Allevamenti setter. Aggiorniamoci.
Comprimi
X
-
Allevamenti setter. Aggiorniamoci.
Salve. Visto che ormai di cinofilia se ne parla veramente poco, secondo voi oggi quali sono le correnti di sangue più interessanti, i degni eredi (citando alcuni dei più famosi) come radentis o dianella?Ultima modifica marbizzu; 04-06-22, 17:39. -
Buonasera, ha fatto una bella domanda a cui sono curioso anche io.. i nostri moderatori sicuramente sapranno illuminarci o cmq darci una bella risposta, Io da cacciatore e allevatore ( nel mio piccolo) credo che una corrente radentis c'è quasi in ogni setter.. ma non mi dispiace neanche crocedomini, vecchia irlanda, dei dipinti...per tipicità instancabili e generosissimi. voi che dite? -
Vero…le correnti che hanno fatto la storia del setter, sono ancora ben presenti in quasi tutti i soggetti odierni…diluite in mille rivoli e in centomila affissi.
Tifoserie a parte, oggi, se uno ha delle preferenze su una certa linea di sangue, la cosa più logica da fare è quella di individuare chi ha portato avanti un progetto allevatoriale sensato con quel sangue, e cercare di conoscere bene i soggetti riproduttori, concentrandosi più su quelli che sulla carta.Mala tempora curruntCommenta
-
Una domanda non facile! Hai citato due grandi allevamenti che, anche per via di tempi molto migliori, avevano una grande produzione ed una certa omogeneità morfologica e caratteriale. Ora non e' più così... Buona parte degli allevamenti attuali attinge da vari ceppi, badando ai soggetti particolarmente validi del momento. Si va molto per simpatie e per notizie avute da persone di fiducia. Sarebbe opportuno conoscere anche quale sia il modello di Setter perseguito da chi alleva.... Stilista, Cacciatore, Piccolo e Volpino, o Grande e Bello, ma ora apriamo un tema ancora più complesso.... Molti aspettano a vedere cosa trasmette un cane e, solo poi, coprono anche loro... Magari non avendo colto quelle peculiarità della Femmina e del maschio. Ma, si sa, allevare e' un' Arte, come suonare il Violino!!! In generale abbiamo dei Setter validi, questo mi sento di dirlo!!!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Gruma, Dell'Abazia, Crocedomini, Nencini, ecc.... ecc...
Non dimentichiamo anche i piccoli allevamenti amatoriali, che negli ultimi anni, in proporzione, hanno dato cani migliori dei grandi nomi, pur rimanendo nell'ombra.
Cani c'è n'è fin troppi......Commenta
-
Certo che a far dei nomi e tralasciarne altri, si rischia di commettere qualche piccola ingiustizia, anche senza dolo... Setter bravi e validi stilisticamente ne abbiamo, tanti, forse non tutti, ma e' giusto informarsi, andare a vedere di persona le Prove di Lavoro e, sbagliare magari, come abbiamo fatto ed ancora faremo tutti noi.... Il Bello e' anche questo...[brindisi]Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Ciao Roberto [:-golf]Certo che a far dei nomi e tralasciarne altri, si rischia di commettere qualche piccola ingiustizia, anche senza dolo... Setter bravi e validi stilisticamente ne abbiamo, tanti, forse non tutti, ma e' giusto informarsi, andare a vedere di persona le Prove di Lavoro e, sbagliare magari, come abbiamo fatto ed ancora faremo tutti noi.... Il Bello e' anche questo...[brindisi]
Ne ho citati alcuni per dare una risposta alla discussione, poi ho inserito (ecc... ecc....).
Non era mia intenzione trascurare nessuno anzi ho citato anche i piccoli amatori che come ben tu sai hanno contribuito a dare alcuni soggetti validi.Ultima modifica l'inglese; 05-06-22, 13:44.Commenta
-
Ciao Roberto [:-golf]
Ne ho citati alcuni per dare una risposta alla discussione, poi ho inserito (ecc... ecc....).
Non era mia intenzione trascurare nessuno anzi ho citato anche i piccoli amatori che come ben tu sai hanno contribuito a dare alcuni soggetti validi.
Il tuo messaggio e' perfetto, io l' ho anche condiviso ed evidenziato con un Mi piace ed un Grazie... [brindisi]
I Setter di Corrado Zaniboni, i Di Gruma appunto, sono tra quelli che ho più consigliato in questi anni, magari solo per il fatto che il mio primo Gran Setter, Baldensi's Azor, veniva dai suoi cani!
E da lui ho avuto ottimi figli e nipoti... Cosa non da poco, fatto anche Campione Riproduttore con solo 5 cucciolate, dopo che Campione di Lavoro... Tantissimo per un piccolo cinofilo quale ero e quale sono! Poi, riguardo a certi allevamenti ed a certi campioni, ci sono cose che e' meglio non dire, figuriamoci scrivere!!! [brindisi]Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Si sa.... che non tutti gli allevamenti lavorano con onestà, (succede oggi e succedeva anche in passato), come si sa che tanti campioni sono campioni solo sulla carta....
Non è che oggi scopriamo l'acqua calda.
È per quello che io continuo a ribadire, e a consigliare a chi cerca un cucciolo o un cane adulto, di qualsiasi razza si parli....
Di guardare sì alla genealogia.....
ma in primis bisogna verificare sul terreno le doti del soggetto o dei genitori (sia che si parli di caccia o di prove).
Le parole vanno e vengono..., possono essere amplificate o di parte.....
Sul terreno NON ci sono parole o interpretazioni...
Il cane o ci dà una buona impressione o no.
Il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano.Commenta
-
Quindi, si ritorna al discorso che è giusto dire le proprie linee di sangue e allevamenti preferiti, per non comprare un cane che sia figlio di un campione che non è un campione e che abbia un pedigree reale, per non incappare in delusioni. Purtroppo non tutti possono andare a visionare cani nelle gare, o provare cani sul terreno di caccia, anche perchè se voglio acquistare un cucciolo di poche settimane che devo provare? E quindi devo affidarmi alla serietà e onestà di quel allevatoreCommenta
-
Personalmente ritengo che i "grandi nomi" stiano piano piano sparendo (ne rimane giusto qualcuno) in favore di piccoli/medi allevatori.
Ho l'impressione che oggi più che mai tutti si sentono allevatori, perdendo così i tratti tipici delle diverse correnti di sangue e l'omogeneità che queste selezioni avevano fissato.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Ed io ora vi porgo un' altra riflessione, sempre inerente al tema del post:
Quanto costa oggi allevare una Razza Canina da Ferma con le dovute verifiche, magari fatte in terre lontane?
E, se parliamo di Setter Inglese, parliamo di una Razza molto diffusa ed in salute!
Iniziamo a far crescere dei possibili Stalloni e delle possibili Fattrici.
Portiamoli dove ci sia della Selvaggina idonea e valida per fare dei confronti e, solo quando avremo visto chi eccelle, lo useremo in Riproduzione, sperando che riproduca, cosa non sempre matematica...
Poi, checche' se ne dica, ripeteremo quelle cucciolate che sono riuscite meglio...
Nate da genitori collaudati a Caccia, in Prova e con qualche bel Risultato anche in Raduno...
E, arrivati a ciò, sentirsi dire che in paese c' e' chi cede dei cuccioli a meno, tanto il pedigree' non serve a Caccia...Roberto
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Caro Inglese il problema è proprio quello della selvaggina idonea anzi più che idonea selvatica direi qui in Italia tolte alcune realtà i cani vengono fatti su selvatico di allevamento come pure le prove che certificano i cosiddetti campioni ergo?Massimo C.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025