possiedo una cucciolona di setter inglese di 11 mesi con la quale ho iniziato l'addestramento per la caccia a partire dai 4 mesi circa (prima con fiocco, poi quaglie, poi fagiani/starne in zone C e a partire da settembre è venuta sempre in montagna alla ricerca di forcelli e a novembre ha fatto la sua prima esperienza in scozia alla ricerca delle beccacce).
Il problema che ho riscontrato è che nei primi mesi teneva bene la ferma, mentre adesso come sente l'emanazione del selvatico ferma per qualche secondo e poi cerca di avvicinarsi sempre più alla fonte dell'odore facendo anche dei semi giri attorno al selvatico..
Non carica il selvatico e ferma anche a vista (l'ultima ieri mattina con un fagiano dove è rimasta circa 2min ferma finché il fagiano non è partito di pedina).
La mia domanda è:
come faccio a farle capire che deve stare ferma quando sente l'emanazione e non deve girarci in giro? le metto una lunga e la tengo come tenta di girare?
Altra domanda..
La cagnina gira bene sia da sola che in coppia però non è molto propensa a fare il consenso (penso sia gelosa..) come faccio per insegnarle che deve comunque rispettare la ferma dell'altro cane? adesso fa un consenso ma solo per qualche secondo poi si avvicina e tenta di superare l'altro cane.. nonostante le dica di no...
[:-glass][:-glass]
Commenta