Noi possiamo fare solo delle supposizioni...
Setter non ferma a vista
Comprimi
X
-
[quote=l'inglese;1473866]
Avevo detto di non mettere troppa carne al fuoco. Sono dell'opinione che se la lunghina dovesse essere utilizzata sarà utilizzata come uno degli ultimi rimedi, e sulle starne di allevamento che in questo periodo il cane carica a vista. La lunghina al cane non ha mai insegnato niente, se non ad obbedire, il cane obbedisce senza aver capito il motivo. Io preferisco fargli capire il motivo sulla selvaggina nata libera e dopo eventualmente, ma molto eventualmente disciplinarlo sulla selvaggina di allevamento. Oltre la lunghina ci sono anche altri strumenti che possono premiare il cane dopo che per qualche chilometro a guidato a vista.Non vedo perche' no. Rimane sempre uno dei sistemi più semplici, meno coercitivi e, nonostante l' età, ancora tra i più validi...
E' una tua opinione, quello che per te è contorto per qualche altro potrebbe essere più lineare e limpido.Per quanto hai scritto, penso di aver inteso quanto hai scritto, in effetti in modo un po contorto, mi sembrano cose anche condivisibili...
Hai ragione, qui possiamo fare solo supposizioni e dare opinioni, ed è quello che faccio e ho fatto in questa discussione.Certi atteggiamenti insoliti di un giovane, possono essere dei difetti, come dei pregi! Bisogna valutarli con occhio clinico dal vivo ed in più occasioni...
Noi possiamo fare solo delle supposizioni...
Questa sempre, infatti prima ho cercato facendo del mio meglio di rispondere alle domande, anche se non ero obbligato. Quello che ho scritto dopo è perchè ho percepito in quelle domande e nel giudizio finale, un forma denigratoria, non certamente una critica costruttiva. Non ho capito perchè quello che riguarda l'addestramento non lo scrivono nella sez. addestramento, e non lo spostate nella sez. addestramento, così come sto facendo per un'altra sezione, anche in quella dell'addestramento cercherò di stare lontano.[:D][:D]Cerchiamo sempre di mantenere una certa calma ed un po di pazienza... -
Cerchiamo sempre di mantenere una certa calma ed un po di pazienza...
Ecco non l' ho specificato, ma questo suggerimento vale per tutti, non avevo riferimenti particolari in questo caso...
Me compreso chiaramente.Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Sia ringraziato il cielo [brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------
È un cucciolone e come per la maggior parte dei soggetti...nessuno nasce imparato...lasciagli fare le sue esperienze e vedrai che, se non è stupido, tutto si risolverà [:-golf]
Personalmente sarei stato più preoccupato se avesse fermato a vista e non utilizzando il naso...ma vedo che è il contrario per cui tutto nella norma [brindisi]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Ti do anch'io un consiglio se ne ho facolta'. La prima cosa e' che hai un buon cucciolone,quando dici ferma di tutto al naturale stai sicuro che e' tutta caccia.La ferma si rafforza quando ci si abbatte selvaggina ,un cane specialmnente da caccia e' portato a tentare di agguantare un selvatico che corre a terra.Quando le starne saranno buone,se hai fortuna a trovarne ti accorgerai tu stesso che non si muove neanche l'erbaCiao
Ho un setter di 15 mesi che non ferma le starne a vista
Mi spiego il cane sull emanazione ferma molto bene e resta fermo, quando però vede le starne andare di pedina lui le forza e ancora più grave se le vede da lontano non le ferma affatto...Ferma bene le quaglie selvatiche e ha fermato le beccacce e la ferma ce l' ha anche su altro si vede che ferma naturalmente su qualsiasi cosa ....non ho mai ucciso nulla però !
Accetto consigli
Seconda cosa lascia stare libri piccioni e quant'altro,ora che hai visto cosa e' capace di fare il campo di addestramento faglielo vedere da lontano,non ha piu bisogno di surrogati.Il consiglio vero e' questo: se vuoi farne un buon cacciatore devi mettere in conto anche qualche verbale (Ma difficilmente lo prendi pranzano anche i vigili) vai dove c'e selvaggina nata fuori ora e' il momento per i cani giovani,iniziano ad esserci delle covate e le chiocce tengono i pulcinotti a terra il piu possibile la palestra migliore e' questa,sta pur certo che la selvaggina non si fara' vedere in piu vedrai di cosa e' capace ,.Se sono fagiani li vedrai partire uno o due alla volta,la chioccia non parte mai per prima,parte il piu pauroso,come puntualmente verra' abbattuto quando sara' grande. Con un cane del genere bisogna solo avere pazienza,sicuramente sara' anche un cane nevrileCommenta
-
Ho avuto lo stesso problema col mio setter. Cane con gran passione, usava correre dietro agli animali che vedeva e fuggivano di pedina. Credo che il cane ragioni molto semplicemente quindi tenta la sorte di abboccare un selvatico che cammina, penserà: "piede contro piede lo prendo". Un giorno su lepre selvatico dopo ferma di parecchi secondi al mio arrivo la lepre schizza via ed il cane lo segue. Circa 30 minuti di inseguimento per colli e vallatine. Lo trovai dopo un paio di ore con una lingua che toccava terra. Non ha mai più inseguito. Ogni cane però ha doti e temperamento diverso così come il suo padrone. Fui fortunato, imparò da solo. Non so se il tuo cane ha i rudimenti dell'addestramento(terra, dietro, etc), il terra sarebbe un buon metodo di controllo che se il cane è stato addestrato con dolcezza e fermezza percepirà come un consiglio.Ultima modifica Argentina hunting; 28-07-22, 13:58.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Scusa ma quale è quel cane da caccia che se VEDE un animale selvatico, specialmente da cucciolone non lo rincorre? Sono stimoli visivi che in un cane con passione sono fondamentali. Mi preoccuperei se le vedesse e si girasse dall'altra parte.
Le gabbiarole lasciale stare.
Che fermi beccacce a starne a 15 mesi , senza ammazzargliele e poi portarlo sulla rumenta (spazzatura) qualcosa non mi tornaLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Hai ragione, effettivamente si chiede troppo a volte. È che cacciatori ed addestratori sono sempre alla ricerca della perfezione.Scusa ma quale è quel cane da caccia che se VEDE un animale selvatico, specialmente da cucciolone non lo rincorre? Sono stimoli visivi che in un cane con passione sono fondamentali. Mi preoccuperei se le vedesse e si girasse dall'altra parte.
Le gabbiarole lasciale stare.
Che fermi beccacce a starne a 15 mesi , senza ammazzargliele e poi portarlo sulla rumenta (spazzatura) qualcosa non mi tornaSe dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025