchia. Purtroppo quando aveva tre anni e mezzo e dopo l'ultima cacciata (proprio nello stesso posto dove iniziò tutto) morì senza preavviso.
Anche se adesso ho un cagnetto promettente, posso dire tranquillamente che un cane così non l'ho più avuto
Io mi sono fatto l'idea che per cacciare il beccaccino, a differenza di altri selvatici, sia necessario anche un pò di sano fondoschiena, nell'incocciare il soggetto predisposto....
Ho avuto parecchi setter, quasi tutti buoni cani, alcuni anche molto buoni, che impiego prevalentemente a beccacce....bhe, di questi, ad oggi solo due a contatto col beccaccino e col suo ambiente classico (risaia), non hanno fatto pessime figure...ma anzi, hanno dimostrato da subito una certa predisposizione, pur non essendo questa la loro (e mia) caccia principale.
Inutile dire che gli stessi soggetti, erano e sono anche tra i miei migliori beccacciai, e hanno in comune una notevole sensibilità olfattiva...uno dei due è un Radentis, figlio di Nomar, ormai in prepensionamento, l'altro invece figlio di cani da montagna...(e figlio anche di una buona donna, ma a me piacciono così)...
Il Radentis, la prima volta che ha visto una risaia alla veneranda età di sette anni, ha fermato due beccaccini come l'avesse fatto da sempre, e le poche volte che l'ho portato, non si è mai smentito....
L'altro....è il setter preferito di Maxpointer73.... [:D][:D][:D]...ma lui è un amico, e mi vuole incoraggiare....
Quindi la domanda è: esiste una predisposizione a determinate cacce, o è il cane un pò sopra le righe, che in qualsiasi caccia, beccaccino compreso, primeggia comunque sugli altri ???
Il Radentis, la prima volta che ha visto una risaia alla veneranda età di sette anni, ha fermato due beccaccini come l'avesse fatto da sempre, e le poche volte che l'ho portato, non si è mai smentito....
Ecco l' ennesima conferma che ci sono dei Cani che hanno una predisposizione a recepire il Beccaccino, come ci sono cani formidabili con i Fasianidi, ma non hanno alcun sentore con i Becchi Fini...
Verso la fine del Novecento iniziai ad appassionarmi di Prove Cinofile, mondo fin poco prima a me sconosciuto. Dopo aver cacciato con soddisfazione perlopiù Fagiani con il Setter Inglese, iniziai a volere il Pointer! In quel lungo e vario cammino incontrai tanti personaggi, tutti fantastici ed interessanti, tra questi un Filosofo, che io poi soprannominai: Il mio Amico Pazzo. Ex Braccofilo, da anni Pointerista, non ama il pelo lungo. Questo signore un po' stravagante cacciava, ma con parsimonia, solo il Beccaccino e, al limite, qualche raro Frullino, anche se preferiva evitarlo ai suoi cani, in particolare quando erano giovani. MI fù simpatico e, abitando anche nello stesso paese, iniziai ad uscire nei campi con lui. Io, fedele al mio imprinting, inseguivo anche fino a buio i Fagiani che erano stati liberati alla sera precedente, se non al mattino stesso, da quando le Volpi si accorsero di questa manna... Per caso trovai un posticino dove spesso c' erano dei Beccaccini e glielo indicai. Fù un regalo enorme per lui. Allora vidi come faceva il suo Pointer Fiano a fermare i Beccaccini e quanto maldestri erano i miei cagnoli. La Sfida era iniziata! Fiano era stato allevato da Tranquillo Collareda di Trissino (VI), un cultore del Pointer, aveva sempre selezionato delle femmine molto prestazionali e brave con i Selvatici, faceva una cucciolata ogni tanto, ma era molto severo nella scelta del maschio. Se non gli piaceva non c' era nulla da fare. Un giorno un Ricco gli chiese di fare una cucciolata con un suo maschio, questa mossa gli avrebbe portato molti vantaggi, il vendere i cuccioli ad una cifra maggiore, cosa per lui molto importante, entrare in un mondo di nicchia e guadagnare della notorietà, ma il cane non gli piacque e disse NO, grazie! Quel Pointer, Fiano, aveva Julio del Veronello nel suo certificato che, pare, aiuti molto con i Beccaccini...
Ebbi un bel po' di botte nei denti nelle varie risaie e qualche marcita, finche', con tutt' altre mire, presi Bingo, un Setter Inglese con una spruzzata di sangue di Gaetano del Binario e, mi pare, Radentis Gian, altro cane che sarebbe meglio avere, o, almeno così narrano le leggende dei Beccaccinisti... Bingo aveva una forza ed un ardore quasi esagerato per il Baronetto di Seta, ma io cercavo un cane che impressionasse per le Gare Paesane e mi sembrava la scelta giusta. Quella corrente di Setter non erano molto fermatori... E, chi me lo cedette, fù brusco nel tentare di portare a miti consigli quel cucciolone, risultato: Bingo avvertiva da lontano la Starna deposta e facendo lo gnorri defilava di lato... Il cane pareva perduto, ma insistetti ed un giorno, per caso, attraversai un appezzamento di stocchi di mais bagnati appena dopo due Cacciatori con tre cani, fermò con sicurezza 4, o 5 Frullini che abbattei.... Dopo poco filò qualche Beccaccino, senza riuscire a bloccarlo e, dopo pochi giorni iniziò a fermare i Beccaccini captandoli da distanze inspiegabili... Riportato sugli animali di stia, li rifiutò ancora una volta e questo lo fece per qualche anno prima di superare quel blocco. Ebbi così il mio primo e, per ora ultimo, cane che posso azzardare di chiamare Beccaccinista! Mi diede delle belle soddisfazioni anche in Prova tanto da partire per la Sardegna nel 2009 e poter vedere che il Paradiso può esserci anche qui.... Coprì alcune cagne, ma non rimasero mai gravide e non ebbi dei suoi figli da vedere se poteva iniziare un filone valido per questa Caccia, questo e' uno dei miei crucci...
Io mi sono fatto l'idea che per cacciare il beccaccino, a differenza di altri selvatici, sia necessario anche un pò di sano fondoschiena, nell'incocciare il soggetto predisposto....
Ho avuto parecchi setter, quasi tutti buoni cani, alcuni anche molto buoni, che impiego prevalentemente a beccacce....bhe, di questi, ad oggi solo due a contatto col beccaccino e col suo ambiente classico (risaia), non hanno fatto pessime figure...ma anzi, hanno dimostrato da subito una certa predisposizione, pur non essendo questa la loro (e mia) caccia principale.
Inutile dire che gli stessi soggetti, erano e sono anche tra i miei migliori beccacciai, e hanno in comune una notevole sensibilità olfattiva...uno dei due è un Radentis, figlio di Nomar, ormai in prepensionamento, l'altro invece figlio di cani da montagna...(e figlio anche di una buona donna, ma a me piacciono così)...
L'altro....è il setter preferito di Maxpointer73.... [:D][:D][:D]...ma lui è un amico, e mi vuole incoraggiare....
Quindi la domanda è: esiste una predisposizione a determinate cacce, o è il cane un pò sopra le righe, che in qualsiasi caccia, beccaccino compreso, primeggia comunque sugli altri ???
Ciao Fabry [:-golf]
La ricerca di un cucciolo se l'intenzione è quella di cacciare beccaccini, è da approfondire su quelle linee di sangue che da generazioni confermano con COSTANZA soggetti almeno discreti in questa caccia.
ma questo non deve far dimenticare che in genetica di scontato e di sicuro non c'è niente.
Qui subentra ciò che hai detto tu......
ci va si una scelta oculata, ma anche un po' di fortuna.
Per quanto riguarda il mio adorato setterone [:D][:D] "prima o poi te lo rubo[:D][:D][:D]"
Quel cane ha tutto ciò che serve per diventare un gran cane da beccaccini, e lo ha dimostrato alla grande [emoji106][emoji106] quelle pochissime volte che si è trovato in vasca.
Che poi venga utilizzato su altri selvatici questo è un altro discorso.
Ci sono piccole sfumature che solo con molta esperienza si impara a guardare, perché sono le fondamenta per avere qualche possibilità di ottenere risultati in questa caccia.
Quel cane sa muoversi in vasca, è silenzioso e radente al terreno pur cacciando al vento, dettaglia praticamente niente, ha un buon naso e non si fa distrarre dai 1000 odori che la risaia offre...........
È veloce e batte moltissimo terreno....
è NON per ultimo è un cane molto ben addestrato che riesci a gestire e controllare in totale tranquillità e silenzio.
Trovare un cane che ha tutte queste qualità NON è facile...
Mi conosci sai che sono schietto nel giudicare....
e sai che io, in primis con il mio cane sono molto critico e sempre alla ricerca del difetto o dell'atteggiamento sbagliato...
Io di cani in vasca ne ho visti veramente tanti...
Ma quel setter mi ha subito colpito......
E dopo pochissimi minuti di vasca mi ha confermato che non mi sbagliavo [fiuu][fiuu].
Per rispondere alla tua domanda......
Io credo che ogni cane abbia delle predisposizioni naturali su alcuni selvatici, e tipologie di terreni.......
che lo portano ad esprimersi al massimo delle sue capacità.
altri selvatici siiiiii.... vengono cacciati.....
ma pur rimanendo nel classico "compitino"....
Sai che quando vuoi ci sono [:-golf][:-golf]
Ovvio devi portare il frangiato [:D][:D][:D]
Ecco l' ennesima conferma che ci sono dei Cani che hanno una predisposizione a recepire il Beccaccino, come ci sono cani formidabili con i Fasianidi, ma non hanno alcun sentore con i Becchi Fini...
Verso la fine del Novecento iniziai ad appassionarmi di Prove Cinofile, mondo fin poco prima a me sconosciuto. Dopo aver cacciato con soddisfazione perlopiù Fagiani con il Setter Inglese, iniziai a volere il Pointer! In quel lungo e vario cammino incontrai tanti personaggi, tutti fantastici ed interessanti, tra questi un Filosofo, che io poi soprannominai: Il mio Amico Pazzo. Ex Braccofilo, da anni Pointerista, non ama il pelo lungo. Questo signore un po' stravagante cacciava, ma con parsimonia, solo il Beccaccino e, al limite, qualche raro Frullino, anche se preferiva evitarlo ai suoi cani, in particolare quando erano giovani. MI fù simpatico e, abitando anche nello stesso paese, iniziai ad uscire nei campi con lui. Io, fedele al mio imprinting, inseguivo anche fino a buio i Fagiani che erano stati liberati alla sera precedente, se non al mattino stesso, da quando le Volpi si accorsero di questa manna... Per caso trovai un posticino dove spesso c' erano dei Beccaccini e glielo indicai. Fù un regalo enorme per lui. Allora vidi come faceva il suo Pointer Fiano a fermare i Beccaccini e quanto maldestri erano i miei cagnoli. La Sfida era iniziata! Fiano era stato allevato da Tranquillo Collareda di Trissino (VI), un cultore del Pointer, aveva sempre selezionato delle femmine molto prestazionali e brave con i Selvatici, faceva una cucciolata ogni tanto, ma era molto severo nella scelta del maschio. Se non gli piaceva non c' era nulla da fare. Un giorno un Ricco gli chiese di fare una cucciolata con un suo maschio, questa mossa gli avrebbe portato molti vantaggi, il vendere i cuccioli ad una cifra maggiore, cosa per lui molto importante, entrare in un mondo di nicchia e guadagnare della notorietà, ma il cane non gli piacque e disse NO, grazie! Quel Pointer, Fiano, aveva Julio del Veronello nel suo certificato che, pare, aiuti molto con i Beccaccini...
Ebbi un bel po' di botte nei denti nelle varie risaie e qualche marcita, finche', con tutt' altre mire, presi Bingo, un Setter Inglese con una spruzzata di sangue di Gaetano del Binario e, mi pare, Radentis Gian, altro cane che sarebbe meglio avere, o, almeno così narrano le leggende dei Beccaccinisti... Bingo aveva una forza ed un ardore quasi esagerato per il Baronetto di Seta, ma io cercavo un cane che impressionasse per le Gare Paesane e mi sembrava la scelta giusta. Quella corrente di Setter non erano molto fermatori... E, chi me lo cedette, fù brusco nel tentare di portare a miti consigli quel cucciolone, risultato: Bingo avvertiva da lontano la Starna deposta e facendo lo gnorri defilava di lato... Il cane pareva perduto, ma insistetti ed un giorno, per caso, attraversai un appezzamento di stocchi di mais bagnati appena dopo due Cacciatori con tre cani, fermò con sicurezza 4, o 5 Frullini che abbattei.... Dopo poco filò qualche Beccaccino, senza riuscire a bloccarlo e, dopo pochi giorni iniziò a fermare i Beccaccini captandoli da distanze inspiegabili... Riportato sugli animali di stia, li rifiutò ancora una volta e questo lo fece per qualche anno prima di superare quel blocco. Ebbi così il mio primo e, per ora ultimo, cane che posso azzardare di chiamare Beccaccinista! Mi diede delle belle soddisfazioni anche in Prova tanto da partire per la Sardegna nel 2009 e poter vedere che il Paradiso può esserci anche qui.... Coprì alcune cagne, ma non rimasero mai gravide e non ebbi dei suoi figli da vedere se poteva iniziare un filone valido per questa Caccia, questo e' uno dei miei crucci...
Ciao Roberto [:-golf],
Ti faccio una domanda schietta.....
Parlando di genetica e trasmissioni di doti.....
Hai notato anche tu che per quanto riguarda i soggetti predisposti a questa caccia....
Nelle varie cucciolate è più facile trovare affinità con i "nonni"... piuttosto che con i genitori....
Consentimi la frase:.........
io ho notato che dall'accoppiamento diretto di due cani da beccaccini difficilmente si ottengono buoni risultati.... (c'è una media molto bassa a volte nulla ).
Ma ho notato in più occasioni che "sui nipoti" rispuntano le qualità dei nonni....
So che è un ragionamento contorto, ma a me che piace la genetica e seguo con molto interesse le varie cucciolate di cacciatori appassionati al beccaccino.......
Ho riscontrato più volte questa cosa.
Sono consapevole che non è una regola, in genetica la regola non esiste...
Ma ero curioso di sapere se anche tu avessi notato questa cosa.
Ciao Roberto [:-golf],
Ti faccio una domanda schietta.....
Parlando di genetica e trasmissioni di doti.....
Hai notato anche tu che per quanto riguarda i soggetti predisposti a questa caccia....
Nelle varie cucciolate è più facile trovare affinità con i "nonni"... piuttosto che con i genitori....
Consentimi la frase:.........
io ho notato che dall'accoppiamento diretto di due cani da beccaccini difficilmente si ottengono buoni risultati.... (c'è una media molto bassa a volte nulla ).
Ma ho notato in più occasioni che "sui nipoti" rispuntano le qualità dei nonni....
So che è un ragionamento contorto, ma a me che piace la genetica e seguo con molto interesse le varie cucciolate di cacciatori appassionati al beccaccino.......
Ho riscontrato più volte questa cosa.
Sono consapevole che non è una regola, in genetica la regola non esiste...
Ma ero curioso di sapere se anche tu avessi notato questa cosa.
Spesso vediamo i nonni nei nostri cani e, non di rado anche nei nostri figli... Ho notato che ci sono dei soggetti, maschi e femmine, che si impongono molto nella prole, questi soggetti vengono definiti Razzatori. Attenzione che vengono marcate anche le cose negative!!! Un Pointer famoso ha dato spesso un gran galoppo, come il suo, ma un carattere molto difficile... Come un Setter ancor più famoso, nei figli dava galoppo e addestrabilità per il percorso, ma, molti figli, non fermavano un capo nemmeno in una voliera di Fagiani... Poi in terza, o, quarta generazione qualche buon cane e' uscito, ma io sono molto scettico innanzi a questi scoppi ritardati!
Tornando ai nostri Beccaccini sarebbe da preferire attingere da ceppi collaudati, che non da un solo soggetto, magari anche bravo.
Poi sappiamo che non e' semplice, ma se abbiamo delle doti naturali importanti e probabile che anche nei figli le troveremo, tutt' altro quando useremo dei cani manipolati e stravolti con il dressaggio...
C' e' un Setter che ha dato molti cani predisposti per i Beccaccini, ma, e' anche vero che i suoi cuccioli sono andati tutti in mano a degli esperti Cacciatori di Beccaccini... Che non e' poca cosa... Ma onore al merito!
Scusatemi, ma,onde evitare malumori ed ingiustizie, non farò nomi...[brindisi]
Credo che per fare un cane da beccaccini,di qualunque razza,io ne ho visti e cacciato con tutte le razze miei e di amici,anche se i piu' efficaci sono state ,in 50anni di palude,due spinone e una drahthaar,la genetica è importante dal punto di vista del carattere,che fa acquisire al cane in poco tempo tutte quelle nozioni indispensabili a un cane da beccaccini e da palude in generale,discernimento, tecnica nell'affrontare il particolare ambiente ,prudenza e ,non ultimo un fisico bestiale,per il resto devono giustamente finire in mano a un vero cacciatore di palude come dicono dalle mie parti per fare figli pescatori ci vogliono i ca.... marinari.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta