Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao
Ho un setter di 15 mesi che non ferma le starne a vista
Mi spiego il cane sull emanazione ferma molto bene e resta fermo, quando però vede le starne andare di pedina lui le forza e ancora più grave se le vede da lontano non le ferma affatto...Ferma bene le quaglie selvatiche e ha fermato le beccacce e la ferma ce l' ha anche su altro si vede che ferma naturalmente su qualsiasi cosa ....non ho mai ucciso nulla però !
Accetto consigli
A vista fermano anche i cani da guardia. Portalo sulla selvaggina nata libera e non ti preoccupare, lascialo rincorrere anche a vista, vedrai che se non è stato rincoglionito non caricherà più la selvaggina nata libera. Per nata libera mi riferisco anche ai colombi che si trovano nelle pinete cittadine, Anzi portalo su questi colombi, questi si lasciano avvicinare e molto ma molto difficilmente si lasciano abboccare. Dovrebbe sistemarsi da solo, altrimenti ci sarebbe da fare qualche piccolo intervento.
Il problema è che se vede una starna che pedina non deve caricare ma accostarla
Come consiglio visto la tua inesperienza, comprati un buon libro, dalla parte del setter inglese , ( mi sembra che era questo l’intestazione) del prof. Vincenzo Celano , leggilo più volte, anche xche è molto interessante. Vedrai che tutto diventa più facile. [emoji106]
Le starne sono di voliera appena immesse max 10.giorni ...Con le starne più inselvatichite non lo fa e ferma bene ma perché non si lasciano vedere, appena le vede andare via di pedina le frulla
Non è il primo e non sara' l'ultimo cucciolone ,diciamo, un po' confuso da un abuso di animali di lancio,che poi a caccia non incontrera' piu',si spera.
Le starne sono di voliera appena immesse max 10.giorni ...Con le starne più inselvatichite non lo fa e ferma bene ma perché non si lasciano vedere, appena le vede andare via di pedina le frulla
Loris, non lo so dove vive il tuo cane, però ti posso dire che un cucciolo che ha vissuto in giardino per 15 mesi a contatto con passeri, colombi, gazze e qualche cornacchia, ha fatto esperienza e ha capito per tentativi ed errori che è inutile caricare a vista. Portalo a fargli caricare a vista e a rincorrere i colombi, i merli, le gazze, le cornacchie i passeri e tutto quello che vola ed è nato libero. Dopo che ha caricato e ha rincorso, chiama il cane e premialo. Lascia stare la selvaggina di allevamento, questa è più utile ai professionisti dell'addestramento come palliativo per togliere al cane qualche vizietto. Ci potrebbe essere qualche possibilità che dopo qualche anno che riporterai il cane sulle starne di voliera lo devi addestrare a non far caricare a vista le starne di voliera. Con la selvaggina nata libera, si comporterà in modo più equilibrato, con quella di voliera a modo suo anche, ma non a modo nostro. Quando aprirà la caccia, questo cucciolone è meglio non portarlo con altri cani e cacciatori, vai sempre da solo almeno per il primo anno, e non tirare mai, mai, mai, l'eventuale selvaggina che caricherà a vista, perchè quello che avrai ottenuto in allenamento lo potrai perdere in pochi secondi. Tira solo alla selvaggina lavorata bene dal cane. Come ti è già stato consigliato, leggi qualche libro, sapere è meglio di non sapere. Però prima di leggere libri sull'addestramento devi leggere libri che spiegano chi è il cane e più o meno come pensa il cane, la sua provenienza, la vita sociale del cane selvatico e tutto quello che ruota intorno al cane. Un grande augurio a te e al cane.[brindisi]
A vista fermano anche i cani da guardia. Portalo sulla selvaggina nata libera e non ti preoccupare, lascialo rincorrere anche a vista, vedrai che se non è stato rincoglionito non caricherà più la selvaggina nata libera. Per nata libera mi riferisco anche ai colombi che si trovano nelle pinete cittadine, Anzi portalo su questi colombi, questi si lasciano avvicinare e molto ma molto difficilmente si lasciano abboccare. Dovrebbe sistemarsi da solo, altrimenti ci sarebbe da fare qualche piccolo intervento.
Tipo?
---------- Messaggio inserito alle 10:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:37 PM ----------
Originariamente inviato da sly8489
Loris, non lo so dove vive il tuo cane, però ti posso dire che un cucciolo che ha vissuto in giardino per 15 mesi a contatto con passeri, colombi, gazze e qualche cornacchia, ha fatto esperienza e ha capito per tentativi ed errori che è inutile caricare a vista.
OK.. Quindi ha capito che non deve rincorrere???
Portalo a fargli caricare a vista e a rincorrere i colombi, i merli, le gazze, le cornacchie i passeri e tutto quello che vola ed è nato libero. Dopo che ha caricato e ha rincorso, chiama il cane e premialo.
Ma scusa ma hai appena detto che dopo 15 mesi di rincorse aveva capito che non doveva rincorrere[:-bunny][:-bunny]
Lascia stare la selvaggina di allevamento, questa è più utile ai professionisti dell'addestramento come palliativo per togliere al cane qualche vizietto.
Ma... [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
. Ci potrebbe essere qualche possibilità che dopo qualche anno che riporterai il cane sulle starne di voliera lo devi addestrare a non far caricare a vista le starne di voliera.
Non ho capito cosa vuoi dire????
Devo tenere il cane fermo per anni????.. [:-bunny]
Ma sto cane rimarrà a vita a non capire cosa deve fare ????
Con la selvaggina nata libera, si comporterà in modo più equilibrato, con quella di voliera a modo suo anche, ma non a modo nostro.
Cosa vuol dire : a modo nostro?....
Quando aprirà la caccia, questo cucciolone è meglio non portarlo con altri cani e cacciatori, vai sempre da solo almeno per il primo anno, e non tirare mai, mai, mai, l'eventuale selvaggina che caricherà a vista, perchè quello che avrai ottenuto in allenamento lo potrai perdere in pochi secondi.
Ma cosa ho ottenuto?????? ...
Tira solo alla selvaggina lavorata bene dal cane. Come ti è già stato consigliato, leggi qualche libro, sapere è meglio di non sapere. Però prima di leggere libri sull'addestramento devi leggere libri che spiegano chi è il cane e più o meno come pensa il cane, la sua provenienza, la vita sociale del cane selvatico e tutto quello che ruota intorno al cane. Un grande augurio a te e al cane.[brindisi]
Ma deve insegnarle a fermare le starne o deve fare un corso per aspirante biologo?....
Sly..... [:-bunny][:-bunny]..... e qui chiudo.........
Ogni tanto prova a metterti dalla parte di chi legge e deve mettere in pratica ciò che tu scrivi....
Buona serata Drool]
Tipo?Meglio aspettare e non mettere troppa carne al fuoco. OK.. Quindi ha capito che non deve rincorrere???
Se ha un minimo di discernimento ha sicuramente capito che non è conveniente rincorre i passeri in giardino, preferisce cacciare le lucertole, forse perchè trova più convenienza. Ma scusa ma hai appena detto che dopo 15 mesi di rincorse aveva capito che non doveva rincorrereNon lo so se il cane di Loris vive in giardino o nel box. Certamente quello che vive nel box, ha fatto una esperienza diversa dal cane che vive libero in giardino. Anche quello che in giardino non rincorre i passeri, potrebbe rincorrere le rondini in territorio libero. Quindi bisogna portare il cane in territorio libero a fare esperienza, possibilmente senza rottura di cogl.oni, da parte di chi non capisce un azzo e pretende di insegnare al cane a cacciare.[:-bunny] Ma... La selvaggina di allevamento, per chi non ha esperienza di addestramento, i vizi al cane potrebbe farglieli venire. Bisogna sapersi mettere in mezzo fra il cane e la selvaggina di voliera, ci vuole un poco di esperienza. Con la selvaggina nata libera, per chi non ha esperienza è più facile, perchè non ha da intromettersi fra cane e selvaggina. Il cane non è un cogl.one che ha bisogno di spiegazioni. Non ho capito cosa vuoi dire????
Devo tenere il cane fermo per anni????..
Ma sto cane rimarrà a vita a non capire cosa deve fare ????Non deve portare il cane sulla selvaggina di allevamento, il cane lo deve condizionare sulla selvaggina selvatica. Questo almeno per un periodo più o meno lungo. Il comportamento corretto che il cane ha ottenuto in questo periodo sulla selvaggina nata libera, potrebbe non averlo sulla selvaggina di allevamento, su quella di allevamento potrebbe continuare a caricare a vista. Cosa vuol dire : a modo nostro?....E' equilibrato il cane che non rincorre la selvaggina nata libera perchè ha capito di non poterla catturare, ed è ugualmente equilibrato il cane che rincorre la selvaggina di voliera che potrebbe catturare. A qualcuno questo comportamento naturale del cane non piace, e fa di tutto per dargli un equilibrio. Ma cosa ho ottenuto?????? ...Potrebbe aver ottenuto poco o tanto, non ha importanza, ma lo potrebbe perdere in un secondo. Per esempio: la saggezza al frullo che il cane potrebbe aver acquisito, la potrebbe perdere in un secondo se il compagno di caccia volontariamente o involontariamente non dovesse rinunciare al tiro. Se il cane dovesse caricare a vista un fagiano e il compagno di caccia non vede l'azione scorretta del cane e abbatte, tutto quello che di buono è stato fatto, non conta più nulla, bisogna ricominciare dall'inizio. In ogni caso la prima stagione di caccia è meglio farla da soli con il cane. Ma deve insegnarle a fermare le starne o deve fare un corso per aspirante biologo?....Il cane le starne le ferma, le carica a vista. Non deve fare nessun corso di aspirante biologo, deve procurare al cane delle buone esperienza.
Sly..... ..... e qui chiudo.........
Ogni tanto prova a metterti dalla parte di chi legge e deve mettere in pratica ciò che tu scrivi....
Buona serata Pure io la chiudo qui. Cosa c'è da mettere in pratica di tanto difficile! Portare il cane in una pineta per fargli caricare i colombi a vista è difficile, dopo chiamare il cane e premiarlo è difficile? Portare il cane sulla selvaggina selvatica è difficile?
---------- Messaggio inserito alle 11:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:48 AM ----------
Originariamente inviato da maxpointerx73
Tipo?
---------- Messaggio inserito alle 10:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:37 PM ----------
Ma deve insegnarle a fermare le starne o deve fare un corso per aspirante biologo?....
Sly..... [:-bunny][:-bunny]..... e qui chiudo.........
Ogni tanto prova a metterti dalla parte di chi legge e deve mettere in pratica ciò che tu scrivi....
Buona serata Drool]
Max, tu in questa discussione cosa hai detto di interessante che potrebbe aiutare Loris? Cosa vogliamo fare, vogliamo continuare a parlare di lunghina e strumenti vari?
Max, tu in questa discussione cosa hai detto di interessante che potrebbe aiutare Loris? Cosa vogliamo fare, vogliamo continuare a parlare di lunghina e strumenti vari?
Non vedo perche' no. Rimane sempre uno dei sistemi più semplici, meno coercitivi e, nonostante l' età, ancora tra i più validi...
Per quanto hai scritto, penso di aver inteso quanto hai scritto, in effetti in modo un po contorto, mi sembrano cose anche condivisibili...
Certi atteggiamenti insoliti di un giovane, possono essere dei difetti, come dei pregi! Bisogna valutarli con occhio clinico dal vivo ed in più occasioni...
Noi possiamo fare solo delle supposizioni...
Cerchiamo sempre di mantenere una certa calma ed un po di pazienza...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta